Iveco EuroStar
L' IVECO EuroStar è un autocarro della gamma pesante del produttore italiano Iveco di Torino .
È nel 1992 che la gamma Iveco TurboStar - TurboTech , la cui ultima serie risale al 1989, viene sostituita dalla nuovissima gamma Eurotech , che sin dal suo lancio ha conquistato il favore delle aziende di trasporto di tutta Europa. A completamento della già ricca gamma di modelli di punta, Iveco lancia nel 1993 la gamma EuroStar per i trasporti internazionali e EuroTrakker per i cantieri.
Grazie a questo modello, Iveco ha vinto nel 1993, per la seconda volta consecutiva, il premio " International Truck of the Year ", dopo l'enorme successo ottenuto dall'Eurocargo medio gamma .
La gamma comprende due versioni distinte:
IVECO EuroStar, autocarro top di gamma con cabina stradale a lunga percorrenza e cuccetta, destinato al trasporto internazionale, con motori di ultima generazione per aggancio al massimo della normativa, 44t in Italia, 60t in nei Paesi Bassi e fino a 120 t in Australia con autotreni ma limitato a 38 t in Francia.
IVECO EuroTech , autocarro della stessa classe ma con un livello di finitura inferiore. Il modello è particolarmente destinato al trasporto locale pesante. Sarebbe più corretto parlare di gamma Eurotech in quanto la diversità dei modelli offerti era vasta.
L'EuroStar sarà inizialmente offerto con una scelta di tre diversi motori, tre configurazioni, un'ampia scelta di cambi e tre diverse cabine.
Motori
Iveco 8460.41 L, 6 cilindri in linea 9.495 cc - 375 CV,
Iveco 8210.42 L, 6L 13.798 cc - 420 cv,
Iveco 8280.42 S, V8 17 174 cc - 514 cv,
Ma nel 1995 IVECO presentò una nuova versione del suo famosissimo motore 6L da 13.798 cm3 , l' 8210.42S che sviluppava 469 CV a 1.800 giri /min .
Sono questo motore e la versione da 420 CV che renderanno l'EuroStar uno dei re della strada. La sua potenza corrisponde al miglior rapporto potenza/consumo e soddisfa perfettamente le richieste del mondo del trasporto su strada. La versione da 520 CV rimane riservata ai clienti che cercano solo la massima potenza.
Due cambi hanno 16 marce su doppia griglia ad H. Uno, lo ZF16S151 per la versione da 380 cv, l'altro lo ZF16S221 per le versioni da 420, 470 e 520 cv.
Tre cambi hanno 12 marce non sincronizzate, disposte su una semplice griglia ad H, Eaton Twin-Splitter TS11612 per la 380 CV, TS13612 per la 420 CV e TS16612 per la 470 e 520 CV.
Fu nel 1995, con la commercializzazione del motore da 470 CV, che Iveco commercializzò un cambio automatico "EuroTronic", di design Iveco e ZF , destinato ai modelli Eurotech E38 ed Eurostar E38 ed E47.
L'anno 1998 ha segnato una grande rivoluzione nei motori IVECO, con il lancio dei famosi motori Cursor 6 che sono stati i primi a rispettare le nuove norme antinquinamento Euro 3. Nel 1999 IVECO ha presentato i grandi Cursor 8 & 13 . Il mondo dei trasporti entra in una nuova era con motori di cilindrata ridotta, maggiore potenza per consumi minimi. La scala dei valori sarà completamente sconvolta. I motori IVECO Cursor diventeranno il punto di riferimento in questo settore.
Allestimenti
4x2 rigido (180E - 190E) a seconda dei mercati e delle legislazioni (Iveco nomina i suoi veicoli sempre con il PTC autorizzato, ex 180 significa 18t)
6x2 rigido con terzo asse Iveco sollevabile o fisso (240E),
Trattore 4x2 (440E) - 6x4/2.
Marca Iveco
Anni di produzione 1993 - 2002
Produzione Copia/e Italia - Germania - Brasile - Argentina - Australia
Classe camion pesante
Cronologia del modello
Precedente IVECO TurboStar
IVECO TurboTech IVECO Stralis seguente