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 Volvo FM camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: Volvo FM camion   Volvo FM camion Icon_minitimeMer Lug 20, 2022 4:45 pm

Volvo FM
study

Il Volvo FM è una gamma di camion prodotti dal produttore svedese AB Volvo dal 1998 , con i modelli FM9 e FM12. La cabina dell'FM è quella del Volvo FH ma con un passo ridotto.
Fase 2 (2020-)
Nel 2020, Volvo rinnova il suo FM. Prende il sopravvento la cabina della generazione rilasciata nel 2013 ma la modernizza. Le luci anteriori adottano la tecnologia LED.

La strumentazione è interamente digitale e lo schermo multimediale ne ha aggiornato i contenuti tecnologici.

Tutti i motori vengono rinnovati come il cambio Volvo I-Shift.
Marca Bandiera: Svezia Volvo
Anni di produzione 1998 -
Fase 1: 1998 - 2001
Fase 2: 2001 - 2013
Fase 3: 2013 - 2020
Fase 4: 2020

Motore e trasmissione
Energia Diesel, gas naturale
Motore (i) 6 cilindri in linea
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Trasmissione Propulsione
Riduttore Manuale e automatico


Volvo FM camion 420px-Volvo_FM_6x4

non ti fidare di nessuno, afro non ti confidare con nessuno , diffida di tutti fiducia a nessuno
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MessaggioTitolo: Volvo FM veicolo   Volvo FM camion Icon_minitimeMar Lug 26, 2022 5:26 pm

Volvo FM
Il Volvo FM è una gamma di autocarri pesanti prodotta dalla società svedese Volvo Trucks . È stato originariamente introdotto come FM7 , FM10 e FM12 nel 1998. FM sta per F orward control M edium height cab, dove i numeri denominano una cilindrata del motore in litri. A partire dal 2005 la cilindrata non è più aggiunta alla denominazione del modello. La gamma FM è una gamma di autocarri multiuso per la distribuzione, l'edilizia e il trasporto su strada/fuori strada. [3] Nel 2013, Volvo Trucks ha annunciato una versione aggiornata Euro VI del Volvo FM

Introduzione
L'introduzione di FM ha continuato a basarsi sulla linea di successo di camion F7, FL7 e FL10 ed è stata anche una parte della strategia di pianificazione di Volvo Trucks Corporation per "The Global Family Of Trucks" [5] in cui FM avrebbe integrato i camion FH e NH/VN gamma. Rilasciato insieme alla gamma FH rinnovata, l'FM7,10,12 includeva l'architettura elettronica Volvo e il motore D12 aggiornato, mentre riprendeva i vecchi motori D7 e D10 che hanno tracciato le loro origini alle prime centrali elettriche TD70 e TD100 con aste di spinta ma con moderne impianti di controllo elettronici per aumentare le uscite di potenza e migliorare l'efficienza del carburante e le emissioni.


Design e tecnologia
La gamma FM è strettamente correlata alla gamma FH , dove i modelli condividono il numero di componenti riducendo ulteriormente i costi di produzione e sviluppo, migliorando al contempo l'efficienza costruttiva e la qualità dei prodotti. In linea di principio, l'FM e l'FH e, in una certa misura, le cabine NH hanno la stessa disposizione con area conducente e passeggero, cruscotto e sedili come caratteristica comune. La posizione più bassa delle cabine FM è la differenza principale tra le gamme FM e FH


Cabine
Quelle che sembravano essere cabine FH ridotte erano inizialmente disponibili in tre dimensioni di base, cabina corta corta , cabina lunga e cabina giramondo . Erano disponibili varie finiture e opzioni di colore. L'inclinazione elettrica della cabina era un'opzione.

Elettricità ed elettronica
L'impianto elettrico ed elettronico condiviso con la serie FH era basato su centraline elettroniche e tecnologia bus dati. La comunicazione tra le diverse centraline gestita tramite due data link SAE J1939 e SAE J1708 ha consentito la possibilità di diagnostica, analisi e follow up del sistema del veicolo tramite il display del quadro strumenti.


Motori
La potenza nominale dei motori va da 250 CV (190 kW) a 420 CV (310 kW) nella versione iniziale.

D7A -> 203
D7C -> 250-290 CV
D10B -> 320-360 CV
D12C -> 380-420 CV
Il D7C è un ulteriore sviluppo della generazione di motori D7, tuttavia la differenza principale tra questi ultimi è l'aumento della cilindrata da 6,7 ​​litri a 7,3 litri grazie all'aumento della corsa e del diametro del cilindro. Anche la gestione del motore EDC ha ricevuto l'aggiornamento per portarlo in linea con il resto della "famiglia" ed essere conforme a TEA 98. L'introduzione del motore D12C aveva creato tutta la nuova bestia nella sua classe grazie alla sua potenza extra e al potente freno motore che in precedenza erano disponibili solo nella classe FH ha visto gli operatori con un'opzione di cabina più piccola ma comunque capace di unità a lungo raggio, in particolare con cabina giramondo e in effetti FM12 ha rubato alcune vendite al fratello maggiore FH12.

Trasmissione
FM7, FM10 e FM12 erano disponibili in una varietà di configurazioni con trasmissioni manuali e automatiche come trattori 4x2 e 6x4 e modelli speciali rigidi, 8x2 e 8x4 rigidi e 6x6 con riduzioni al mozzo o riduttori finali singoli.


Seconda generazione (2001–2020)
Nel 2001 la serie FM ha subito un'importante revisione insieme alla serie FH. [6] Tra le modifiche risultanti, i motori da 7 e 10 litri sono stati abbandonati e sostituiti da un nuovissimo motore D9A da 9 litri e l'introduzione di un nuovo cambio automatizzato I-Shift e di una nuova funzione di sicurezza passiva FUPS anteriore U nderrun P rotection S ystem , progettato per evitare che i veicoli più piccoli siano "sotto corsa" o incastrati sotto la parte anteriore del camion in caso di collisione frontale.


Motore e trasmissione
Il nuovo motore D9A sviluppato sulla base del D12 con singolo albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro e iniettori elettronici è seguito da una nuova caratteristica di design per Volvo, ingranaggi di distribuzione sul lato volano (posteriore) del motore, design che diventerà in seguito standard su tutta la gamma di motori per autocarri Volvo. La potenza del D9A varia rispettivamente da 300 - 380 CV (280 kW) e coppia 1400 - 1700 Nm. L'introduzione di I-Shift ha anche segnato la fine di Geartronic (AGS) e delle sue carenze, tuttavia l'I-Shift è stato progettato per essere quello che è da zero, mentre Geartronic era una modifica aggiuntiva alla trasmissione manuale esistente. Nel 2003 è stato lanciato FM12 con 460 CV (340 kW) D12D e una nuova versione del cambio automatico Powertronic. [7] L



L'evoluzione della serie Volvo FM è proseguita nel 2005 [8] con il lancio di una nuova generazione di autocarri FM alimentati da un nuovissimo motore D13A da 13 litri e da un'unità D9B da 9 litri migliorata e dalla trasmissione I-Shift di seconda generazione. [9] Anche la denominazione della serie era cambiata: la cilindrata in litri non è più utilizzata nel nome FM. I nuovi motori erano disponibili nella norma sulle emissioni Euro IV sia con riduzione catalitica selettiva. Volvo aveva anche introdotto sul motore D13A con SCR una versione migliorata del freno a compressione del motore "VEB+" con bilanciere ausiliario aggiuntivo e quarto lobo della camma per cilindro. Potenze disponibili da 360 CV (270 kW), 400 CV (300 kW), 440 CV (330 kW) e 480 CV (360 kW). Nel 2007 Volvo ha introdotto il D13B [10] con configurazione di ricircolo dei gas di scarico e turbocompressore VGT ma senza filtro antiparticolato di scarico ed è l'unico produttore a offrire questa soluzione finora. I motori sono disponibili con una potenza leggermente ridotta che va da 360 CV (270 kW), 400 CV (300 kW), 440 CV (330 kW) e 500 CV (370 kW), tuttavia l'opzione 500 CV (370 kW) è disponibile solo per serie FH.

Volvo Truck Corporation aveva annunciato [11] una nuova versione di un motore, il D11B, disponibile in due potenze 390 CV (290 kW) e 430 CV (320 kW), oltre a nuove caratteristiche di sicurezza come il monitor di supporto dell'avviso alla guida, il programma elettronico di stabilità (ESP), supporto cambio corsia, luci di svolta e tergicristalli con rilevamento pioggia.

