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 Volvo Trucks camion

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MessaggioTitolo: Volvo Trucks camion   Volvo Trucks camion Icon_minitimeMar Lug 19, 2022 5:48 pm

Volvo Trucks
Volvo Trucks è una compagnia svedese costruttrice di autocarri e veicoli industriali di proprietà del gruppo Volvo. Grazie ad essa e alla Renault Trucks, acquisita nel 2001, il gruppo Volvo si presenta tra i maggiori costruttori mondiali di autocarri.

Dal 2017 il gruppo cinese Geely è il primo azionista di Volvo Trucks

l primo autocarro a esser uscito dagli stabilimenti Volvo risale al 1928, e aveva un motore a benzina da soli 2 litri e 28 cavalli.

Negli anni '30 iniziò la produzione di mezzi dotati di motore diesel che riscossero un immediato successo, rendendo velocemente la Volvo il maggior costruttore scandinavo.

La maggiore espansione avvenne però dopo la seconda guerra mondiale con una sempre maggiore presenza sui mercati internazionali e la produzione di veicoli moderni e sempre di maggiore portata.

Nel 1980 acquista la White Motor Company iniziando ad affacciarsi sul mercato statunitense.


Volvo FH
Modelli prodotti
Volvo FL
Volvo FE
Volvo FM
Volvo FMX
Volvo FH[3]


Svezia Svezia
Fondazione 1928
Sede principale Göteborg
Gruppo Volvo Group
Persone chiave Claes Nilsson, Presidente
Settore Automobilistico
Dipendenti 5 118[1] (2017)
Sito web www.volvotrucks.com/
Volvo Trucks camion 330px-Volvo_FH_stand_Volvo_Truckstarfestival_Assen_%289408932678%29_%282%29
Non ti fidare di nessuno
non ti confidare con nessuno
DIFFIDA DI TUTTI. queen
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MessaggioTitolo: Re: Volvo Trucks camion   Volvo Trucks camion Icon_minitimeMer Lug 20, 2022 9:32 pm

Volvo Trucks ( in svedese : Volvo Lastvagnar ) è una divisione di produzione di camion di Volvo con sede a Göteborg , in Svezia.

Volvo Trucks era una società separata all'interno di Volvo. Il Gruppo Volvo è stato riorganizzato il 1° gennaio 2012 e, come parte del processo, Volvo Trucks ha cessato di essere una società separata ed è stata invece incorporata in Volvo Group Trucks insieme alle altre attività di Volvo Trucks, come Renault Trucks e Mack Trucks . [1]

Il primo camion Volvo è uscito dalle linee di produzione nel 1928 e nel 2016 Volvo Trucks ha impiegato più di 52.000 persone in tutto il mondo. Con sede globale a Göteborg , in Svezia , Volvo produce e assembla i suoi autocarri in otto stabilimenti di assemblaggio interamente di proprietà e nove stabilimenti di proprietà di interessi locali. [2] Volvo Trucks produce e vende oltre 190.000 unità all'anno. [3]

Storia
Camion Volvo LV63 1929
Camion Volvo LV63 1929
Camion Volvo L495 Titan 1965
Camion Volvo L495 Titan 1965
Camion Volvo F88-49T 1970
Camion Volvo F88-49T 1970
Quando Volvo produsse le sue prime automobili nel 1927, il primo camion era già sul tavolo da disegno. All'inizio del 1928, la serie LV 1 fu presentata al pubblico. Sebbene per gli standard moderni fosse semplicemente un camion, fu un successo immediato e 500 unità furono vendute prima dell'estate. Aveva un motore a 4 cilindri da 2,0 litri da 28 CV (21 kW). [4]

Volvo Trucks nel mondo
Le cabine Volvo sono prodotte nel nord della Svezia a Umeå ea Gent , in Belgio , mentre i motori sono fabbricati nella città centrale di Skövde . Tra alcune strutture più piccole, Volvo ha stabilimenti di assemblaggio in Svezia (Göteborg - anche sede centrale), Belgio, Stati Uniti, Brasile, Sud Africa, Australia, Cina, India e Russia. Alcune delle fabbriche più piccole sono di proprietà congiunta. Il suo principale centro di distribuzione delle parti si trova a Gand, in Belgio. Il lato vendite, con i relativi uffici e rivenditori, è suddiviso in sette aree di vendita: America Latina, Nord America, Europa Nord, Europa Sud, Africa/Medio Oriente e Asia/Oceania. [5]

Impianti di produzione
Stabilimenti in cui vengono prodotti i camion Volvo


Mack Truck, Macungie, Pennsylvania, USA
New River Valley, Dublino, Virginia, Stati Uniti
Curitiba, Brasile
Umeå, Svezia
Göteborg, Svezia
Gand, Belgio
Kaluga, Russia
Durban, Sudafrica
Bangalore, India
Bangkok, Tailandia
Brisbane, Australia
Casablanca, Marocco
Tunisi, Tunisia
Jeddah, Arabia Saudita
Teheran, Iran
Kuala Lumpur, Malesia
Wuhan, Cina
study study

Taipei, Taiwan
Jelcz-Laskowice, Polonia
Breslavia, Polonia
Nord America

Nel 1981, AB Volvo ha acquisito le attività di White Trucks , formando la Volvo White Truck Corporation a Greensboro, nella Carolina del Nord . [7] Come parte dell'acquisizione, Volvo ha acquisito i marchi White, Autocar e Sterling ; il marchio canadese di camion Western Star è stato scorporato in una società indipendente. Oltre alle attività di camion di White, Volvo ha acquisito una rete di distribuzione nazionale (poiché White aveva servito come distributore di Freightliner fino al 1977). Prima dell'acquisizione, i prodotti White includevano il White Road Boss convenzionale, il White Road Commander 2(COE), Road Xpeditor 2 (COE basso), Autocar serie A (trattori con ampio uso di alluminio), Autocar serie DC (servizio pesante/severo), Autocar Construcktor 2 (servizio pesante/ servizio gravoso con cabina bianca) e autocarri Western Star convenzionali/COE. White gestiva anche stabilimenti in Utah, Ohio e Virginia.


Dopo l'acquisizione nel 1981, Volvo ha aggiornato i design delle linee di prodotti White e Autocar. Nel 1982 fu introdotto il White Integral Sleeper, che si univa perfettamente alla cabina letto e al passeggero. Nel 1983, il Road Boss è stato sostituito dal White Conventional; pur mantenendo la stessa cabina, il cofano è stato abbassato con una griglia ridisegnata. Nel 1985 fu sviluppato l'Integral Tall Sleeper (il dormiente "Globetrotter" d'America) come variante con tetto rialzato dell'Integral Sleeper. Nel 1987 fu introdotto il camion "Aero" bianco, che adottava una linea del cofano ribassata, fari compositi (condivisi con la Volvo 240), e una griglia a filo. Nel 1988 fu introdotto il WG, che segna il ritorno di un convenzionale a cappuccio corto. La linea per impieghi gravosi Autocar DK è stata lanciata nel 1983 e integrata dall'ammirato trattore a lungo raggio Autocar AT64F. Nel 1988, la DK fu sostituita dai modelli Autocar ACL e ACM. Sebbene gli autocarri della serie AC fossero robusti e affidabili, incorporavano una serie di componenti Volvo e, per alcuni fedelissimi di Autocar, hanno segnato una diluizione del marchio Autocar.

Nel 1986, Volvo iniziò la vendita di autocarri con il proprio marchio in Nord America, introducendo i COE a cabina bassa della serie FE . Mentre Western Star è stata scorporata nel 1981, la sua linea di modelli cabover ha continuato a essere prodotta da White e ribattezzata Western Star. [8]


Il 16 agosto 1986, la General Motors annunciò la formazione di una joint venture con AB Volvo, con quest'ultima che deteneva una partecipazione dell'85%. [9] Chiamata Volvo GM Heavy Truck Corporation, Volvo si assumerebbe la responsabilità dello sviluppo, della progettazione e della produzione degli autocarri pesanti della joint venture, denominata WhiteGMC. [9] Tutte le linee di prodotti pesanti della General Motors furono interrotte (ad eccezione del Brigadiere GMC, che terminò la produzione come WhiteGMC nel 1988); la joint venture ha ribattezzato la linea di prodotti White come WhiteGMC mentre Autocars è rimasta in produzione. Nel 1995, Volvo GM pose fine all'uso del nome WhiteGMC, con tutti i modelli non Autocar che adottarono il nome Volvo. Nel 1997, Volvo AB ha acquistato il resto della sua partecipazione in Volvo GM, ribattezzandola Volvo Trucks North America. [7]

Nel 1996, Volvo ha lanciato la serie Volvo VN , il primo camion Volvo sviluppato al di fuori di White o General Motors. Progettato specificamente per il Nord America, il VN era più aerodinamico del suo predecessore WIA. Il WG della generazione precedente è rimasto in produzione, con Autocar abbandonato come marchio separato, diventando un sotto modello di autocarri Volvo per servizi gravosi.

