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 caterpillar 950

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el magutt

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MessaggioTitolo: caterpillar 950    caterpillar 950  Icon_minitimeMar Set 07, 2021 7:03 am

caterpillar 950  Pala_m10
pala meccanica caterpillar recupera imbarcazione
caterpillar 950  Pala_m10
caterpillar 950  Schema10
caterpillar 950  Pala_m10
caterpillar 950  Schema10
caterpillar 950  Pala_m10
caterpillar 950  Schema10
caterpillar 950  Tornio11


https://beaucats.blogspot.com/2020/10/966-cat-loader-bucket-size.html

caterpillar 950  1200px-D9-vs-schuffel-1



caterpillar 950  1200px-D9-vs-schuffel-1
caterpillar 950  1944-I-primi-trattori-Caterpillar-usati-nelle-risaie

Negli anni ‘20 nasce Caterpillar, il primo trattore agricolo cingolato costruito e progettato da Benjamin Holt: una rivoluzione per il mondo dell’agricoltura. Nel 1925 il nome di questa macchina diventa un’azienda, Caterpillar Tractor Company, che unisce le competenze di due grandi progettisti, Daniel Best e Benjam Holt.

Negli anni ‘30 CAT lancia sul mercato Old Tusko, il primo trattore con motore diesel, talmente potente da spezzare i ganci di traino degli aratri.

Nello stesso tempo CAT avverte la necessità di creare organizzazioni locali per la vendita e l’assistenza dei propri prodotti: nasce la rete dei dealer CAT e nel 1934 nasce a Vercelli CGT, con il nome di Olmia: produce macchine per la coltivazione del riso.




Caterpillar
Caterpillar 950E
Scheda tecnica & Caratteristiche (1988-1993)


peso: 15.86t – Pneumatici standard: 23.5-25, 12PR – Larghezza benna: 2.78m – Capacità min. benna: 2.4m³ – Capacità max. benna: 3.1m³ – Lunghezza di trasporto: 7.55m


caterpillar 950  Pale-gommate-950e-caterpillar


La 66. È sufficiente questo per evocare, nell'immaginario comune degli addetti ai lavori 'La' pala gommata. Che è diventata, nel tempo, il benchmark della categoria a cui tutti, in qualche modo, si rifanno per confronti o per posizionamento di gamma.

Oggi la Caterpillar 966 è arrivata alla versione 'M' in un crescendo di tecnologia e implementazioni che l'hanno portata ad essere una pala gommata disponibile sul mercato con due tipi diversi di trasmissione: Power Shift e Variazione Continua.

Quest'ultima è contrassegnata con la sigla XE che, comparsa già con la precedente versione 'K', definisce tutte le macchine del costruttore, siano esse pale gommate o escavatori, che puntano su efficienza e riduzione dei consumi.

Grazie alla trasmissione a variazione continua porta questa filosofia alla sua estremizzazione: 10% di potenza in più rispetto alla versione M Power Shift con il 25% di consumi in meno. Altro non serve.

L'unione fa la forza
Il funzionamento della trasmissione a variazione continua è concettualmente molto semplice (tecnicamente è invece ben diverso!) e si basa sul principio fondamentale di colmare i vuoti fra i rapporti del classico Power Shift, andando ad accoppiarlo con un'unità idrostatica.

L'unione delle due tecnologie porta ad avere lo sfruttamento delle migliori potenzialità di entrambi i sistemi, con il fondamentale contributo in termini di consumi a basse velocità dato dall'idrostatica e quello, altrettanto fondamentale, che fornisce il power shift ad andature più sostenute.

Un risultato atteso, quello dell'efficienza, e che si basa sulla positiva esperienza in campo agricolo dei trattori, però con alcune differenze sostanziali, soprattutto in termini di sollecitazioni alla catena cinematica.

Le pale gommate, infatti, hanno un funzionamento meno lineare rispetto ai trattori agricoli e questo è stato uno dei motivi che ha comportato maggiori difficoltà nello sviluppo di trasmissioni a variazione continua per queste macchine. Oggi solo Caterpillar e altri due competitor propongono al mercato questa soluzione che, oggettivamente, rappresenta il futuro prossimo di queste macchine.

La trasmissione a variazione continua, ovviamente, non è la sola artefice dell'efficienza complessiva della Caterpillar 996 M XE che, infatti, gioca di squadra con impianto idraulico, motore e assali. Il costante dialogo elettronico fra componenti è infatti fondamentale per sfruttare al meglio le loro potenzialità.

Due per due fa quattro
Stessa base di partenza. Quattro pale gommate con diverso spirito.

Caterpillar fu la prima, qualche decennio fa, a proporre al mercato pale gommate con target applicativi specifici partendo da una sola base.
Oggi, con le versioni XE e convenzionali, siamo arrivati alla 'potenza del due'.

Dalla base della 966M nascono infatti quattro pale (due per due) molto diverse fra loro: la 966M, la 966M XE, la 972M e la 972M XE. La differenza va ben oltre l'altezza di scarico con la 966 che ha un'altezza al perno di 4.235 mm contro i 4.458 mm della 972. Entrambe con braccio standard lift. Non si deve infatti pensare che la 972 sia la versione con bracci lunghi della 966. Entrambe hanno infatti la versione hig-lift che arriva, par condicio, a 4.793 mm.

Stiamo parlando infatti di macchine diverse fra loro in cui il motore Acert C9.3 che fornisce 206 kW (280 CV) alla 966M e 223 kW (303 CV) alla 972M.



La prima sorpresa è che le rispettive versioni XE si attestano su livelli maggiori di potenza con la 966M XE che arriva a 222 kW (302 CV) e la 972M XE con 232 kW (315 CV) a 1.600 giri/min.?Più potenza ma con 200 giri/min in meno. Un chiaro passo verso l'efficienza con l'idraulica che garantisce 260 l/min per ogni modello./p


Evidente, quindi, che a prescindere dal target di ogni modello, il cambiamento a livello di power train sia lampante con i modelli XE. Ma le differenze di base fra 966 e 972 rimangono in modo quasi impercettibili, ma altrettanto sostanziali. Dove la lunghezza totale fa intuire molto.

Stesso passo, tante piccole differenze
Il passo dei due modelli è identico (3.550 mm) ma la lunghezza del telaio posteriore risulta più corta di 320 mm per la 966M. Non moltissimi, e probabilmente ininfluenti su macchine dal peso operativo che oscilla fra 23.220 kg (966M e 966M XE) e 24.897 kg (972M e 972M XE). Ma tali da far capire come la 966 sia la macchina dalla chiara vocazione multifunzionale che spazia dal fronte cava, allo smarino in galleria, al grande cantiere infrastrutturale, all'impianto di lavorazione inerti, al centro di stoccaggio dei rifiuti e molte altre applicazioni.


La 972 ha invece una chiara impronta dedicata al carico e alla logistica dei materiali grazie alla benna da 4,8 m3 (sono 4,2 m3 quelli della 966), al carico di ribaltamento in posizione di massima articolazione (37°) di 16.164 kg (14.668 kg per la 966). La forza di strappo è ovviamente adeguata alla maggiore portata con 196 kN contro i 173 kN della pala più 'piccola'.

Ovviamente è possibile che la 972 si dedichi anche a contesti diversi rispetto a quelli per cui è stata pensata, ma la 966 rimane sempre, come si ricordava, l'icona vivente di una classe di macchina che ha fatto la storia delle pale gommate. E non è un caso se, nella sua specifica categoria, tutte le concorrenti adottino misure geometriche identiche o che si discostano di pochi centimetri da quelle previste dal costruttore nord americano.

La declinazione con trasmissione a variazione continua costituisce l'ulteriore passo avanti che mette in luce una macchina tutta nuova.


Se la 966M XE mantiene la stessa sigla, vero è che la sostanza cambia parecchio.

Una volta seduti all'interno della cabina, altro punto di forza delle pale gommate Caterpillar, quando si inizia a lavorare si capisce che i cambiamenti sono molto più radicali di quanto si penserebbe.


A parte il joystick elettroidraulico, comparso con la serie K e dalla intuitività oggi non raggiunta da altri dispositivi simili, la sensazione immediata è di avere 'sotto le mani' una macchina dall'anima fluida.


Si lavora costantemente, grazie all'efficienza complessiva di trasmissione, motore e idraulica, fra 1.000 e 1.600 giri/min. I consumi sono sorprendenti con una media che si assesta fra i 12 e i 14 litri/ora a seconda delle applicazioni. Allontanano a mio avviso l'aura negativa di 'bevitrici' che per lungo tempo ha accompagnato le pale gommate Caterpillar. Decisamente interessante la possibilità di controllare in modo diretto il costo reale euro/tonnellata di materiale tramite il Caterpillar production measurement, fondamentale per divulgare la cultura dell'efficienza all'interno dell'azienda.

La guida della 966M XE è fluida e organica. Dosare traslazione e l'idraulica è intuitivo grazie alla modulazione del pedale del freno e alla regolazione del pedale di marcia.

Nel concreto si ha un imbennamento semplice e fluido in cui si lavora sempre con un filo di gas anche nelle situazioni dove si chiede forza e velocità. Dopo 58 anni di 966 sul mercato un bel rinnovamento nel segno dell'efficienza e dell'ottimizzazione.


caterpillar 950  Icona



caterpillar 950  Testata


La struttura della 966M XE è uno degli elementi che caratterizzano positivamente questa pala gommata nel mercato di queste macchine
caterpillar 950  2431-CAT_966_M_XE_box_01



Non sopravvive la specie più forte, ma quella che si sa adattare meglio alle situazioni. Charles Darwin aveva perfettamente ragione ed è proprio per questo che le trasmissioni a variazione continua hanno avuto così grande successo fra i trattori agricoli che, ora, stanno sbarcando anche fra le pale gommate.

Perfetto dosaggio della velocità di marcia. Eliminazione dei ritardi di risposta delle trasmissioni idrostatiche utilizzate su macchine pesanti. Elevati rendimenti alle velocità superiori dei cambi power-shift. Unione dei vantaggi dei due tipi di trasmissioni presenti sul mercato e ottimizzazione complessiva di powertrain meccanico e idraulico uniti insieme.



Un passo avanti importante nella tecnologia delle pale gommate che innalza di molto l'efficienza complessiva nei cicli di lavoro. Ma come funziona la trasmissione a variazione continua che equipaggia la Caterpillar 966M XE?

Tutta la potenza e la coppia a disposizione sono trasmesse alla catena cinematica attraverso un sistema meccanico e un sistema idrostatico. La potenza in entrata è divisa all'ingresso della trasmissione e ricongiunta su un treno epicicloidale. La velocità della corona del treno epicicloidale è controllata dal motore idrostatico, la cui velocità è a sua volta determinata dalla portata della pompa idrostatica.

Quando il motore è in movimento, la pompa è alla massima portata con la velocità del motore idrostatico a pieno regime che equilibra il movimento del treno epicicloidale. Non c'è trasmissione di potenza.

Tenendosi per mano
Quando la cilindrata del motore idrostatico viene ridotta, gira meno velocemente, e la corona del treno a planetari riduce la velocità. Inizia così a trasmettersi il moto e la pala si muove. Maggiore è la portata della pompa, maggiore è la velocità.

Quando la pompa arriva a cilindrata nulla, il motore idrostatico non gira e di conseguenza anche la corona del treno epicicloidale. Da questo istante in poi tutta la potenza viene trasmessa solo attraverso il sistema meccanico.

A quel punto la portata della pompa si inverte e la corona inizia a girare in senso opposto, causando l'aumento della velocità della trasmissione e, di conseguenza, della pala. L'interazione fra i due sistemi avviene come se si 'tenessero per mano' attraverso la gestione elettronica che monitora la coppia necessaria e l'entrata in funzione della pompa idraulica e del motore idrostatico quando è necessario.


caterpillar 950  Caterpillar-pala-gommata-966M-XE-trasmissione-2

La trasmissione a variazione continua della Caterpillar 966M XE somma i vantaggi del sistema meccanico e di quello idraulico che, a loro volta, neutralizzano i rispettivi svantaggi

caterpillar 950  Caterpillar-pala-gommata-966M-trasmissione-4
Il sistema meccanico e quello idraulico lavorano in coppia o da soli a seconda delle necessità effettive richieste dalla macchina

In pratica cosa succede? Non esistono salti marcia come nei classici Power Shift e il règime motore sfrutta in modo ottimale la coppia a disposizione, ottimizzando i consumi. Il variatore idrostatico, infatti, consente di colmare i vuoti esistenti fra un rapporto e l'altro.

L'efficienza dal punto di vista dei consumi si attesta su un vantaggio del 25% rispetto alla Caterpillar 966M con cambio Power Shift. Un risultato notevole che la posiziona fra le pale gommate meno voraci della sua categoria e la fa attestare, a seconda del tipo di applicazione, fra i 12 e i 14 litri/ora con un positivo rapporto ton/litro.




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caterpillar 950  Testata

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Il cuore della Cat
Il motore Acert C9.3 è dotato di iniezione Common Rail e utilizza microgetti di gasolio per aumentare l'efficienza della combustione e diminuire la produzione di particolato
La strada intrapresa con la serie X è un salto in avanti che, ne siamo sicuri, darà seguito ad altre implementazioni tecnologiche. Con la 966M XE questo percorso è quanto mai chiaro: la differenze di consumi fra la versione con trasmissione a variazione continua e versione con Power Shift sono messe in evidenza dalla stessa casa madre. Con alcune scelte che devono far pensare gli utilizzatori su come si 'fa efficienza'.

Il motore è sempre l'Acert C9.3 da 9,3 litri e conforme allo Stage IV. La scelta di Caterpillar è stata di ottimizzare l'iniezione attraverso l'impiego di microgetti di gasolio temporizzati. L'efficienza del processo di combustione di questa tecnologia porta ad avere minori consumi e minore particolato.

Quest'ultimo viene intrappolato dal DPF che fa parte integrante del CEM (Caterpillar Emission Module) e lo elimina con il processo di rigenerazione senza intervento dell'operatore. Gli ossidi di azoto sono invece ridotti grazie all'SCR che completa il CEM e chiude un cerchio che punta alla semplicità.

Scelta tecnologica
Sulla base di queste scelte tecniche che favoriscono la linearità di funzionamento, Caterpillar ha effettuato una scelta doppia con il C9.3 declinato su due livelli di potenza a seconda che ci sia o meno la trasmissione a variazione continua. Sulla 966M si hanno 206 kW (280 CV) e sulla 966M XE si lavora con 222 kW (302 CV).


Il motore Acert C9.3 della 966M XE lavora a règimi molto contenuti favorendo la diminuzione dei consumi e la silenziosità dell'ambiente di lavoro
La cosa decisamente interessante è che nella XE il règime di potenza massima è di 1.600 giri/min contro i 1.800 giri/min della versione con Power Shift. Quindi più potenza e con 200 giri/min in meno. La coppia massima viene raggiunta in entrambi i casi a 1.200 giri/min con la differenza che il valore della XE è di 1.618 Nm contro i 1.527 Nm della versione M con trasmissione 'convenzionale'.


L'efficienza parte quindi dall'ottimizzazione delle migliori caratteristiche dei motori Diesel, sfruttando al massimo i loro punti di forza. Cosa che, a mio parere, Caterpillar aveva un po' messo da parte nel recente passato.

E i risultati si vedono. Sia nella guida, in cui la 966M XE non alza mai la voce, ma si mette in evidenza con i fatti, sia nel rifornimento alla pompa, dove la Caterpillar fa registrare dei numeri da risparmiatrice.



https://www.gowem.it/public/foto/12-11-2018/big-Caterpillar-pala-gommata-966M_XE-motore-4.jpg


L'efficienza messa in luce dal connubio fra Acert C9.3 e nuova trasmissione a variazione continua ha dato degli ottimi risultati in termini di resa e di consumi
Ottimizzazione che continua anche in cabina con la possibile regolazione del pedale di marcia così che eroghi la quantità di propulsione senza doverlo tenere premuto, e con la modulazione del pedale di Stop che permette un uso fluido della trazione. Elementi che vanno verso una linearità di impiego che semplifica molto la vita all'operatore.



La produttività e l'efficienza si ottengono non solo con una macchina studiata per raggiungere questi obiettivi, ma anche con un operatore che si trovi a proprio agio in ogni momento.

La semplicità di utilizzo non va in soccorso solo a quelli 'alle prime armi', ma anche a chi lavora sulle macchine movimento terra da lungo tempo. Anzi. Proprio questi ultimi, di norma, sono quelli che riescono a valorizzare ulteriormente i punti forti di scelte tecnologiche precise.

L'idraulica della Caterpillar 966M XE va proprio in questa direzione. Il distributore è stato completamente rivisto, riducendo del 40% i punti di possibili perdite grazie a una nuova struttura monoblocco. Il peso è diminuito ed è possibile implementare, anche in after-market, la 3° e 4° funzione idraulica.


Il controllo su braccio e benna è preciso e rapido grazie al distributore load sensing e al bilanciamento ottimale dell'impianto

Il distributore è dotato di due accumulatori che aumentano l'efficienza, potenziando le prestazioni in una gamma molto ampia di applicazioni. La pompa bilancia dinamicamente i carichi idraulici, rispondendo in modo continuo alle richieste dell'operatore.



I dettagli sono realizzati con cura, comprese le connessioni idrauliche a innesti frontali per le tubazioni fra i due elementi del telaio articolato
La resa massima della pompa a portata variabile è di 360 l/min a 2.300 giri/min a una pressione massima di funzionamento di 31.000 kPa. Un componente sovradimensionato, quindi, tenuto che l'effettivo règime di lavoro è di 1.600 giri/min con 260 l/min di portata utile per una pressione di lavoro di 20.680 kPa.

