Trattore Ford serie N
Questo articolo riguarda i trattori della serie N del 1939-1952. Per il precedente trattore Fordson modello N, vedere Fordson . Per il successivo trattore Ford NAA, vedere il trattore Ford NAA . Per l'auto del 1906-1908, vedi Ford Modello N . Per il camion prodotto dal 1963 al 1970, vedere Ford serie L § Sfondo .
Trattore Ford serie N
Ford 8N.jpg
Ford 8N del 1948 restaurata
Panoramica
Produttore Guado
Produzione 1939-1952
Carrozzeria e telaio
Classe agricoltura
Gruppo propulsore
Motore 4 cilindri in linea
Trasmissione
Manuale a 3 velocità (9N, 2N)
Manuale a 4 marce (8N)
Dimensioni
Interasse 70 pollici (1.778 mm)
Lunghezza 115 pollici (2.921 mm)
Larghezza 64,75 pollici (1.645 mm)
Peso in ordine di marcia 2.410 libbre (1.093 kg)
Cronologia
Predecessore Trattore Fordson
Successore Trattore Ford NAA
I trattori Ford serie N erano una linea di trattori agricoli prodotti da Ford tra il 1939 e il 1952, che comprendeva i modelli 9N , 2N e 8N . [1]
Il 9N è stato il primo trattore modello di produzione di fabbricazione americana a incorporare il sistema di attacco a tre punti di Harry Ferguson , un design utilizzato ancora oggi sulla maggior parte dei trattori moderni. Fu rilasciato nell'ottobre 1939. Il 2N , introdotto nel 1942, era il 9N con alcuni dettagli migliorati. L' 8N , che ha debuttato nel luglio 1947, era una macchina in gran parte nuova con più potenza e una trasmissione migliorata . In un certo senso l'8N è diventato il trattore agricolo più popolare di tutti i tempi in Nord America. Oltre 530.000 unità di 8N sono state vendute in tutto il mondo; il Fordson Model F aveva venduto oltre 650.000 unità in tutto il mondo, ma nelle vendite in Nord America l'8N lo ha superato in popolarità e unità vendute.
Sviluppo dei trattori Ford-Ferguson
Un articolo di una rivista che mostra e descrive lo stato di sviluppo dell'attacco del trattore di Harry Ferguson a partire dal 1922. L'attacco è mostrato come un accessorio aftermarket montato su un trattore Fordson . È una versione completamente meccanica con ruota di profondità (ruotino che imposta la profondità dell'aratro).
Ford Ferguson Modello 9N
Il primo vero trattore Ford si chiamava Fordson perché all'epoca un marchio Ford fuorviante non correlato a Henry Ford si stava occupando del nome Ford ( Ford Tractor Company ). Il Fordson ebbe un enorme successo in Nord America e in Europa dal 1917 al 1928. La Ford degli Stati Uniti lasciò l'attività di trattori nel 1928. La Ford Ltd della Gran Bretagna continuò a prosperare con il Fordson dal 1928 in poi. Alcuni Fordson britannici furono importati negli Stati Uniti nel decennio successivo. Henry Ford continuò la ricerca e lo sviluppo di trattori negli Stati Uniti dopo il 1928. Durante gli anni '30, furono condotti esperimenti presso le strutture Ford di Dearborn, Michigan e Richmond Plantation, Georgia , creando prototipi di triciclo Fordsons a filari, con motore V8trattori, trattori a una ruota motrice e altre idee. Ma Henry Ford ha aspettato per rientrare nel mercato, pianificando di avere il nuovo trattore giusto al momento giusto per ottenere un successo rivoluzionario.
In Irlanda, l'uomo d'affari Harry Ferguson ha sviluppato e venduto vari attacchi, attrezzi e trattori migliorati sin dagli anni '10. I suoi primi trattori furono adattati dalle auto Model T. Nel 1920 e nel 1921 diede dimostrazioni a Cork e Dearborn dei suoi attacchi e attrezzi come accessori aftermarket per trattori Fordson. Gli intoppi erano meccanici all'epoca. Nel 1926, lui e un team di colleghi di lunga data (tra cui Willie Sands e Archie Greer) avevano sviluppato un buon attacco a tre punti idraulico . Ferguson ha messo tali intoppi su Fordsons per tutti gli anni '20 e all'inizio degli anni '30. A metà degli anni '30 aveva la David Brown Ltdcostruire trattori a marchio Ferguson con i suoi attacchi e attrezzi. Nel 1938, Eber Sherman, importatore di Fordson dall'Inghilterra negli Stati Uniti e amico sia di Ford che di Ferguson, fece in modo che Ferguson dimostrasse il suo trattore per Henry Ford. [2] Nell'ottobre 1938 il trattore Ferguson fu sottoposto a una dimostrazione davanti a Ford e ai suoi ingegneri. Era leggero rispetto alla sua potenza, cosa che impressionò Ford. [2] La riuscita dimostrazione del trattore di Ferguson portò a un accordo di stretta di mano con Ford nel 1938, in base al quale Ford avrebbe prodotto trattori utilizzando il sistema di attacco a tre punti Ferguson. [2]
Ford Motor Company ha investito 12 milioni di dollari in attrezzature per finanziare la nuova società di distribuzione di Ferguson. [3] L'investimento ha portato alla produzione del trattore 9N che è stato introdotto il 29 giugno 1939. [3] È stato ufficialmente chiamato "trattore Ford con il sistema Ferguson", sebbene il nome Ford-Ferguson fosse ampiamente utilizzato. È stato venduto per $ 585 inclusi pneumatici in gomma, presa di forza, impianto idraulico Ferguson, avviamento elettrico, generatore e batteria; le luci erano opzionali. Il 9N di Ford migliorò ulteriormente l'irascibile Modello F aggiornando l'accensione con un distributore e una bobina. Un innovativo sistema di supporti per pneumatici per le ruote posteriori e versatili supporti per assali per le ruote anteriori ha consentito agli agricoltori di adattarsi a qualsiasi larghezza di lavoro su filari di cui avevano bisogno. [3]Il 9N pesava 2340 libbre e aveva 13 cavalli al timone, che potevano trainare un aratro a due fondi. [2] È stato progettato per essere sicuro, silenzioso e facile da usare. Ford una volta disse: "La nostra competizione è il cavallo."; il 9N era destinato agli agricoltori che non avevano una mentalità meccanica. [2]
Un successo immediato, la configurazione del 9N divenne uno standard del settore, seguito da altri produttori di trattori per quindici anni. Henry Ford passò la guida della sua azienda al nipote Henry Ford II nel 1945. Nel 1946, il giovane Ford scoprì che, nonostante il suo successo, il Modello N perse Ford Motor Company oltre $ 25 milioni in sei anni. [2] Reagì formando la Dearborn Motors nel novembre 1946, che rilevò la distribuzione dei trattori da Ferguson. [2] Ford informò Ferguson che dopo il luglio 1947 non avrebbero più fornito trattori alla sua azienda. [2]Ferguson ha citato in giudizio Henry Ford II, Dearborn Motors e Ford Motor Company e altri per $ 251 milioni di danni sulla base di violazioni di brevetti e cospirazione per monopolizzare il business dei trattori agricoli. [4] Ford Motor Company affermò che i brevetti erano già scaduti al momento dell'incorporazione di Dearborn Motors. [4] Sono stati costruiti circa 750.000 9N e nel 2001 è stato stimato che quasi la metà di questi fosse ancora in uso regolare. [5]
Harry Ferguson aveva capito che l'accordo di stretta di mano includeva la produzione del 9N in Gran Bretagna. La seconda guerra mondiale è intervenuta e ha impedito questo, anche se una spiegazione era che Ford UK non era interessata al piano.
