Serie Dodge WC
Le varianti più prodotte della gamma erano i porta armi da 3 ⁄ 4 tonnellate , 4 × 4, WC-51 e WC-52 - mostrati un WC-51: paraurti anteriore corto, senza verricello.
Tipo 1 ⁄ 2 -ton, 3 ⁄ 4 -ton 4×4 camion1 1 ⁄ 2 -
ton 6×6 camion
Luogo d'origine Warren Truck Assembly , Michigan, Stati Uniti
Cronologia del servizio
Guerre Seconda guerra mondiale Guerra di
Corea
Vari conflitti successivi al 1945
Storia della produzione
Produttore Schivare / Fargo
Prodotto 1940–1945
No. costruito Totale: ≈382.350 escl. varianti
Composto da: modelli 4×2 da 1 ⁄ 2 tonnellate 1.542 unità Tutti i modelli 4×4 ~337.600 unità – diametro: ≈82.390 unità da 1 ⁄ 2 tonnellate (1940–1942) [1] [2] [nb 1] [ nb 2] e 255.195 unità da 3 ⁄ 4 tonnellate (1942–1945) Modelli da 1 1 ⁄ 2 tonnellate 6×6 43.224 unità [4] [5]
arianti D8A 1 ⁄ 2 -ton, 4×4 (1941, Canada) – 3.000 unità [6] D3/4 APT 3 ⁄ 4 -ton, 4×4 (1945, Canada) – 11.750 unità [6] VF-401 – VF -407 1 1 ⁄ 2 -ton, 4×4 (1940) – 6.472 unità [7] [8] T-203B 1 1 ⁄ 2 -ton, 4×4 (1941) – 1.500 unità WF-32 / G-618 1 1 ⁄ 2 -tonnellata, 4 × 2 (1942–1944, Iran) - 9.600 unità
Specifiche (WC-51 / WC-52 [9] )
Messa 5.250 libbre (2.380 kg) vuoto
(5.550 libbre (2.520 kg) con verricello)
Lunghezza 166+7 ⁄ 8 pollici (424 cm)
( 176+1 ⁄ 2 pollici (448 cm) con verricello)
Larghezza 82+3 ⁄ 4 pollici (210 cm)
Altezza 81+7 ⁄ 8 pollici (208 cm)
Motore Dodge T-214
92 CV (69 kW)
Capacità di carico utile 1.500 libbre (680 kg)
Trasmissione 4 velocità × 1 gamma
Sospensione Assali a trave mobile su molle a balestra
Altezza libera dal suolo 10+23 ⁄ 32 pollici (27,2 cm)
Capacità carburante 30 galloni USA (114 l)
Gamma operativa
240 miglia (386 km)
Velocità massima 55 mph (89 km/h)
Il rimorchio merci "Ben Hur" da 1 tonnellata e 2 ruote è stato spesso accoppiato ai camion della serie WC.
Il rimorchio merci "Ben Hur" da 1 tonnellata e 2 ruote è stato spesso accoppiato ai camion della serie WC
Questo articolo riguarda i modelli Dodge VC, VF, WC e WF della seconda guerra mondiale. Per i camion civili Dodge "Job-Rated" (1939–1947), che includevano i modelli VC, VF, WC e WF, su cui si basavano questi camion militari, vedere Dodge Serie T, V, W . Per la variante civile del dopoguerra, vedi Dodge Power Wagon .
La serie Dodge WC , a volte soprannominata "Beeps", [nb 3] era una gamma prolifica di veicoli commerciali leggeri a 4 ruote motrici e medi a 6 ruote motrici , prodotti da Dodge / Fargo durante la seconda guerra mondiale . [nb 4] Insieme alle jeep da 1 ⁄ 4 tonnellate prodotte da Willys e Ford , i Dodge da 1 ⁄ 2 ton e 3 ⁄ 4 ton costituivano quasi tutti i camion leggeri a 4 ruote motricifornito alle forze armate statunitensi durante la seconda guerra mondiale - con Dodge che ha contribuito con circa 337.500 unità 4WD [nb 5] (oltre la metà della jeep). [11] [5] [nb 6]
Contrariamente alla versatilità della jeep altamente standardizzata, ottenuta principalmente attraverso modifiche sul campo, la serie Dodge WC era disponibile in molte varianti diverse, appositamente costruite, ma meccanicamente uniformi dalla fabbrica, molto simili alla successiva famiglia di High Mobility Multipurpose Veicoli a ruote . La serie WC si è evoluta da, e faceva parte di una famiglia più estesa di camion, con grande comunanza di parti meccaniche, che includeva camion merci e porta armi a cabina aperta e chiusa, auto di comando (radio), veicoli da ricognizione, ambulanze, borsoni , furgoni e installazioni telefoniche e autocarri mobili di emergenza / officina da campo.
La serie Dodge WC è stata essenzialmente costruita in due generazioni. Dal 1940 all'inizio del 1942, furono costruiti quasi 82.400 camion Dodge 4 × 4 da 1 ⁄ 2 tonnellata , inizialmente chiamati serie VC , ma la grande maggioranza (dal 1941) nella serie WC e in più varianti. [10] [14] [2] Contrariamente a quanto suggerito dalla nomenclatura di Dodge, i modelli WC del 1941 erano una diretta evoluzione dei modelli VC del 1940, conservando il numero di catalogo dei rifornimenti del G-505 Ordnance Corps dell'esercito americano .
Nel 1942, il carico utile fu potenziato e i camion divennero il G-502 più corto , 3 ⁄ 4 ‑ton, 4 × 4 Truck (Dodge) e il più lungo 1943, G-507 , 1 1 ⁄ 2 ‑ton, personale 6x6 e camion da carico (Dodge) - conservando in modo confuso i codici modello Dodge WC . Sebbene i modelli 3 ⁄ 4 ‑ton presentassero significativi miglioramenti del design, conservavano circa l'80% di componenti e parti di ricambio intercambiabili con i modelli 1 ⁄ 2 ‑ton [14]— un requisito vitale dell'esercito, per la manutenzione sul campo e l'operatività degli autocarri. [15]
Dodge era il principale fornitore dell'esercito americano di autocarri da 1 ⁄ 2 tonnellata e il suo unico fornitore di camion da 3 ⁄ 4 tonnellate e 1 1 ⁄ 2 ton 6x6 durante la seconda guerra mondiale. [5] Con oltre un quarto di milione di unità costruite fino all'agosto 1945, il G-502 da 3 ⁄ 4 tonnellate era la variante più comune della serie WC. [5] Dopo la guerra, Dodge sviluppò la serie WC da 3 ⁄ 4 tonnellate nella Dodge Power Wagon 4×4 civile ; e nel 1951 i WC furono sostituiti dal molto simile 3 ⁄ 4
veicoli della serie M Dodge 4x4 da tonnellate .
