Scania Grifo
Lo Scania Gryphus , noto anche come Scania XT o Scania XT Gryphus , è il nuovo autocarro operativo delle forze armate olandesi , costruito dal produttore svedese di autocarri Scania e assemblato presso il centro di produzione Scania di Zwolle . Il Gryphus si basa sullo Scania XT, una serie proposta dal 2017 rivolta al segmento delle costruzioni, ed è dotato degli adeguamenti necessari per l'uso militare.
Lo Scania Gryphus è stato acquistato nell'ambito del progetto di sostituzione dei veicoli operativi a ruote sostitutive a livello di difesa (DVOW). Il DVOW include la sostituzione di quasi tutti i veicoli a ruote operativi delle forze armate olandesi. Il 9 giugno 2017, la Camera dei rappresentanti è stata informata con lettera al parlamento dall'allora ministro della Difesa Jeanine Hennis-Plasschaert che era stata fatta la scelta per la presentazione di Scania. Oltre a Scania, anche DAF e Rheinmetall - MAN hanno presentato un'offerta. Il Ministero della Difesa sta acquistando 2.037 camion e trattori nelle categorie 50, 100 e 150 kilonewton (kN) di portata lorda† L'ordine include anche la consegna di 185 cabine di scambio blindate, prodotte dal produttore di armature francese Centigon, che possono essere facilmente installate per l'impiego in ambienti ad alto rischio. Il contratto prevede un'opzione per l'acquisto di ulteriori veicoli. [1]
Nella Panoramica del progetto di difesa 2020, pubblicata il 15 settembre 2020, il Ministero della Difesa menziona l'acquisto di 812 veicoli aggiuntivi e opzionali. Ciò porta la fornitura totale a 2.849 veicoli. [2] Più di 2400 camion sono destinati alla Royal Netherlands Army , più di 130 alla Royal Navy , più di 270 alla Royal Air Force e circa 20 alla Royal Netherlands Marechaussee e al Defense Support Command . Anche il numero delle cabine di scambio blindate è stato aumentato da 185 a 385.
I camion Gryphus sostituiscono il trattore obsoleto DAF YA-4440/4442 (autocarro da 4 tonnellate), DAF YA-2300 (autocarro da 10 tonnellate) e DAF YT-2300 in tutte le parti delle forze armate. Questi veicoli sono entrati in servizio all'inizio degli anni '80 e devono essere sostituiti a causa della ridotta disponibilità di pezzi di ricambio e della tecnologia obsoleta.
Spettacoli
Il Gryphus viene acquistato in tre versioni principali: 50kN (5 tonnellate); 100 kn (10 tonnellate); 150 kN (15 tonnellate). Tutti i veicoli, ad eccezione dei veicoli da addestramento, sono dotati di rastrelliere per armi, radio, antenne, illuminazione bellica e a infrarossi e misure EMC .
50kN
Il Gryphus 50kN 4×4 è un camion con una capacità di carico di cinque tonnellate e può essere dotato di un pianale o di un container da 10 piedi. Il veicolo è equipaggiato con un motore Euro 6 da 13 litri con 450 CV e una lunghezza di 7,7 metri. La maggior parte dei veicoli da 50 kN sono destinati al Corpo dei Marines ; a causa dei compiti anfibi e dell'imbarco tramite mezzi da sbarco, la versione da 50 kN è quindi dotata di regolazioni, tra cui un sistema di pressione dei pneumatici, che consente al veicolo di guadare in acqua dolce e salata fino a un metro e mezzo di profondità. Tutti i veicoli da 50 kN sono a bassa operatività e quindi non possono essere dotati di cabina di manovra blindata. Oltre al Corpo dei Marines, il Mobile Air Operation Team (MAOT) delDefense Helicopter Command utilizza anche la versione 50kN. [3]
100kN
8×8 Alta Operativa
Il Gryphus 100kN 8×8 è il nuovo camion operativo standard per la maggior parte delle unità ed è sempre High Operational (HO). Il veicolo è equipaggiato con un motore Euro 6 da 13 litri con 500 CV e ha una lunghezza di 10,8 metri. Questi veicoli ad alta operatività sono compatibili con le cabine di manovra blindate. Le cabine di manovra blindate 385 sono dotate di un supporto per cannone ad anello su cui è possibile collegare una stazione d'arma telecomandata (RCWS), in modo che il copilota possa azionare il sistema d'arma dalla cabina. Per poter guidare con un carico pesante sul terreno, sul telaio è montato un telaio mobile, in modo che il carico e il telaio possano muoversi indipendentemente l'uno dall'altro. [3]
6×6 Basso Operativo
Per motivi di costo, la variante Driving Instruction (DI) è stata optata per una versione Low Operational 6×6 da 100 kN , in cui la maggior parte dei veicoli operativi sono veicoli 8×8 da 100 kN. Mancano anche i vari adeguamenti militari sui veicoli DI. [4] Questi veicoli da addestramento sono la prima serie di veicoli consegnati e sono alloggiati presso il Centro di istruzione e formazione per la guida (OTCRij) dell'esercito reale dei Paesi Bassi† Inoltre, la Royal Netherlands Air Force dispone anche di 68 veicoli nella versione 6×6 LO per il trasporto presso le basi aeree, di cui 26 veicoli possono essere utilizzati per il controllo del ghiaccio sulle piste. Hanno la possibilità di collegare una lama apripista ad azionamento idraulico alla parte anteriore del veicolo. [5]
150kN
Il trattore Gryphus 150kN 6×6 sostituisce il trattore DAF YT-2300 ed è dotato per questo compito di una ralla per trainare i rimorchi . Il veicolo è equipaggiato con un motore Euro 6 da 13 litri con 500 CV e ha una lunghezza di 8,2 metri. [3] Il Gryphus 150kN non è il successore dello Scania-WisselLoadSystem (165kN) o della combinazione trattore-rimorchio DAF 400/650kN (TropCo), questi veicoli saranno sostituiti in una procedura di gara separata.
Container e sottosistemi
Un gran numero di container e sottosistemi è stato ordinato anche per l'uso con il Gryphus. La società britannica Marshall Land Systems ha vinto la gara nel 2018 per la consegna di un totale di 1.631 container in vari modelli. I container da 20 piedi sono forniti nelle seguenti varianti: trasporto (non condizionato), officina (con le sub-varianti ufficio, distribuzione e recupero), deposito, medico , scuola sub, comando e controllo , server e comando e controlloampliabile (con una metratura di 36 mq). Le ultime sette varianti sono dotate di aria condizionata, riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e protezione contro le radiazioni esterne dannose.
Inoltre, gli aggregati forniti sono prodotti dall'azienda olandese Brinkmann & Niemeijer, i 40 contenitori di carburante da 20 piedi sono forniti dall'italiana Amatec. L'attrezzatura per il sollevamento dei container necessaria per la (dis)installazione dei moduli sarà fornita da un consorzio di Liftking e Van Santen.
Dati tecnici
Scania Gryphus [6]
Variante Numero di L × P × A Peso motore Capacità del serbatoio Allineare carico utile Distribuzione
50kN 4×4 LO 64 7,71 × 2,55 × 3,683 m 12.990 kg Motore 13 litri Euro 6 6 cilindri in linea, 450 CV 2 × 200 litri 800 km Massimo 50 kN KM : 61
KLu : 3
100kN 6×6 LO 135 9,847 × 2,55 × 3,715 m 13.900 kg Motore 13 litri Euro 6 6 cilindri in linea, 500 CV 2 × 200 litri 800 km Massimo 100 kN KL : 67
KL : 68
100 kN 8×8 H O 2.571 10,80 × 2,55 × 3,715 m 18.800 kg Motore 13 litri Euro 6 6 cilindri in linea, 500 CV 2 × 200 litri 850 km Massimo 100 kN KL : 2.270
KM : 73
KL : 191
KMar : 2
DOSCO : 15
Altro : 20
150kN 6×6 LO 79 8.236 × 2.55 × 3.715 m 16.600 kg Motore 13 litri Euro 6 6 cilindri in linea, 500 CV 2 × 200 litri 850 km Massimo 150 kN KL : 57
KM : 2 KL : 16
KMmar : 4
Scania Gryphus 8x8 per le forze armate olandesi
Marca Scania Svezia
Bandiera della Svezia
Tipo camion pesante
Anni di produzione 2018-presente
Quantità di produzione 2.849
Versioni
50kN LO 4×4 100kN LO 6×
6 100kN
HO 8×8
150kN LO 6×6
Predecessore DAF YA-4440/4442
DAF YA-2300
DAF YT-2300
motore
Motore 6 cilindri in linea, 13 litri DC13 Euro 6
Potenza in cavalli 450 o 500
Coppia 2.350 Nm o 2.550 Nm
Carburante diesel
Allineare 850 chilometri
Capacità del serbatoio due volte 200 litri
Emissione Euro 6 g/km