Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Volvo dal naso tondo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Volvo dal naso tondo Empty
MessaggioTitolo: Volvo dal naso tondo   Volvo dal naso tondo Icon_minitimeMar Lug 26, 2022 5:49 pm

Volvo dal naso tondo scratch
La serie Volvo LV120/130/140/150 , o Roundnose , era un autocarro di medie dimensioni prodotto dalla casa automobilistica svedese Volvo tra il 1939 e il 1954.
Il "Roundnose" fu introdotto nell'autunno del 1939, in concomitanza con lo scoppio della seconda guerra mondiale . Il camion è stato originariamente costruito in tre versioni. La più piccola serie LV120 aveva lo stesso motore a valvole laterali dello Sharpnose . La serie LV125 più grande e la serie LV130 più robusta avevano lo stesso motore a valvole in testa del suo predecessore LV90 . [2] Durante la guerra, molti di questi camion erano dotati di generatori di gas a legna . Il 1944 vide l'introduzione della serie LV140 con il grande motore FE che sostituì la serie LV180/190 .

Nel 1946 il Roundnose divenne il primo autocarro Volvo offerto con un motore diesel . [3] La serie LV150 era equipaggiata con il motore diesel a precamera VDA di Volvo .

Tutte le versioni sono state aggiornate all'inizio degli anni '50. [2] La serie LV120 è diventata la serie L220 con un motore ED più potente. La serie LV140 è diventata la serie L230, con un motore A6 migliorato e la serie LV150 è diventata la serie L245 con un motore diesel VDC a iniezione diretta .

Motori
Modello Anno Motore [1] Dislocamento Potenza Tipo
LV120-123 1940–49 Volvo EC : I6 sv 3.670 cc (224 cu in) 86 CV (64 kW) Motore a benzina
LV125-138 1939–50 Volvo FC: I6 ohv 4.394 cc (268,1 cu in) 90 CV (67 kW) Motore a benzina
LV125-138 1939–45 Volvo FCH: I6 ohv 4.394 cc (268,1 cu in) 90 CV (67 kW) motore Hesselman
LV140-148 1944–51 Volvo FE: I6 ohv 5.652 cc (344,9 cu in) 105 CV (78 kW) Motore a benzina
LV151-154 1946–49 Volvo VDA: I6 ohv 6.126 cc (373,8 cu in) 95 CV (71 kW) Diesel precamera
L221-224 1950–54 Volvo ED : I6 sv 3.670 cc (224 cu in) 90 CV (67 kW) Motore a benzina
L231-234 1951–54 Volvo A6: I6 ohv 4.703 cc (287,0 cu in) 105 CV (78 kW) Motore a benzina
L246-249 1950–53 Volvo VCC: I6 ohv 6.126 cc (373,8 cu in) 100 CV (75 kW) Diesel ad iniezione diretta
Galleria
Volvo LV142 del 1946 con generatore di gas a legna.
Volvo LV142 del 1946 con generatore di gas a legna .


Panoramica
Produttore Volvo
Chiamato anche Volvo LV120 – 154
Volvo L221 – 249
Produzione 1939 – 1954,
ca. 43.500 prodotti [1]
Carrozzeria e telaio
Classe Camion di medie dimensioni
Propulsore
Motore Volvo in linea 6
Trasmissione Manuale non sincronizzato a 4 velocità
Dimensioni
Interasse 3,4 m (133,9 pollici) - 5,3 m (208,7 pollici) [1]
Peso a vuoto 6.400 kg (14.109,6 libbre) - 12.300 kg (27.116,9 libbre) (peso lordo) [1]
Cronologia
Predecessore Serie Volvo LV81
Successore Volvo Brage
Volvo dal naso tondo 420px-Volvo_LV_127_Truck_1943
rendeer
Torna in alto Andare in basso
 
Volvo dal naso tondo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Volvo a naso lungo
» Volvo a naso lungo ( musone)
» VOLVO NESSUN COMPITO TROPPO CALDO DA GESTIRE PER LA PALA GOMMATA VOLVO
» Volvo L110H, L120H, L150H, L180H, L220H Presentate le nuove pale gommate della serie H di Volvo
» escavatore volvo per demolizione Volvo, l'EC750E HR

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: