Ford serie C
Modificare
La serie Ford C è una gamma di autocarri assemblati da Ford tra il 1957 e il 1990. Il primo autocarro con motore cabinato (COE) prodotto da Ford con cabina ribaltabile, la serie C ha sostituito la variante COE della serie C della Serie F, prodotta dal 1948. Prodotto sia come camion dritto/rigido che come tratto, è stata prodotta un'ampia gamma di versioni della serie C, che vanno dalla classe 5 alla classe 8 GVWR . La serie C è stata utilizzata anche come base per la produzione di apparecchi antincendio .
Come altri produttori automobilistici che costruivano camion COE prima degli anni '60, i primi camion Ford della serie C erano camion "a forma di casco", con cabina avanzata che condividevano componenti con camioncini (la serie F, in questo caso). Dal 1948 al 1952, erano semplicemente versioni COE dell'F-5, F-6, F-7 e F-8. Per il 1953, furono ribattezzati serie C, ma rimasero in gran parte autocarri della serie F modificati.
I modelli consistevano nel C-500, C-600, C-700, C-750, C-800, C-850 e C-900. Come l'F-900, anche il C-900 includeva un modello "Big Job". Gli autocarri con motore diesel includevano uno zero in più nelle designazioni del modello (ad esempio C-8000 o C-9000).
Storia del design
Modificare
Camion dei pompieri Ford C-900 del 1973 dismesso, in vendita in un ristorante a Land o' Lakes, Florida - il camion è stato venduto a un certo punto.
Camion dei pompieri Ford C-900 del 1973
Camion dei pompieri Ford serie C in azione nel 2010
Quando la Ford iniziò a squadrare i suoi veicoli nel 1957, alla fine diede ai cab-over i propri progetti separati dal resto della gamma di camion Ford. Presentava una piccola griglia vicino al paraurti anteriore, con un emblema a stella a quattro punte su ciascuna estremità, la parola "F O R D" scritta sotto il parabrezza e aveva uno stemma a forma di ingranaggio e fulmine tra i fari. Variazioni di questo emblema sono state trovate su molti altri camion Ford negli anni '50 e '60. La serie C ha mantenuto questo logo più un lungo.
Aggiornamenti di progettazione
Modificare
In un modo simile alChecker Marathonoal Volkswagen Beetle, le modifiche ai camion della serie C durante la sua produzione sono state molto sottili. Se ovunque, molti di questi cambiamenti erano identificabili dai cambiamenti nelle insegne del cappuccio e nel badge. Tra il 1958 e il 1960, la serie C utilizzava un cruscotto a quattro fari. Ciò è stato utile per i vigili del fuoco, che volevano utilizzare le cornici dei fari extra per i lampeggiatori di emergenza, un'opzione offerta esclusivamente al fuoco, e altri veicoli di emergenza dopo il 1960. [1] Nel 1961, Ford tornò al design del faro singolo ; la normale cabina della serie C somigliava molto alla versione del 1957. [2] È stato aggiunto un nuovo modelloSuper Duty . Un'altra opzione includeva una piccola cabina lunga.
1963-1990
Modificare
Per il 1963, la serie C fu aggiornata con le stesse insegne sul cofano utilizzate dal resto della gamma di autocarri medi e pesanti. Il logo aveva la parola FORD sopra un trapezio con la designazione del numero di modello. Questa insegna è stata utilizzata fino al 1967. [3] [4] Sempre nel 1963, Ford ha introdotto le versioni diesel della serie C, così come la serie N e laserie Fper impiego gravosi . [5]
Ford C-800 diesel del 1986
Nel 1968, i regolamenti federali richiedevano a tutte le case automobilistiche di aggiungere riflettori o luci di posizione laterali, che Ford fu in grado di aggiungere alle nuove insegne sul cofano utilizzate sulla serie F dal 1967. Nello stesso anno, Ford decise di aggiungere queste insegne sulle portiere di anche la serie C. A differenza della serie Ford F, che li rimosse per il 1973, la serie C li manterrà fino alla fine della produzione nel 1990. Dopo il 1972, la versione Mercury canadese della serie C fu interrotta, diventando l'ultimo camion Mercury fino al Mercury Villager del 1993 .
L'anno 1974 è stato l'ultimo per lo stemma a ingranaggi e fulmini che ha abbellito la parte anteriore dei camion della serie C sin dall'inizio e altri camion Ford dagli anni '50. Negli anni '80, Ford iniziò ad aggiungere il suo logo ovale blu a tutti i modelli; è stato aggiunto alla serie C nel 1984.
Nel 1981, ilFord Cargofu introdotto daFord of Britaincome la sua più grande linea di autocarri. Per il 1986, Ford iniziò le vendite del Cargo in Nord America, acquistando la produzione daFord Brasil. Sebbene il Cargo fosse in gran parte destinato a sostituire la Serie C, la popolarità della Serie C in nicchia portò entrambe le linee di modelli commercializzate contemporaneamente fino alla fine degli anni '80.
Dopo 33 anni modello con solo piccole modifiche, gli ultimi camion della Serie C furono costruiti nel 1990. Nel 1997, la produzione del Ford Cargo negli Stati Uniti terminò, poiché Ford vendette i diritti sulla linea del modello (insieme a quella del Ford Louisville/ Aeromax) alFreightliner.
Gruppo propulsore
Modificare
Motori a benzina [6]
Ford 300 cu in (4,9 L)300inline-6
Ford 401, 477 e 534Super DutyV8
Blocco Ford 292 e 292HD Y(1957-1963)
Ford 330MD/HD, 359XD, 361 e 389XD, V8 FTda 391 pollici cubici (1964-1978)
Lincoln 302 e 332 pollici cubi Y-Block V8(1957-1963)
Motori commerciali Ford370 e 429pollici cubici (1979-1990)
Motori diesel [7]
Bruco1160/3208 V8
CumminsSerie N in linea-6
Cummins C8.3 inline-6
Ford 6.6L e 7.8L inline-6
Detroit8.2L "Carburante Pincher" V8
Ford serie H (1961-1966)
Modificare
Nel 1961, Ford introdusse una variante della serie C per entrare nel mercato della Classe 8 COE. Denominata serie H, questa versione posizionava la cabina molto più in alto sul telaio; invece di essere posizionato sotto il sedile del conducente, l'assale anteriore è stato spostato in avanti, direttamente sotto il conducente. Con il posizionamento più alto della cabina, era disponibile spazio per una griglia più grande, visivamente simile ai camion convenzionali della serie N. I ritagli della cabina per le ruote anteriori della serie C sono stati trasformati in cassetta degli attrezzi sotto il pavimento e spazio per i bagagli. Con l'aspetto impilato della serie H, si guadagnò presto il soprannome di "Two Story Falcon". [8] [9]Gli autocarri della serie HD, con diesel della serie N Cummins, furono i primi autocarridiesel Ford. [10]
Il "Two Story Falcon" durò fino al 1966, quando fu sostituito dai camion COE della serie W. [11]
Alcuni storici hanno erroneamente [citazione necessaria] riferita alla cabina ribaltabile Ford come alla cabina "Budd", implicando che fosse un articolo disponibile a chiunque. Tuttavia, la cabina della serie C è stata progettata da Ford, attrezzata a proprie spese e costruita dallaBudd Companysecondo le specifiche della Ford Motor Company. Altri produttori di autocarri devono ottenere l'approvazione Ford prima di acquistarlo. L'eccezione è stataMack, che ha acquistato la maggior parte dei principali stampaggi della cabina da Budd e li ha assemblati lui stesso su un piano di sua progettazione. In Canada, la Ford "C" aveva un gemello identico: la serie Mercury "M" offerta dal 1957 al 1972.
Almeno quattro produttori di autocarri hanno utilizzato la cabina ribaltabile Ford serie C. Il più noto era il modello "N" di Mack simile, prodotto tra il 1958 e il 1962. La Four-Wheel-Drive Auto Company utilizzava alcune cabine Ford "C" che portavano gli emblemi FWD, e Yankee-Walter utilizzava la serie C componenti della cabina su alcuni dei suoi grandi autocarri aeroportuali. In Canada, anche il produttore di autopompe Thibault di Pierreville, Quebec, ha utilizzato componenti della serie C per i propri autocarri Custom (cioè telai non commerciali).
Panoramica
Produttore
Guado
Chiamato anche
Serie Mercury M (Canada)
Produzione
1957-1990
Assemblaggio
Assemblea del camion del Kentucky , Louisville, Kentucky
Carrozzeria e telaio
Classe
Autocarro medio
Stile del corpo
Cabina finita
Imparentato
Ford Serie H (1961-1966)
Mack Modello N (1958-1962)
Gruppo propulsore
Motore
Benzina
Diesel
Trasmissione
Manuale
Automatico
Cronologia
Predecessore
Ford serie C (serie F COE)
Successore
Ford Cargo