Modelli della serie N
9N
Una Ford 9N
Il primo trattore della serie è stato il 9N, il primo trattore ad avere sia l'attacco a tre punti che la presa di forza posteriore (PTO). Il 9N fu dimostrato per la prima volta a Dearborn, Michigan, il 29 giugno 1939. Il nome del modello rifletteva un sistema di denominazione del modello che utilizzava l'ultima cifra dell'anno di introduzione e una lettera per il tipo di prodotto, con "N" per i trattori (da qui 9N ) . Come il Farmall , è stato progettato per essere un trattore per colture a filari per uso generico da utilizzare nelle aziende agricole più piccole. Trattore estremamente semplice, il 9N era dotato di attacco a tre punti del sistema Ferguson, trasmissione a tre velocità e pedane al posto delle pedane. Il design della ruota anteriore relativamente alto e distanziato del 9N ha comportato uno sterzo piuttosto lento e una manovrabilità ridotta rispetto a macchine concorrenti come i modelli A e B di John Deere e la "serie Letter" di Farmall . La 9N aveva la carreggiata anteriore variabile , una caratteristica preziosa per la coltivazione a filari, tramite semiassi anteriori che potevano essere fatti scorrere dentro e fuori e bloccati in posizione. Aveva anche una carreggiata posteriore variabile tramite l'offset reversibile del design della ruota posteriore (capovolgendo le ruote posteriori di circa 180 °, spostando il lato precedentemente interno verso il lato esterno, allargando la carreggiata posteriore). In modo univoco, lo scarico è stato instradato sotto il trattore, proprio come un'automobile. Tutti i trattori 9N sono stati verniciati in grigio scuro. Questo trattore ha una presa di forza posteriore, che può essere utilizzata per azionare attrezzi a tre punti o trainati. L'attacco Ferguson è stato progettato per risolvere alcuni dei problemi riscontrati nei precedenti trattori Fordson , come il ribaltamento se l' aratro colpisce un ostacolo. Il collegamento superiore regolerebbe anche il sollevamento idraulico per utilizzare la resistenza dell'aratro per migliorare la trazione. Questo era noto come controllo delle correnti d'aria. DuranteDurante la seconda guerra mondiale , la Marina degli Stati Uniti utilizzò il 9N a bordo delle proprie portaerei per il traino di aerei e fu soprannominato "Moto Tug". Anche l' aeronautica degli Stati Uniti e la RAF lo usavano per il traino di aerei.
Il motore 9N originale era un motore a quattro cilindri ed era progettato per essere alimentato da carburanti distillati. Il motore condivide le stesse dimensioni di alesaggio e corsa di una bancata dei motori automobilistici Ford V8. In questo motore sono state utilizzate alcune parti standard per auto e camion Ford, come ingranaggi della distribuzione e punterie delle valvole.
Il motore Ford 9N era un motore a quattro cilindri a valvole laterali, con un alesaggio di 3,19 pollici (81 mm), una corsa di 3,75 pollici (95 mm), fornendo una cilindrata di 120 pollici cubi (2.000 cm3 ) . La trasmissione era quella standard a tre velocità.
Il trattore finito pesava 2.340 libbre (1.060 kg) e inizialmente venduto per 585 dollari. Questo è stato un vantaggio, poiché i trattori di altri produttori costano quasi il doppio. [6]
2N
1944 Ford-Ferguson 2NAN
Il 9N è stato rivisto diverse volte, fino a quando non è stato rilanciato come 2N nel 1942. Il 2N era ancora grigio scuro, ma ora presentava ulteriori miglioramenti, tra cui una ventola di raffreddamento più grande e un radiatore pressurizzato . Tuttavia, il 2N, come il 9N, aveva ancora solo una trasmissione a 3 velocità, uno svantaggio rispetto a molti trattori dell'epoca, come Farmall A e M . A questo punto, i regolamenti in tempo di guerra avevano imposto economie di produzione e alcuni 2N possono essere visti con ruote interamente in acciaio . Le batterie erano riservate allo sforzo bellico, quindi i trattori a ruote interamente in acciaio erano dotati di un'accensione magneticasistema invece di una batteria e doveva essere avviato con una manovella.
L'introduzione di un nuovo nome di modello ha anche permesso a Ford di aumentare il prezzo del trattore. I controlli sui prezzi in tempo di guerra hanno impedito l'aumento dei prezzi sui modelli esistenti, ma non hanno potuto determinare il prezzo di un "nuovo" modello. Nonostante il cambio di nome del modello, i numeri di serie hanno continuato a essere preceduti da "9N".
Dopo la guerra le ruote in acciaio e il sistema magnetico furono sostituiti rispettivamente con pneumatici in gomma e batterie.
Ferguson e Ford si separano
Nel 1945 a causa della salute cagionevole di Henry Ford, Henry Ford II , suo nipote, rilevò la Ford Motor Company. Poiché l'accordo originale tra Ford e Ferguson era sigillato con una stretta di mano (rispetto a un contratto scritto ) e includeva l'idea che entrambe le parti potessero risolverlo in qualsiasi momento senza motivo, Henry Ford II non sentì il bisogno di continuare a onorarlo. Ferguson era furioso e fece causa alla Ford Motor Company. Alcuni anni dopo i suoi interessi Ferguson furono fusi con Massey Harris, un'azienda canadese, per diventare Massey Ferguson .
