Il Volvo B12 è un autobus della Volvo Buses prodotto dal 1994 al 2002 nello stabilimento Carrozzeria Barbi di Mirandola (MO).
Venne prodotto in due versioni: "Italia 99" ed "Echo", entrambi basati sullo stesso telaio. I due allestimenti si contraddistinguono per le cappelliere e per la carrozzeria esterna leggermente diversa.
Nel suo lungo tempo di produzione (8 anni) vi era installato un solo motore, il Volvo D12A, ma con alcune modifiche successive all'entrata della nuova normativa europea sui motori (da Euro 1 a Euro 2):
Il primo, con una cilindrata di 12.0L, da 360 cavalli vapore (266 kilowatt) era conforme alla normativa Euro 1. È stato utilizzato dall'inizio della sua produzione (1994) al 1996.
Il secondo, con una cilindrata di 12.0L, ma da 380 cavalli vapore (279 kilowatt) era conforme alla normativa Euro 2. È stato utilizzato dal 1996 fino al 2002, anno di fine produzione. Le sospensioni di questo motore, a differenza del precedente, sono meno rigide e il volume del motore viene assorbito in maniera migliore.
Per l'occasione fu sostituito anche lo sterzo nello stesso anno del nuovo motore, che fu ridotto nelle sue dimensioni per avere un migliore controllo sul mezzo.
Entrambi i motori erano abbinati ad un cambio con trasmissione elettropneumatica a 7 marce (Volvo G8 EGS). L'unica lunghezza, presente di serie, era da 12 metri su 2 assi.
Caratteristiche di questi autobus è che riportano i loghi Italia 99 ed Echo sulle porte sia anteriori (in alto, e in alcuni casi dell'Italia 99 al centro) sia posteriori. Il logo Italia 99 è formato da due "gambe" che si restringono verso il basso, con la scritta centrale Italia, mentre il logo Echo non ha alcun disegno, ma solo la scritta e la firma Barbi. Entrambi le versioni sulla porta conducente in basso portano la firma Barbi.
La plancia di questo autobus è composta principalmente da pulsanti, disposti su 4 file, rivolta verso l'autista per risultare più ergonomica insieme alla leva del retarder. Solo i comandi della radio e dell'aria condizionata sono semi-digitali. Quest'ultima è personalizzabile a piacimento: in plastica classica, in legno oppure colorata a piacere.
È anche presente sulla plancia il comando per il Webasto, che permette di riscaldare il mezzo in poco tempo. In alcune versioni era anche corredato di regolatore della temperatura di quest'ultimo.
Alla fine della sua produzione viene sostituito dal Volvo Genesis prodotto dal 2002 in poi.
Volvo B12 versione Echo allestito da Barbi.
Descrizione generale
Costruttore bandiera Volvo Buses
Tipo Autobus
Allestimento Italia 99, Echo
Produzione dal 1994 al 2002
Sostituisce Volvo B10M
Sostituito da Volvo Genesis