Un dumper (o, UK, dumper / camion ribaltabile) è un camion utilizzato per il trasporto di materiale sciolto (ad esempio sabbia , ghiaia , o sporco ) per la costruzione . Un autocarro tipica discarica è dotato di un letto aperto-box, incernierato posteriormente e dotato di pistoni idraulici per sollevare la parte anteriore, consentendo il materiale nel letto da depositare ("dumping") sul terreno dietro il camion a il sito di consegna. Nel Regno Unito e in Australia il termine si applica per la costruzione di impianti off-road solo, e il veicolo stradale è conosciuto come un ribaltabile, ribaltabile autocarro (UK) o camion punta (AU).
Il dumper si pensa di essere stato prima concepito negli allevamenti del tardo 19 ° secolo l'Europa occidentale. Thornycroft ha sviluppato un turco di polvere-cart nel 1896 con un meccanismo ribaltabile. [1] I primi dumper motorizzati negli Stati Uniti sono stati sviluppati da piccole attrezzature aziende quali Galion Buggy Co. e Lauth-Juergens tra molti altri intorno a 1910. [2] Tali società fiorirono durante la prima guerra mondiale a causa della massiccia domanda di guerra. Aziende come Galion Buggy Co. hanno continuato a crescere, dopo la guerra con la produzione di una serie di organismi espressi e alcuni cassoni ribaltabili più piccoli che possono essere facilmente installati su entrambi magazzino o convertibili (sospensione pesante e trasmissione) Modello T chassis prima 1920. Galion e Legno Mfg. Co. costruito tutti i cassoni offerti da Ford sul loro AA heavy-duty e BB chassis nel corso del 1930. [3] [4] Galion (ora Galion Godwin Truck Corpo Co.) è il più antico corpo camion noto produttore ancora oggi in funzione.
La prima nota dumper canadese è stato sviluppato in San Giovanni, New Brunswick , quando Robert T. Mawhinney attaccato un cassone di un camion pianale nel 1920. Il dispositivo di sollevamento è stato un argano collegato a un cavo che alimenta oltre puleggia ( puleggia ) montata su un albero dietro la cabina. Il cavo è stato collegato all'estremità inferiore anteriore del cassone legno che è stato attaccato da un perno alla parte posteriore del telaio del carrello. L'operatore trasformato una manovella per sollevare e abbassare la scatola. Il primo apparato ribaltabile su un veicolo a ruote brevettato in Canada [5] [6]
Oggi, quasi tutti i dumper operano per idraulica e vengono in una varietà di configurazioni ciascuno progettato per svolgere un compito specifico nella catena di fornitura dei materiali di costruzione.
Un autocarro con cassone ribaltabile standard è un telaio con un cassone montato al telaio . Il letto è sollevato da un verticale pistone idraulico montato sotto la parte anteriore del corpo, o una disposizione orizzontale ariete e leva idraulica tra i longheroni, e la parte posteriore del letto è incernierato alla parte posteriore del veicolo. Il portellone posteriore può essere configurato per oscillare in cima cerniere (e talvolta anche per ripiegare su cerniere inferiori) oppure può essere configurato nel formato "High Lift Tailgate" in cui pneumatici montoni sollevare il cancello aperto e sopra il cassone.
Negli Stati Uniti, un autocarro standard ha un fronte di sterzo dell'assale , e uno o due assi posteriori che tipicamente hanno ruote doppie su ogni lato. Assali posteriori Tandem sono quasi sempre alimentati negli Stati Uniti, molto meno spesso in Europa. Assali posteriori maggior parte non alimentati possono essere sollevate dal marciapiede, per ridurre al minimo l'usura quando il camion è vuoto o poco carico, e abbassato di diventare portante quando il camion ha bisogno del supporto supplementare. Questi sono indicati come gli assi sollevabili o assi goccia. Assi sollevabili possono essere orientabile o non sterzanti; assali sterzanti sollevamento sono sempre configurati con singole ruote su ogni lato, invece di ruote gemellate. Assi sollevabili posizionati davanti alle assi motore sono chiamati spintori; assi sollevabili posizionati dietro le assi motore sono chiamati tag.
