Il Ford Transcontinental era un trattore per veicoli pesanti e un'unità rigida prodotta tra il 1975 e il 1983 dalla Ford britannica .
Assemblato presso lo stabilimento Ford di Amsterdam quasi interamente da componenti acquistati in OEM (ad esempio, scocca della cabina da Berliet , motore da Cummins , trasmissione da Eaton ) è stato introdotto per colmare una lacuna percepita nel mercato in previsione dell'allentamento delle restrizioni di peso sui mezzi pesanti , e come tale aveva un telaio molto robusto e sospensioni per impieghi gravosi.
Riconoscibile per la sua cabina alta, era un veicolo estremamente avanzato per l'epoca che offriva un elevato standard di comfort di guida e un'elevata potenza per l'epoca, grazie al ben collaudato motore Cummins da 14 litri con potenze tipiche di 290-350 CV.
Le vendite non sono state all'altezza delle aspettative, principalmente perché la motrice con la sua costruzione per impieghi gravosi era troppo pesante per il limite di peso di 32 tonnellate nel Regno Unito in quel momento, sebbene fosse un veicolo popolare tra i conducenti, in particolare quelli che erano impegnati in lunghe lavoro continentale a distanza.
Versioni
Il camion è stato costruito in 2 versioni;
MK 1 - Camma piccola con Ford a caratteri cubitali sopra la griglia
MK 2 - Grande motore a camme con un grande stemma Ford su una griglia nera (vedi foto sopra)
Produzione
Solo 8231 unità sono state prodotte nello stabilimento Ford di Amsterdam e altre 504 unità sono state prodotte a Foden in Inghilterra, portando il totale a 8735 unità, di cui si ritiene che circa solo l'1% sopravviva. [1]
Questo modello di camion è ora generalmente fuori servizio ed è considerato un oggetto da collezione. Anche se alcuni rimangono nel servizio di guadagno in tutta Europa. Erano originalità popolare sulle corse del tronco del Medio Oriente negli anni '80 al servizio del boom dell'industria petrolifera.
Preservazione
Oggi la Transcontinental è un veicolo particolarmente raro, molto apprezzato dai collezionisti di spot pubblicitari d'epoca.
VJN 3S + Transcontinentale 4435 ? Guado Artico Motrice 6x4 Proprietario ? Ford Transcontinental 4435 - VJN 3S al salone CCV Gaydon IMG 2278.JPG Salone dei veicoli commerciali classici a Gaydon 2013
FEF 42V + Transcontinentale 4435 ? Guado Artico Motrice 6x4 Proprietario ? Ford Transcontinental 4435 - FEF 42V a ccv Gaydon 2013 IMG 2276.JPG Salone dei veicoli commerciali classici a Gaydon 2013
VLU 4X + Transcontinentale ? Guado Artico Motrice Proprietario ? Ford Transcontinental - VLU 4X a Gaydon IMG 1932.JPG Spettacolo di veicoli commerciali classici a Gaydon
KEV108Y Transcontinentale 4435 ? Guado Artico Motrice 6x4 Proprietario ? Ford Transcontiental 4435 reg KEV 108Y a Donnington Park 09 - IMG 6150small.jpg Salone dei veicoli commerciali di Donington Park 2009