Bergmann 3012R: Recensioni
dumper articolato Bergmann con un carico utile di 12 tonnellate e un cassone
Produttore Bergmann Maschinenbau & Co. KG
Modello 3012R Macchina Autocarro
Arte. C. 194973 Produzione Germania
Massa 11.600 kg Anno di fabbricazione 2019 mese 185
Motore Cummins QSB 4.5 Produzione Gran Bretagna
Volume 4,5 l Prestazione 119 kW RPM 2200
ECS DFI (iniezione diretta di carburante), TC (turbocompressore), CAC (intercooler a carica compressa turbo), ECM (unità di controllo), DOC (catalizzatore ossidante per riduzione di idrocarburi e monossido di carbonio), SCR (riduzione catalitica selettiva dell'ossido nitrico), DPF (filtro antiparticolato ), EGR (ricircolo gas di scarico)
Pneumatico BKT 20.5R25
Luogo di prova Brno, regione della Moravia meridionale
Qualche parola su Bergmann
Questa azienda familiare con una tradizione di 60 anni ha sede a Meppen , in Germania . È stata fondata nel 1959 da Hermann Bergmann per il trasporto di materiale. Più precisamente, per la produzione di dumper compatti , nella cui produzione è pioniere. Oggi è gestito da un discendente del fondatore Hans-Hermann Bergmann, conta circa duecento dipendenti e ho avuto l'onore di conoscerne due.
Dritto al volante
Sono circa le nove del mattino e i signori di Bergmann non sono ancora presenti, quindi salgo in cabina con un tecnico dell'assistenza della Austro Baumaschinen. La prima cosa che mi colpisce negli occhi (in realtà piuttosto alle ginocchia) dopo essermi seduto è il piccolo spazio al volante in una cabina relativamente spaziosa. Questa è una tassa sul fatto che il dumper è a doppio senso : invece di fare retromarcia in un vicolo lungo e stretto, ad esempio, devi semplicemente girare il sedile e il piantone dello sterzo e guidare in avanti come un gentiluomo.
Abbiamo ancora lo scafo vuoto e brilleremo attraverso i terrazzi della cava. Come per i grandi dumper, la trasmissione è automatica con un convertitore idrodinamico . La direzione avanti-indietro si seleziona premendo la culla sul joystick, che controlla il corpo. Il neutro è ordinato da un pulsante rosso, sempre sul joystick.
Mi giro in avanti, passando lentamente e con attenzione attraverso la folla, una dolce collina fino alla prima terrazza e una linea retta. La trasmissione ha sei velocità , ma davvero non oso andare più di cinque. Stava nevicando e la superficie è leggermente ghiacciata, quindi non vorrei spostarla dalla roccia. La quinta velocità (32 km/h) è sufficiente anche se si ha fretta di lavorare. Il sei è pensato più per i turni su strada (40 km/h). Il cambio di marcia non è fluido, non appena la trasmissione cambia marcia (quando non sente troppo carico, di due marce), la macchina salta subito in avanti.
Quando più tardi parlo della trasmissione con il responsabile vendite, Bernd Kirschner, dice: “ È una trasmissione automatica con convertitore idrodinamico e ponte. Ciò significa che non appena l'elettronica valuta che si è partiti a velocità sufficiente, blocca l'invertitore e continua a cambiare marcia o scalare solo per mezzo delle frizioni della frizione. “L'inverter si blocca relativamente presto, a volte durante la seconda marcia, il che consente di risparmiare notevolmente carburante. Come tutti sappiamo, la trasmissione meccanica della forza è la più efficiente.
Lungo la strada, scopriamo un bell'angolo, letteralmente creato per la fotografia. Dopo alcune foto, sto iniziando a giocare con il corpo. Una cosa piacevole è il blocco della rotazione, quindi se il corpo non è inclinato sopra una certa posizione, non può essere ruotato lateralmente. Altrimenti, i suoi fianchi si sarebbero scontrati con le gomme posteriori. Una volta raggiunta questa posizione, sposta il joystick a destra e a sinistra per ruotare il corpo. Aggiungo che per poter muovere il corpo in qualsiasi modo, dobbiamo tenere premuto il pulsante di sicurezza, situato nella parte anteriore del joystick.
Noto che la rotazione ha un leggero ritardo, che costringe l'ignorante a inclinare completamente il joystick nella posizione estrema, e dopo un po' si chiede fino a che punto sia effettivamente arrivato il corpo. Al contrario, l'inclinazione è controllata in modo molto preciso. Abbiamo il corpo completamente inclinato e girato di lato. Sto già cercando di trovare la posizione centrale in modo da poter abbassare di nuovo il corpo e andarmene quando un tecnico dell'assistenza che ha collaborato mi dice: " Aspetta, c'è una cosa così buona per quello, premi quel pulsante. "Ti basta tenerlo e il corpo tornerà alla sua posizione originale - beh, il pulsante magico.
