La minipala è una macchina da cantiere e appartiene al gruppo delle pale gommate . Questi dispositivi sono adatti per l'uso in spazi angusti nei cantieri, nel giardinaggio e paesaggistica o come caricatori agricoli in agricoltura, in quanto sono caratterizzati da dimensioni ridotte, peso ridotto ed elevata manovrabilità. Le minipale sono gommate o cingolate .
Le ruote sono montate rigidamente. I cambi di direzione si effettuano mediante sterzatura del carro armato ( skid steer ) azionando le coppie di ruote laterali o i cingoli a velocità diverse o in senso opposto. Le minipale possono girare sul posto.
Un'ampia gamma di accessori significa che le minipale possono essere utilizzate come dispositivi universali multiuso. Al posto della pala per merci sfuse, si possono montare spazzatrici , trivelle , lame da neve o trencher .
Minipale in uso in cantiere. Colpiscono il design compatto e il passo stretto.
Minipala compatta con carro cingolato a delta.
Componenti
Schema di minipale
Il caricatore compatto è costituito essenzialmente da quattro componenti:
Attacco (es. pala di carico)
motore
trazione integrale
cabina di guida
Parametri
A seconda del modello, le minipale hanno potenze nominali comprese tra 10 e 40 kW. Il peso operativo (peso morto) è compreso tra 0,7 e 3,5 t, il carico utile (carico di sollevamento) da 200 kg a 1500 kg e la pala anteriore può contenere fino a 1,4 m³. Le tipiche minipale compatte hanno un passo corto e la larghezza della macchina è di soli 0,9-1,75 m
Tecnologia e attrezzature
Cinematica di una minipala
Le minipale sono dotate di quattro ruote motrici con motori idraulici . Raggiungono una velocità massima di 20 km/h.
Le ruote sono fissate rigidamente al telaio, lo sterzo è ottenuto da una diversa direzione di marcia o velocità delle coppie di ruote su ciascun lato. Questa sterzatura, nota per i veicoli cingolati, consente di svoltare sul posto. Il terreno dovrebbe essere riparato per questo scopo, altrimenti sarà agitato.
In alternativa alle ruote motrici, vengono utilizzati anche i sottocarri cingolati, particolarmente adatti per l'uso su superfici morbide e scivolose, in quanto il peso della macchina è distribuito su un'area più ampia e la trazione è migliorata. I dispositivi con una catena triangolare sono anche chiamati caricatori delta .
Le catene speciali esercitano una pressione ancora minore, non hanno profilo e sono lisce in tutto, quindi possono essere utilizzate su superfici particolarmente delicate come i campi da golf .
La benna di carico di solito esegue un movimento radiale, facendo sì che si sposti all'indietro in modo significativo quando il carico viene sollevato a un livello più alto per lo scarico. Guidando il braccio della pala su due bracci di leva, i modelli più recenti hanno un leveraggio a quattro snodi che consente di sollevare la pala "verticalmente". Di conseguenza, il carico utile può anche essere aumentato rispetto ai dispositivi di sollevamento radiali, poiché la pala non si sposta così lontano dal caricatore quando è ruotata verso l'alto.
I dispositivi possono essere controllati sia meccanicamente, idraulicamente o elettroproporzionalmente.
Per consentire un uso versatile dei dispositivi, molti dispositivi sono dotati di un collegamento idraulico aggiuntivo per gli accessori (oltre 200 diversi), con il quale possono essere azionati dispositivi idraulici fino a 40 kW.
Grazie alle dimensioni ridotte e all'elevata manovrabilità, i caricatori compatti sono adatti per l'uso in piccoli cantieri o in giardinaggio e paesaggistica. Un gran numero di accessori diversi significa che le macchine possono essere utilizzate universalmente, ad esempio nel servizio stradale , minerario o invernale. Le minipale compatte possono essere utilizzate anche all'interno in quanto sono strette e basse e possono passare attraverso le porte.
Se il terreno e lo spazio consentono una rampa sufficientemente bassa, le minipale possono scavare fosse dove potrebbe non esserci spazio sufficiente per far oscillare un braccio del miniescavatore .
Oltre a varie pale, vengono offerti oltre 200 diversi accessori e strumenti per scopi speciali.
costruzione della strada:
piallatrice per asfalto
macchina per catrame
Lama apripista 2D/3D
piastre di compressione
scavafossi/tagliacavi
Agricoltura:
secchio per rampini
forca per balle di fieno
servizio invernale:
spazzaneve
lama da neve
Uso generale:
paletta
scopa
martello idraulico
miscelatore
forca per pallet
e altro ancora.
Per livellare con precisione aree, ad esempio nella costruzione di strade, vengono utilizzati dispositivi con controllo del livello laser o sistemi di posizionamento globale .
Sicurezza
Le norme antinfortunistiche di legge ( in breve UVV ) prevedono che le macchine movimento terra con una potenza pari o superiore a 15 kW debbano essere dotate di un dispositivo di protezione ROPS ( Roll Over Protective Structure ) nonché di un dispositivo di protezione FOPS ( F alling Object struttura protettiva ).
A causa del design, le aree laterali o dietro la minipala sono difficili da vedere per l'operatore. Particolare cautela è richiesta in fase di retromarcia, se necessario disattivare un segnalatore.
Produttore
La classe delle minipale era inizialmente un prodotto di nicchia prodotto solo da pochi produttori. La Bobcat Company è stata in grado di farsi un nome qui. Dagli anni '90, sempre più aziende hanno iniziato ad aggiungere questa classe di apparecchiature alla loro gamma di macchine. Questi includono Case , Gehl Company , Komatsu , Hyundai o Joseph Cyril Bamford (JCB), Caterpillar e Wacker Neuson