Facelift

Autocisterna Volvo FM Petronas al porto di Sandakan, Malesia.

Cabina diurna Volvo FM sulla A4 vicino a Hoofddorp, Paesi Bassi.
Nel 2010, Volvo ha rilasciato la FM completamente rinnovata. Il restyling che aggiunge il nuovo stile e motori aggiunti. È stata la prima volta dotata di luci di marcia diurna a LED. Inoltre, Volvo ha lanciato il suo correlato all'FM, l' FMX .

La versione restyling basata sull'FM è stata presentata il 19 marzo 2013 e ha fatto la sua prima apparizione pubblica ad aprile al Salone dei veicoli commerciali 2013 nel Regno Unito. Inoltre viene fornito di serie con il sistema di sterzo dinamico Volvo. È dotato di una scelta di due fari (un alogeno HID e un proiettore HID) entrambi presi in prestito dall'attuale generazione FH. Adotta anche una griglia rinnovata e il cruscotto ridisegnato con una scelta di due quadranti digitali e due indicatori analogici, oltre a un nuovo volante e un sistema di infotainment. È disponibile con una scelta di motori di riporto con Euro-VI. Le vendite sono iniziate a settembre 2013. A partire dal 2020, il precedente modello restyling continua ad essere offerto in mercati selezionati quando è stata presentata la terza generazione di FM, ora commercializzata come Volvo FM Classic .

Terza generazione (2020-oggi)
La terza generazione di FM che ha debuttato il 27 febbraio 2020. Sono i primi nuovi modelli lanciati sotto il recente presidente del marchio Roger Alm. È disponibile in ogni configurazione, inclusa una versione con tetto alto Globetrotter.

La terza generazione FM è dotata di nuovi fari a LED, combinati con unità alogene e proiettori mutuate dal rinnovato FH. Mantiene anche un volante di nuova generazione, un quadro strumenti completamente digitale e un ampio sistema di infotainment touchscreen.

La terza generazione FM ha finalmente iniziato le vendite più tardi nel 2020.

Marketing
Nel novembre 2013, Volvo ha pubblicato la pubblicità virale " Epic Split " su YouTube per promuovere il sistema di sterzo dinamico dell'FM. Nel video, Jean-Claude Van Damme esegue le sue spaccate stando in piedi sugli specchietti laterali di due FM che corrono al contrario


Volvo FM camion 330px-FM_8x4

Panoramica
Produttore Volvo Trucks Corporation
Chiamato anche AMW 4928 TR (India)
Produzione 1998 – presente
Assemblea
Svezia : Göteborg
Iran : Teheran ( Saipa Diesel ) [1]
Australia : Brisbane
Belgio : Gand
Brasile : Curitiba
Egitto : Il Cairo ( Ghabbour Group ) [2]
India : Bangalore
Filippine : Manila (Volvo Filippine)
Russia : Kaluga (Kaluga Truck Plant)
Sud Africa : Durban (stabilimento GTO di Durban)
Thailandia : Samut Prakan ( TSA )
Carrozzeria e telaio
Classe Camion pesante
Stile del corpo COE
Taxi diurno
Cabina letto
Globetrotter Cabina alta
Imparentato Volvo FH
Volvo FMX
Propulsore
Motore 6 cilindri in linea turbo e intercooler
Motori Volvo
D7C (7,3 L) 1998–2001
D10B (9,6 litri) 1998–2001
D9A,B (9,4 L)2002-presente
D12C,D (12,1 L)1998–2005
D13A,B (12,7 L)2005-presente
Trasmissione
Sincronismo manuale a 14 velocità
SR1900 (1998–2001)
VT2014 (1998–2001)
VT2514 (OD)
VT2214AGS (1998–2002)
I-Shift semiautomatico a 12 velocità
V2412AT (2001-oggi)
V2512AT (2005-oggi)
Powertronic automatico a 6 rapporti
VT1605PT
VT1706PT
VT1906 PT
VT2206PT
V2006PT e V2506PT
Cronologia
Predecessore Serie FL7/FL10/FL12


Volvo FM camion 420px-Volvo_FM%2C_Fuelbowser_Berkman


Volvo FM camion 225px-Volvo_FM12


Volvo FM camion 1024px-Volvo_FM14_Globetrotter_Tractor



Volvo FM camion 330px-Sandakan_Sabah_PETRONAS-Sandakan-Terminal-02



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