Sebbene la maggior parte delle Dodge costruite fossero "porta armi", "WC" non è stato abbreviato da questo, ma un codice generale del modello Dodge - inizialmente "W" per il 1941 e "C" per una valutazione di carico utile (nominale) di mezza tonnellata. Tuttavia, il codice del modello "WC" è stato semplicemente mantenuto dopo il 1941, sia per le 3 ⁄ 4 tonnellate , sia per le 6x6 Dodge da 1 1 ⁄ 2 tonnellate . [14] Complessivamente, senza contare le varianti meccaniche, la sola serie WC prevedeva 52 versioni di modello (trenta 1 ⁄ 2 ‑ton 4×4, otto 1 ⁄ 2 ‑ton 4×2, dodici 3 ⁄ 4 ‑ton 4× 4,
⁄ modelli 6×6 da 2 tonnellate) . La creazione di veicoli di una piattaforma comune in una tale varietà di design, con carichi utili che vanno da 1 ⁄ 2 tonnellata a 1 1 ⁄ 2 tonnellata, non aveva eguali ai suoi tempi ed è vista come un'impresa straordinaria dell'industria automobilistica americana della seconda guerra mondiale .
Storia e design
1900–1939 - I Dodge Brothers iniziano a produrre automobili e camion 4x4 per l'esercito degli Stati Uniti
1934 K-39-X-4 (USA) - Il primo camion 4x4 dell'esercito di Dodge
I primi modelli militari della serie Dodge VC avevano molto in comune con questo pickup della serie T del 1939
Dodge era stato il principale fornitore di veicoli a ruote leggere dell'esercito degli Stati Uniti, da prima che gli Stati Uniti si unissero alla prima guerra mondiale. [17] Dopo aver avviato l'attività nel 1900, producendo componenti di precisione per motori e telai per altri costruttori di automobili a Detroit - tra questi i capi Ford e Oldsmobile - Dodge presentò la sua prima auto, la Tourer Model 30/35, nel 1914. Era più forte e più di alta qualità rispetto all'onnipresente Ford Model T e nel 1916, le auto Dodge hanno dimostrato la loro durata, sia nella guerra di confine tra Stati Uniti e Messico degli anni '10 , la prima operazione dell'esercito statunitense a utilizzare convogli di camion, [18] così come nella prima guerra mondiale, quando furono utilizzate circa 12.800 auto Dodge e autocarri leggeri, [17]principalmente come ambulanze e camion di riparazione., [19] ma anche come personale e veicoli da ricognizione. Per tutto il tempo, Dodge ha mantenuto la sua reputazione di componenti per autocarri, trasmissioni e motori di alta qualità realizzati per altri produttori di successo.
Gli autocarri leggeri Dodge inizialmente erano basati in gran parte sulle loro autovetture, ma in seguito furono progettati telai e carrozzerie specifici per autocarri. Furono offerti prima i modelli leggeri e medi, poi negli anni '30 e '40 fu aggiunta una gamma per impieghi gravosi. Dodge ha sviluppato il suo primo camion a quattro ruote motrici nel 1934: un 1 1 ⁄ 2 ton sperimentale per l'esercito degli Stati Uniti, designato K-39-X-4 (USA), di cui 796 unità sono state costruite in diverse configurazioni. [17] [7] Timken ha fornito assali anteriori azionati e ripartitori, che sono stati aggiunti a un camion commerciale militarizzato. Il caso di trasferimento Timken è stato il primo progetto part-time , [20] che permetteva al guidatore di inserire o disinserire la trazione integrale tramite una leva all'interno dell'abitacolo. [19] [21] Nonostante i limitati budget militari statunitensi degli anni '30, l'autocarro del '34 fu abbastanza apprezzato da far sì che i 1 1 ⁄ 2 tonnellate furono ulteriormente sviluppati. Dodge costruì per l'esercito degli Stati Uniti ulteriori lotti di camion da carico 4WD da 1 1 ⁄ 2 tonnellate nel 1938, 1939 e 1940. [22]
Nel 1938 fu acquistato un lotto di 1.700 camion sperimentali RF-40-X-4 (USA) e altri 292 tipi sperimentali TF-40-X-4 (USA) nel 1939. [17] Tutti questi 1 1 ⁄ I 4x4 dell'esercito da 2 tonnellate viaggiavano su un passo di 143 pollici (363 cm) e gli autocarri RF-40 del 1938 e TF-40 del 1939 furono i primi a ricevere un codice tecnico Dodge nella gamma 200 (rispettivamente T-200 e T- 201 ). [7]
Tuttavia, Dodge ha anche perseguito con entusiasmo contratti militari per quattro per quattro da mezza tonnellata allo stesso tempo. Le dimensioni più piccole avevano superato le prestazioni del 4x4 da 1 1 ⁄ 2 tonnellate durante i test nel 1938, [8] e Dodge aveva investito molto in camion da metà a una tonnellata negli anni precedenti. Nel 1936, i leggeri camion Dodge per auto erano stati ridisegnati in modo cruciale, abbandonando l'uso dei telai delle auto Dodge, invece per la prima volta costruiti su un telaio distinto e moderno in stile camion, con binari laterali saldati alle traverse sulla loro metà camion da tonnellata a una tonnellata. [23] Inoltre, Dodge aveva costruito il suo nuovissimo e molto grande gruppo Warren Truckstabilimento nel Michigan, specifico per la produzione in serie di autocarri leggeri e medi, aperto nel 1938.
Quindi, per l'anno modello 1939, Dodge presentò nuovamente una linea di pickup e camion completamente ridisegnata: i camion "Job-Rated" in stile art-deco , disponibili in un numero senza precedenti di dimensioni e configurazioni, mirati a adattarsi a ogni lavoro immaginabile. [23]
1940 - Modelli VC da 1 ⁄ 2 tonnellate e VF da 1 1 ⁄ 2
1940 Camion targato Fargo al museo dell'Unità di storia dell'esercito australiano.
Camion Dodge D15 Canadian Military Pattern , molto condiviso con la serie VC del 1940 .
Ben prima dell'inizio della seconda guerra mondiale, era chiaro che gli Stati Uniti avevano bisogno di aggiornare le proprie forze armate. Il Quartermaster Corps (QC), all'epoca responsabile della fornitura all'esercito di veicoli non da combattimento, si trasferì per standardizzare i progetti di camion e nel 1939, quando scoppiò la guerra in Europa, l'esercito si era stabilito su cinque carichi utili per uso generale , classi di autocarri fuoristrada: 1 ⁄ 2 ton , 1 1 ⁄ 2 ton , 2+1 ⁄ 2 -, 4- e 7+1 ⁄ 2 tonnellate. [24] L'introduzione di una classe 4WD standard da 1 ⁄ 2 ton ha significato un significativo cambiamento di dottrina, lontano dalla convinzione convenzionale che tutto il peso aggiuntivo, i costi e la complessità meccanica dell'aggiunta di 4 ruote motrici non ne varrebbe la pena su nessuno veicolo militare per uso generale con una capacità di carico utile fuoristrada inferiore alla vecchiaunità cargo standard dell'esercito da 1 1 ⁄ 2 tonnellate. Anche nel mercato civile, l'uso della trazione integrale era praticamente inesistente per valori inferiori a1 1 ⁄ 2 tonnellate. I fuoristrada leggeri erano un mercato di nicchia molto piccolo, riempito da conversioni after-market, principalmente daMarmon-Herrington . [25]
Nel giugno 1940 il QC aveva testato e approvato i suoi primi tre autocarri standard a trazione integrale su base commerciale: il Dodge 4x4 da 1 1 ⁄ 2 tonnellate , il GMC 2+1 ⁄ 2 tonnellate6x6e unMack6 tonnellate6x6. [26]Per quanto riguarda Dodge, tuttavia, l'esercito americano ha riconsiderato le sue preferenze per la preparazione della guerra quasi subito dopo.
Mentre nel 1936, una Ford convertita Marmon-Herrington era diventata la prima trazione integrale da mezza tonnellata dell'esercito, [27] e l'esercito aveva inizialmente standardizzato il camion 4x4 di Dodge da 1 1 ⁄ 2 tonnellate , seguendo la spinta di Dodge per costruire 1 ⁄ 2 ‑tonners, dopo la metà del 1940 si decise che preferissero Dodge per costruire quattro ruote motrici leggere, contraendo per una serie di camion da mezza tonnellata, [22] mentre GM / Chevrolet sarebbe diventata invece il fornitore standard per 1 1 ⁄ camion da 2 tonnellate . [5] Dodge ha superato con successo l'offerta del camion da mezza tonnellata ACK-101 di GMC del 1939 ,[28] così come Marmon-Herrington, che non poteva adattare il volume o il prezzo richiesti, per non parlare del camion M-1-4 da mezza tonnellata di International, che non fu costruito fino al 1941, per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti . [29] Così, quando nell'estate del 1940 il più grande contratto di autocarro governativo assegnato andò alla divisione Dodge / Fargo di Chrysler, per più di 14.000 (per lo più) autocarri 4x4, [30] questo era nel mezzo della transizione, e quindi includeva entrambi gli ordini per camion da 1 ⁄ 2 ton e 1 1 ⁄ 2 ton, poiché GM / Chevy aveva ancora bisogno di attrezzarsi per la produzione di massa di 4WD da 1 1 ⁄ 2 tonnellate.
Dodge aveva iniziato a sviluppare progetti per un 4x4 da mezza tonnellata nel 1939 e iniziò la produzione sul serio nel 1940: entrambi 4x4 da mezza tonnellata, nonché autocarri 4x4 e 4x2 da 1 1 ⁄ 2 tonnellata. Su tutti gli autocarri del 1940, la lamiera anteriore era per lo più identica ai modelli commerciali VC e VF di quell'anno, con l'aggiunta di una grande protezione della spazzola montata davanti alla griglia e ai fari. Fatta eccezione per l'aggiunta delle 4 ruote motrici e delle carrozzerie personalizzate sulle auto di comando da 1 ⁄ 2 tonnellata, i camion seguivano la dottrina degli appalti del 1939, per "utilizzare camion commerciali con solo poche modifiche come protezioni per spazzole e perni di traino per adattarsi per uso militare". [13]
Pickup Dodge VC-5 del 1940 con cabina aperta. I classici sedili avvolgenti prebellici tentavano di mantenere gli occupanti a bordo, prima dell'introduzione delle cinture di sicurezza .
Il primo dei camion militari della serie VC da 1 ⁄ 2 tonnellate, 4x4, era basato sul modello commerciale Dodge del 1939, modello della serie TC da una tonnellata . I modelli militari VC mantennero lo stesso passo e ottennero lo stesso aggiornamento del motore civile per il 1940, ma ottennero la trazione integrale e un nuovo codice tecnico interno: T-202. La produzione dei modelli Dodge VC da mezza tonnellata (numero SNL G-505 ) iniziò nel 1940, rendendo questi i primi autocarri a 4 ruote motrici leggeri e prodotti in serie dell'esercito americano. I soldati chiamavano anche i veicoli da ricognizione del comando leggero "jeep", ma questo era comune anche a molti altri veicoli dell'epoca. [31]— prima di quel termine migrò ai quarti di tonnellata, iniziando gradualmente nel 1941. [32] [33]
Sono stati costruiti un totale di 4.640 modelli VC in sei varianti: principalmente pick-up e auto da ricognizione. Da un lato, questi camion VC da 1 ⁄ 2 tonnellata hanno avuto un tale successo che sono state immediatamente ordinate quantità molto maggiori e sono stati ulteriormente sviluppati nei modelli G-505 , 1 ⁄ 2 ton WC costruiti nel 1941. Dall'altro invece, era necessario un camion 4x4 ancora più leggero e più piccolo: un quarto di tonnellata , che presto avrebbe sostituito i Dodge come camion militari 4x4 più leggeri degli Stati Uniti. Sebbene non fossero più standard, i camion VC rimasero in uso fino alla fine della guerra. [34]I modelli Dodge VC furono costruiti un anno prima e in un numero leggermente maggiore di qualsiasi jeep pre-standard da un quarto di tonnellata che seguirono.
La serie VC da 1 ⁄ 2 tonnellate non includeva un'ambulanza, ma la serie VF da 1 1 ⁄ 2 tonnellate sì. Il VF-407 è stata la prima ambulanza militare 4x4 di Dodge: ne sono state prodotte solo 3.
Nel 1940, Dodge costruì anche 6.472 autocarri a trazione integrale da 1 1 ⁄ 2 tonnellate, in base a due contratti statunitensi: uno assegnato a Dodge e uno a Fargo. [8] [35] [nb 7] I modelli da VF-401 a VF-407 (o tipo motore/tecnologico T-203 di Dodge - e G-621 dell'esercito), erano una continuazione dei loro predecessori sperimentali prebellici , l'RF-40(-X) e il TF-40(-X) (o T-200 / T-201), ancora su un telaio con lo stesso passo di 143 pollici (3,63 m). La produzione consisteva in poco più di 6.000 autocarri da carico con cabina chiusa e pianale aperto, oltre a poco meno di 400 autocarri con cassone ribaltabile.
Come sulla serie VC da 1 ⁄ 2 tonnellate, i modelli VF-400 del 1940 da 1 1 ⁄ 2 tonnellate utilizzavano semplicemente la lamiera anteriore civile, basata sulla cabina del modello commerciale TE-30 del 1939 , con una protezione della spazzola montata davanti alla griglia e ai fari, ma con un asse motore anteriore sviluppato da Dodge, pneumatici direzionali, da cross-country e un cassone da carico militare. [36] È importante sottolineare che un migliaio di autocarri da carico della serie VF-400 erano dotati di un verricello a presa di forza modello Braden MU 10.000 lb (4.500 kg) a ingranaggi, una caratteristica che è stata trasferita su molti dei successivi 1 ⁄ 2 -tonnellata e 1Modelli della serie WC da 1 ⁄ 2 tonnellate, direttamente dal 1941. E sebbene i modelli WC leggeri che seguironononricevessero le scatole di trasferimento a due velocità del VF-400, questetornaronosulWC1 1 ⁄ 2 tonnellate- 62eWC-63. Fu progettato anche un modello di ambulanza,VF-407, ma furono costruite solo tre unità, probabilmente sperimentali. [1] [37]
Questi si sono rivelati gli ultimi camion 4x4 da 1 1 ⁄ 2 tonnellate di Dodge per la guerra. Sebbene l'esercito avesse costantemente preso la maggior parte dei suoi camion in questa categoria da Dodge / Fargo fino ad allora, un'ulteriore produzione di camion 4x4 da 1 1 ⁄ 2 tonnellate è stata invece assegnata al Chevrolet G506 di GM , che è diventato lo standard in questo segmento per il resto della guerra. [8]
I soldati della seconda guerra mondiale chiamarono la Dodge Reconnaissance / Weapon Carriers da 1 ⁄ 2 tonnellate del 1940/1941 una "Jeep" prima della Willys MB. [32] [33]
A parte i camion a quattro ruote motrici, nel 1940 iniziò la produzione di un camion militare militarizzato da 1 1 ⁄ 2 tonnellate, a trazione posteriore, inizialmente il modello VF-31 di Dodge, cargo (codice di ingegneria T-98) con il numero SNL del governo G -618 . Il modello 4x2 VF-31 è stato sostituito dal modello WF-31 (internamente T-118) per il 1941 (trattore a cabina chiusa) e il 1942 (cabina e telaio) - entrambi su un passo di 135 pollici (3,43 m) - e il modello del 1942 WF-32, camion da carico con cabina chiusa, picchetti e piattaforma, su un passo di 160 pollici (4,06 m) . [38] [1] Dopo una modesta produzione di 516 unità del WF-31, [37] furono costruiti almeno 9.500 camion Dodge WF-32, principalmente per la concessione in prestito alla Russia.[39] [40] [41]
1941–1942 - Serie WC da 1 ⁄
1 ⁄ 2 tonnellate della serie VC del 1940 erano molto apprezzati ma considerati solo una soluzione provvisoria, perché erano essenzialmente un camion civile modificato. All'inizio della seconda guerra mondiale fu delineato un progetto più militare. [17] Dodge ha evoluto il VC‑1 del 1940 in VC‑6 nel WC con capacità pari a mezza tonnellataserie di autocarri leggeri militari, prodotti in 38 varianti di modello, di cui 30 a quattro ruote motrici, in quantità variabili: furono prodotti migliaia di alcuni modelli, mentre solo pochi altri furono realizzati. Laddove la serie VC militare utilizzava ancora molte lamiere civili, caratterizzata da un paraspazzola davanti alla griglia, la serie WC era dotata di parafanghi spalancati e quasi piatti che impedivano l'accumulo di fango, intasando la rotazione del ruote — così come un muso inclinato ridisegnato con una griglia / protezione spazzola integrata, rotonda e grattugiata. È stata progettata una nuova ambulanza con una carrozzeria posteriore completamente chiusa, interamente in acciaio, con un passo più lungo di 123 pollici; e su alcuni modelli erano ora montati argani azionati dalla presa di forza.
I modelli WC da 1 ⁄ 2 tonnellata sono stati il primo design interamente militare sviluppato da Dodge in vista della piena mobilitazione per la seconda guerra mondiale, [14] e sono stati i primi camion 4x4 leggeri standard dell'esercito americano - prima del quarto- tonnellate - quando gli Stati Uniti dichiararono formalmente guerra nel dicembre 1941. [17] I soldati a volte chiamavano i nuovi veicoli "jeep", come era ancora pratica comune prima che il termine migrasse a Willys e Ford ancora da introdurre 1 ⁄ 4 tonnellate, e alla fine si attenne a quelli. [31]
Entrambi i camion Dodge da mezza tonnellata VC e WC facevano parte della serie Army G-505 . Tra la fine del 1940 e l'inizio del 1942 furono prodotti circa 77.750 autocarri a trazione integrale da 1 ⁄ 2 tonnellata WC numerati, con contratti del Dipartimento della Guerra. [1] [2] [nb 2] Inoltre, oltre ai modelli 4WD completamente militari, un piccolo totale di 1.542 unità a due ruote motrici che conservano lamiere civili sono state fornite anche alle forze armate statunitensi, con i numeri di modello WC in questo stesso gamma. Questi modelli portavano il codice SNL G-613 e portavano il numero totale di serie WC da mezza tonnellata a circa 79.300 unità e il totale complessivo di tutte le serie da mezzo tonnellata (VC e WC; 4WD e 2WD) a quasi 84.000 .
Dall'agosto 1941, i modelli Dodge T-211 ricevettero il motore potenziato da 92 CV (lordo), che da allora in poi fu montato su tutti i camion WC prodotti fino all'agosto 1945: il T-215 mezzo tonnellate, tutto il G-502, 3 ⁄ Modelli da 4 tonnellate, così come i camion G-507, T-223, 6x6.
1942–1945 - 3 ⁄ 4 tonnellate, serie G-502 WC
La riprogettazione del T-214 da 3 ⁄ 4 tonnellate e 1 1 ⁄ 2 tonnellate ha conferito alla serie Dodge WC un aspetto e proporzioni nettamente diversi.
Nel 1940 l'esercito ha rivisto la sua gamma di classi di autocarri standard, basate sul carico utile e per uso generale: è stato aggiunto un requisito di telaio da 1 ⁄ 4 tonnellate ; la 1 ⁄ 2 -ton doveva essere sostituita da una 3 ⁄ 4 -ton e furono specificate categorie pesanti aggiuntive. [24] Il Quartermaster General voleva avviare immediatamente trattative dirette con Dodge, GM e Mack per alcuni modelli, ma solo dopo il febbraio 1941 il Quartermaster Corps poté scegliere direttamente i produttori, in base alle loro capacità ingegneristiche e produttive. [24]Un fattore decisivo aveva a che fare con la disponibilità di alcuni componenti critici, come le scatole di trasferimento e soprattutto i giunti a velocità costante , non molto utilizzati sui camion commerciali, ma tutti i veicoli a trazione integrale ne avevano bisogno; inoltre, userebbero due o tre volte la quantità di assi motori, il che significa più marce da tagliare per tutti i differenziali. Prodotto fino alla guerra da poche aziende specializzate con capacità limitata, dalla primavera del 1942 Ford, Dodge e Chevrolet si unirono alla fabbricazione di questi in grandi quantità, [30] con l'esperienza di Dodge nella produzione di componenti di qualità e di precisione che risalgono ai primi inizi della azienda.
Sebbene abbiano avuto molto successo, i camion WC da 1 ⁄ 2 tonnellata hanno dovuto essere soppiantati da nuovi camion da 3 ⁄ 4 tonnellate. Alla fine del 1941, Dodge introdusse un camion 4x4 della serie WC riprogettato, potenziato a 3 ⁄ 4 tonnellate e il loro codice SNL cambiato in G-502 . Il 3 ⁄ 4 ‑ton presentava un pianale di autocarro a profilo più basso che poteva ospitare otto soldati, oltre a vani portaoggetti sotto il sedile; mentre le parti di servizio sono rimaste intercambiabili all'80% con le serie esistenti da 1 ⁄ 2 tonnellata. [17] Mantenimento dell'80% di intercambiabilità delle parti di ricambio con 1 ⁄ 2‑ton i modelli erano di grande valore. I modelli da 3 ⁄ 4 tonnellate potevano essere schierati rapidamente e gli autocarri G-505 WC da 1 ⁄ 2 tonnellate rimasero in uso fino alla fine della seconda guerra mondiale. [14]
Durante la guerra, Dodge fu l'unico produttore dell'esercito americano di camion da 3 ⁄ 4 tonnellate e ne costruì un totale di 255.193 in tutte le varianti dall'aprile 1942 all'agosto 1945. [5] [42] [43] Veicoli standard nel La classe 4x4 da 3 ⁄ 4 tonnellate erano il WC-51 / WC-52 Weapons Carrier, WC-56 /-57 /-58 (Radio) Command Reconnaissance, WC-53 Carry-all e WC-54 Ambulance. Nei camion merci/truppe e comando, il WC-52 e il WC-57 sono identici al WC-51 e WC-56 , ma con un telaio più lungo, che si estende per trasportare il paraurti anteriore sporgente con verricello montato frontalmente. [44]
1943–1945 - Serie WC 3 ⁄ 4 tonnellate, G-502 e 1 1 ⁄ 2 tonnellate, 6x6, G-507
Allungando il G-502 (WC-51 / WC-52) cargo, truppe e porta armi con un terzo asse motore, ha prodotto il 1 1 ⁄ 2 ‑ton, 6x6, G-507 , WC-62 e WC-63 w /argano (quest'ultimo mostrato).
Dopo che l'esercito degli Stati Uniti si è riorganizzato dall'uso di squadre di fucilieri da otto truppe a squadre di dodici uomini, una singola squadra non poteva più essere trasportata come unità nei camion da 3 ⁄ 4 tonnellate, 4x4, WC-51 e WC-52 . Sotto la direzione del maggiore generale Courtney Hodges , capo della fanteria, nel 1943 i trasportatori di truppe e armi G-502 furono allungati con un asse posteriore motore aggiuntivo, per ricavare 48 pollici (1,22 m) a 6 ruote motrici più lunghi , 1 Camion da 1 ⁄ 2 tonnellate. [12]Usando lo stesso motore, cambio e cabina di pilotaggio e condividendo gran parte degli altri meccanismi, oltre a una metà lamiera anteriore quasi identica a quella del 3 ⁄ 4 tonnellate, il nuovo 6x6, G-507 , 1 1 ⁄ 2 tonnellate La differenza principale era l'uso di una scatola di trasferimento a doppia portata, proveniente dai precedenti modelli VF-400 da 1 1 ⁄ 2 tonnellate del 1940, invece del cambio a velocità singola dei modelli da 1 ⁄ 2 tonnellate e 3 ⁄ 4 tonnellate. [12] Il risultato furono le navi da carico, truppe e armi WC-62 e WC-63 , per spostare intere squadre di 12 truppe per veicolo.
Quest'ultimo era ovviamente dotato di un telaio più lungo, che alloggiava un albero di trasmissione della presa di forza del motore dalla scatola di trasferimento in avanti, per azionare un verricello Braden MU2, montato su un paraurti anteriore più sporgente di 10 pollici (25 cm), riducendo l'angolo di attacco. La capacità dell'argano era originariamente valutata a una forza di trazione di 5.000 libbre (2.270 kg), ma alla fine del 1943 le dimensioni della fune metallica furono aggiornate da 3 ⁄ 8 pollici (9,5 mm) a 7 ⁄ 16 pollici (11 mm), la capacità nominale era aumentato a 7.500 libbre (3.400 kg), sia su 3 ⁄ 4 -ton che 6WD. [12]
Il telaio e alcuni altri componenti sono stati rafforzati nella progettazione dei nuovi modelli, più lunghi, con carico utile doppio e molte di queste modifiche sono state incorporate nuovamente nella produzione successiva anche dei modelli G-502 da 3 ⁄ 4 tonnellate . [12] Anche se questo ha causato qualche incoerenza nell'uniformità meccanica delle 3 ⁄ 4 tonnellate, ha mantenuto le parti il più possibile uguali tra le 3 ⁄ 4 tonnellate e le nuove 1 1 ⁄ 2 tonnellate, a vantaggio sia del uniformità e facilità di produzione di tutti i diversi modelli, oltre al 3 ⁄ 4‑tonnellate, rendendoli da quel momento in poi ancora più robusti.
Ulteriori sviluppi
Anfibio
Prototipo di auto blindata WC-62 (uno costruito).
Dodici veicoli anfibi G-614 da mezza tonnellata, 4x4, XAC-2 / sperimentale ' A qua- C heetah ', furono costruiti nel 1942 dalla Amphibian Car Corporation . [45] Un'unità è stata sottoposta alla Gran Bretagna per i test, (sotto Lend-Lease), [46] e le restanti undici sono state successivamente ricostruite dalla stessa azienda, come G-552 , XAC-3, camion anfibi da 3/4 tonnellate . [45] Sia il 1 ⁄ 2 ‑ton che il 3 ⁄ 4-tonnellate sono state costruite sulla base della meccanica della serie Dodge WC. I veicoli si sono comportati bene nei test, ma né la Gran Bretagna né gli Stati Uniti hanno deciso di standardizzarli. [46]
corazzato
Fu costruito un unico prototipo di auto blindata, basato sulla Dodge WC-62 da 1 1 ⁄ 2 tonnellate, 6x6 .
Tabella modelli – panoramica
Dodge VF-401 /-402 /-404 /-405 carico con cabina chiusa
Questa tabella fornisce le relazioni tra le forze armate statunitensi e i numeri di identificazione Dodge, la classificazione del carico utile del telaio in tonnellate statunitensi (907 kg), le ruote e la trasmissione e la descrizione della carrozzeria montata, secondo l' elenco dei rifornimenti SNL dell'Ordnance dell'esercito americano . [38] [47]
Il governo degli Stati Uniti ha utilizzato numeri di categoria che iniziano con "G-", mentre Dodge ha utilizzato numeri di categoria tecnica che iniziano con una "T" e numeri di modello che iniziano con due lettere, come "WC-". L'esercito degli Stati Uniti considerava semplicemente la serie Dodge WC del 1941 come evoluzioni della serie VC iniziale del 1940, il tutto all'interno dei camion SNL G-505 da mezza tonnellata, 4x4 .
Immagine esterna
icona dell'immagine Camion VF restaurato (archiviato)
Nel caso di due identificazioni del veicolo separate da una barra, il primo codice si riferisce al veicolo senza verricello e il secondo codice, in grassetto , allo stesso veicolo, su un telaio più lungo, con in mano un verricello anteriore, risultando tipicamente in uno sbalzo anteriore più lungo di 25 cm (10 pollici) e un angolo di attacco nettamente ridotto. Non solo i verricelli erano azionati da una presa di forza dal motore, [9] ma, a differenza dei successivi camion della serie M Dodge , su cui un'estensione era imbullonata al telaio durante il montaggio di un verricello: sulla serie WC il verricello le versioni equipaggiate avevano in realtà un telaio diverso. [48] [49]
Sui camion della serie VF-400 da 1 1 ⁄ 2 tonnellate, l'argano azionato dalla presa di forza aveva una capacità di 10.000 libbre, ma aggiungeva quasi 1.000 libbre al peso del veicolo, riducendo il carico utile a 2400 libbre. [50]
I numeri separati da una virgola indicano modelli simili ma con dettagli secondari diversi.
1 ⁄ 2 -tonnellata 4×4 – G-505 1 ⁄ 2 -tonnellata 4×2 3 ⁄ 4 -ton 4×4 – G-502 1 1 ⁄ 2 -tonnellata 4×4 1 1 ⁄ 2 ‑ton 4×2 1 1 ⁄ 2 -tonnellata 6×6
T-202 T-207 T-211 T-215 G-613 / T-112 T-214 G-621 / T-203 G-618 / T-118 G-507 / T-223
Pick-up, cabina chiusa, w. posti di truppa VC-3 WC-1 WC-12 WC-38, WC-47
Pick-up, cabina chiusa, senza sedili posteriori VC-4 WC-5* WC-14* WC-40*, (WC-41) VF-401 / -402 ,
VF-404 / -405
Pick-up, cabina aperta: merci, truppe e portaerei VC-5 WC-3 / WC-4 WC-13 WC-21 / WC-22 WC-51 / WC-52 WC-62 / WC-63
Porta tutto VC-6 WC-10 WC-17 WC-26 WC-36, WC-48 WC-53
Camion della spazzatura VF-403 , -406
Comando / Ricognizione VC-1 WC-6 / WC-7 WC-15 WC-23 / WC-24 WC-56 / WC-57
Camion radiofonico VC-2 WC-8 WC-16 WC-25, WC-42 WC-58, (WC-54)
Furgone WC-11 WC-19 WC-42 WC-37, WC-49
Officina di riparazione / manutenzione di emergenza WC-14*, WC-20 WC-40*, WC-41 WC-60
Autocarro Portee [nb 8] WC-55
Ambulanza WC-9 WC-18 WC-27 WC-54, WC-64 (KD) VF-407
Installazione/manutenzione telefonica WC-43 WC-39, WC-50 WC-59, WC-61
Cabina chiusa, telaio nudo WF-31
Cabina chiusa, picchetto e piattaforma WF-32
* Il WC-5, il WC-14 e il WC-40 sono stati ordinati negli Stati Uniti e accettati come "riparazione di emergenza", ma da Dodge elencati come "pick-up" .
Motori e trasmissioni
Tutti i motori erano motori a benzina Chrysler a testa piatta a sei cilindri in linea raffreddati a liquido , accoppiati a trasmissioni manuali a quattro velocità e una scatola di trasferimento a gamma singola che offriva trazione integrale part-time. [51] [52] Solo le configurazioni T203 e T223 si applicavano ai modelli VF-400 da 1 1 ⁄ 2 tonnellate e nei camion G-507 6 × 6 avevano una scatola di trasferimento a doppio rapporto. [50] [53]
Tech. codice Dal [54] Dimensione blocco [55] Foro Ictus Spostamento [56] Compressione Coppia Potenza
T-112 1941 23 pollici 3+1 ⁄ 4 pollici (83 mm) 4+3 ⁄ 8 pollici (111 mm) 217,7 pollici cubi (3.567 cm 3 ) 6.8:1 [57] 170 lb⋅ft (230 Nm) a 1200 giri/min [58] 85 CV (63 kW)
a 3000 giri /min [58]
T-118 1941 25 pollici 3+7 ⁄ 16 pollici (87 mm) 4+1 ⁄ 4 pollici (108 mm) 236,6 pollici cubi (3.877 cm 3 ) 190 lb⋅ft (258 Nm) a 1500–2200 giri/min 104 CV (78 kW)
a 3000 giri /min [59]
T-202 1940 23 pollici 3+1 ⁄ 8 pollici (79 mm) 4+3 ⁄ 8 pollici (111 mm) 201,3 cu in (3.299 cm 3 ) 6.7:1 154 lb⋅ft (209 Nm) [60] 79 CV (59 kW)
a 3000 giri /min [51] [34]
T-203 1940 25 pollici 3+3 ⁄ 8 pollici (86 mm) 4+1 ⁄ 2 pollici (114 mm) 241,5 pollici cubi (3.957 cm 3 ) 6.5:1 188 lb⋅ft (255 Nm) a 1200 giri/min 99 CV (74 kW)
a 3000 giri /min [61]
T-207 [nb 9] 1941 23 pollici 3+1 ⁄ 4 pollici (83 mm) 4+3 ⁄ 8 pollici (111 mm) 217,7 pollici cubi (3.567 cm 3 ) 6.5:1 170 lb⋅ft (230 Nm) a 1200 giri/min [63] 85 CV (63 kW)
a 3000 giri /min [63] [51]
T-211 1941 23 pollici 3+1 ⁄ 4 pollici (83 mm) 4+3 ⁄ 8 pollici (111 mm) 217,7 pollici cubi (3.567 cm 3 ) 6.5:1 170 lb⋅ft (230 Nm) a 1200 giri/min [63] 85 CV (63 kW)
a 3000 giri /min [63]
T-211 dell'agosto 1941 [14] 23 pollici 3+1 ⁄ 4 pollici (83 mm) 4+5 ⁄ 8 pollici (117 mm) 230,2 pollici cubi (3.772 cm 3 ) 6.7:1 92 CV (69 kW) [21]
T-214 1942 23 pollici 3+1 ⁄ 4 pollici (83 mm) 4+5 ⁄ 8 pollici (117 mm) 230,2 pollici cubi (3.772 cm 3 ) 6.7:1 180 lb⋅ft (244 Nm) a 1200 giri/min [64] 92 CV (69 kW) lordi /
76 CV (57 kW) netti
a 3200 giri/min [65] [17]
T-215 1941 23 pollici 3+1 ⁄ 4 pollici (83 mm) 4+5 ⁄ 8 pollici (117 mm) 230,2 pollici cubi (3.772 cm 3 ) 6.7:1 180 lb⋅ft (244 Nm) a 1200 giri/min [66] 92 CV (69 kW)
a 3100 giri /min [66] [51]
T-223 1943 23 pollici 3+1 ⁄ 4 pollici (83 mm) 4+5 ⁄ 8 pollici (117 mm) 230,2 pollici cubi (3.772 cm 3 ) 6.75:1 180 lb⋅ft (244 Nm) a 1200 giri/min [67] 92 CV (69 kW) lordi /
76 CV (57 kW) netti
a 3200 giri/min [67]
T-236 [68] 1943 25 pollici 3+7 ⁄ 16 pollici (87 mm) 4+1 ⁄ 4 pollici (108 mm) 236,6 pollici cubi (3.877 cm 3 ) 6.8:1 182 lb⋅ft (247 Nm) a 1300 giri/min (lordo) 92,5 CV (69,0 kW) lordi /
82,5 CV (61,5 kW) netti
a 3200 giri / min
Serie VC da mezza tonnellata
Le auto Dodge VC-1/VC-2 Radio e Command Reconnaissance del 1940 avevano una nuova carrozzeria Budd .
Mostrato il corpo civile che era dotato di finestrini e paraspazzole come il VC-6 - e trasferito ai vagoni WC-36 / WC-48 azionati 4 × 2 e ai furgoni WC - 37 / WC -49 .
I modelli Dodge / Fargo VC del 1940 costituirono la prima serie di produzione nella gamma G-505 delle forze armate statunitensi di camion militari leggeri da mezza tonnellata [nb 10] a quattro ruote motrici. Creati sulla base dei modelli commerciali Chrysler del 1939, da una tonnellata, [nb 11] TC di autocarri leggeri e valigie, [34] i modelli VC costituirono la base per la successiva serie WC del 1941, da 1 ⁄ 2 tonnellata. (Il sistema di denominazione dell'azienda ha quindi fatto avanzare la prima lettera in ordine alfabetico per anno modello e la seconda lettera legata alla valutazione del carico utile del camion, in base alla resistenza del telaio e dei componenti.)
Tutte le varianti utilizzavano lo stesso passo di 116 pollici (295 cm) dei camion civili, ma con l'aggiunta della trazione integrale part-time. La carrozzeria e la lamiera dei pick-up e del borsone sono state in gran parte copiate dai modelli civili, tuttavia, per le auto da ricognizione e radio, è stata creata una carrozzeria a quattro posti aperta dedicata, prodotta dalla Budd Company . [34] È stato utilizzato anche lo stesso motore a testa piatta sei cilindri in linea da 201,3 cu in (3,3 l), ma la potenza è stata aumentata da una valutazione civile di 70 CV (52 kW) nel 1939 [69] [70] a 79 CV (59 kW) a 3000 giri/min nel G-505 del 1940 . [51] [34]La trasmissione aveva 4 velocità e la scatola di trasferimento solo una: spostava solo la trazione sull'asse anteriore, per innestare o disinserire la trazione integrale; su strada è rimasta a trazione posteriore.
La serie VC era disponibile in sei varianti, numerate da VC-1 a VC-6 e internamente T-202 di Dodge: [34] [1]
VC-1: Command Reconnaissance – 2.155 unità
VC-2: Ricognizione del comando radio - 34 unità
VC-3: Pick-up a cabina chiusa con posti a sedere sul letto per le truppe - 816 unità
VC-4: Cabina chiusa Pick-up senza sedili letto – 4 unità
VC-5: Pick-up con cabina aperta con posti a sedere sul letto per le truppe - 1.607 unità
VC-6: Carry-all – 24 unità
Nessuno di questi camion è ancora arrivato con i verricelli.
Serie WC da mezza tonnellata
Le serie Dodge WC da mezza tonnellata, 4x4, erano riprogettazioni evolutive della precedente serie VC, mantenendo il codice della serie militare G-505 . Iniziando la produzione alla fine del 1940, [71] [2] fino alla sostituzione con i modelli da 3/4 tonnellate all'inizio del 1942, progredirono attraverso tre versioni di ingegneria meccanica ( T-207 , T-211 e T-215 ), in appena un anno e mezzo - mentre riceveva il motore con specifica T-215 a metà della produzione delle versioni codificate T-211 . I modelli della serie WC da mezza tonnellata hanno ricevuto trentotto numeri, più o meno cronologicamente, nell'intervallo da WC-1 a WC-50 , ma saltando i numeriDa WC-2 , da WC-28 a WC-35 e da WC-44 a WC-46 .
La serie WC è immediatamente riconoscibile per la lamiera ridisegnata, ora militare. I parafanghi anteriori e posteriori ampiamente aperti e semplificati hanno sostituito quelli civili a bulbo, offrendo una maggiore escursione delle ruote e un minor rischio di intasamento delle ruote bloccate da fango denso nel vano ruota. La protezione della spazzola anteriore e la griglia sono state ridisegnate, sostituendo la parte anteriore art-deco civile con un'unica griglia saldata rotonda, integrata, verticale.
La distribuzione tra le versioni era: [43]
31.935 unità dei modelli da WC-1 a WC-11, con il codice tecnico T-207 e un motore da 217,7 cu in (3.567 cm 3 ) con 85 CV (63 kW);
17.293 unità dai modelli da WC-12 a WC-20, con il codice tecnico T-211 e inizialmente lo stesso motore, tuttavia nell'agosto 1941 il motore T-211 fu aumentato a 230,2 cu in (3.772 cm 3 ) e 92 CV ( 69 kW), ma il numero di codice T complessivo non è stato modificato sui modelli interessati (es. WC-18 ) [14] [nb 12]
28.537 unità del modello da WC-21 a WC-27 e da WC-40 a WC-43 , con il codice tecnico T-215 e un motore da 230,2 cu in (3.772 cm 3 ) con 92 CV.
La gamma T-207 aveva un motore potenziato da 85 CV e queste unità avevano assali anteriori con giunti a velocità costante Bendix-Weiss , mentre i modelli T-211 e T-215 erano dotati di assali anteriori realizzati da Bendix o con giunti CV di design Rzeppa , prodotto da Ford.
Dai modelli T-211 in poi, i freni posteriori erano tamburi da 14 pollici (360 mm) invece di 11 pollici (280 mm) . [73] Tra le versioni T-211 , nessun numero di modello di WC singolo è stato esplicitamente utilizzato per le unità dotate di verricello.
I tipi T-215 hanno introdotto un cruscotto dal design militare con indicatori rotondi, sostituendo il cruscotto civile con quelli quadrati. [14]
Altre 1.542 unità a trazione posteriore ( codice tecnico T-112 ) furono costruite da WC-36 a WC-39 e da WC-47 a WC-50 , per lo più valigie e pick-up). Questi hanno mantenuto la carrozzeria, i paraurti e le griglie civili, nonché gli assi anteriori regolari e una valutazione su strada di una tonnellata.
I pickup/porta armi con cabina aperta erano i più numerosi della serie WC da 1 ⁄ 2 tonnellata
Specifiche comuni
Trazione: quattro ruote motrici — eccetto da WC-36 a WC-39 e da WC-47 a WC-50
Interasse: 116 pollici (295 cm) – sia sui modelli a quattro ruote motrici che a due ruote motrici
tranne 123 pollici (312 cm) per ambulanze e linea telefonica / camion per riparazioni di emergenza
Larghezza carreggiata: 59+3 ⁄ 8 pollici (151 cm) davanti - 61+3 ⁄ 8 pollici (156 cm) posteriore
tranne 55+Carreggiata anteriore da 3 ⁄ 4 pollici (142 cm) sui modelli a trazione posteriore
Pneumatici: 7,50×16
Freni: idraulici
Motore: 6 cilindri, in linea, a valvole laterali
Trasmissione: manuale, 4 avanti / 1 retromarcia
Caso di trasferimento : velocità singola
Ambulanze da 1 ⁄ 2
WC-9, WC-18, WC-27
Dodge WC-9 Ambulanza
Entrati in produzione tra il 1941 e l'inizio del 1942, [74] furono progettati specificamente per servire come ambulanze militari. Queste prime varianti sono distinguibili dalle successive per la griglia del radiatore curva, mentre le successive ( da WC-51 in poi) presentavano una griglia piatta. A queste versioni è stato assegnato un passo più lungo di 123 pollici (3.100 mm).