Configurazioni comuni per un dumper serie includono la quattro ruote. [nota 1] (4x2), che ha un asse posteriore alimentato, il sei ruote (6x2 o 6x4), con uno o due assali posteriori motorizzati, il tri-assi con un asse di sollevamento e due assi azionati dal motore, e il quad con due assi di sollevamento e due assi motorizzati. Il più grande dei dumper standard europeo è comunemente chiamato "millepiedi" e ha sette assi. I due assi posteriori sono alimentati, l'asse anteriore è l'asse di sterzo, e le restanti quattro sono gli assi sollevabili. Gli assi intermedi sono presenti per sostenere la pesata tutta la lunghezza del telaio e talvolta per fornire potenza frenante. Nell'Unione europea, le configurazioni autocarro con cassone ribaltabile sono 2, 3 e 4 assi. Il 4 assi otto ruote ha due assi nella parte anteriore e due nella parte posteriore ed è limitata a 32 tonnellate (35 tonnellate corte ; 31 lunghi tonnellate ) peso lordo nella maggior parte dei paesi dell'UE. Negli Stati Uniti le grandi dumper più comuni, i "semi-dump", hanno una 6x4 motrice semirimorchio e un rimorchio a due assi. [nota 2] Anche se teoricamente in grado di avere un peso lordo di 80.000 sterline, leggi formula ponte [Note 3 ] solito ridurre questo. [7] [8]
Più breve passo di un autocarro con cassone ribaltabile standard rende spesso più maneggevole rispetto alle capacità superiore del semirimorchio dumper .
Truck Transfer discarica [ modifica ]
Esempio di un camion di trasferimento e rimorchio
Una discarica di trasferimento è un autocarro con cassone ribaltabile standard di tirare un rimorchio separata con un container mobile, che può anche essere caricato con la costruzione di aggregazione - ghiaia , sabbia , asfalto , Klinkers, neve, trucioli di legno, tre mix , etc.
Il secondo contenitore aggregata sul rimorchio (box "B"), [9] è alimentato da un motore elettrico, un motore pneumatico o una linea idraulica. Si rotola su piccole ruote, in sella su rotaie dal telaio del rimorchio nel contenitore discarica principale vuoto (box "A"). Questo massimizza capacità di carico senza sacrificare la manovrabilità del veicolo discarica standard. Trasferimento dumper sono in genere visti in Stati Uniti occidentali a causa delle particolari restrizioni di peso sulle autostrade lì.
Un'altra configurazione è detta stazione di trasferimento tripla, costituito da una "B" e box "C". Questi sono comuni in Nevada e Utah Autostrade, ma non in California. A seconda della disposizione dell'asse, un trasferimento tripla può trasportare fino a 129.000 chilogrammi (£ 284.000), con un permesso speciale in alcuni stati americani. A partire dal 2007 , un trasferimento tripla costa un imprenditore su 105 dollari l'ora, mentre una configurazione A / B costa circa $ 85 per ora.
Trasferimento dumper tipicamente trasportano tra i 26 e 27 tonnellate brevi (23,6 e 24,5 t , 23,2 e 24,1 tonnellate lunghe ) di aggregato per carico, ogni camion è in grado di 3-5 carichi al giorno, in generale.
Un camion e cuccioli è molto simile ad una discarica trasferimento. È costituito da un autocarro con cassone ribaltabile standard di tirare un rimorchio discarica. Il rimorchio cucciolo, a differenza del trasferimento, ha il suo pistone idraulico ed è in grado di auto-scarico.
Camion Superdump [ modifica ]
Un Superdump è un dumper dritto dotato di un assale posteriore, una sollevabile, portante assi valutato alto come £ 13.000 (5.897 kg). Trascinamento 11 a 13 piedi (3,35-3,96 m) dietro il tandem posteriore, il terzo asse si estende l'esterno di misura-il "ponte" distanza tra i primi e gli ultimi assi-alla lunghezza complessiva massima consentita. Questo aumenta il peso lordo consentito sotto il ponte formula federale, che stabilisce gli standard per le dimensioni e il peso del camion. A seconda della configurazione lunghezza del veicolo e dell'assale, Superdumps può essere valutato come alto 80.000 libbre (36.287 kg). PTT e trasportare 26 tonnellate brevi (23,6 t ; 23,2 tonnellate lunghe ) di payload o più. Quando il veicolo è vuoto o pronta per scaricare, il terzo asse commuta su fuori della superficie stradale su due bracci idraulici per cancellare la parte posteriore del veicolo. Proprietari di camion chiamano i loro finali camion asse attrezzato Superdumps perché superano di gran lunga il payload , la produttività e il ritorno sugli investimenti di un dumper convenzionale. Il concetto Superdump e assale posteriore è stato sviluppato da forti Industries di Houston , Texas .
Dumper end semi rimorchio [ modifica ]
Semi rimorchio truck fine discarica
Un dump end semi è un complesso trattore-rimorchio in cui il rimorchio stesso contiene l'idraulica di sollevamento . Una discarica tipico fine semi ha un trattore 3 assi tirando un 2 assi semirimorchio . Il vantaggio principale di una discarica fine semi è rapido scarico. Uno svantaggio fondamentale è che sono molto instabili quando sollevata nella posizione di scarico limitando il loro utilizzo in molte applicazioni in cui il luogo di scarico è irregolare o fuori piano.
Semi rimorchio dumper fondo [ modifica ]
Inferiore del rimorchio discarica.
Un dump fondo semi (o "discarica pancia") è un trattore a 3 assi che tira un rimorchio 2 assi con una conchiglia di tipo cancello discarica nel ventre del rimorchio. Il vantaggio principale di una discarica fondo semi è la sua capacità di porre il materiale in un andana (un mucchio lineare). Inoltre, una discarica inferiore semi è manovrabile in retromarcia, a differenza delle configurazioni doppie e triple rimorchio descritti di seguito. Questi rimorchi possono essere trovati sia di tipo andana mostrato nella foto, o possono essere del tipo "spread croce", con le porte apertura anteriore a quella posteriore, invece di sinistra e di destra. I cancelli spread trasversali effettivamente diffondere ghiaia equamente la larghezza del rimorchio. In confronto, le porte di andane lasciano un mucchio nel mezzo. Gli spread trasversali tendono a bloccarsi e potrebbero non funzionare bene con materiali grossolani.
Doppio e triplo camion fondo rimorchio discarica [ modifica ]
Doppie e triple discariche fondo consistono di un trattore 2 assi tirando una semi-rimorchi a un asse e un ulteriore rimorchio pieno (o due rimorchi integrali nel caso di triple). Questi dumper consentono al guidatore di gettare il materiale in cumuli senza lasciare la cabina o fermare il camion. Lo svantaggio principale è la difficoltà nel sostenere doppi e tripli.
Il tipo specifico di dumper utilizzati in qualsiasi paese specifico è probabile che sia a stretto contatto con chiave alle limitazioni di peso e di assi di tale competenza. Rock, sporco e altri tipi di materiali comunemente trainato in autocarri di questo tipo sono molto pesanti, e quasi ogni stile di veicolo può essere facilmente sovraccaricati. A causa di ciò, questo tipo di veicolo è configurato frequentemente per usufruire di limitazioni di peso locali per massimizzare il carico. Ad esempio, negli Stati Uniti, il limite di peso massimo di 40 tonnellate corte (36,3 t ; 35,7 tonnellate lunghe ) in tutto il paese, ad eccezione di ponti specifici con limiti inferiori. I singoli Stati, in alcuni casi, sono autorizzati ad autorizzare i camion fino a 52,5 tonnellate brevi (47,6 t; 46,9 tonnellate lunghe). La maggior parte degli Stati che lo richiedano che i camion siano molto lunghi, per diffondere il peso su più di distanza. È in questo contesto che fondi doppie e triple si trovano negli Stati Uniti.
Dumper Side [ modifica ]
Dump Side Industrie Train Set.
Un dumper laterale (SDT) consiste di un trattore 3 assi tirando un 2-axle semi-rimorchio. Ha pistoni idraulici che inclinare il cassone su un lato, versare il materiale sia al lato sinistro o destro del rimorchio. I vantaggi principali della discarica lato sono che permette un rapido scarico e può trasportare più peso nella zona occidentale degli Stati Uniti. Inoltre, è quasi immune turbare (ribaltamento) mentre dumping, a differenza termine semi discariche che sono molto inclini a ribaltamento. E ', comunque, molto probabile che un rimorchio discarica lato ribaltamento se il dumping viene fermato prematuramente. Inoltre, quando scarico di materiali sfusi o ciottolo in pietra dimensioni, la discarica lato può bloccarsi se il palo diventa abbastanza ampia da coprire troppo le ruote del rimorchio. Rimorchi che scaricano l'angolo appropriato (50 ° per esempio) evitare il problema del carico dumping sporcamento il percorso delle ruote del rimorchio dal dumping loro carichi maggiori sul lato del carrello, in alcuni casi lasciare spazio sufficiente per camminare tra il dumping carico ed il rimorchio.
