DAF YA-126 camionetta militare olandese
L' YA-126 è un camion militare leggero prodotto per le forze armate olandesi dalla fabbrica olandese di camion DAF .
Negli anni '50, l' esercito reale dei Paesi Bassi sentì la necessità di sostituire il suo materiale rotabile. I veicoli utilizzati fino ad allora erano stati ottenuti dall'esercito dopo la seconda guerra mondiale tramite l' MDAP dalle discariche di veicoli degli Alleati . Poiché la flotta di veicoli era un mix di auto britanniche e americane, la manutenzione e la fornitura di pezzi di ricambio si sono rivelate un problema logistico. Era quindi necessaria la standardizzazione.
Il 20 dicembre 1951, DAF ricevette un ordine governativo del valore di 175 milioni di fiorini [1] per la consegna di, inizialmente, [2] 3.600 veicoli all'esercito reale dei Paesi Bassi . [3] Sono stati sviluppati due diversi veicoli: l' YA-318/328 e il DAF YA-126 qui descritto, di cui sono state costruite e consegnate un totale di 3.496 unità. L'YA-126 doveva sostituire il "bip" Dodge WC utilizzato per trasportare sei persone con la loro attrezzatura.
Tipo di indicazione
In linguaggio militare, l'YA-126 era soprannominato one-tonner, ma anche semplicemente Wep , un'abbreviazione di armamento .
La designazione ufficiale del tipo (YA-126) è composta come segue;
Y = veicolo militare
A = generale,
1 = carico utile in tonnellate ,
2 = la serie, [4]
6 = il numero di ruote che girano
In questo caso sei perché si contano le due ruote di scorta posizionate in alto, in quanto queste sono montate a rotazione libera e svolgono una funzione ausiliaria come le cosiddette "ruote di appoggio". [5]
Di queste sei ruote, solo le due posteriori vengono azionate su strada e le quattro su fuoristrada tramite la trazione anteriore selezionabile in aggiunta .
Il Wep era dotato dell'H-drive , brevettato da Hub van Doorne .
Versioni [3]
Il Wep viene consegnato/convertito come:
Truck General: il vettore di armi predefinito.
Ambulanza YA126 GWT (trasporto ferito), dotata di struttura chiusa.
Il telaio è stato esteso per questo scopo per mezzo di un'estensione imbullonata. Il GWT era dotato di riscaldatori nella parte anteriore e posteriore, il che è speciale perché un normale Wep non era dotato di riscaldamento.
Carro radio con capote .
Autoradio con sovrastruttura in acciaio.
Nel 1979 296 Wep (camion generici) furono convertiti in YA-126 EZB ( modulazione a banda laterale singola ) e 176 in YA-126 FM ( modulazione di frequenza ).
Vettura da officina con capote rialzata.
Camion dei pompieri. Un numero limitato (forse
veicoli DAF YA126 sono stati commissionati come autopompe dal Ministero della Difesa. Ad esempio, il Ministero della Difesa ha preso come punto di partenza un'ambulanza YA126 per allestire un'auto di comando per i vigili del fuoco (numero di targa militare: KL-82-23, anno di costruzione: 1958) per (presumibilmente) Twenthe Air Base (1958 o successivi?) e successivamente a Stroe . (dal 1987). Questo camion dei pompieri è stato venduto da Domeinen nel 1999 ; ora è di proprietà privata. [fonte?]L'esercito ha anche convertito un Wep in un camion dei pompieri (numero di targa militare: KL-76-45, anno di costruzione: 1959) per la base di Dongen (officina di riparazione 569-TD). Noti numeri di targa militari di autopompe: KL-55-63 (1958), KL-61-49, KL-75-88, KL-76-45 (1959), KL-80-26, KL-82-23 ( 1958) . Il numero di targa KL-79-33 è stato utilizzato su un modellino di auto del camion dei pompieri KL-82-23, ma il KL-79-33 è in realtà un'ambulanza verde.
Camion dei pompieri della difesa DAF YA126 (1958-1999) con registrazione militare: KL-82-23
Dati tecnici [6]
Motore:
Marca: Ercole
Tipo: JXC
Numero di cilindri: 6 cilindri
Operazione: 4 tempi
Riempimento: lembi laterali
Raffreddamento Liquido
Carburante: Benzina
Energia: 102 CV a 3200 giri/min
max. coppia : 285 Nm a 1400 giri/min
Dislocamento: 4,62 litri
Riduttore:
Marca: Warner Gear
Tipo: Synchromesh (tranne 1a marcia)
Prestazione: 4 marce
Rapporti di trasmissione : 1° 6.389:1
2° 3.092:1
3° 1.686:1
4° 1.0:1 ( premio diretto )
Rovescio 7.82:1
Cambio con differenziale
Marca: DAF
Dotate: Presa di forza per verricello
Rapporti di trasmissione: pignone e corona dentata 1.285:1
alta velocità: 0,935:1
marcia bassa: 1.833:1
Scatole di distribuzione:
Marca: DAF
Rapporti di trasmissione: ingranaggi conici 1.06:1
Giunti a ganasce posizionati internamente Per accendere e spegnere la trazione anteriore
Riduttori:
Marca: DAF
Rapporti di trasmissione: pignone e corona dentata:5,2:1
alberi intermedi:
Marca: Spice resistente
Sospensioni anteriori:
Tipo: Indipendente
sospensione: Due barre di torsione
2 molle ausiliarie in gomma
Costruzione dell'asse: 2 bracci trasversali
Assorbimento degli urti: Ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Sospensione posteriore:
Tipo: Indipendente
sospensione: Due barre di torsione
2 molle ausiliarie in gomma
Costruzione dell'asse: 2 bracci trasversali
Assorbimento degli urti: Ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Sistema di frenaggio:
Tipo Freni a tamburo
Servizio Idraulico con azionamento del vuoto
Installazione elettrica:
tensione di bordo: 24 volt
Alimentazione elettrica: 2 batterie da 12 volt in serie
Capacità: 120 Ah ciascuno
Dimensioni e pesi:
Altezza: 2180 mm
Atterramento in altezza: [7] 1820 mm
Lunghezza: 4550 mm
Larghezza: 2100 mm
Peso: 3400 kg
Carico utile: 1000 kg
max. peso totale: 4400 kg
max. pressione sull'asse anteriore: 2100 kg
max. asse posteriore: 2300 kg
Prestazione:
max. velocità su strada: 80 km/h
Consumo di carburante su strada: 1:3 km
Gamma su strada: 500 km
Raggio di sterzata : 14,28 metri
Capacità di arrampicata: 65%
Capacità di guado : 76 cm
Altezza libera dal suolo : 42 cm
Angolo di avvicinamento: 45°
Attrezzatura:
Installazione del gonfiatore per pneumatici: Compressore
Serbatoi carburante: Due pezzi da 55 litri ciascuno
Taniche : Due pezzi da 20 litri ciascuno
Numeri di produzione e distintivi militari [3] [8]
1951
tipo: prototipi 1 e 2 (chiamato anche YA-116, ma non è corretto [9] )
quantità: 2 pezzi
nessuna targa dell'esercito, ma entrambi i veicoli sono stati forniti su strade pubbliche con il numero di targa del commerciante FH-03-06 o con il numero di targa provinciale N-78244.
NB: Entrambi i veicoli non sono mai stati consegnati all'esercito reale olandese ma, dopo i test, sono stati messi in servizio presso i vigili del fuoco aziendali dello stabilimento DAF. [10]
1953
tipo: Wep senza verricello
quantità: 2 pezzi
targhe: KL-50-02 e KL-50-03
1954
tipo: Wep senza verricello
quantità: 8 pezzi
targhe: KL-50-04 / KL-50-06 / KL-50-08 / KL-50-09 / KL-50-10 / KL-50-11 / KL-50-13 / KL-50-14 .
1955/1958
tipo: Wep senza verricello
quantità: 1.002 pezzi
targhe: da KL-50-15 a KL-60-16
tipo: Prototipo Ambulanza
quantità: 1 pezzo
targa: KL-60-17
tipo: Wep senza verricello
quantità: 188 pezzi
targhe: da KL-60-18 a KL-62-05
tipo: Wep con verricello
quantità: 596 pezzi
targhe: da KL-62-06 a KL-68-01
1957/1958
tipo: Ambulanza
quantità: 499 pezzi
targhe: da KL-79-02 a KL-84-00
1958
tipo: Wep senza verricello
quantità: 1.100 pezzi
targhe: da KL-68-02 a KL-79-01
1959
tipo: Wep senza verricello
quantità: 100 pezzi
targhe: da KO-89-70 a KO-90-69
Un totale di 3.496 unità, di cui 500 unità sono ambulanze (compreso il prototipo) e 472 unità sono state convertite in autoradio nel 1979.
Successione
Il Wep è stato sostituito a fasi dal 1980 e nel 1997 non c'era più un Wep in servizio, nemmeno nei complessi di mobilitazione .
Nessun successore diretto può essere designato per il Wep, in parte perché la struttura organizzativa dell'esercito è cambiata nel corso degli anni e in parte perché il successore della Jeep , il 110" [11] Land Rover , offre più opzioni di applicazione rispetto alla Jeep. Per una serie di compiti, il WEP è stato quindi sostituito dalla Land Rover e per una serie di altri compiti dal DAF YA 4440 / 4442
Molti WEP sono stati venduti ai cittadini tramite il Servizio Domini . È un'auto per hobby popolare, soprattutto perché può essere guidata con una (piccola) patente B. I soldati che hanno completato con successo la formazione per conducenti hanno ricevuto un certificato con il quale potevano richiedere una patente di guida di grandi dimensioni dalla CBR.