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 1943 / 1944 CENTAURO APRIPISTA

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el magutt

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MessaggioTitolo: 1943 / 1944 CENTAURO APRIPISTA   1943 / 1944 CENTAURO APRIPISTA Icon_minitimeLun Mag 30, 2022 6:37 pm

1943 / 1944 CENTAURO APRIPISTA

Nel 1943 costruito come carro armato Centaur e convertito in Centaur Dozer nel 1944

Un'unica opportunità per possedere un vero capolavoro dell'armatura britannica della seconda guerra mondiale. Questo carro armatozer del 1944 fu inizialmente costruito come carro armato Centaur Cruiser A27L (Liberty) da Leyland Motors. Tuttavia nel 1944 il carro fu convertito in un bulldozer. Pertanto la torretta è stata rimossa ed è stata montata una lama azionata da un argano. Per il resto il design originale è rimasto intatto.

Restauro di classe A!,
Tutti i paracingoli ei bidoni sono nuovi,
I cingoli e le ruote sono in condizioni quasi perfette,
Questo esempio verrà consegnato con l'esclusivo motore Liberty
Davvero unico e solo 2 sopravvissuti hanno lasciato il mondo da cui questo è l'UNICO esempio in esecuzione!
Viene fornito completo di radio e citofono, generatore ausiliario, strumenti e tanti accessori davvero introvabili
1943 / 1944 CENTAURO APRIPISTA DSC06900



afro I bulldozer Centaur erano ancora in uso nell'esercito britannico al tempo della guerra di Corea.

Carri armati Cromwell e Centaur: Tank, Cruiser, Mk VIII, Cromwell (A27M) e il relativo Centaur (A27L) furono una delle serie di carri armati incrociatori di maggior successo schierate dalla Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale. Il carro fu il primo carro armato messo in servizio dagli inglesi a combinare un cannone a scopo e l'alta velocità del doppio potente e affidabile motore Meteor o Liberty e un'armatura, in un pacchetto equilibrato. Il suo design ha costituito anche la base del serbatoio Comet da cui il BAIV attualmente restaura 2 esemplari.

Il Cromwell e il Centaur differivano nel motore utilizzato. Mentre il Centaur aveva il motore Liberty del carro armatore incrociatore precedente, il Crusader (e l'interim A24 Cavalier) e il Cromwell aveva la Rolls Royce Meteor. A parte il motore e le relative differenze di trasmissione.




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piu ricco sei meno amici sinceri ti circondano king

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el magutt

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MessaggioTitolo: Carro Incrociatore Mk VIII Centaur   1943 / 1944 CENTAURO APRIPISTA Icon_minitimeLun Mag 30, 2022 6:39 pm

Caratteristiche Tecniche
Centaur III
Equipaggio: 5 uomini
Peso: 28.849 kg
Motore: Nuffield Liberty Mk V a 12 cilindri a V a benzina da 395 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 6,35 mt
- Larghezza 2,895 mt
- Altezza 2,489 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 43,4 km/h
- Velocità massima su terreno vario circa 25,7 km/h
- Autonomia 265 km
- Guado 0,914 mt, Gradino 0,914 mt, Trincea 2,286 mt


Foto: Centaur prima serie con un cannone da 6 pdr

Foto: Centaur Mk IV con cannone da 95 mm usato come supporto nello sbarco in Normandia
Cenni Storici
Il carro incrociatore Mk VIII Centaur fu contemporaneo del Cromwell e derivò dalla stessa specifica fissata dallo stato maggiore. Ma, mentre il Cromwell fu un veicolo con motore Rolls-Royce Meteor, il Centaur fu un progetto della Leyland Motors con motore Liberty. Simili o eguali per molti altri aspetti (eccettuati, come si è detto, i motori e le componenti a questi legate come il cambio e parte delle trasmissioni), alcuni Centaur vennero dotati in tempo successivo del motore Meteor e ribattezzai Cromwell.
La Leyland aveva già prodotto un carro incrociatore, l'Mk VII Cavalier, che era risultato un insuccesso a causa delle limitate prestazioni, degli inconvenienti meccanici e della breve vita del motore. Come era comprensibile, la Leyland trasferì nel Centaur alcune caratteristiche del Cavalier, ma sfortunatamente vi trasferì anche alcuni difetti del modello precedente; il motore Liberty aveva infatti una potenza troppo bassa per consentire al Centaur le stesse prestazioni del Cromwell e una durata che non eguagliava il livello di affidamento fornito dal Rolls-Royce Meteor.
Il Centraur I venne prodotto con il solito cannone da 75 mm ed i primi esemplari, che furono pronti nel giugno del 1942, furono impiegati solo a scopo addestrativo, alcuni con serbatoi ausiliari per il carburante installati nella parte posteriore. Del Centraur III furono costruiti solo pochi esemplari, ma con cannone da 75 mm. Lo spessore della corazzatura variava da 20 a 76 mm.
Il Centraur IV, armato con obice da 95 mm (in realtà 94 mm) per il sostegno vicino, rappresentò la principale versione da combattimento della serie, perché costruito specificatamente per il gruppo corazzato di supporto dei marines che lo impiegò durante lo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944. Ne furono distribuiti 80 esemplari, destinati all'impiego solo nelle fasi iniziali dell'attacco anfibio. In pratica, la maggior parte di essi toccarono terra felicemente e si comportarono così bene sulla spiagge e nell'area della terraferma adiacente che molti vennero trattenuti per alcune settimane allo scopo di farli partecipare ai combattimenti lenti e pericolosi nella zona del "bocage" (terreno compartimentato di siepi e gruppi di alberi).
Successivamente i Centaur vennero ritirati dalla zona di operazioni e passarono attraverso la solita routine della trasformazione per ruoli speciali. Come sempre, la trasformazione più semplice fu quella in osservatorio mobile di artiglieria (Centraur OP); altri mezzi vennero privati delle torrette e impiegati come veicoli corazzati da trasporto truppe (Centaur Kangaroo).



i fu naturalmente la solita variante del veicolo recupero corazzato (Centaur ARV), unitamente a quella senza torretta con pala apripista (Centaur Dozer) come carro del genio.
Due versioni trasformate furono armate di cannoni contraerei: il Centaur III/IV AAI ed il Centaur III/IV AAII. Essi avevano le stesse torrette per cannoncini da 20 mm dei precedenti carri contraerei Crusader AA, ma montavano il cannoncino da 20 mm Polsten in luogo del cannoncino Oerlikon.
Il Centaur III/IV AAI e il Centaur III/IV AAII presero parte alle prime fasi della campagna di Normandia, ma vennero ritirati quando la prevista minaccia di un attacco aereo non fu più una realtà.


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