Astra BM 21
I camion Astra BM 19/20/21 sono dumper da cantiere, costruiti dal produttore italiano Astra SpA , a partire dal 1970.
1 a serie Astra BM 19/20/21
Dopo aver sviluppato i piccoli dumper che hanno fatto la fortuna delle aziende di lavori pubblici con i modelli BM 1 e BM 2 , nel 1962 Mario Bertuzzi lancia con la gamma BM 12 e BM 16 modelli più potenti e di maggiore capacità . Il successo ottenuto con questi due modelli lo incoraggia a proseguire con i modelli 6x4 e 6x6, che chiama BM 19 , 20 e 21.
La gamma comprende i modelli BM 19 e 21, unità 6x4 e BM 20 unità 6x6, composta, come da tradizione del marchio, da un telaio ultra resistente, molto rigido, in grado di sostenere un carico due volte più alto. la sua approvazione.
L'Astra BM 19 è la prima di questa nuova serie. Le sue caratteristiche sono leggermente diverse dalle altre due perché era appositamente destinato al trasporto di calcestruzzo preconfezionato e al momento del varo doveva operare all'interno di un quadro normativo molto rigoroso in Italia. Si basa su un telaio cabina destinato a ricevere una betoniera limitata a 7 m 3 per il trasporto di calcestruzzo fresco. Molto spesso in Italia questo camion era dotato anche di pompa per calcestruzzo.
L'Astra BM 21 è la versione che potremmo definire aggiornata dalla serie in versione 6x4. Ha beneficiato della scelta dell'Esercito Italiano di adottare il modello Astra BM 19 ma necessita di adattamenti specifici per uso militare. Questo dumper da cantiere che può viaggiare su strada, secondo la definizione del costruttore, ha ricevuto l'ultima versione del motore Fiat 14 L , un cambio ad alte prestazioni con rapporti di movimento leggermente diversi in cantiere. Come sempre con Astra, diamo la priorità alla robustezza della macchina e alla sua capacità di trasporto, da qui la mezza cabina su tutti i veicoli.
L'Astra BM 20 è la versione 6x6 del BM 21 che può ospitare una betoniera, come la BM 19 o una benna da cantiere Astra, tipo BM 21 o di un altro produttore.
Variante con motore Mercedes-Benz
I veicoli Astra erano inizialmente destinati all'uso da parte delle società italiane di lavori pubblici per lavori pesanti e fuoristrada, come cave o costruzione di gallerie. La serie BM 19/20/21 era disponibile con un motore diesel Fiat italiano 8210 tipi da 260 CV e, per soddisfare le richieste dei mercati di esportazione e aumentare le sue vendite in Germania e Austria, Astra ha proposto una variante di BM 20 e 21 con il Motore Mercedes-Benz OM 355 che sviluppa 265 CV SAE. Sui modelli seguenti troveremo questa variante con l'aggiunta della lettera F per i motori Fiat e M per Mercedes-Benz.
Astra BM 20 MT militare
L'esercito italiano ha testato il modello BM 19 non appena è stato immesso sul mercato. I risultati sono stati molto positivi che hanno spinto lo stato maggiore a ordinare una versione adattata per un uso militare leggermente diverso. Alcune dimensioni sono state riviste e il motore è sostituito dall'ultima versione della famosa Fiat 8210 , la sua variante .02 da 260 CV DIN e la sua coppia elevata di 1000 Nm a soli 900 giri / min . La cabina è di un design completamente nuovo per Astra che, montata sui suoi modelli solo mezze cabine per l'unico guidatore, doveva progettare una cabina completa per ospitare guidatore e passeggero. Il modello si chiamerà BM 20 MT.
2 ° serie BM 21E
Dopo l'adozione in Giugno 1976del nuovo codice della strada italiano che consente il posto di guida a sinistra e aumenta il carico per asse da 10 a 12 t , Astra ha subito commercializzato una versione aggiornata del BM 21 con cabina più spaziosa e posizionata a sinistra. L'Italia non sarà più un'eccezione in quest'area, ma imporrà un rapporto potenza / peso di 8 hp / t , ovvero per l'autotreno italiano di 44 t , un motore che sviluppa un minimo di 352 hp DIN .
La seconda serie della gamma civile, ridotta all'unica versione BM 21E , rispetta queste raccomandazioni e viene consegnata solo con motore Fiat . Il suo peso lordo è aumentato a 33,5 t .
Nota: in Francia, il peso lordo del veicolo di un 6x4 è sempre limitato a 26 t
Astra BM 19
Marca Bandiera: Italia Astra SpA
Anni di produzione 1970 - 1981
Classe Camion pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore (i) 6 cilindri in linea Fiat 8210
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 13 798 cm 3
Massima potenza a 2.200 giri / min : 240 CV DIN
Coppia massima a 900 rpm: 900 N m
Trasmissione 6x4
Riduttore Manuale
Peso e prestazioni
Peso a vuoto telaio cabina nudo: 7.850 kg
PTC: 27.000 kg
Velocità massima 60 km / h
Telaio - Carrozzeria
Telaio acciaio
Dimensioni
Lunghezza telaio nudo: 7.120 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza cabina: 2.755 mm
Interasse 3.280 + 1.300 mm
Anteriore / posteriore sbalzo 1210 mm / 1350 mm
Modi anteriore / posteriore 1.845 mm / 1.975 mm
Cronologia dei modelli
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modificare Consultare la documentazione del modello
Astra BM 20/21
Marca Bandiera: Italia Astra SpA
Anni di produzione 1970 - 1981
Classe Camion pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore (i) 6 cilindri in linea
Fiat 8210.02
Mercedes OM 355
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 13 798/11 580 cm 3
Massima potenza Fiat: a 2.200 giri : (DIN) 260 CV
MB: a 2400 giri / min : (SAE) 265 CV
Coppia massima Fiat: a 900 giri :
991 N m
MB: a 1.400 giri / min :
890 N m
Trasmissione 6x4 (BM 21) / 6x6 (BM 20)
Riduttore Manuale
Peso e prestazioni
Peso a vuoto telaio cabina nudo: 9.000 kg
PTC:
prima di 1.976 : 27.500 kg
dopo 1.976 : 33.500 kg
Velocità massima 68 km / h
Telaio - Carrozzeria
Telaio acciaio
Dimensioni
Lunghezza telaio nudo: 7.545 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza cabina: 2.755 mm
Interasse 3.475 + 1.320 mm
Anteriore / posteriore sbalzo 1430 mm / 1350 mm
Modi anteriore / posteriore 2.000 mm / 1.850 mm
Cronologia dei modelli
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Astra BM 25
Astra BM 300