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  Ford serie D camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: Ford serie D camion    Ford serie D camion Icon_minitimeLun Feb 13, 2023 7:17 pm


Ford serie D jocolor

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serie Ford D è una gamma di autocarri di peso medio introdotta da Ford UK nel 1965. [1] Sostituì il Thames Trader e sembra essere stato concepito come un concorrente più moderno del Bedford TK prodotto da General Motors ' UK filiale di camion.

Nel 1965 la gamma comprendeva autocarri rigidi con pesi lordi da 5,2 a 12,75 tonnellate britanniche e ribaltabili da 10,8 a 12,75 tonnellate . [1] Con la successiva introduzione di versioni con assale posteriore gemellato, si resero disponibili masse lorde superiori e rapidamente si aggiunsero alla gamma anche modelli articolati. [1]

Per gli autocarri sono stati sviluppati tre nuovi motori diesel, rispettivamente da 3,97 litri, 5,42 litri e 5,95 litri di cilindrata. [1] L'unità più piccola era di quattro cilindri mentre i motori più grandi impiegavano sei cilindri. [1] La potenza dichiarata variava da 82,5 CV a 128 CV. [1] Forse con un occhio ai mercati di esportazione extraeuropei, furono offerte anche versioni a benzina con potenze di 129 CV e 149 CV. [1]

Come sul Bedford TK e su vari autocarri pesanti costruiti negli Stati Uniti dell'epoca, la cabina era un'unità di controllo anteriore piatta posizionata sopra il motore. [1] L'accesso al motore era ottenuto inclinando l'intera cabina in avanti: la cerniera anteriore utilizzava un sistema di controbilanciamento a barra di torsione che, secondo i commentatori, rendeva l'inclinazione della cabina per accedere al motore "quasi un lavoro con una sola mano". [1] I motori sono stati installati con un angolo di 45 gradi rispetto alla verticale, il che aveva lo scopo di consentire all'interno della cabina di presentare un pavimento praticamente piatto senza che la cabina stessa diventasse eccessivamente alta. [1]

L'aprile 1967 vide la gamma ampliata verso l'alto con l'arrivo della serie Phase II D1000, progettata per funzionare fino a un peso lordo di 28 tonnellate , e all'epoca i camion più grandi mai prodotti da Ford of Britain. [1] I D1000 erano alimentati da motori diesel V8 prodotti da Cummins con una cilindrata di 7,7 litri. [1]

L'anno modello 1978 vide un restyling della parte anteriore della cabina, che ottenne il nuovo naso aziendale adottato dalla gamma di autovetture Ford Europa dell'epoca con fari quadrati e la griglia "Aeroflow" con lamelle in plastica nera; le stesse modifiche furono adottate per il Transit rinnovato nello stesso periodo.

Nel 1981 la gamma fu sostituita dalla Ford Cargo nei mercati europei e dalla Ford serie N ( Hino Ranger con badge ingegnerizzato ) in Australasia.

Hyundai ha prodotto i modelli D-750 e D-800 su licenza dal 1969 al 1972. È stato il primo veicolo commerciale prodotto da Hyundai. [2] È stato sostituito da Hyundai Bison .
Panoramica
Produttore Ford Regno Unito
Produzione 1965-1981
Cronologia
Predecessore Commerciante del Tamigi
Successore Ford Cargo

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MessaggioTitolo: Re: Ford serie D camion    Ford serie D camion Icon_minitimeLun Feb 13, 2023 8:07 pm

Ford serie D
VEDI LA FONTE

Autocarro leggero Ford serie D


Ford D1000 (nomenclatura britannica), alimentata da unità Cummins Diesel 7.7

La Ford D-Series era una gamma di autocarri di peso medio introdotta da Ford of Britain nel 1965 [1] . Sembra che fosse stato concepito come un concorrente più moderno del Bedford TK prodotto dalla filiale britannica di autocarri della General Motors .

Nel 1965 la gamma comprendeva autocarri rigidi con pesi lordi da 5,2 a 12,75 tonnellate britanniche e ribaltabili da 10,8 a 12,75 tonnellate [1] . Con la successiva introduzione di versioni con assale posteriore gemellato, si resero disponibili maggiori masse lorde e rapidamente si aggiunsero alla gamma anche i modelli di motrici articolate [1] .

Per gli autocarri sono stati sviluppati tre nuovi motori diesel, rispettivamente da 3,97 litri, 5,42 litri e 5,95 litri di cilindrata [1] . L'unità più piccola era di quattro cilindri mentre i motori più grandi impiegavano sei cilindri [1] . La potenza dichiarata variava da 82,5 CV a 128 CV [1] . Forse con un occhio di riguardo ai mercati di esportazione extraeuropei, furono offerte anche versioni a benzina con potenze di 129 CV e 149 CV [1] .

Come sul Bedford TK che definisce la classe e su vari autocarri pesanti costruiti negli Stati Uniti dell'epoca, la cabina era un'unità di controllo anteriore piatta posizionata sopra il motore [1] . L'accesso al motore era ottenuto inclinando l'intera cabina in avanti: la cerniera anteriore utilizzava un sistema di controbilanciamento a barra di torsione che, secondo i commentatori, rendeva l'inclinazione della cabina per accedere al motore "quasi un lavoro con una sola mano" [1 ] . I motori sono stati installati con un angolo di 45 gradi rispetto alla verticale per consentire all'interno della cabina di presentare un pavimento praticamente piatto senza che la cabina stessa diventasse eccessivamente alta [1] .

L'aprile 1967 vide la gamma ampliarsi verso l'alto con l'arrivo della serie Phase II D1000, progettata per operare fino a un peso lordo di 28 tonnellate , e all'epoca i camion più grandi mai prodotti dalla Ford of Britain [1] . I D1000 erano alimentati da motori diesel V8 prodotti da Cummins da 7,7 litri di cilindrata [1] .

Le D1000 furono sostituite come modello di punta dalla Ford Transcontinental introdotta per i lavori a lunga distanza e per le corse continentali e mediorientali negli anni '70.


Modelli/varianti
D1000 - 4x2 e 6x4 - Ford V8 diesel

Preservazione
Alcuni di questi classici stanno iniziando ad apparire in mostra come mostre piuttosto che come mezzi di trasporto per altre mostre.

ONF 711H + - Furgone mobili
YHA 346S + - Trattore D1000 4x2
GVO 67J + - Ford D2417 - conversione autocarro
RPL 136R + - Camion recupero Ford D 6x4
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