Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 camion Dodge M37

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

camion Dodge M37 Empty
MessaggioTitolo: camion Dodge M37   camion Dodge M37 Icon_minitimeMer Ago 31, 2022 6:11 pm

camion Dodge M37 afro

Il camion Dodge M37 3 ⁄ 4 tonnellate 4x4 (G741) è stato il seguito di Dodge alla loro serie WC di successo della seconda guerra mondiale . Introdotto nel 1951, fu ampiamente utilizzato dalle forze armate statunitensi durante la guerra di Corea . Negli anni '70, furono sostituiti dai COTS ( Commercial Off The Shelf). 1+Autocarri da 1 ⁄ 4 tonnellate Kaiser M715 (fine anni '60) e serie M880 / M890 di Dodge (anni '70).

Sei prototipi del veicolo furono prodotti tra l'inizio e la metà del 1950 sulla base dei veicoli Dodge della serie WC utilizzati nella seconda guerra mondiale, con il primo veicolo pilota di pre-produzione uscito dalla catena di montaggio il 14 dicembre 1950. [2] Molti dei i componenti dell'M37 sono simili o identici al veicolo della seconda guerra mondiale e molte carenze della serie precedente sono state corrette nell'M37. In particolare, un pianale in stile camioncino convenzionale ha sostituito la piattaforma sul veicolo della seconda guerra mondiale, semplificando la produzione. C'era una significativa comunanza di trasmissione e propulsore con i Power Wagon civili della serie WDX . L'M37 non condivideva lamiere con il WDX Power Wagon.

La produzione dell'M37 iniziò sul serio nel gennaio 1951, con circa 11.000 veicoli prodotti entro la fine di quell'anno. Entro la metà del 1954 erano stati prodotti 63.000 veicoli. Nel 1958 una serie di modifiche al design portarono i nuovi veicoli a essere designati come M37B1. Dalla metà del 1958 fino alla fine della produzione furono prodotti 47.600 veicoli M37B1. Tra il 1951 e il 1955 furono prodotti anche circa 4.500 M37CDN canadesi. Questi veicoli continuarono a essere in servizio in tutto il mondo nelle forze armate israeliane e greche.

In totale, tra il 1951 e il 1968, furono prodotte circa 115.000 Dodge M37. Dal 1968 in poi, le forze armate statunitensi li hanno sostituiti con la famiglia di veicoli M-715, che ha prestato servizio nella guerra del Vietnam . Sebbene questi fossero più alti (1 1 ⁄ 4 o cinque quarti di tonnellata), erano camion militarizzati " commerciali standard " (o "COTS") - e i Kaiser Jeep M715 erano considerati sottodimensionati e fragili, rispetto ai camion tattici Dodge M37 appositamente costruiti che sono stati costruiti per sostituire. [3] A partire dal 1976, le forze armate statunitensi tornarono a Dodges, quando gli M715 furono sostituiti dai Dodge serie M880 , sempre un 1+Camion COTS militarizzato da 1 ⁄ 4 tonnellate.

Era comune negli anni '70 e '80 incontrare questi veicoli nelle aste governative. Molti dei veicoli sono stati trasferiti ad agenzie civili e alcuni sono ancora in uso oggi nelle aree rurali. Erano fuori servizio militare significativo alla fine degli anni '70, sostituiti dalle serie M715 e M880 .


1953 Dodge M37
Varianti

Dodge M42 nel Museo di Overloon

Dodge R2 all'Hellenic Air Force Museum

Dodge M152 del 1952
Camion di comando M42
Ambulanza M43
Telaio cabina M53
Carrello portautensili M56 , dotato di argano montato sul paraurti
Camion dei vigili del fuoco e del soccorso MB2 (M56 con carrozzeria Gichner)
Camion di soccorso aereo R2 (con verricello)
Camion utilitario chiuso modificato M152 , variante canadese
Veicolo per manutenzione telefonica M201 / V41
Camion da carico M283 con base a ruota lunga (LWB).
Camion M506 , addetto alla manutenzione del perossido di idrogeno, PGM-11 Redstone
Camion V126 – per radar AN/MPX-7
sperimentale:

Camion sperimentale per il servizio di bombe XM142
Camion utilitario sperimentale chiuso XM152 utilizzato in piccole quantità dall'USAF
XM195 accendino sperimentale, versione compatta di M37
Autocarro con cassone ribaltabile sperimentale XM708 utilizzato principalmente da unità aviotrasportate
Camion demolitore sperimentale XM711
Specifiche
Motore
Il propulsore era identico alla linea di veicoli WC dell'era della seconda guerra mondiale, così come la maggior parte della trasmissione. Il motore Chrysler Straight-6 cilindri è stato derivato da un motore di un'autovettura degli anni '30 che è stato ampiamente prodotto. Ciò era in linea con una strategia di approvvigionamento militare di lunga data che tentava di utilizzare varianti di veicoli prodotte commercialmente nel servizio militare.

Molte carenze con il design invecchiato divennero evidenti negli anni '60, inclusa la tendenza delle bielle a guastarsi ad alti regimi a causa della lunga corsa del cilindro del motore. Con l'aumento della velocità media dei veicoli nell'esercito, questi guasti al motore sono diventati comuni a causa del basso rapporto di trasmissione del veicolo, originariamente progettato come veicolo multiuso in grado di trasportare carichi pesanti di munizioni.

Modello: T245 Dodge
Tipo: Testa a "L", 6 cilindri
Potenza: 78 CV (58,2 kW) a 3200 giri/min
Cilindrata: 230 pollici cubi (3,8 L) (la versione canadese utilizzava il motore più grande da 250,6 cu in (4,1 L))
Foro: 3+1 ⁄ 4  pollici (82,6 mm), Corsa: 4+5 ⁄ 8  pollici (117 mm)
Capacità dell'olio: 6 quarti USA (5,7 l)
Capacità del radiatore: 25 US quarts (24 l)
Carburatore Carter Modello ETW-1 sidedraft

M37 B1 Scheda tecnica standard (1968).
Trasmissione
Frizione

Borg & Beck Modello 11828 Disco a secco a piastra singola da 10 pollici (250 mm) (frizione Borg & Beck da 11 pollici sulla versione canadese.)
Trasmissione

Nuovo modello di processo 88950 (o NP420) (Acme modello T-98 nella versione canadese)
Cambio sincronizzato a 4 velocità in 3a e 4a marcia
Caso di trasferimento

Nuovo processo 88845 (o NP200)
Rapporto: alto 1:1, basso 1,96:1
Azionamento a doppia leva, uno per la selezione 4×4 o 4×2, uno per la gamma alta o bassa
Albero di trasmissione

Prodotti universali MFG
Assi

Dodge Full Floating (ipoide), rapporto 5,83:1
Anteriore Universal Drive New Process ( giunto Tracta )
Telaio
Serbatoio di carburante

Serbatoio da 24 galloni USA (91 L; 20 imp gal) (sfiatato attraverso la presa d'aria del motore per scopi di guado)
Elettrico

Accensione, avviamento, luci, 24 volt
Freni

Tamburo idraulico Wagner
Parcheggio: fascia di contrazione esterna, 48 pollici quadrati (310 cm 2 )
Timone

Gemmer Modello B-60, tipo a vite senza fine ea settore
Interasse

Modello cargo M37 e modello Command M42: 112 pollici (2,8 m)
Ambulanza Modello M43 e Tele. Manutenzione. Modello V41: 126 pollici (3,2 m)
Il peso

M37 senza verricello: 5.687 libbre (2.580 kg), M37 con verricello 5.987 libbre (2.716 kg)
Dimensioni pneumatici

9.00 × 16 - 8 strati militari non direzionali
Verricello

Braden LU-4, azionato dalla presa di forza, capacità di 7.500 libbre (3.400 kg) (250 piedi di fune metallica da 7/16" [75 m per 11 mm] – 10 piedi [3 m] di catena con gancio)
Programma sostitutivo
Alla fine degli anni '60 fu indetto un concorso da parte dell'esercito, che richiedeva alle principali case automobilistiche statunitensi di presentare proposte in sostituzione dell'M37. Diversi prototipi di veicoli hanno superato l'esame preliminare, portando infine i militari ad accettare General Motors XM705 1 1 ⁄ 4 -ton Truck e il derivato XM737 Ambulance, che avrebbero dovuto sostituire l'M37, invece della serie di camion militarizzati COTS M715. Tuttavia, il Congresso ha tagliato i fondi per il programma e l'XM705 non ha mai raggiunto la catena di montaggio. [4]

Di seguito la tabella elenca le specifiche comparative dei veicoli coinvolti. [5]

Veicolo XM705 M715 M37
Motore Chevrolet 8-307 Kaiser Jeep 6-230 Chrysler T-245
Potenza massima 200 a 4.600 giri/min 132,5 a 4.600 giri/min 94 a 3.400 giri/min
Potenza netta del freno 140 a 4.000 giri/min 116 a 4.000 giri/min 79 a 3.400 giri/min
Velocità (miglia orarie) su 3 1 ⁄ 2 percento di pendenza con carico trainato in 4a marcia 41 0 0
Autonomia di crociera (miglia) 300 225 122
Distribuzione del peso (percentuale) Davanti 44 36 42
Parte posteriore 56 64 58
Pressione al suolo (massima) 128 16.1 12.75
Altezza libera dal suolo sotto gli assi (pollici) 11.8 10 10.75
Angolo (gradi) di Approccio Con verricello 61 33 38
Senza verricello 61 45 44
Partenza 45 25 32
Galleria
Camion da carico M37
Tipo Camion 4x4 da 3 ⁄ 4 tonnellate
Luogo d'origine Warren Truck Assembly , Michigan, Stati Uniti
Cronologia del servizio
In servizio 1951 fino a variazioni per paese
Guerre Guerra di Corea Guerra
del Vietnam Guerra
civile laotiana Guerra civile
cambogiana
Rivoluzione nicaraguense Guerra
civile salvadoregna Guerra
civile guatemalteca
Storia della produzione
Produttore Schivare
Prodotto 1951-1968
No.  costruito 115.838 – attraverso:
— M37: ~63.000 unità (1951–1954)
— M37B1: 47.600 unità (dal 1958)
— M37CDN: 4.500 canadesi (1951–1955)
Specifiche (con verricello [1] )
Messa 5.917 libbre (2.684 kg) (vuoto)
Lunghezza 15 piedi 10 pollici (4,83 m)
Larghezza 6 piedi 2 pollici (1,88 m)
Altezza 7 piedi 5 pollici (2,26 m)
Motore Dodge T-245
78 CV (58 kW)
Trasmissione 4 velocità X 2 gamma
Sospensione Assali a trave mobile su molle a balestra

Gamma operativa
225 miglia (362 km)camion Dodge M37 1280px-M37_at_typical_military_show

Velocità massima 55 mph (89 km/h)


camion Dodge M37 450px-RAFBF_90th_Birthday_Air_Show%2C_East_Kirkby_-_geograph.org.uk_-_1440198



camion Dodge M37 1280px-1960DodgeM-37-34Ton




camion Dodge M37 1280px-Dodge_G-741_Dodge_M42_pic1

camion Dodge M37 Dodge_M37_B1_4x4_%C2%BE-ton_truck%2C_Military_Standard_Dimensions


camion Dodge M37 1280px-HAFm_7054


camion Dodge M37 1280px-ArmyDodgePowerWagon
Torna in alto Andare in basso
 
camion Dodge M37
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Serie Dodge WC
» Dodge veicoli
» Dodge M37 4x4 camionetta off road pick up
» DAF XF camion
» Camion 6x6 6x6

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: