Fiat 300
Il Fiat 300 è un trattore per veicoli pesanti, camion da trasporto e semirimorchio, tipo 6x4, prodotto dal produttore italiano Fiat VI dal 1974 al 1983.
Deriva direttamente e sostituisce la precedente gamma di veicoli da cantiere Fiat 697 . Beneficia della nuova cabina del gruppo in versione base o corta. Il suo telaio è ulteriormente rinforzato perché è autorizzato per un PTT di 33 tonnellate in Italia e nei paesi che accettano questi carichi insoliti. Come promemoria , in Francia questo veicolo era limitato ed è ancora attualmente ( nel 2017 ) a 26 tonnellate !!
Questo sarà il primo autocarro da cantiere europeo ad avere un motore 8 cilindri da 17174 cm 3 che sviluppa 330 CV e 352 CV , con una coppia massima a soli 900 giri / min .
Questo veicolo da costruzione di alta gamma copre la sezione di trasporto pesante da 33 tonnellate in condizioni normali fino a 72 tonnellate in convogli eccezionali.
Per quanto riguarda la Fiat 697 , una versione a 4 assi sarà offerta dallo specialista italiano Girelli ; questa versione è stata omologata in Italia per un PTT di 40 tonnellate e un PTT di 56 tonnellate.
La Fiat 300 in sintesi
Il mercato dei veicoli da costruzione è sempre stato molto particolare in Italia. Tenendo conto del codice della strada che permette a questi veicoli di circolare con 33 tonnellate su 3 assi in 6x4, con un lampeggiante sul tetto della cabina quando caricati e classificati "Mezzo d'Opera - MO". Le Fiat 300 , come la precedente serie Fiat 697, erano veicoli molto facilmente adattabili, in cassone o betoniere con sistematicamente una pompa per calcestruzzo.
Dotata del famoso motore 6 cilindri Fiat 8210 di 13.798 cm 3 di cilindrata, aveva una coppia massima a soli 900 giri / min .
Progettato per soddisfare le esigenze di tutte le missioni estreme, anche fuoristrada, per carichi da 33 a 72 tonnellate, questo camion guadagnerà una straordinaria reputazione di robustezza e affidabilità. Molti camion hanno superato i 2 milioni di chilometri.
La calandra riprende il “family feeling” della gamma Fiat VI stradale con le versioni Fiat 170/190 per il lungo raggio e Fiat 159 per la gamma intermedia pesante. Migliora il comfort della cabina del gruppo Fiat, profonda, squadrata, luminosa e molto spaziosa con aria condizionata.
Abbandona la guida a destra, obbligatoria in Italia e che all'epoca si trovava su tutta la gamma Fiat VI , fino al 1976.
Disponibile come forwarder e trattore solo nella versione 6x4, rimarrà a catalogo per oltre 9 anni prima di essere distaccato e poi sostituito dall'Iveco 330 .
Servirà anche come veicolo adattato dallo specialista italiano SIVI per trasporti eccezionali.
Per i mercati di esportazione, il nome del modello può cambiare in base ai carichi massimi autorizzati. In Germania come in Francia è stata ribattezzata Fiat-Iveco 260.
La versione militare Fiat 120M
Fiat 300 versione militare Fiat 120M
Diverse versioni militari derivate dalla Fiat 300 furono prodotte per l'esercito italiano e altri eserciti stranieri, in particolare la versione base 6x4 Fiat 120M e la versione 6x6 Fiat 260 PM 35.
Marca Bandiera: Italia Fiat VI
Anni di produzione 1974, che - 1983
Classe Camion della costruzione pesante
Motore e trasmissione
Motore / i Fiat Diesel
Massima potenza 300/330 cv
Trasmissione 6x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTT da 33.000 a 72.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 697 Iveco 330 seguente
-------------------------------------------------------------
Il Fiat/OM 300 è un autocarro creato dalla Fiat Veicoli Industriali facente parte della gamma pesante con varie trazioni, tra cui la famosa 6x4. È stato prodotto dal 1974 al 1982.
Due cilindrate: una da 13798 cm da 260cv e l'altra da 17174 cm da 330 e 352 cv. In Italia fu prodotto dal 1974 al 1982. Gli usi principali erano: autotreno, camion da lavoro con cassone o gru (da cantiere) e trattore con o senza chassis.
Versioni
PC26/PT (6x4) autotreno da 56 t (Italia) cilindrata 13798 cm 260 cv (1974-1982),
camion da cantiere (6x4) cilindrata 17174 cm 330 cv (1976-1978),
PC/300 F26, F35 (6x4) camion da cantiere cilindrata 17174 cm 352 cv (PA 6x6), (1978-1981),
PT33/PT35 trattore e semirimorchio cantiere cilindrata 17174cm 330-352 cv (1980-1981).
Nel corso della sua carriera ed anche ora è noto anche come Iveco 300 (in seguito alla trasformazione di Fiat Veicoli Industriali in Iveco).
Nel 1979 uscì di produzione ma nonostante ciò venne venduto per altri tre anni fino al 1982 quando lasciò definitivamente il posto al più moderno Iveco 330 già in produzione dal '79.
Descrizione generale
Costruttore Italia Fiat Veicoli Industriali
Tipo autocarro
Produzione dal 1974 al 1982
Sostituito da Iveco 330
IVECO FIAT 300 PC
FIAT 300 PC SCARRABILE MEZZO D’OPERA BALESTRATO ANTERIORE E POSTERIORE CON GUIDA A DESTRA
RIF: 20C78
ANNO: 1976
CAVALLI: 260
CILINDRATA: 13798
EURO: 0
KM: 1 039 000
CAMBIO: manuale
BLOCCAGGIO DIFFERENZIALE: si
RETARDER/INTARDER: no
ASSI: 3
PASSO: 3200
TRAINO: si
ITALIANO / ESTERO: italiano
CABINA: bassa letto
N. POSTI: 2
PORTATA: 9 900 kg / 18 900 kg mezzo d’opera
– MOTRICE: 24 000 kg pieno carico / 33 000 kg mezzo d’opera
– MOTRICE + RIMORCHIO: 44 000 kg pieno carico / 55 000 kg mezzo d’opera
TIPO ALLESTIMENTO: scarrabile
FIAT "300" PC
---------------------------------
Fiat Iveco 300 PC 6x4 - guida a destra
Mezzo d'opera 6x4 iveco 6 cilindri in linea
OM "300" PC
Marca: FIAT
- Modello: 300
Cavalli: cav 300
- Ruote Motrici: 4
Marca FIAT Modello300 PC Tipo camion ribaltabile Anno di costruzione
Volume17.88 m³
Peso lordo33000 kg
Potenza 260 HP (191 kW)
Carburante diesel
Volume 13798 cm³
Motore
Marca Fiat
Cassone
Dimensioni del cassone5.5 m × 2.5 m × 1.3 m
Asse
Numero di assi3
Configurazione6x4
Sospensione balestre/balestre freni a tamburo.