https://www.scania.com/group/en/scania-heavy-tipper-for-higher-payloads/
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Scania Tipper pesante per carichi utili più elevati
Il nuovo Scania Heavy Tipper è stato ora rilasciato agli operatori minerari. È progettato per soddisfare le richieste più difficili di questo settore. Con componenti più robusti, la capacità di carico utile è di 40 tonnellate, un quarto in più rispetto alla gamma attuale.
Il camion ribaltabile minerario è stato inizialmente lanciato in mercati non europei e sarà presto adattato ai camion di nuova generazione Scania.
Con questo nuovo ribaltatore, i tempi di operatività operativi sono aumentati del 5% con 5.000 ore di servizio in più, riducendo i costi operativi durante il ciclo di vita del prodotto e aumentando il valore residuo.
"L'obiettivo è stato quello di migliorare l'economia operativa utilizzando tutta l'esperienza acquisita dal nostro sistema di produzione snella alle miniere. Possiamo quindi combinare la nostra offerta di veicoli con soluzioni di trasporto ottimizzate per soddisfare le esigenze di ogni cliente ",
Le configurazioni di camion 6 × 4 e 8 × 4 hanno subito importanti miglioramenti tecnici, come i nuovi assali anteriore e posteriore, un nuovo cambio più robusto, sospensioni anteriori più robuste, sterzo e prestazioni di frenata potenziate .
"Questa è una soluzione completa che genera valore attraverso il minor costo per tonnellata trasportata e significativi guadagni di produttività"
MOTORE
Scania P380 monta un motore a sei cilindri DC12 13 380. Durante i nostri test, il motore aveva sempre molta potenza utilizzabile, con una coppia di 1.900 Nm (1.400 ft-lb) tra 1.100-1.350 giri / min e una potenza di picco di 280 kW (375 CV) a 1.800 giri / min.
TRASMISSIONE
Mentre il P380 utilizza la trasmissione OptiCruise manuale automatizzata a 12 velocità, mantiene un pedale della frizione per l'avvio in prima o in retromarcia, oltre a raggiungere un punto morto dopo la guida.
Il pedale è leggermente molleggiato, il che lo rende facile da decollare senza creare "knee clutch" - un disturbo familiare in situazioni di pedale della frizione pesanti. Bilanciare tra la frizione e il freno di stazionamento richiede una pratica minima per farlo bene - alla fine.
CABINA E COMANDI
Dopo aver fatto la salita in cabina, la prima impressione è di ordine. Interruttori e manopole sono ridotte al minimo e quelle utilizzate danno la sensazione di un sacco di lavoro per ottenere la giusta posizione per l'ergonomia ottimale del conducente.
Il pilota segna un sedile a sospensione pneumatica Isri, che, di concerto con la sospensione pneumatica della cabina, garantisce una guida fluida anche sulle strade più accidentate. Non è una cattiva idea quando porti quel tanto di vetro nel centinato.
Il sedile nella Scania è una gioia per l'ergonomicamente sfidato, con supporto lombare regolabile e una posizione di guida piacevolmente eretta che attira il corpo e lo tiene nella posizione più comoda, ma anatomicamente corretta, per la guida a lungo o corto raggio.
Il grande volante è regolabile in altezza e in estensione - basta premere il piccolo interruttore di blocco sulla parte anteriore sinistra della colonna, quindi premere e tirare fino a quando non si è soddisfatti del risultato.
Di fronte al guidatore sono grandi quadranti per il tachimetro e il tachimetro, con quadranti più piccoli per la temperatura, indicatore del livello del carburante e pressioni dei freni, nonché schermi per la gestione del motore e sistemi di monitoraggio del veicolo.