pale gommate medie: fondamento della gamma di pale gommate Cat da 50 anni
Nel dicembre del 1959, la prima pala gommata Cat di produzione fu portata fuori dalla linea di assemblaggio nello stabilimento Caterpillar di Aurora, Illinois, la 944 gommata traxcavator.
Nel dicembre del 1959, la prima pala gommata Cat di produzione fu portata fuori dalla linea di assemblaggio nello stabilimento Caterpillar di Aurora, Illinois, la 944 gommata traxcavator.
Il 944, dotato di un 2 cu. yd. La benna (1,5 m3) e disponibile con motore diesel o benzina da 105 CV (78 kW), è stato il culmine di uno sforzo di sviluppo durato sette anni.
Il 944 fu affiancato nel 1960 da due modelli aggiuntivi, il modello 922 da 80 CV (60 kW) e il modello 966 da 140 CV (104 kW), che utilizzavano benne da 1,25 e 2,75 cu. yds. (0,92 e 2,1 m3), rispettivamente. Un comunicato stampa di Caterpillar del 1960 affermava che "queste macchine sono azionate da comandi convenientemente posizionati, hanno una trasmissione power-shift a due velocità avanti / indietro a due velocità e raggiungono una velocità massima in retromarcia di 30 mph".
Il comunicato ha anche citato WS Zeigler, responsabile delle vendite nazionali, che ha riassunto l'obiettivo di Caterpillar per lo sviluppo della nuova linea di pale gommate: "Questi nuovi traxcavator consentiranno agli operatori di svolgere il loro lavoro rapidamente e bene, e dar loro condizioni di lavoro più sicure".
Il tempo cambia quasi tutto, ma le qualità di base che Zeigler ha notato sulle prime pale gommate Cat sono rimaste costanti durante 50 anni di continuo perfezionamento e attraverso il posizionamento di oltre 100.000 pale gommate medie Cat nelle mani dei clienti.
Sebbene la linea di pale gommate Cat oggi vada dal 904B da 55 CV (41 kW) al 994F da 1.577 CV (1.176 kW), la gamma di otto modelli di pale gommate medie - 938H, IT38H, 950H, 962H, IT62H, 966H, 972H e 980H - rimane il fondamento della linea e serve il più ampio segmento di mercato. Questi modelli offrono secchi standard da 3 a 8 cu. yds. (Da 2,3 a 6,1 m3), può essere dotato di una varietà di strumenti di lavoro e svolgere i lavori più difficili in applicazioni diverse come la movimentazione dei materiali, i cantieri di demolizione, le cave e la silvicoltura.
Cinque decenni di raffinatezza
Lo sviluppo di nuovi prodotti negli anni '50 è stato un processo lungo e laborioso, che ha richiesto molti modelli prototipo e migliaia di ore di test sul terreno. Oggi, ovviamente, la potenza della progettazione assistita da computer consente di testare prototipi virtuali e gli ingegneri di oggi possono eseguire più valutazioni in poche ore rispetto alle loro controparti degli anni '50 in mesi di test sul campo.
Ma la filosofia di base del processo di sviluppo prodotto di Caterpillar non è cambiata; Durante la progettazione della 944, gli ingegneri hanno chiesto ai clienti quali caratteristiche volevano per le pale gommate e gli ingegneri Caterpillar continuano a porre questa domanda. Gli ingegneri della 944 hanno appreso, ad esempio, che gli utenti di pale gommate volevano che i bracci del caricatore e i cilindri idraulici fossero posizionati davanti al vano operatore. Buona idea, perché i bracci del caricatore montati lateralmente dei modelli competitivi del giorno sfioravano i gomiti dell'operatore a ogni carico della benna.
I bracci di sollevamento anteriori sono stati inclusi nel design della 944 e sono diventati un'esclusiva Caterpillar. Secondo il produttore, nel corso dei decenni, il design delle pale gommate medie Cat ha rispecchiato il contributo dei clienti e la migliore tecnologia per produrre macchine efficienti, durevoli e sicure che operano a basso costo.
Il motore diesel a precamera della 944, ad esempio, all'inizio degli anni '80 lasciò il posto a motori a iniezione diretta più efficienti, quindi a motori a controllo elettronico e infine ai diesel Cat ACERT che offrono una combinazione di efficienza del carburante e controllo delle emissioni. e densità di potenza che gli ingegneri degli anni Cinquanta avrebbero ritenuto impossibile.
Allo stesso modo, i sistemi idraulici dei primi caricatori, che utilizzano pompe a ingranaggi e comandi meccanici, sono stati perfezionati nei sistemi di rilevamento del carico delle pale gommate medie Cat che utilizzano pompe a cilindrata variabile e valvole di compensazione della pressione progettate da Caterpillar per ridurre l'assorbimento di potenza e risparmiare carburante. Nella cabina, le leve di comando idraulico a corsa lunga hanno lasciato il posto ai comandi del pilota a minore sforzo, quindi a joystick elettroidraulici intuitivi che forniscono alle macchine Cat una risposta idraulica precisa in tutte le situazioni operative.
L'elenco potrebbe continuare: Caterpillar è stato uno dei primi pionieri dello sterzo articolato, utilizzando design proprietari di cerniere centrali che hanno notevolmente migliorato la manovrabilità e lo sterzo con comando a comando opzionale di oggi consente l'articolazione da blocco a blocco attraverso solo più / meno 70 gradi di rotazione delle ruote. I freni a tamburo della 944 hanno lasciato il posto a freni a disco più efficienti, quindi ai freni a dischi multipli interni nell'assale a quattro pezzi Cat, che è un componente di ogni pala gommata media.
Le trasmissioni power-shift, una volta controllate dal leveraggio meccanico, sono ora gestite elettronicamente e dispongono di un controllo del cambio variabile per adattare i modelli di cambio marcia all'applicazione. Le ventole di raffreddamento azionate da cinghia hanno lasciato il posto a ventole a richiesta per il risparmio di carburante; i collegamenti del caricatore sono stati rafforzati e semplificati; e le rigide postazioni operatore dei primi caricatori sono ora il massimo in termini di comfort, praticità e sicurezza per l'operatore (consentendo anche il funzionamento senza mani quando il sistema Aggregate AutoDig opzionale automatizza il processo di caricamento).
E rispetto alla 944, le pale gommate medie Cat di oggi pensano davvero da sole. Il sistema di monitoraggio Cat controlla continuamente lo stato della macchina; product link, un sistema satellitare, fornisce lo scambio di informazioni bidirezionale tra i sistemi di bordo macchina e il centro operativo della rete Caterpillar; e il sistema di gestione delle apparecchiature colloca i dati di collegamento del prodotto sullo schermo del computer del proprietario, consentendo una gestione efficiente dell'utilizzo della macchina, delle decisioni di manutenzione / riparazione e dei rischi per la sicurezza.
Le parole di WS Zeigler sono ancora vere per le pale gommate medie Cat; queste macchine ancora "consentono agli operatori di svolgere il loro lavoro rapidamente e bene e offrono loro condizioni di lavoro più sicure".