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  FIAT 642 camion

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MessaggioTitolo: FIAT 642 camion    FIAT 642 camion Icon_minitimeSab Lug 01, 2023 7:25 pm

pig Il Fiat 642 è un versatileautocarro di medio tonnellaggio, prodotto dal costruttore italiano Fiat VIdatato 1948.

Presentato all'apice del boom economico italiano, all'inizio degli anni '50, questo autocarro fu uno dei primi di un nuovo progetto che sostituì ilFiat 640che era solo un aggiornamento del vecchioFiat 626.

Il Fiat 642N utilizza il principio fondamentale della robusta struttura del telaio ma beneficia del nuovo motore Fiat 364A da 6.6 litri. Presenta la nuova evolutacabina “baffo” Fiatcon i suoi baffi molto caratteristici. Le sue grandi doti - robustezza, affidabilità e bassi fuele di fuele - ne hanno fatto il truck popolare per più di un decennio. Rimarrà in produzione per 12 anni.

Il Fiat 642N è disponibile in versione portante e trattorino semirimorchio. Avrà 8 serie distinte fino al 1963 quando sarà sostituita dallaFiat 643.

Fiat SERIE 640
Modello Anni di produzione Tipo di motore Spostamento cm 3 Potenza cv DIN PTT in botte
Fiat 642N - 4x2 rigido 1952 - 1955 Fiat 364A 6.650 da 92 a 2000 giri/min 9.28
Fiat 642T - Trattore per semirimorchio 1953 - 1955 Fiat 364A 6.650 da 92 a 2000 giri/min 21.5
Fiat 642N2 1955 - 1958 Fiat 364A 6.650 da 92 a 2000 giri/min 9.5
Fiat 642T2 1956 - 1958 Fiat 364A 6.650 da 92 a 2000 giri/min 21.5
Fiat 642N6 1956 - 1960 Fiat 364A/58 V.2 6.650 da 92 a 2000 giri/min 10.55
Fiat 642N6R con rimorchio 1958 - 1960 Fiat 364A/58 6.650 Da 100 a 2.200 giri/min 10.6 / 22.5
Semirimorchio Trattore Fiat 642T6 1958 - 1960 Fiat 364A/58 6.650 Da 100 a 2.200 giri/min 26.0
Cantiere Fiat 642N65 1960 - 1963 Fiat 364 A./60 7.298 Da 120 a 2.200 giri/min 11.15
Fiat 642N65R con rimorchio 1960 - 1963 Fiat 364A./60 7.298 Da 120 a 2.200 giri/min 11.2 / 23.2
Trattore semirimorchio Fiat 642T65 1960 - 1963 Fiat 364A./60 7.298 Da 120 a 2.200 giri/min 28


Anni di produzione 1952-1963
Classe Camion medio versatile
Motore e trasmissione
Motore(i) Diesel Fiat 364A
Massima potenza 92 - 100 - 120 @2000/2200 giri cv
Trasmissione 4x2
Peso e benefici
Peso a vuoto Peso lordo 9.300/11.200 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria telaio cabina
Dimensionii
Larghezza 2450 mm
Cronologia del modello
Precedente Fiat 640 FIAT 643
king
 FIAT 642 camion 420px-Autocarro_FIAT_642

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MessaggioTitolo: Re: FIAT 642 camion    FIAT 642 camion Icon_minitimeGio Ago 01, 2024 7:30 pm

Il Fiat 642 è un autocarro prodotto dalla Fiat Veicoli Industriali dal 1952 al 1963, anno in cui fu sostituito dal Fiat 643.

Nel 1955 viene equipaggiato con la nuova cabina, detta "a baffo" denominato n2, la meccanica subisce qualche aggiornamento, il motore rimane il 6650 cc da 92 cv a 2000 giri. In un secondo momento, sono introdotti sul mercato i modelli n6, n6r e t6: questi ultimi due hanno una potenza maggiorata a 100cv a 2200 giri, mentre il modello n6 rimane a 92 cv, pur avendo qualche lieve adeguamento meccanico e di carrozzeria rispetto al precedente n2. Nel 1960 avviene l'ultimo aggiornamento, con i modelli n65 n65r e t65: il motore passa a 7290 cc e 120 cv di potenza, i differenziali sono a riduzione semplice n65 oppure doppia n65r t65 . Il peso max combinazione era di 23t il peso rimorchiabile era di 12t

Caratteristiche tecniche
Le prime versioni erano equipaggiate dal motore Fiat 364, un 6 cilindri di 6032 cm³ che erogava tra i 92 e i 100 CV a 2000 giri/min[1]. Dal 1960 il propulsore venne portato a 7298 cm³ ed erogava 120 CV.

Il Fiat 642 RN è il modello autobus derivato dall'omonimo autocarro e dotato di un telaio ribassato, da cui la lettera "R" nella nomenclatura.

È stato sostituito nel 1958 dal Fiat 309, altro autobus progettato ex novo come il 306, e non come allestimento particolare della meccanica di un camion.

Il 642 RN era disponibile in versioni di linea e gran turismo. In particolare è stato carrozzato da diversi carrozzieri come, ad esempio, Barbi che ne produsse anche una versione particolare panoramica


Descrizione generale
Costruttore Bandiera dell'Italia FIAT
Tipo Autocarro
Produzione dal 1952 al 1963
Sostituisce Fiat 640
Sostituito da Fiat 643
Altre caratteristiche
Altri tipi autobus
Concorrenti Lancia Esadelta

 FIAT 642 camion 1024px-Autocarro_FIAT_642



 FIAT 642 camion Innaffiatrice_Fiat_642

elephant Mezzo in produzione dal 1958 al 1960. La propulsione era fornita da un motore diesel Fiat a 6 cilindri, che aveva una cilindrata di 6.650 cm³ ed una potenza max di 92 CV. Il cambio disponeva di 4 marce avanti + 4 ridotte + una RM. L'autocarro pesava a pieno carico 106 q.li (portata 60 q.li) e raggiungeva una velocita max di 55 Km/h. Poteva rimorchiare un peso di 120 q.li.

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MessaggioTitolo: Re: FIAT 642 camion    FIAT 642 camion Icon_minitimeGio Ago 01, 2024 7:34 pm

Fiat 642 N2 e la cabina "col baffo"
Le prime cabine “a baffo” furono montate sulla serie 642 di Fiat VI e divennero l'icona della Casa italiana per 20 anni.


Tra il 1952 e il 1963, Fiat Veicoli Industriali produsse la serie di autocarri pesanti Fiat 642 che, negli anni, venne declinata nei modelli 642 N (dal 1952 al 1955), 642 T (dal 1953 al 1955), 642 N2 (dal 1955 al 1958), 642 T2 (dal 1956 al 1958), 642 N6 (dal 1956 al 1960), 642 N6R e 642 T6 (dal 1958 al 1960), 642 N65, 642 N65R, 642 T65 (dal 1960 al 1963).

Ricordiamo che, all’epoca, le lettere dopo il numero indicavano “nafta” per la N, “trattore e semirimorchio” per la T e “con rimorchio” per quanto riguarda la R.

https://www.omnifurgone.it/features/370780/fiat-642-n2-cabina-a-baffo/#:~:text=La%20cabina%20a,la%20sigla%20N2.

 FIAT 642 camion #:~:text=La%20cabina%20a,la%20sigla%20N2


La cabina a baffo
Nel 1955 il primo 642 subì un restyling, il motore rimase quello del Fiat 364, un 6 cilindri di 6.032 cm³ che erogava tra i 92 e i 100 Cv a 2.000 giri/min, ma arrivò la nuova cabina arrotondata detta "a baffo" che debuttava proprio in quell’anno e prese la sigla N2.

La cabina avanzata "a baffo" Fiat sarebbe diventata l'emblema dei camion Fiat VI dal ’55 al ’74 e fu progettata per soddisfare il nuovo Codice della strada italiano (del 1952) che imponeva nuove regole sulle misure dei veicoli in accoglimento della Convenzione di Ginevra (1949) in merito alla circolazione internazionale.




Nel corso dei vent’anni furono prodotte tre generazioni di questa tipologia di cabina, ma con la prima (dal ’55 al ’60) debuttò la caratteristica barra trasversale cromata che taglia orizzontalmente la griglia della calandra fatta di barre cromate verticali.

Oltre che sul Fiat 642 N2, la prima generazione delle cabine a baffo equipaggiò il medio Fiat 639N, il Fiat 682N/T, il Fiat 642N, il Fiat 671N/T, il Fiat 645N e il Fiat 690N/T.



La cabina del Fiat 642 N2
L'interno della cabina era molto ben organizzato con il cofano coibentato che copriva il motore, la guida a destra e il sedile del passeggero con poggiatesta integrato.

Sul retro, nelle versioni a lungo raggio, uno o due letti a castello secondo le regole del tempo, per limitare la durata della guida e garantire la sicurezza di entrambi i conducenti.


l cruscotto era costituito da una piastra metallica raggruppata insieme al tachimetro con contachilometri giornaliero e totale e contagiri, più le spie: luci, indicatori di direzione, freno di stazionamento e controllo del compressore dell'aria del freno.

La leva del cambio includeva 4 marce avanti e la retromarcia, poi c’era la leva per le mezze marce. jocolor

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MessaggioTitolo: Re: FIAT 642 camion    FIAT 642 camion Icon_minitimeGio Ago 01, 2024 7:41 pm

gli inizi degli anni Cinquanta, in quell’Italia che cercava di riemergere dalle ceneri del secondo conflitto bellico, quella che all’epoca si chiamava Fiat Veicoli Industriali – e che oggi è conosciuta come IVECO – diede vita a un autocarro leggendario: il Fiat 642. Dal design particolare e dalle potenti prestazioni, questo autocarro è stato uno dei più apprezzati dell’azienda ideatrice. Ripercorriamo, allora, la storia del Fiat 642.


Fiat 642: il camion italiano che sapeva ridere
A pochi anni dal conflitto mondiale, mentre l’Italia stava faticosamente provando a rilanciare la propria economia, Fiat Veicoli Industriali era al lavoro per la progettazione di un nuovo camion, che fosse in grado di sostenere questa sfida: il Fiat 642. Mentre gli altri produttori italiani di mezzi pesanti – come Lancia, con gli Esagamma e Alfa Romeo con i Mille – tentavano strategie di evoluzione,



Fiat presentò un mezzo a cabina arretrata. La caratteristica principale del design del Fiat 642 era la mascherina “a baffo”, che conferiva al mezzo un aspetto quasi sorridente. Proprio questo dettaglio estetico fu uno dei motivi per cui il 642 Fiat fu apprezzato, oltre che per le sue caratteristiche di versatilità e le sue prestazioni.

Il successo di questo autocarro Fiat fu tale che ne furono proposte diverse versioni: il Fiat 642 N, dove la “N” stava per nafta, il Fiat 642 T, dove invece la “T” stava per trattore, e il Fiat 642 R, dove la “R” indicava il rimorchio.



Design Fiat 642: l’autocarro italiano con cabina “a baffo” confortevole
Nonostante, all’epoca, fossero ben pochi i comfort che gli autocarri offrivano ai conducenti, la Fiat decise di progettare la cabina del suo Fiat 642 con l’obiettivo di ospitare in maniera più confortevole i guidatori. Per questo, la casa costruttrice equipaggiò il suo 642 con un abitacolo ben organizzato, così da migliorare lo spazio interno. Il cofano motore fu coibentato, così da impedire che il calore sprigionato dal motore si trasferisse all’abitacolo peggiorando sensibilmente il comfort a bordo, soprattutto nelle calde giornate estive italiane. La guida fu posizionata a destra e i due sedili imbottiti furono foderati in similpelle nera, per offrire un’idea di lusso,



con tanto poggiatesta integrato al lato passeggero. Sul retro poi, nelle versioni adibite a lunghe tratte, vi erano uno o due letti a castello, per limitare la durata della guida e garantire la sicurezza di entrambi i conducenti.

La postazione guida del Fiat 642 vedeva, nella maggior parte delle versioni, un volante in bachelite a tre razze. Il cruscotto, invece, era costituito da una piastra metallica che raggruppava insieme il tachimetro con contachilometri giornaliero e totale, il contagiri, il barometro dell’aria, il termometro della temperatura dell’acqua e dell’olio e le varie spie di segnalazione. La leva del cambio, invece, includeva quattro marce e la retromarcia ed era presente anche la leva per le mezze marce.



Il camion torinese aveva, poi, una mascherina cromata fatta a griglia, attraversata da una barra trasversale anch’essa cromata, su un paraurti nero caratterizzato da un andamento arrotondato, caratteristica che portò molte persone all’epoca a ribattezzare questo camion come “il camion che ride”, simbolo di un’Italia che si avviava verso il boom economico.


Motore e componenti: quali erano quelle del Fiat 642?
Il tanto apprezzato autocarro Fiat 642 era equipaggiato con un motore a sei cilindri, per un volume complessivo di 6.032 cm³, capace di erogare tra i 92 e i 100 CV a 2.000 giri/min. Per quanto riguarda l’alimentazione del motore, la Fiat introdusse sia la versione classica, alimentata a benzina, che il Fiat 642 N, alimentato invece a nafta.

Gli pneumatici del Fiat 642 erano alti e robusti, in parte tacchettati per consentire una maggiore aderenza su manti stradali sconnessi o in condizioni climatiche avverse. In particolare,

quelli posteriori erano disposti in coppia parallela, quelli anteriori invece singolarmente. I cerchioni erano anch’essi di tipo rinforzato perché dovevano sostenere, nella maggior parte dei casi, diverse tonnellate di peso. Anche la scelta dei cristalli non fu lasciata al caso: erano scorrevoli e, gli ultimi due che costituivano il parabrezza, potevano essere aperti di poco dalla parte esterna, così da ottenere una migliore ventilazione nei periodi estivi.

Il Fiat 642 ha conquistato un posto di rilevo nella memoria di tutti gli appassionati di camion d’epoca Fiat. Con le sue particolari caratteristiche di design e le sue prestazioni, infatti, ha conquistato le strade dell’Italia post-bellica, entrando a far parte dei camion più apprezzati della storia. jocolor


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