Ford serie C
Produttore
Guado
Chiamato anche
Serie Mercury M (Canada)
Produzione
1957-1990
Assemblea
Stabilimento di assemblaggio di Louisville,Louisville, Kentucky(1957-1969)
Assemblaggio di camion del Kentucky,Louisville, Kentucky(1969-1990)
Carrozzeria e telaio
Classe
Autocarro di media portata
Stile del corpo
Taxi sopra
Imparentato
Ford Serie H (1961-1966)
Mack Modello N (1958-1962)
Gruppo propulsore
Motore
Benzina
Diesel
Trasmissione
Manuale
Automatico
Cronologia
Predecessore
Ford serie C (serie F COE)
Successore
FordCarico
La serie Ford C è una gamma di camion prodotta dallaFordtra il 1957 e il 1990. Il primo camioncon motore a cabina avanzata(COE) prodotto con cabina inclinabile da Ford, la serie C ha sostituito la variante COE della serie C del Serie F, prodotta dal 1948. Prodotto sia come camion dritto/rigido che come trattore, è stata prodotta un'ampia gamma di versioni della serie C, che vanno dalla Classe 5 alla Classe 8GVWR. La serie C è stata utilizzata anche come base per la produzionedi apparecchi antincendio.
Ford serie C
Panoramica
Produttore
Guado
Chiamato anche
Serie Mercury M (Canada)
Produzione
1957-1990
Assemblea
Stabilimento di assemblaggio di Louisville,Louisville, Kentucky(1957-1969)
Assemblaggio di camion del Kentucky,Louisville, Kentucky(1969-1990)
Carrozzeria e telaio
Classe
Autocarro di media portata
Stile del corpo
Taxi sopra
Imparentato
Ford Serie H (1961-1966)
Mack Modello N (1958-1962)
Gruppo propulsore
Motore
Benzina
Diesel
Trasmissione
Manuale
Automatico
Cronologia
Predecessore
Ford serie C (serie F COE)
Successore
FordCarico
Prodotta per 33 anni quasi invariata (ad eccezione del gruppo propulsore), la serie C era il camion commerciale prodotto più a lungo in Nord America al momento del suo ritiro; solo ilMack Model R(39 anni) eil Kenworth W900(59 anni) sono rimasti in produzione più a lungo. Nel 1986, Ford iniziò l'introduzione graduale dellaFord Cargonel Nord America, fungendo da sostituto dopo l'anno modello 1990.
Come altri produttori automobilistici che costruirono camion COE prima degli anni '60, i primi camion Ford della serie C erano camion "a forma di casco", con cabina avanzata che condividevano componenti con i camioncini (la serie F, in questo caso). Dal 1948 al 1952 erano semplicemente versioni COE degli F-5, F-6, F-7 e F-8. Per il 1953, furono ribattezzati serie C, ma rimasero in gran parte autocarri della serie F modificati.
I modelli consistevano in C-500, C-600, C-700, C-750, C-800, C-850 e C-900. Come l'F-900, anche il C-900 includeva un modello "Big Job". I camion con motore diesel includevano uno zero in più nelle designazioni del modello (cioè C-8000 o C-9000).
Quando Ford iniziò a squadrare i suoi veicoli nel 1957, finalmente diedero ai cab-over i propri progetti separati dal resto della gamma di camion Ford. Presentava una piccola griglia vicino al paraurti anteriore, con l'emblema di una stella a quattro punte su ciascuna estremità, la parola "F O R D" scritta sotto il parabrezza e aveva l'emblema di un ingranaggio e di un fulmine tra i fari . Variazioni di questo emblema furono trovate su molti altri camion Ford negli anni '50 e negli anni '60. La serie C ha mantenuto questo logo più a lungo.
Aggiornamenti di progettazione
In modo simile alChecker Marathonoal Volkswagen Beetle, le modifiche ai camion della serie C durante tutta la sua produzione furono molto sottili. Se non altro, molti di questi cambiamenti erano identificabili dai cambiamenti nelle insegne e nei badge del cappuccio. Tra il 1958 e il 1960, la serie C utilizzò una fascia a quattro fari. Ciò fu utile per i vigili del fuoco, che volevano utilizzare le cornici dei fari extra per i lampeggiatori di emergenza, un'opzione che fu offerta esclusivamente ai vigili del fuoco e ad altri veicoli di emergenza dopo il 1960. [1] Nel 1961, Ford tornò al design un faro singolo ; la normale cabina della serie C somigliava molto alla versione del 1957. [2] È stato aggiunto un nuovo modelloSuper Duty . Un'altra opzione includeva una piccola cabina con cuccetta.
1963-1990
Per il 1963, la serie C fu aggiornata con le stesse insegne del cofano utilizzate dal resto della gamma di autocarri medi e pesanti. Il logo aveva la parola FORD sopra un trapezio con la designazione del numero del modello. Questa insegna fu utilizzata fino al 1967. [3] [4] Sempre nel 1963, Ford introdusse le versioni diesel della serie C, così come la serie N e laserie Fper carichi pesanti . [5]
Ford C-800 Diesel del 1986
Nel 1968, le normative federali richiedevano a tutti i produttori automobilistici di aggiungere catarifrangenti o luci laterali, che Ford fu in grado di aggiungere al nuovo stemma sul cofano utilizzato sulla serie F dal 1967. Nello stesso anno, Ford decise di aggiungere questo stemma sulle portiere delle automobili. anche la serie C. A differenza della serie Ford F, che li rimosse per il 1973, la serie C li manterrà fino alla fine della produzione nel 1990. Dopo il 1972, la versione canadese Mercury della serie C fu interrotta, diventando l'ultimo camion Mercury fino al Mercury Villager del 1993. .
Il 1974 fu l'ultimo anno per lo stemma con l'ingranaggio e il fulmine che abbelliva la parte anteriore dei camion della serie C fin dall'inizio e di altri camion Ford a partire dagli anni '50. Negli anni '80, Ford iniziò ad aggiungere il logo ovale blu a tutti i modelli; è stata aggiunta alla serie C nel 1984.
Nel 1981, laFord Cargofu introdotto dallaFord britannicacome la sua più grande linea di autocarri. Nel 1986, Ford iniziò le vendite della Cargo in Nord America, acquistando la produzione daFord Brasil. Sebbene la Cargo fosse in gran parte destinata a sostituire la Serie C, la popolarità della Serie C nelle applicazioni di nicchia portò entrambe le linee di modelli a essere commercializzate contemporaneamente fino alla fine degli anni '80.
Dopo 33 anni di modello con solo piccole modifiche, nel 1990 furono costruiti gli ultimi camion della Serie C. Nel 1997, la produzione del Ford Cargo negli Stati Uniti terminò, poiché Ford vendette i diritti sulla linea del modello (insieme a quella del Ford Louisville /Aeromax) aFreightliner.
Gruppo propulsore
Motori a benzina [6]
Ford 300 cu in (4,9 L)300in linea-6
Ford 401, 477 e 534Super DutyV8
Ford 292 e 292HD blocco Y(1957-1963)
Ford 330MD/HD, 359XD, 361 e 389XD,FTV8 da 391 pollici cubici (1964-1978)
Lincoln 302 e 332 pollici cubici Y-Block V8(1957-1963)
Motori commerciali Ford370 e 429pollici cubi (1979-1990)
Motori diesel [6]
Caterpillar1160/3208V8
CumminsSerie N in linea-6
Cummins C8.3 in linea-6
Ford 6.6L e 7.8L in linea-6
Detroit"Pizzicatore di carburante" da 8,2 litri V8
Ford serie H (1961-1966)
Nel 1961, Ford introdusse una variante della serie C per entrare nel mercato della Classe 8 COE. Denominata serie H, questa versione posizionava la cabina molto più in alto sul telaio; invece di essere posizionato sotto il sedile del conducente, l'asse anteriore è stato spostato in avanti, direttamente sotto il conducente. Con il posizionamento più alto della cabina, era disponibile spazio per una griglia più grande, visivamente simile ai camion convenzionali della serie N che furono introdotti successivamente. I ritagli della cabina per le ruote anteriori della serie C sono stati trasformati in cassette degli attrezzi sotto il pavimento e spazio per i bagagli. Con l'aspetto impilato della serie H, si guadagnò presto il soprannome di "Two Story Falcon".[8] I camion della serie HD, con motori diesel Cummins della serie N, furono i primi camiondieselGuado. [9]
Il "Two Story Falcon" durò fino al 1966, quando fu sostituito dai camion COE della serie W.
COE "a forma di casco" (Ford C-600 del 1955)
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