Cabina
Alla cabina si accede dal lato sinistro da comodissimi gradini in grata, che non assomigliano nemmeno ad una scala. Una maniglia posizionata lungo l'intera altezza della cabina e una maniglia sulla porta contribuiscono al comfort durante l'imbarco. Grazie all'ammortizzatore a gas, la porta rimane nella posizione estrema durante l'imbarco. Sembrerebbe una sciocchezza, ma dopo che non mi sono trovata da nessuna parte in cabina trovo un gancio per appendere la giacca, quindi la butto sul pavimento ancora pulito dietro il sedile. Sto dicendo a Bernd che sarebbe utile, perché in quale altro posto l'autista ha messo la giacca e l'elmetto?
C'è un "giradischi" con sedile a terra, manca il classico piantone dello sterzo. L'intero cruscotto è montato lateralmente sul giradischi, il che aumenta lo spazio nella zona dei piedi. È possibile regolare l'inclinazione e l'altezza del volante. Sul cruscotto possiamo leggere la velocità, la velocità, le ore di funzionamento, ma anche la velocità nominale. Se sei attualmente in modalità automatica, davanti alla velocità compare A, non appena passi al manuale vedrai M. Accanto al cruscotto, c'è il già citato pulsante che passa da una modalità di cambio all'altra. Poi c'è il pulsante del cruise control o la spia.
Tuttavia, passiamo alla cosa più importante dell'intera cabina: il bracciolo con joystick. Conosciamo già le funzioni del joystick, vorrei citare anche i cursori per la direzione di marcia e il cambio manuale. Hanno una corsa davvero leggera, ma soddisferanno con un feedback forte. Il joystick è comodo, anche se suppongo che la maggior parte degli ingegneri lo abbraccerà in basso durante la guida.
Personalmente, penso che mettere tutte le funzioni in un joystick sia una tendenza che non riguarda solo la tecnologia di costruzione. Di solito funziona per un migliore comfort, ma nulla dovrebbe essere esagerato. Ad esempio, la leva del cambio sui dumper Cat più recenti ha un'altra leva per azionare il cassone, poiché è piacevole sopraffare di tanto in tanto durante tali operazioni di routine. Abbiamo un'altra opzione sullo schienale davanti al joystick per attivare il cruise control.
Le cose più importanti sul cruscotto laterale sono l'interruttore di accensione e il freno di stazionamento. La sua leva ha una corsa breve e solo due posizioni sono bloccate da un anello di sollevamento. Quindi il controllo dell'autoradio e dell'aria condizionata Continental ha il suo posto qui. Abbiamo due file di interruttori a bilanciere che controllano l'illuminazione, i lavavetri e la rigenerazione del DPF.
Tutti questi controlli sono montati in due pannelli di acciaio inossidabile spazzolato, che danno un'impressione americana leggermente ruvida. Non giochiamo però sull'apparenza, soprattutto è importante avere tutti i comandi a portata di mano e non dobbiamo allungare da nessuna parte.
Coperte
Torniamo al centro degli eventi e i dipendenti Bergmann iniziano a mostrarmi cosa c'è dentro la macchina. Siamo i primi ad aprire le fiancate del motore dietro la cabina. Sono tali travi, che si aprono attorno a un asse verticale con il supporto di ammortizzatori a gas. Sono lieto di vedere che le coperture sono saldate da lamiera.
" Produciamo in volumi più piccoli, quindi il laminato non ci ripaga. La saldatura ci costa meno finora. Ma è possibile che presto farò il laminato, ultimamente esportiamo sempre di più in America e le vendite stanno crescendo. So che la lamiera viene riparata meglio, ma con volumi di produzione più elevati il laminato ha un prezzo migliore ", afferma Peter Korensky, responsabile dell'acquisto strategico di parti saldate, nel ceco dimenticato ma ancora buono. La Germania è stata la sua patria negli ultimi 27 anni. " Lavorerò ancora lì per circa un anno, poi tornerò in Repubblica Ceca sulle mie vecchie ginocchia ", aggiunge con un sorriso.
Uno sguardo sotto le travi aperte rivela un motore Cummins a quattro cilindri e una trasmissione ZF . Da terra a sinistra possiamo controllare il livello dell'olio e cambiare i filtri benzina e olio. D'altra parte, sempre con i piedi ben saldi a terra, possiamo cambiare l'olio idraulico. Naturalmente versiamo anche urea e diesel da terra, a destra della cabina.
Ci spostiamo davanti alla macchina. Bernd sblocca l'unica cosa in laminato sulla macchina - il cofano - dietro la porta. Sembra che stia nascondendo un refrigeratore. Ma sotto vedo un armadio grigio chiaro, che mi ricorda un quadro elettrico dalla forte illuminazione del capannone di produzione. Bernd lo apre con una chiave e rivela uno sguardo su un numero senza precedenti di micce.
