Ford F.K
Ford FK , abbreviazione di "Ford Köln", è una serie di autocarri medi costruiti dalla Ford tedesca nello stabilimento di Colonia (Köln) in due generazioni dal 1951 al 1961. Il nome Ford "Köln" ha sostituito il precedente Rhein e I distintivi della Ruhr come concorrente Krupp (Südwerke) li avevano tranquillamente protetti da copyright. Ford Germania si ritirò dal settore degli autocarri dopo il 1961, concentrandosi su veicoli utilitari più leggeri e importazioni da Ford UK.
Ford FK , abbreviazione di "Ford Köln", è una serie di autocarri medi costruiti dalla Ford tedesca nello stabilimento di Colonia (Köln) in due generazioni dal 1951 al 1961. Il nome Ford "Köln" ha sostituito il precedente Rhein e I distintivi della Ruhr come concorrente Krupp (Südwerke) li avevano tranquillamente protetti da copyright. Ford Germania si ritirò dal settore degli autocarri dopo il 1961, concentrandosi su veicoli utilitari più leggeri e importazioni da Ford UK.
Nel 1953, i motori a quattro cilindri sottodimensionati, riportati dalla Ford BB del 1932 e sviluppati dal motore del Modello A del 1927, furono interrotti. Nel giugno 1954 arrivò l'FK 4000 S/D, che aveva una versione da 4.460 cc (272,2 cu in) dell'Hercules diesel con 90 CV (66 kW). I diesel Hercules a regimi relativamente alti ea bassa compressione avevano una pessima reputazione per la qualità e servirono a danneggiare la reputazione di Ford nel mercato degli autocarri. [1] A quel tempo la Ford Köln ricevette anche un abitacolo ridisegnato, con una griglia cromata quadrata, un parabrezza diviso e un cofano più corto. La cabina più corta consentiva uno spazio di carico più lungo con una migliore distribuzione del peso. [1]
Sul mercato sono state offerte anche versioni con controllo avanzato , ma in realtà è stato venduto solo un numero limitato di unità.
Seconda generazione
La seconda generazione di FK fu introdotta alla fine del 1955 e fu soprannominata Haifisch ("Squalo") per via delle loro griglie dentate. [2] La forma era molto moderna, con un parabrezza curvo in un unico pezzo, un muso arrotondato e una griglia con dodici elementi cromati verticali. La gamma comprendeva tre modelli principali: l'FK 2500 da 2,5 tonnellate (5.500 lb), l'FK 3500 da 3,5 tonnellate (7.700 lb) e l'FK 4500 da 4,5 tonnellate (9.900 lb). freni anteriori e posteriori e idraulici su tutte e quattro le ruote. Erano disponibili trasmissioni a quattro o cinque velocità. Mentre i modelli a benzina conservavano il precedente V8 da 3,9 litri con 100 CV (73,5 kW), i motori diesel erano completamente nuovi: erano diesel a due tempinei formati V4 o V6, da 2,8 o 4,2 litri. La potenza massima dichiarata era rispettivamente di 80 e 120 CV (59 e 88 kW).
Il design a due tempi, sviluppato dal professor Hans List di Graz , Austria per Gräf & Stift , è stato scelto poiché si riteneva che il suo numero minimo di parti mobili avrebbe fornito sia affidabilità che economia. Tuttavia, la realtà ha dimostrato il contrario. I cilindri si deformavano attorno alle luci di scarico e i guasti al motore erano frequenti. Nella prima metà del 1956, le richieste di garanzia erano più numerose delle consegne di nuovi camion. La produzione di nuovi motori è stata ripetutamente interrotta per poter eseguire ricostruzioni. Entro la metà del 1957 i diesel furono interrotti, lasciando solo il V8 a benzina a fare il soldato fino al 1961. La disastrosa esperienza è generalmente accreditata per aver posto fine al coinvolgimento di Ford Germania con i camion. [2]Gli strumenti di pressatura per la cabina furono trasferiti a Ford UK nel 1962, che li utilizzò per la Thames Trader NC , successivamente venduta come Ford K-series. [1]
1957 Ford FK 4500 " Haifisch "
Panoramica
Produttore Ford Germania
Produzione 1951-1961
Assemblaggio
Colonia , Germania
San Paolo , Brasile (CKD)
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo Convenzionale
Cronologia
Predecessore
Ford Reno
Ford Ruhr
Successore
Ford serie K
Ford serie D
Ford transcontinentale