8N
Una Ford 8N restaurata
Produzione ufficiale dell'8Ntrattore iniziò nel luglio 1947. Dotato di una trasmissione a 4 velocità, questo modello era destinato a diventare il trattore individuale più venduto di tutti i tempi in Nord America. Le differenze più evidenti tra l'8N e i suoi predecessori sono state l'inclusione di una trasmissione a 4 velocità invece di una a 3 velocità nel 9N e nel 2N, e un aumento sia della presa di forza che della potenza del timone. L'altro grande cambiamento sull'8N è stato l'aggiunta di un'impostazione di "controllo della posizione" per l'idraulica. Questa modifica è stata apportata in parte per migliorare la flessibilità nelle diverse condizioni del suolo e in parte per eludere il brevetto di Harry Ferguson sul sistema idraulico. L'originale controllo automatico dello sforzo sul sistema Ferguson consentiva di variare la profondità dell'attrezzo in base alle condizioni del terreno, cosa che non funzionava bene per alcuni attrezzi. La nuova impostazione del controllo della posizione ha bypassato il controllo dello sforzo e ha consentito all'attrezzo di rimanere in una posizione coerente rispetto alla posizione della leva del controllo a sfioramento. Un continuo inconveniente di questa serie di trattori era la mancanza di una presa di forza "viva". Senza una presa di forza attiva, alcuni attrezzi come i decespugliatori che immagazzinano l'energia inerziale potrebbero rimandarla indietro nella trasmissione. Ciò causerebbe un'impennata in avanti del trattore se la frizione fosse disinnestata. Questo problema è stato risolto con l'avvento dell'attacco a ruota libera PTO. Senza una presa di forza attiva, alcuni attrezzi come i decespugliatori che immagazzinano l'energia inerziale potrebbero rimandarla indietro nella trasmissione. Ciò causerebbe un'impennata in avanti del trattore se la frizione fosse disinnestata. Questo problema è stato risolto con l'avvento dell'attacco a ruota libera PTO. Senza una presa di forza attiva, alcuni attrezzi come i decespugliatori che immagazzinano l'energia inerziale potrebbero rimandarla indietro nella trasmissione. Ciò causerebbe un'impennata in avanti del trattore se la frizione fosse disinnestata. Questo problema è stato risolto con l'avvento dell'attacco a ruota libera PTO.
L'8N era dotato di pedane ed era verniciato di grigio più chiaro sulla lamiera e di rosso sulla carrozzeria. È stato il primo trattore Ford a presentare una frizione sul lato sinistro e freni indipendenti a destra. Il design della ruota anteriore ad ampia spaziatura della 9N e della 2N è stato mantenuto. Nel 1950 il design dell'8N cambiò per includere un distributore laterale e un Proofmeter (tachimetro combinato, contagiri, contaore) situato nella parte inferiore destra del cruscotto.
La Funk Aircraft Company offrì conversioni per Ford Tractors fino a quando la fabbrica non andò a fuoco alla fine del 1952.
Sostituzione
Ulteriori informazioni: trattore Ford NAA
Nel 1953 il trattore della serie N fu sostituito con il nuovissimo modello soprannominato Golden Jubilee , noto anche come Ford NAA. [7] [8] La designazione NAA era un riferimento alle prime tre cifre dello stile seriale utilizzato a partire da questo trattore. [9] Più grande dell'8N, il Giubileo d'oro presentava un'idraulica dal vivo e un nuovissimo motore a valvole in testa. Il nuovo trattore era quattro pollici più lungo, quattro pollici più alto e 100 libbre più pesante a 2.840 libbre rispetto alla serie N. I seguenti modelli di trattori della serie 600 e successivamente numerati derivavano dalla NAA. [10] La "N" nel numero di serie a volte crea confusione sul fatto che il trattore Golden Jubilee fosse una continuazione della serie N. [9]
Trattore tributo New Holland
A partire dal 2009, New Holland ha prodotto un trattore in stile retrò progettato per assomigliare al Ford 8N. [11] Il trattore era basato sul trattore della serie Boomer 3050. [12] Il trattore presentava un cofano in stile 8N e uno schema di verniciatura grigio e rosso simile all'8N. Il trattore è stato prodotto per tre anni fino al 2011. Il trattore non aveva parti in comune con il Ford 8N originale.
New Holland Boomer 8N
Boomer 3040 (sostituto del 3050)