Ford LCF
Il Ford LCF ( Low Cab Forward [1] ) è un autocarro con cabina per servizio medio commercializzato da Ford Motor Company dal 2006 al 2009. Il primo veicolo con cabina (COE) venduto da Ford da quando la società ha venduto i diritti al progetto Ford Cargo (in Nord America) a Freightliner nel 1996, l'LCF è stato sviluppato come autocarro di classe 4/5, in competizione in un segmento di mercato dominato dall'Isuzu NPR ( e dalle sue varianti Chevrolet / GMC ribattezzate). Venduta in vari passi, la linea di modelli è stata sviluppata per varie configurazioni, tra cui autocarri con cassone ribaltabile, autopompe, carri attrezzi, furgoni, autogru/bennate, pianali e cassoni con stanti.
Prodotto in una joint venture con Navistar International , (noto come Blue Diamond, un cenno al Ford "Blue" Oval e al Navistar "Diamond"), l'LCF è stato anche commercializzato da Navistar come International CF/CityStar . Il primo (e unico) progetto collaborativo emerso dalla joint venture, l'LCF/CityStar è stato assemblato a General Escobedo, in Messico , insieme al Ford F-650/F-750 Super Duty e all'International DuraStar .
A seguito del rallentamento delle vendite dell'LCF/CityStar, la linea di modelli è stata interrotta da entrambe le società dopo il 2009. A partire dalla produzione attuale, l'LCF rimane l'ultimo COE commercializzato da Ford in Nord America (di qualsiasi dimensione).
Panoramica del design
Mazda Titan di quarta generazione , fonte dell'assemblaggio della cabina
La Ford LCF ha derivato il suo telaio dai camion Ford F-450/F-550 Super Duty , acquistando la sua cabina dalla Mazda Titan del mercato giapponese introdotta nel 2000. La LCF e la CF erano dotate di un unico gruppo propulsore: un V6 da 4,5 litri versione del PowerStroke/VT365 da 6 litri. Sebbene il motore stesso fosse esclusivo dei due camion, era accoppiato alla trasmissione Torqshift (5R110W) a cinque velocità condivisa con la linea di pickup Super Duty
Le caratteristiche standard includevano finestre manuali e ruote in acciaio e una griglia verniciata; per un costo aggiuntivo, gli alzacristalli elettrici potevano essere aggiunti insieme a una griglia cromata, paraurti e ruote. Con uno stile simile ai camion Super Duty, la griglia dell'LCF differiva dalla sua controparte internazionale, che presentava barre verticali.
CF internazionale / CityStar
Assemblato insieme al Ford LCF nella joint venture Blue Diamond, l'International CF (ribattezzato CityStar nel 2008) è stato il camion più piccolo commercializzato da Navistar International , succedendo alla serie 400-900 di origine Nissan (interrotta nel 1991). A differenza dell'LCF solo per la griglia e il badge, Navistar commercializzò il suo V6 da 4,5 litri come motore VT275.
Per il 2010, International è tornata sul mercato dei camion di classe 5, introducendo l' International TerraStar con cabina convenzionale .
Vedi anche
Elenco dei camion Low Cab Forward
Panoramica
Produttore Blue Diamond Truck Company LLC ( joint venture Ford e Navistar International )
Mazda (assemblaggio cabina)
Chiamato anche
Ford LCF-45, Ford LCF-55
Stella della città internazionale
Produzione 2006-2009
Assemblaggio Generale Escobedo , Messico
Carrozzeria e telaio
Classe Camion con cabina in avanti
Stile del corpo Cabina sopra il motore
Imparentato Mazda Titano
Gruppo propulsore
Motore 4.5L V-6 Power Stroke Diesel (motore Navistar VT275)
Trasmissione TorqShift a 5 velocità con funzione di traino/trasporto (con o senza presa di forza)
Cronologia
Predecessore Ford Cargo