Veicoli di servizio invernale [ modifica ]
Molti veicoli servizio invernale unità sono basati su autocarri con cassone ribaltabile, per consentire il posizionamento di ballast per pesare il veicolo verso il basso o tenere sodio o cloruro di calcio sali per la diffusione su neve e ghiaccio superfici coperto.
Off-highway dumper [ modifica ]
Off-highway dumper [10] sono costruzioni pesanti attrezzature e parti poco resemblece ai camion autostrada dump. Bigger dumpers discarica vengono utilizzati rigorosamente off-road per i lavori di estrazione e di salpamento sporco pesante. Ci sono due forme principali: telaio rigido e telaio articolato.
Il termine 'discarica' camion non è generalmente utilizzato dall'industria mineraria, o dai produttori che costruiscono queste macchine. Il termine degli Stati Uniti più appropriato per questo veicolo stradale rigorosamente off è " truck raggio "e il termine europeo equivalente è 'dumper'.
Camion Haul [ modifica ]
Small 200 Ton Caterpillar camion Haul .
Articolo principale: camion Haul
Camion Haul sono utilizzati in grandi miniere di superficie e cave. Hanno un telaio rigido e sterzo convenzionale con azionamento della ruota posteriore. A partire da fine 2013, la più grande camion raggio produzione mai è il 450 tonnellata BelAZ 75710 , seguito dal Liebherr T 282B, il Bucyrus MT6300AC e la Caterpillar 797F , che ogni hanno le capacità di carico utile fino a 400 tonnellate corte (363 t ; 357 tonnellate lunghe ). La maggior parte di grandi dimensioni camion raggio impiegano propulsori diesel-elettrici, utilizzando il motore diesel per guidare un alternatore AC o DC generatore che invia energia elettrica per motori elettrici in ogni ruota posteriore. La Caterpillar 797 è unico per le sue dimensioni, in quanto impiega un motore diesel per alimentare un propulsore meccanico, tipico della maggior parte dei veicoli che vanno stradali e dimensioni camion raggio intermedi. Altri importanti produttori di camion per il trasporto includono Hitachi, Komatsu, DAC, Terex e BelAZ.
Dumper articolato [ modifica ]
Dumper articolati o dumper
Articolo principale: dumper articolato
Un dumper articolato è un camion a trazione integrale, fuoristrada discarica. Ha una cerniera tra la cabina e il cassone, ma è distinto da un camion semirimorchio fatto che l'unità di potenza è un dispositivo permanente, non un veicolo separabili. Sterzo avviene tramite cilindri idraulici che perno dell'intero trattore rispetto al rimorchio, piuttosto che a cremagliera dello sterzo sull'asse anteriore come in un camion convenzionale. In questo modo di sterzatura, le ruote rimorchi seguono lo stesso percorso delle ruote anteriori. Insieme a trazione integrale e il basso centro di gravità, è altamente adattabile a terreni accidentati. I principali produttori sono Volvo CE, Terex, John Deere e Caterpillar.
Pericoli [ modifica ]
Collisioni [ modifica ]
Dumper sono normalmente costruite per una certa quantità di off-road o la guida in cantiere; come il conducente è protetto dal telaio e l'altezza del sedile del conducente, paraurti sono vincolate alta o omesse per altezza da terra aggiunto. Lo svantaggio è che in una collisione con una macchina standard, l'intera sezione del motore o del bagagliaio va sotto il camion. Così, i passeggeri in auto potrebbero essere più feriti gravi di quanto sarebbe comune in una collisione con un'altra vettura. Diversi paesi hanno regole che i nuovi camion dovrebbero avere paraurti circa 40 cm (16 in) fuori terra al fine di proteggere gli altri piloti meglio. Ci sono anche regole su quanto a lungo il carico o la costruzione di camion può andare oltre il paraurti posteriore per evitare le auto che retrotreno il camion di andare sotto di essa. [11]
Mance [ modifica ]
Un'altra considerazione la sicurezza è il livellamento del veicolo prima di scarico. Se il veicolo non è parcheggiato su un terreno relativamente orizzontale, l'improvviso cambiamento di peso e l'equilibrio a causa di sollevamento della benna e scarico del materiale può causare il camion a scivolare, o addirittura a ribaltarsi.
Incidenti di back-up [ modifica ]
A causa delle loro dimensioni e la difficoltà di mantenere il contatto visivo con i lavoratori a piedi, dumper può essere una minaccia, soprattutto per il backup. [12] Specchi e gli allarmi di back-up forniscono un certo livello di protezione, e avendo uno spotter di lavoro con il guidatore diminuisce anche lesioni e decessi di back-up