el magutt
Messaggi : 13680 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Quando dici HON 050 escavatore Mer Mar 16, 2022 8:26 pm | |
| Quando dici HON Il caricatore rotativo idraulico HON 050 è stato il primo caricatore cecoslovacco. Su richiesta del Ministero delle Costruzioni, è stato sviluppato negli anni 1956 - 1958 presso l'Istituto di ricerca per le costruzioni e le macchine per la terra di Brno e la produzione è iniziata nel 1960 a Podpolianské strojárny a Detva, in Slovacchia. Il peso del caricatore era di 7450 kg, la benna di carico aveva un volume di 0,5 m³. Le caratteristiche tipiche erano un telaio rigido tipo trattore con un assale sterzante posteriore e un braccio a braccio singolo montato su un supporto girevole, che consentiva svolte di 90º su entrambi i lati. Il design è stato piacevolmente influenzato dalle forme a getto alla moda dell'epoca. Sotto il cofano ronzava uno Zetor 35 da 31 kW. C'erano due frizioni tra il motore e la scatola della retromarcia: idraulica e frizione, che l'ingegnere doveva sempre disattivare durante il cambio. L'asse anteriore era azionato, che era dotato di ruote da 24". Le ruote posteriori erano più piccole, solo 20". La velocità massima dichiarata era di 20 km/h. La macchina è stata prodotta con o senza cabina, esisteva anche una variante con telaio cingolato al posto dell'asse anteriore. La graduale modernizzazione portò i tipi HON 051 e HON 053, prodotti fino al 1974. Oltre al design modificato, le modifiche consistevano anche nei motori Zetor innovativi e nella loro trasmissione. Anche l'offerta di attrezzature aggiuntive è stata ampliata. Negli anni 1970 - 1974, l'Istituto di ricerca e sviluppo Zvolen sviluppò un successore del popolare HON: il caricatore universale UN 050, che iniziò la produzione a Podpolianské strojárny nel 1975. Tuttavia, fu una piccola rivoluzione. Grazie all'introduzione della produzione su licenza degli azionamenti idrostatici Sauer Getriebe nella ZTS np Dubnica, la corsa della nuova pala è stata idrostatica. Consisteva in una pompa di controllo SPV 22 in combinazione con un motore idraulico SMF 22 costante e un cambio a due velocità, che consentiva una velocità massima di 25 km / h. Il motore Zetor 6901 con una potenza di 45,5 kW è stato prodotto da Zbrojovka Brno. L'attrezzatura da lavoro ha ricevuto un classico braccio a due bracci. Il suo circuito idraulico era costituito da una pompa ZC 100-40L prodotta da Jihostroj Velešín, Quadro RS 20 di ZTS Brno e cilindri idraulici prodotti da ZTS Bratislava. Lo sterzo Orsta era idraulico, i freni a pinza, ad azionamento pneumatico. Il prezzo del caricatore è stato fissato a CZK 214.000. Il tipo aggiornato UN 053 per CZK 250.000 è apparso per integrare l'UN 050 con una variante con trazione integrale. Tuttavia, la produzione di UN 050 cessò presto e UN 053 rimase in due modifiche: UN 053.1 con trazione anteriore e UN 053.2 con trazione integrale. Oltre alle modifiche al design, l'UN 053 differiva dall'UN 050 principalmente per il motore Zetor 7201 da 47,5 kW. Le pale della serie UN 053 sono state prodotte a ZŤS Detva (nuovo nome Podpolianských strojárny) fino agli anni '90, quando il loro ruolo è stato assunto dalla pala rotante universale UNO 180, prodotta dal 1987. https://bagry.cz/cze/clanky/veterani/kdyz_se_rekne_hon | |
|