Il 25 aprile 2000, AB Volvo ha acquisito Renault Véhicules Industriels attraverso una fusione, diventando così il proprietario di Mack Trucks . [10] In seguito alla fusione, Volvo è diventato il più grande produttore di autocarri europeo e il secondo produttore di autocarri al mondo. Per ottenere l'approvazione della fusione (evitando potenziali problemi antitrust), Volvo ha accettato di cedere la sua gamma a basso cabover (nota come Xpeditor [11] ); insieme alla Mack MR/LE, i due veicoli detenevano una quota preponderante del mercato dei rifiuti. Nel 2007, Volvo è rientrata nel segmento attraverso l'acquisto di UD Nissan Diesel . [12] [13] Accanto alla gamma di prodotti Xpeditor, il marchio Autocar è stato venduto nel 2001 a Grand Vehicle Works LLC, [14] una holding privata con sede a Chicago che possedeva il produttore di carrozzerie Union City Body Company (fondata nel 1898) e Workhorse Custom Chassis. [15] Poco prima dell'acquisizione di Autocar da parte del gruppo GVW, le auto convenzionali sono state ritirate.


Nel 2000, Volvo ha introdotto il VHD convenzionale per servizi severi, in gran parte come sostituto dei veicoli convenzionali Autocar. Durante l'utilizzo della cabina del VN, il VHD utilizzava un telaio e sospensioni per impieghi gravosi, insieme a fari a fascio sigillato. Nel 2002 è stata introdotta la VN di seconda generazione, la VNL.

Nel 2009, Volvo ha iniziato a trasferire le operazioni della sua filiale Mack Trucks a Greensboro , dove hanno sede le operazioni nordamericane di Volvo Trucks. [16] Oggi, Volvo produce camion Volvo di Classe 8 nello stabilimento di Dublino, in Virginia , e modelli di camion Mack di Classe 8 a Macungie, in Pennsylvania . L'affiliata Volvo Powertrain produce motori e trasmissioni nella sua struttura di Hagerstown, nel Maryland , per l'uso esclusivo nel mercato nordamericano.

Lo stabilimento Volvo Trucks North America di Dublino ha iniziato a produrre un modello di camion VNR Electric alimentato a batteria a partire dall'inizio del 2021. Era il più grande stabilimento di camion Volvo al mondo, impiegando quasi 3.000 persone che costruivano più modelli di camion pesanti. [17] Il 20 giugno 2022, Volvo ha annunciato che "nella seconda parte di questo decennio" avrebbe iniziato a produrre autocarri utilizzando celle a combustibile a idrogeno con un'autonomia di 600 miglia, rispetto alle 275 miglia per i camion VNR esistenti. [18]

CINA
AB Volvo ha raggiunto un accordo nell'agosto 2021 per acquistare una sussidiaria di autocarri pesanti di Jiangling Motors Corp (JMC) per circa $ 125,7 milioni per produrre autocarri nel più grande mercato automobilistico del mondo. L'attività acquisita comprende un sito di produzione nella città settentrionale cinese di Taiyuan . Volvo intende avviare lì la produzione dei suoi nuovi camion Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX per impieghi gravosi alla fine del 2022. [19]

India
I camion Volvo hanno messo piede nel mercato indiano degli HCV come una consociata interamente controllata del Gruppo Volvo con il suo camion trattore FH12 , anche il primo camion Volvo in assoluto prodotto in India nello stabilimento di Hoskote nello stato indiano del Karnataka . Successivamente l'azienda ha indotto ribaltabili FM7 per il settore edile e minerario che sono stati ben accolti. Nel 2002 l'azienda ha introdotto la formazione FH e FM per la regione in varie configurazioni e specifiche. Più tardi nel 2008 Volvo Group e Eicher Motorsun gruppo automobilistico indiano noto per la produzione di veicoli commerciali e motocicli si è unito per formare una nuova società VE Commercial Vehicles (VECV) con una quota del 50% nella società di nuova costituzione. Da allora, tutta l'offerta futura di autocarri Volvo è


passata sotto l'ala di VECV. L'attuale gamma di autocarri Volvo è composta da FM disponibile nelle varianti con cassone ribaltabile , autocarro , trattore con zavorra e FMX disponibile solo nella variante con cassone ribaltabile. [20]

Mercati di esportazione
I Volvo Trucks vengono esportati e venduti da oltre 1800 concessionari in più di 75 paesi. [3]

