Copma, gru per lavori difficili
Copma è un costruttore italiano che, da lungo tempo, ha puntato sui mercati internazionali. Dalla sede di Castel Bolognese, infatti, le gru dal caratteristico colore giallo prendono la strada dei cinque continenti. Caratterizzate da contenuti tecnologici che ne hanno consolidato il successo e la diffusione, le gru Copma coprono un’ampia gamma di applicazioni. Si parte
Copma è un costruttore italiano che, da lungo tempo, ha puntato sui mercati internazionali. Dalla sede di Castel Bolognese, infatti, le gru dal caratteristico colore giallo prendono la strada dei cinque continenti. Caratterizzate da contenuti tecnologici che ne hanno consolidato il successo e la diffusione, le gru Copma coprono un’ampia gamma di applicazioni. Si parte infatti dalle classiche gru per autocarri fino ai modelli marini passando per applicazioni speciali e caricatori forestali e da rottame. Un’offerta che va incontro alle esigenze degli operatori del settore con soluzioni specifiche che permettono di affrontare lavori fra molto diversi. Ma con il denominatore comune del sollevamento specializzato.
La filosofia Copma
La filosofia aziendale di Copma è sempre stata indirizzata alla massima collaborazione con il cliente finale. Partendo dai modelli base, il costruttore italiano si è sempre dimostrato disponibile verso applicazioni speciali. Infatti le applicazioni speciali sono uno dei punti di forza aziendali. Non è quindi un caso che Copma abbia un seguito di clienti affezionati in cui l’eccezionalità è, di fatto, la normalità quotidiana.
Non si tratta solo di grandi gru ma anche di piccole macchine applicate su autocarri e veicoli speciali per risolvere situazioni applicative del tutto particolari. Questa disponibilità ad andare incontro ai propri clienti ha portato Copma a realizzare specifiche linee di prodotto che hanno poi trovato applicazione su mercati particolari come quello nord Americano. In questo caso la serie LP ha i cilindri di sfilamento interni.
Anche legname e rottami
Questo modo di ragionare ha portato Copma verso mercati specializzati di grande valore come quello della movimentazione forestale e dei rottami metallici. Si tratta infatti di due mercati in cui grandi costruttori hanno spesso acquisito marchi già affermati per acquisirne il patrimonio di conoscenza tecnica. Macchine che vanno anche a coprire le nicchie dei piccoli veicoli e non solo i grandi autotelai per produzioni impegnative. Questo modo di fare è stato possibile grazie alla competenza non solo tecnologica ma anche costruttiva che Copma ha sviluppato nel corso della sua storia. Il costruttore bolognese ha infatti linee di produzione complete in cui tutto il processo realizzativo è pienamente controllato in casa. Così come un dipartimento di ricerca e sviluppo in cui le problematiche sono sviluppate e risolte con competenza e innovazione.