Il tempo di ciclo complessivo, con il carico utile nominale, è di 10,1'', suddivisi in 6,1'' per sollevare, 1,4'' per lo scarico e 2,6'' per abbassare.

Tutto con due mani
Un'idraulica di questo tipo deve avere un'interfaccia uomo-macchina che sia semplice e intuitiva.

Il lavoro svolto da Caterpillar da questo punto di vista era già evidente con la serie K con il nuovo joystick elettroidraulico per il comando dello sterzo.
L'intuitività di questa soluzione mi aveva già trasmesso ammirazione la prima volta che la utilizzai su una Caterpillar 980K nel Centro di Malaga.



Fra i punti forti della 966M XE è da considerare con attenzione il joystick di sterzo a funzionamento elettroidraulico
I punti forti sono una elevata proporzionalità che, insieme alla gestione molto fluida di braccio e benna, permette di avere sempre sotto controllo la pala in ogni circostanza. Qualità che sono rimaste e che hanno permesso a molti operatori di utilizzare e apprezzare questo modo di governare la direzionalità delle pale gommate. Non è così per tutti questi dispositivi e il merito di Caterpillar sta nell'aver ottenuto anche l'omologazione per la circolazione su strada grazie alla sua proporzionalità e precisione.

Quando l'utilizzo di una macchina dinamica come la 966M XE diventa così intuitivo il merito è di tutto il sistema.


L'impianto di sterzo è dotato di sensori di carico per consentire al joystick elettroidraulico di modulare in modo ancora più semplice la sterzata
Un equilibrio che Caterpillar ha cercato con le soluzioni messe a punto per l'idraulica che sfrutta un sistema load sensing per tutti i movimenti: dalla benna, al braccio fino allo sterzo.

Il costruttore ha messo in campo ogni sforzo possibile per offrire al mercato una pala che fosse semplice da utilizzare per sfruttare la tecnologia utilizzata per la sua concezione. Ma anche per mettere in rilievo la sua natura di pala gommata nata per applicazioni di ogni tipo.



Caterpillar 950 G
Scheda tecnica & Caratteristiche (1998-2001)
9,00/10 Qualificare questa macchina ora!

peso: 17.9t – Pneumatici standard: 23.5 R 25 – Capacità benna: 2.7m³ – Capacità min. benna: 2.7m³ – Capacità max. benna: 4m³ – Tipo di sterzo: KL

caterpillar 950  Pale-gommate-950-g-ii-caterpillar(61)




























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MessaggioTitolo: Re: caterpillar 950    caterpillar 950  Icon_minitimeGio Nov 04, 2021 4:09 pm

950
Immagine

La pala gommata Caterpillar 950 è stata introdotta nel 1964 in America e successivamente prodotta anche in Canada, Giappone e Belgio. Il primo 950 aveva un motore Caterpillar D330 che produceva 125 cavalli al volano (FWHP) a partire da una serie che portava da 950B, 950E, 950F, 950F Serie II, 950G, 950G Serie II, 950H e dal 2011 l'ultimo Caterpillar 950K.

Attualmente, la pala gommata Caterpillar 950K è l'ammiraglia della famiglia 950. Alimentato da un motore Caterpillar C7.1 ACERT da 211 CV, un peso operativo di 42811,0 libbre e una capacità della benna di 3,25 yd3 - 12,00 yd3, un macchinario serio nella classe delle pale gommate medie realizzate da Caterpillar.



950GC
Immagine

Caterpillar ha presentato il 15 ottobre 2013 al BICES la NUOVISSIMA pala gommata 950GC sviluppata.

La pala gommata Caterpillar 950GC è progettata specificamente per il mercato cinese. È costruito per l'affidabilità, il basso consumo di carburante ed è facile da usare in un'ampia varietà di applicazioni. Il 950GC ha un motore Caterpillar C7.1 ACERT™ Stage IIIA (Tier 3) che produce 202 cavalli al volano (FWHP).




950H
Immagine

La pala gommata Caterpillar 950H è stata introdotta nel 2006 negli Stati Uniti come sostituto della Caterpillar 950G serie II. Successivamente è iniziata la produzione in Giappone, Francia e Brasile. Il 950H ha un motore Caterpillar C7 ACERT che produce 197 cavalli vapore (FWHP). La 950H ha un peso operativo di 40.435 libbre e una capacità della benna di 3,25 yd3 - 4,50 yd3.

Alla 950H è stato assegnato un prefisso del numero di serie 5K5 (USA), J5J (Giappone), N1A (Francia) o M1G (Brasile). La produzione della 950H è terminata nel 2011. La Caterpillar 950H è stata sostituita dalla Caterpillar 950K.

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