Ingresso fallito al mercato argentino
Volvo tentò di stabilirsi in Argentina in due diverse occasioni: la prima, nel 1959 [21] sarebbe stata realizzata in collaborazione con l'azienda locale Conarg. La produzione di autocarri fu un fallimento, ma alcuni modelli di motolivellatrici con motore Volvo furono realizzati da Conarg (su licenza di Bolinder Munktell). [22] La seconda, nel 1972, Volvo Sudamericana SACI elevò alla considerazione della massima autorità del Ministero dell'Industria e delle Miniere il suo progetto di installazione di un complesso industriale, costituito da un impianto terminal automobilistico per telai di autocarri pesanti con cabina e telai per per autobus a lunga percorrenza; un impianto per rimorchi e un terzo impianto per autobus. [23] Alla fine, Volvo perse il tender, che era nelle mani di Scania.

Puntare sui combustibili alternativi
Volvo si sta attualmente concentrando su carburanti alternativi come HVO , (Bio-) DME , GNL e metano . [24]

Gamma di prodotti Volvo

Nell'ambito dell'adeguamento ai nuovi requisiti ambientali del motore Euro 6 dell'Unione Europea, Volvo Trucks ha rinnovato la propria gamma di autocarri nel 2012 e nel 2013. Il lancio più importante è stato il nuovo Volvo FH nel settembre 2012 [25] Il resto della gamma è stato rinnovato nel primavera del 2013.

Gamma di prodotti
A partire dal 2013 , i prodotti Volvo Trucks sono: [26]

Volvo FL
mercati - Europa, Medio Oriente
Volvo FE
mercati - Europa, Medio Oriente, Australia
Volvo FM , classico e nuovo (lanciato ad aprile 2013)
mercati - Europa, Africa, Asia, Sud America]], Oceania
Volvo FH , classico e nuovo (lanciato a settembre 2012)
mercati - Europa, Africa, Asia, Sud America, Oceania
Volvo FH16 , classico e nuovo (lanciato a settembre 2012)
mercati - Europa, Africa, Asia, Sud America, Oceania
Volvo FMX , classico e nuovo (lanciato ad aprile 2013)
mercati - Europa, Africa, Asia, Sud America, Oceania
Volvo VHD
mercati - Nord America , Messico
Volvo VNL
mercati - Nord America, Messico
Volvo VNM
mercati - Nord America, Messico
Volvo VNR
mercati - Nord America, Messico
Volvo VNX (annunciato a marzo 2013 [27] )
mercati - Nord America
Volvo VM
mercati - Sud America
Prodotti passati
1920
LV4
Serie LV60
1930
Serie LV66
Serie LV71
Serie LV76
Serie LV81
Il "naso lungo"
Il "naso aguzzo"
TVA e TVB
1940
L29C e V
LV11
LV15 e LV24
Il "naso tondo"
TVC
anni '50
L34
L36 e L37 Brage
L38 e L48 vichingo
Il "Lappone"
TL11, TL12 e TL22
TL31
L42 Snabbe & L43 Trygge
L39 e L49 Titano
anni '60
F82/F83
L47 Rastrello
F84
F85/F86
F88/G88
N86
N88
anni '70
C3
F10 e F12
F4 e F6
F6S
F7
F82S/F83S
F89/G89
giramondo
N7, N10 e N12
anni '80
CH230
Bianco
FL4 e FL6
FL7 e FL10
FS10
F10, F12 e F16
Volvo NL10 e NL12
N12
FE6 e FE7 (Nord America)
anni '90
FS7
FH12 e FH16
FL12
ECT e FL6 ibridi
VN e NH
FLC
FM7, FM10 e FM12
anni 2000
FH12 e FH16
Volvo 80° anniversario FH e FH16
Volvo VN e NH
Volvo FM9 e FM12
Volvo FL 6
Volvo VT (basato sul VN)
Volvo VHD
Marketing
Sponsorizzazioni
In Formula 1 , Volvo Trucks ha sponsorizzato il team britannico McLaren dalla stagione 2016 alla stagione 2021. Come parte del loro accordo, la McLaren è stata fornita di camion Volvo FH. [28] [29]

Pubblicità
Volvo Trucks ha pubblicato la serie di spot pubblicitari Live Test, che includeva The Epic Split . [30]

Tipo Divisione
Industria Settore automobilistico
Fondato 1928
Sede centrale Göteborg , Svezia
Zone servite In tutto il mondo
Persone chiave
Roger Alm (Presidente)
Genitore Volvo
Sito web volvotrucks.com _
flower

















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