Lunghezza: 195 pollici (4,95 m)
Larghezza: 75+13 ⁄ 16 pollici (1,93 m)
Altezza: 90 pollici (2,29 m)
Peso: 5.340 libbre (2.420 kg)
Carico utile: 1.300 libbre (590 kg)
Mezza tonnellata Carry-all (4x4 nella foto)
Valigie da 1 ⁄ 2
WC-10, WC-17, WC-26, WC-36, WC-48
Carrelli Carryall con una capacità di carico nominale di 450 kg (1.000 libbre). I modelli WC-10 , WC-17 e WC-26 seguivano rispettivamente i modelli ingegneristici T-207, T-211 e T-215, mentre i modelli WC-36 e WC-48 erano T-112, solo modelli a trazione posteriore, mantenendo carrozzeria civile con parafanghi a bulbo.
Auto di comando/ricognizione
Lord Mountbatten, comandante alleato del sud-est asiatico, si trova in un'auto di comando WC da 1 ⁄ 2 tonnellate vicino a Mandalay, 1945.
Dodge WC-24 w. verricello
Ricognizione del comando da 1 ⁄ 2 tonnellate (radio)
WC-6, WC-15, WC-23
Auto di comando/ricognizione.
WC-7, WC-24
Auto di comando/ricognizione con verricello.
WC-8, WC-16, WC-25
Autoradio / Auto da ricognizione di comando con radio, 12 volt.
Pick-up Dodge WC-14 del 1941
Autocarri da 1 ⁄ 2
WC-1, WC-5, WC-12, WC-14, WC-40
Cabina chiusa, pickup a due posti con una capacità di carico nominale di 450 kg (1.000 libbre). Alcune parti di questi modelli sono state prodotte con verricello, [75] almeno del WC-12 , del WC-14 (nella foto) e del WC-40 , riducendo il carico utile a 700 libbre (320 kg), ma nessun modello distinto numero è stato assegnato a tali unità. La cilindrata del motore del WC-12 è stata aumentata al volume del T-215 di 230,2 cu in (3.772 cm 3 ) di metà serie, dopo il motore n. 42001. [75]
Autocarri da 1 ⁄ 2
Cabina aperta 1 ⁄ 2 tonnellate, senza verricello
WC-13 half-ton 4x4 con supporto per mitragliatrice M24 opzionale.
Cabina aperta Dodge WC-4 con verricello.
WC-3, WC-13, WC-21
Porta armi, pickup a due posti con cabina aperta. I pickup della cabina aperta potevano essere dotati di un supporto per mitragliatrice M24 opzionale, imbullonato sulla parte anteriore del letto. La montatura poteva trasportare il fucile automatico Browning M1918 , la mitragliatrice Browning M1919 e la mitragliatrice Browning M2 da 0,5 pollici (12,7 mm) .
Lunghezza: 181+1 ⁄ 16 pollici (4,60 m)
Larghezza: 75+13 ⁄ 16 pollici (1,93 m)
Altezza: con top 88+1 ⁄ 8 pollici (2,24 m)
Peso: 4.440 libbre (2.010 kg)
Carico utile: 1.300 libbre (590 kg)
WC-4, WC-22
Porta armi con cabina aperta, con verricello Braden MU e sedili trasversali, progettato per trainare il cannone anticarro M3 da 37 mm e trasportare l'equipaggio e le munizioni. Questo tipo veniva solitamente rilasciato alle prime unità di cacciacarri. 5570 costruito.
Lunghezza: 191+5 ⁄ 16 pollici (4,86 m)
Larghezza: 75+13 ⁄ 16 pollici (1,93 m)
Altezza: con top 88+1 ⁄ 8 pollici (2,24 m)
Peso: 4.775 libbre (2.166 kg) netti
Carico utile: 1.000 libbre (450 kg)
Furgoni a pannello da 1 ⁄ 2
Furgone base 4x4 da mezza tonnellata.
WC-11, WC-19, WC-42
Quasi 1.400 furgoni e auto di comunicazione radio carrozzate. All'inizio furono ordinati normali furgoni: 642 unità di WC-11 , [71] [76] e 103 unità di WC-19 . [72] I successivi furgoni WC-42 furono comunque arredati ed equipaggiati come auto di comunicazione radio. I furgoni con pannello radio 650 WC-42 erano quasi più numerosi dei loro fratelli di trasporto nudi, ed erano anche le uniche auto per comunicazioni radio che Dodge costruì con uno stile di carrozzeria furgone nell'intera gamma delle serie VC e WC.
Quasi la metà della produzione, 650 unità, è andata all'Impero Britannico in base all'accordo di Lend-Lease degli Stati Uniti. [77]
C'erano anche numeri trascurabili realizzati con carrozzeria in stile civile, simile al VC-6 Carryall del 1940, con la sola trazione posteriore , con i codici interni T-112 (Dodge) e G-613 (US) - sei unità di WC- 37 (1941), e altri otto come WC-49 , nel 1942.
Servizio telefonico da 1 ⁄ 2
Camion di servizio telefonico WC-43 K-50
Articolo principale: camion K-50
WC-39, WC-43, WC-50
Questi modelli sono stati costruiti come camion di servizio tecnico per l' US Army Signal Corps , progettati per installare e riparare linee telefoniche fisse. Insieme ad alcuni precedenti modelli GMC/Chevrolet da 1 ⁄ 2 ton e ai successivi WC-59 e WC-61 da 3 ⁄ 4 ton , erano anche conosciuti dal Signal Corps come camion K-50 .
Delle due ruote motrici WC-39 e WC-50, fu costruita solo una singola unità di ciascuna, ma le quattro ruote motrici WC-43 contavano 370 unità.
Camion da 1 ⁄ 2
Camion per riparazioni di emergenza M1, WC-41 : confronta l' immagine esterna qui.
WC-5, WC-14, WC-20, WC-40, WC-41
Sono stati ordinati poco più di mille telai e camion per riparazioni di emergenza all'interno della serie Dodge G-505 , WC da mezza tonnellata. [71] [72] [78] L' elenco delle parti principali del Dodge SNL G-657 non elenca esplicitamente la maggior parte di loro come costruiti per servire come autocarri per riparazioni di emergenza, ma il Rapporto di accettazione, Tank-Automotive Materiel, 1940–1945 , mostra che almeno 956 telai e camion per riparazioni di emergenza sono stati ricevuti dall'esercito, coinvolgendo almeno tutti i modelli WC-14 , WC-20 , WC-40 e WC-41 . [79] [80]
Dodge ha consegnato almeno tutte e trenta le unità WC-20 e la maggior parte delle unità WC-41, come cabine chiuse con telaio nudo, su un passo di 123 pollici (312 cm), dotate di ruote posteriori doppie, sebbene una minoranza, in particolare delle I WC-5 , WC-14 e WC-40 , sono stati probabilmente costruiti su un passo di 116 pollici (295 cm); e alcuni come pick-up. [79] La maggior parte è stata fornita di carrozzerie posteriori di servizi di terzi, come autocarri per riparazioni di emergenza M1 , per fornire strutture mobili per la riparazione di ordigni di emergenza ( G-061 / G-505 ). Fu ordinato un altro tipo di carrozzeria: un camion T-211 per la manutenzione dell'olio nel 1941. [72]