PALE GOMMATE VS. ESCAVATORI
I proprietari e gli operatori di cava spesso discutono di cosa è meglio alimentare uno schermo mobile o un frantoio, un caricatore o un escavatore? Questa è la nostra opinione sul confronto dei pro e dei contro di un caricatore e di un escavatore.
Per l'impianto di lavorazione mobile ci sono solo due opzioni pratiche: una pala gommata o un escavatore. Per impianti fissi più grandi puoi anche alimentare direttamente da un autocarro con cassone ribaltabile, ma in questo caso non è applicabile.
Comprendendo le differenze rilevanti del caricamento di un impianto mobile con una di queste macchine, speriamo che questo articolo ti aiuti nella scelta della macchina per alimentare l'impianto.
Pala gommata contro escavatore
Dimensione della tramoggia
Le dimensioni possono raggiungere rapidamente un caricatore, il tuo impianto ha una tramoggia abbastanza grande o larga per ospitare un secchio di materiale del caricatore?
Un Dribbling Loader che alimenta una pianta è inefficiente a causa del suo sottoutilizzo. Considerando che un escavatore ha una benna più piccola e le dimensioni della tramoggia delle macchine non saranno un problema per tutti tranne che per il più piccolo degli impianti mobili.
Distanza dal materiale di alimentazione
Se il materiale di alimentazione è vicino alla tramoggia, un escavatore o un caricatore possono alimentare l'impianto in modo efficiente abbastanza grazie alla sua vicinanza. Tuttavia, se il materiale è a una certa distanza dall'impianto, solo un caricatore sarà utile per trasportare il materiale all'impianto. Naturalmente, per una maggiore efficienza, dovrebbe essere presa in considerazione l'idea di avvicinare l'impianto mobile al materiale.
Portata
Il throughput Crusher o Screen può caricare due cose mobili e se sono necessarie macchine. Se prelevano materiale per alto, il lavoro richiesto intorno allo stabilimento e alla richiesta di macchine due, due caricatori che caricano alimentano e escavatore che carica e un caricatore che alimentano il.
Per una produzione inferiore, sarà sufficiente un solo caricatore che alimenta e rimuove il materiale.
Inoltre, da considerare quando si acquista una pala o un escavatore è un altro lavoro da intraprendere intorno alla cava come il carico di camion, la pulizia e l'estrazione.
Indossare
Scopriamo che si alimentano con le piante ad essi stessi che non si alimentano con un punt. Lo strozzatore che alimenta pianta che c'è sempre materiale pronto per entrare nella camera o nel vaglio, riducendo l'usura in quanto non funzionerà a vuoto o con il che sferraglia. L'alimentazione dello starter è particolarmente importante per i frantoi poiché la frantumazione di roccia su roccia è "senza usura" e fa parte del design dei frantoi.
Consistenza materiale e spec
Quando il tonnellaggio della produzione aumenta, un escavatore che alimenta l'impianto è il migliore per coerenza. Un feed consistente aumenta l'efficienza della pre-vagliatura e il dimensionamento del prodotto finale poiché non avrà quei periodi di vuoto con picchi di carico.
Consumo di carburante
In genere, un escavatore sarà posizionato sul materiale o sulla piattaforma e funzionerà a basso carico (finché la piattaforma è in piano). Tuttavia, un caricatore richiederà una rampa per raggiungere la tramoggia che equivale a una maggiore combustione di carburante la macchina sottoposta a un carico elevato verrà completamente sollevato.
Un caricatore richiede anche più movimenti per alimentare una macchina rispetto a un escavatore, anche con materiale vicino alla tramoggia.
Visibilità e controllo
Con un escavatore posizionato su una piattaforma sopra l'impianto e la tramoggia, l'operatore avrà sempre una buona visibilità sull'impianto di lavorazione e sull'ingresso del frantoio. Sarà in grado di monitorare visivamente l'intero impianto e controllare facilmente regolazione in qualsiasi momento con un telecomando wireless.
Tuttavia, durante il caricamento con un caricatore, gli operatori hanno visibilità e controllo limitati. Durante il caricamento, gli operatori si alzeranno dalla rampa e non saranno in grado di vedere l'ingresso del frantoio o la tramoggia di alimentazione/pre-vaglio. Inoltre, quando sono via a prendere più materiale, non avranno visibilità della macchina o saranno in grado di prendere dovrebbero essere rapide.
Quale dovrei scegliere?
La risposta differisce tra ciascuna operazione in base ai punti precedenti. La tua risposta potrebbe essere diversa da una cava similitudine, in base alle tue esigenze.
Quale opzione ha il costo per tonnellata più basso? Dopo aver lavorato e visto così tante caverne che hanno utilizzato pale ed escavatori in tutto il paese, scopriamo in generale che l'escavatore è migliore di una pala, grazie al suo posizionamento più alto, al caricamento costante della tramoggia e in generale ai tempi di più rapidi.
Quando prendi la tua decisione, dai un'occhiata all'elenco di fattori di cui sopra, calcola il costo complessivo di ciascuna macchina e come ciò influisce sul costo per tonnellata.