" Tutti i fusibili e l'elettronica di controllo sono qui. Quando si verifica un errore, la spia sopra il fusibile specifico si accende. L'errore è quindi rintracciabile qui dall'interno sul coperchio dell'armadio in base al numero di fusibile. Quassù c'è il collegamento diagnostico, qui c'è la centralina motore e quaggiù la trasmissione. Tutto in un unico posto. È comune con questo modello, quindi con il nostro dumper cingolato, le macchine più piccole non lo fanno in questo modo ", afferma Bernd.
Dietro lo snodo è presente anche un corpo di oscillazione trasversale, in cui i cilindri idraulici sono posti obliquamente su due lati. " Nulla si inumidisce durante la guida, l'olio ci passa liberamente. Ma quando inizi a muovere il corpo lateralmente, funge da blocco oscillante. Questo perché quando il lato è inclinato di lato, la parte posteriore della macchina potrebbe iniziare a ribaltarsi ", aggiunge Bernd.
Con una carica completa
Ho un intero corpo carico di calce riciclata e sono partito per lo stesso percorso di prima che guidavo senza carico. Il peso del carico è quasi sconosciuto, ma quando salgo su una salita ripida, comincio a pensare che per far scalare la marcia e non salire in salita, devo solo fare affidamento su un dosaggio accurato dell'acceleratore e sul mantenimento del motore correndo a una velocità inferiore.
In modalità automatica non è possibile intervenire manualmente. Vuoi ordinare manualmente? Fermarsi, azionare il freno di stazionamento e premere l'interruttore a bilanciere con il simbolo dell'ingranaggio a destra del volante. Dopo questa operazione, è possibile salire e scendere con la culla sul joystick.
Durante la guida in discesa mi sento meglio in modalità automatica, la velocità è monitorata molto meglio, il che è piacevole per l'assenza del freno motore o del retarder. Il rallentatore può essere ordinato su richiesta. Non esiterei con questo articolo, perché non solo salva i freni, ma per di più ti eviterà anche il dolore alle gambe dovuto alla frenata. Il pedale del freno è molto rigido, anche la parte del battistrada è incomprensibilmente realizzata in lamiera liscia, quindi scorre quasi come uno scivolo a fungo. Ragazzi, correggete per favore.
Torno alla cava e scarico il carico. Il corpo non conosce il carico, si comporta quasi a vuoto durante lo svuotamento e la rotazione. Lo riporto al posto con un pulsante magico quando mi viene in mente di cercare di indietreggiare come quei signori, cioè la mia stessa fronte in avanti. Sposto leggermente in avanti il sedile in modo che non vada a sbattere contro la plancia laterale in curva. Con l'aiuto di un piccolo pedale a sinistra del sedile, giro tutto il mio posto di lavoro.
Il corpo ha un'altezza relativamente grande, quindi guardo più a una distanza maggiore. Ma posso vedere direttamente dietro il corpo con l'aiuto di una telecamera per la retromarcia, grazie alla sua posizione umoristica direttamente sopra la cappella del cruscotto. Se qualcuno non trova l'uso per lo sterzo rotativo, o desidera semplicemente più spazio per le gambe, può ordinare la macchina in una configurazione con sterzo convenzionale.
In conclusione
È una classe relativamente sottorappresentata nei dumper compatti, ma trova i suoi clienti grazie al suo elevato carico utile, alle dimensioni e alla manovrabilità. L'unico concorrente diretto è il danese Hydrema 912F. Non vedo l'ora di avere l'opportunità di testarlo!
Vedo il maggior utilizzo di questo tipo di dumper nelle aziende che si occupano di paesaggistica. Dopotutto, una tale costruzione di campi da golf è probabilmente l'applicazione più comune al mondo di questa macchina. A differenza di altri paesi europei, i dumper non affollano ancora le nostre città.
La macchina consente il funzionamento su strade adatte ad attraversamenti, ad esempio, nella costruzione del villaggio. Esistono tre configurazioni di base del cassone: ribaltabile girevole, ribaltabile posteriore e ribaltabile a 3 vie. Ma la configurazione non finisce qui, hai la possibilità di far costruire l'intera macchina chiavi in mano, quindi non devi necessariamente lasciare lo stabilimento Bergmann con un dumper, ma con un portautensili o qualsiasi cosa tu possa pensa a. E non ci sono limiti alla tua immaginazione.
Infine, una nota sulla designazione della macchina. Quest'anno Bergmann sta cambiando completamente i nomi dei singoli modelli nell'intera gamma di produzione, quindi questo dumper porterà ora la designazione C815s
notare due cilindri per la solubilità corporea. e carrello a bracci stabbilizzatori per evitare le torsioi del telaio ottima soluzione
Sull'autocarro con cassone ribaltabile è possibile ad esempio utilizzare pneumatici per aumentare la trazione, ma ciò non pregiudica la circolazione stradale