Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ford Transcontinental camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13751
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Ford Transcontinental camion Empty
MessaggioTitolo: Ford Transcontinental camion   Ford Transcontinental camion Icon_minitimeLun Feb 13, 2023 7:12 pm

Ford Transcontinental king jocolor

Panoramica
Produttore Guado
Produzione 1975-1984
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo Cabina finita
Gruppo propulsore
Motore Benzina
Diesel
Trasmissione Manuale
Automatico
Cronologia
Predecessore Ford F.K
Successore Ford Cargo


Il Ford Transcontinental è un trattore per veicoli pesanti e un'unità rigida prodotta tra il 1975 e il 1984 da Ford Europe nei Paesi Bassi e in Gran Bretagna. Sono state prodotte un totale di 8735 unità, 8231 ad Amsterdam e altre 504 al Foden VAP di Sandbach, Cheshire UK.

Assemblato quasi interamente da parti di componenti OEM acquistate (ad esempio, scocca della cabina da Berliet , motore da Cummins , trasmissione da Eaton ) è stato introdotto per colmare una lacuna percepita nel mercato in previsione dell'allentamento delle restrizioni di peso sui mezzi pesanti , e come tale aveva un telaio molto robusto e sospensioni pesanti. La cabina Berliet KB 2400 è stata utilizzata anche dalla Renault per la serie R. [1]

Riconoscibile per la sua cabina alta, era un veicolo estremamente avanzato per l'epoca che offriva un elevato standard di comfort di guida e un'elevata potenza per l'epoca, grazie al ben collaudato motore Cummins da 14 litri con potenze tipiche di 290-350 CV. I motori erano originariamente della generazione Cummins NTC, ma sono stati gradualmente aggiornati alla nuova generazione "big-cam" (NTE), un processo completato nel 1979. [2] Inoltre , la Ford Transcontinental è nota per avere i contatori dell'olio e dell'acqua il cruscotto, un altro esempio di unità in anticipo sui tempi.

Le vendite non sono state all'altezza delle aspettative, principalmente perché la motrice con la sua costruzione per impieghi gravosi era troppo pesante per il limite di peso di 32 tonnellate nel Regno Unito all'epoca, sebbene fosse un veicolo popolare tra i conducenti, in particolare quelli che erano impegnati in lunghe lavoro continentale a distanza. Il modello è stato aggiornato continuamente, con molto lavoro svolto per alleggerire il pesante telaio. [2]

Oggi il Transcontinental è un veicolo particolarmente raro, molto apprezzato dai collezionisti di spot pubblicitari d'epoca, anche se alcuni rimangono in servizio redditizio in tutta Europa

Ford Transcontinental camion Ford_Transcontinental_4435_at_Donnington_Park_09_-_IMG_6150small


jocolor

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13751
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Ford Transcontinental camion Empty
MessaggioTitolo: Re: Ford Transcontinental camion   Ford Transcontinental camion Icon_minitimeLun Feb 13, 2023 8:04 pm

Il Ford Transcontinental era un trattore per veicoli pesanti e un'unità rigida prodotta tra il 1975 e il 1983 dalla Ford britannica .

king

jocolor
Assemblato presso lo stabilimento Ford di Amsterdam quasi interamente da componenti acquistati in OEM (ad esempio, scocca della cabina da Berliet , motore da Cummins , trasmissione da Eaton ) è stato introdotto per colmare una lacuna percepita nel mercato in previsione dell'allentamento delle restrizioni di peso sui mezzi pesanti , e come tale aveva un telaio molto robusto e sospensioni per impieghi gravosi.

Riconoscibile per la sua cabina alta, era un veicolo estremamente avanzato per l'epoca che offriva un elevato standard di comfort di guida e un'elevata potenza per l'epoca, grazie al ben collaudato motore Cummins da 14 litri con potenze tipiche di 290-350 CV.

Le vendite non sono state all'altezza delle aspettative, principalmente perché la motrice con la sua costruzione per impieghi gravosi era troppo pesante per il limite di peso di 32 tonnellate nel Regno Unito in quel momento, sebbene fosse un veicolo popolare tra i conducenti, in particolare quelli che erano impegnati in lunghe lavoro continentale a distanza.

Versioni
Il camion è stato costruito in 2 versioni;

MK 1 - Camma piccola con Ford a caratteri cubitali sopra la griglia
MK 2 - Grande motore a camme con un grande stemma Ford su una griglia nera (vedi foto sopra)
Produzione
Solo 8231 unità sono state prodotte nello stabilimento Ford di Amsterdam e altre 504 unità sono state prodotte a Foden in Inghilterra, portando il totale a 8735 unità, di cui si ritiene che circa solo l'1% sopravviva. [1]

Questo modello di camion è ora generalmente fuori servizio ed è considerato un oggetto da collezione. Anche se alcuni rimangono nel servizio di guadagno in tutta Europa. Erano originalità popolare sulle corse del tronco del Medio Oriente negli anni '80 al servizio del boom dell'industria petrolifera.

Preservazione
Oggi la Transcontinental è un veicolo particolarmente raro, molto apprezzato dai collezionisti di spot pubblicitari d'epoca.


study
VJN 3S + Transcontinentale 4435 ? Guado Artico Motrice 6x4 Proprietario ? Ford Transcontinental 4435 - VJN 3S al salone CCV Gaydon IMG 2278.JPG Salone dei veicoli commerciali classici a Gaydon 2013
FEF 42V + Transcontinentale 4435 ? Guado Artico Motrice 6x4 Proprietario ? Ford Transcontinental 4435 - FEF 42V a ccv Gaydon 2013 IMG 2276.JPG Salone dei veicoli commerciali classici a Gaydon 2013
VLU 4X + Transcontinentale ? Guado Artico Motrice Proprietario ? Ford Transcontinental - VLU 4X a Gaydon IMG 1932.JPG Spettacolo di veicoli commerciali classici a Gaydon
KEV108Y Transcontinentale 4435 ? Guado Artico Motrice 6x4 Proprietario ? Ford Transcontiental 4435 reg KEV 108Y a Donnington Park 09 - IMG 6150small.jpg Salone dei veicoli commerciali di Donington Park 2009



Torna in alto Andare in basso
 
Ford Transcontinental camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ford F-MAX camion
»  Ford F.K camion
»  Ford serie D camion
» Ford F-MAX camion
» Ford LCF camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: