Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 escavatore macchina da cantiere

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13032
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

escavatore macchina da cantiere Empty
MessaggioTitolo: escavatore macchina da cantiere   escavatore macchina da cantiere Icon_minitimeMer Dic 27, 2023 9:05 pm

Un escavatore è una macchina da costruzione per allentare e spostare terreno e roccia, in particolare per scavare e riempire avvallamenti del terreno come fosse di costruzione e pozzi. Gli escavatori vengono utilizzati anche per spostare materiali sfusi e altri beni e per estrarre carbone e minerali nelle miniere a cielo aperto .

Con poche eccezioni, come gli escavatori galleggianti, gli escavatori sono veicoli terrestri semoventi e vengono utilizzati su terreni irregolari o non asfaltati. Pertanto, sono generalmente progettati per un'elevata mobilità fuoristrada , che di solito si ottiene con la trazione integrale o con i cingoli . Il movimento meccanico dei bracci, della benna dell'escavatore o dell'attrezzatura viene solitamente effettuato utilizzando motori idraulici o elettrici. L'escavatore è solitamente azionato da uno o più motori diesel , più raramente motori a gas o elettrici, che possono anche generare la pressione dell'olio per l'impianto idraulico dell'escavatore tramite pompe idrauliche .

Un tempo pratica comune, i meccanismi di trazione a cavo per il movimento della pala o del cucchiaio vengono ora utilizzati principalmente solo su escavatori grandi e molto grandi.



Etimologia
Il termine escavatore deriva dall'olandese (cfr. Baggeren) e originariamente si riferiva a uno spargisabbia o fango (un lavoratore impiegato per pulire il fondale del porto ). [1]

Struttura delle macchine escavatrici
A causa delle diverse strutture e campi di applicazione degli escavatori, questi possono essere suddivisi in base a diversi criteri. Una distinzione di livello superiore è possibile in base al principio attivo utilizzato per dissodare il terreno o la roccia. Questo viene fatto

meccanico
idraulico e
pneumatico
I metodi di dissoluzione differiscono. Vengono utilizzate anche combinazioni come l'allentamento meccanico-idraulico. [2] Nella letteratura specialistica [3] [4] [5] gli escavatori che dissodano terreno e roccia in modo puramente meccanico con l'ausilio di una nave scavatrice si differenziano a seconda del tipo di nave scavatrice in escavatori mononave , escavatori multinave e escavatori piani. escavatori . La disposizione e la forma della nave scavatrice determinano in larga misura le condizioni operative e le prestazioni di un escavatore in determinate condizioni del terreno. Anche le fresatrici per roccia e terra [6] dissodano il terreno e soprattutto la roccia in modo puramente meccanico, ma a differenza degli escavatori navali utilizzano più scalpelli.

Gli escavatori che allentano il terreno utilizzando la pressione negativa includono gli escavatori a risucchio , sebbene alcune di queste macchine utilizzino una combinazione di allentamento meccanico e idraulico. [7] Rispetto agli escavatori meccanici e idraulici, l'uso degli escavatori pneumatici a risucchio è piuttosto raro.

Draga a nave singola
Gli escavatori monovasca sono caratterizzati dal fatto di essere dotati di un'unica nave scavatrice per lo scavo e il carico. Poiché esiste un'interazione tra scavo e carico, gli escavatori mononave vengono definiti un processo di scavo instabile o discontinuo . La differenza rispetto all'escavatore piatto è che l'avanzamento per la rimozione del terreno non viene generato spostando l'intero escavatore, bensì spostando la nave scavatrice della macchina. Si parla anche di un escavatore in piedi. [8] Gli escavatori mononave sono ulteriormente suddivisi in macchine monouso e multiuso in base all'uso previsto . [9] Le macchine monouso sono progettate per un compito di estrazione molto specifico, talvolta anche per un luogo specifico. Vengono utilizzati principalmente nelle miniere a cielo aperto o in progetti di costruzione su larga scala come la costruzione di canali. Le macchine multiuso, note anche come escavatori universali, possono essere utilizzate con diverse attrezzature di lavoro , rendendole particolarmente adatte all'uso universale nel settore edile. Nelle operazioni di estrazione più piccole, come cave o cave di ghiaia , vengono utilizzati escavatori universali. Rispetto alle macchine monouso il trasporto è possibile con uno sforzo ragionevole.

Un'ulteriore struttura si basa sullo sviluppo storico degli escavatori mononave per macchine sia monouso che multiuso basate sul principio della trasmissione di potenza utilizzato negli escavatori a cavo e negli escavatori idraulici . Negli escavatori a fune l'energia motrice viene trasferita all'utensile di scavo tramite argani e cavi d'acciaio. Gli escavatori idraulici, invece, sono dotati di un'unità idraulica . Gli attrezzi di scavo vengono movimentati tramite cilindri idraulici . [10] [11]

La progettazione degli escavatori mononave dipende in gran parte dagli strumenti di scavo, che vengono selezionati in base alla natura del terreno. A causa della diversa funzionalità degli escavatori a fune e idraulici, non tutti gli strumenti di scavo possono essere utilizzati per entrambi i tipi di macchine. Oltre agli attrezzi di scavo veri e propri, per gli escavatori universali sono stati sviluppati anche altri accessori che non vengono utilizzati per allentare e spostare il materiale di scavo. La tabella seguente fornisce una panoramica dei più importanti attrezzi di scavo e carico degli escavatori mononave e dei loro possibili utilizzi. Poiché esistono chiare differenze tra la progettazione delle draghe mononave a terra e quelle galleggianti, queste vengono descritte separatamente. Gli escavatori galleggianti sono spesso indicati come draghe umide e gli escavatori terrestri come draghe a secco. A rigor di termini, però, tutte quelle draghe che estraggono il materiale dragato che si trova sotto la superficie dell'acqua sono draghe umide. [12] [13] Un esempio di ciò è un escavatore a cavo con una ruspa che estrae la ghiaia dall'argine.


escavatore macchina da cantiere Dump_truck_in_Russia_gets_load

Le gru con ciclo di lavoro a pala elevata come macchine monouso vengono utilizzate nelle grandi miniere a cielo aperto, come: B. Estrazione di carbone e minerali. Dissodano direttamente il terreno oppure raccolgono il materiale precedentemente sabbiato e lo caricano su autocarri con cassone ribaltabile o su sistemi di trasporto tramite frantoi mobili.

----------------------------------------------- queen

escavatore macchina da cantiere 1280px-TKI_Dragline


dragline nella miniera afro

Nelle miniere a cielo aperto, per spostare il materiale di copertura vengono utilizzati grandi escavatori a fune dotati di ruspe. Sono dotati di un meccanismo per spostarsi e possono trasportare il sovraccarico su distanze relativamente lunghe grazie al lungo braccio.

----------------------------------------- elephant

Le gru con ciclo di lavoro a pala elevata come macchine multiuso sono state utilizzate nei cantieri di movimento terra più grandi e sono ora in gran parte sostituite da escavatori idraulici. Anche le cave più piccole utilizzavano questi escavatori universali con attrezzatura a benna alta, poiché non esistevano macchine speciali monouso per escavatori con capacità della benna da piccola a media.


escavatore macchina da cantiere 1280px-Propiedad_de_Museo_Minero

--------------------------------------------- sunny


escavatore macchina da cantiere 330px-Alte_Fuchs_Bagger


Gli escavatori universali con retroescavatore venivano utilizzati per scavare fosse nei cantieri prima che si diffondesse l'escavatore idraulico e fino agli anni '60 facevano parte delle macchine standard nei cantieri.

-------------------------------------------------- farao


Una gru per ciclo di lavoro con attrezzatura a pinza era la macchina standard nel XX secolo per la movimentazione dei materiali nelle fabbriche e nei porti, nonché nei cantieri per il carico e lo scarico di ribaltabili. Nonostante lo spostamento da parte degli escavatori idraulici, in alcuni casi vengono ancora utilizzati gli escavatori a fune con pinza perché il braccio consente loro un raggio di lavoro maggiore rispetto agli escavatori idraulici.


Grabber


escavatore macchina da cantiere 1280px-Menck_Bagger_Museum_der_Arbeit

------------------------- jocolor

Le gru multiuso per ciclo di lavoro con attrezzatura raschiante vengono utilizzate principalmente in cave di sabbia e ghiaia. Sui laghi di ghiaia , queste macchine vengono utilizzate in particolare per trasportare il materiale dragato fuori dall'acqua mentre l'escavatore è a terra.



escavatore macchina da cantiere 330px-MENCK_M154_SILENT

--------------------------------------------- sunny
Per scavare trincee per diaframmi vengono utilizzati escavatori universali con speciali attrezzature per diaframmi . A causa della profondità di scavo, questo è difficile con le macchine idrauliche.

escavatore macchina da cantiere 255px-Seilbagger_mit_Schlitzwandgreifer

----------------------------------------------------- elephant


Per estrarre le materie prime, nelle attività minerarie a cielo aperto di piccole e medie dimensioni vengono ora utilizzati escavatori idraulici con pale al posto degli escavatori a ciclo di lavoro. Sono più economici e richiedono meno manutenzione rispetto agli escavatori a fune. Nelle operazioni minerarie a cielo aperto più grandi, come le miniere di carbone a cielo aperto negli Stati Uniti, le pale a corda vengono ancora utilizzate in un processo minerario discontinuo.

escavatore macchina da cantiere 330px-Liehbherr_hydraulic_shovel

-------------------------------------------- flower


Gli escavatori idraulici con retroescavatori sono utilizzati in ogni cantiere di movimento terra in tutto il mondo. Vengono utilizzati per lo scavo di fosse edili e lo spostamento del terreno e hanno completamente sostituito gli escavatori a fune con le terne.


escavatore macchina da cantiere 1280px-%EF%BC%88%E6%9C%89%EF%BC%89%E8%B0%B7%E4%B8%AD%E7%9F%B3%E6%9D%90%E5%BA%97%E3%83%BB%E7%BE%BD%E9%BB%92%E9%9D%92%E7%B3%A0%E7%9B%AE%E5%89%8A%E5%B2%A9%E6%A9%9F%E3%81%AB%E3%82%88%E3%82%8B%E6%8E%A1%E6%8E%98%E9%A2%A8%E6%99%AF


------------------- pirat
Nella costruzione, gli escavatori idraulici con benne vengono utilizzati come accessori per scavare trincee e caricare il terreno. Grazie all'attacco rapido è possibile passare ad altre attrezzature di lavoro, come la terna, in tempi più brevi. A differenza delle pinze utilizzate negli escavatori a fune, che vengono chiuse tramite tiranti, queste pinze vengono azionate tramite cilindri idraulici.

escavatore macchina da cantiere 330px-Zweiwege-Bagger_von_Liebherr

----------------------------------- sunny


draghe galleggianti mononave
Macchine monouso per escavatori a fune



Gli escavatori galleggianti con pale vengono utilizzati quando sono necessarie elevate forze di strappo per smuovere la roccia sotto la superficie dell'acqua. È il caso, ad esempio, dello scavo di bacini portuali o di canali in zone rocciose. Le draghe con escavatore a cucchiaia rovescia sono utilizzate principalmente in Nord America e Inghilterra. Lì vengono chiamate draghe a merlo acquaiolo . Non si trovano nell'Europa continentale.

escavatore macchina da cantiere 330px-Bucyrus_Pan_American

------------------------- Sleep



Le draghe galleggianti con benne vengono utilizzate nell'ingegneria idraulica e per la movimentazione di merci sfuse. Mentre le draghe galleggianti di piccole e medie dimensioni sono costituite da una convenzionale sovrastruttura di draga a cavi montata su un pontone, le macchine più grandi sono costruzioni speciali, alcune delle quali hanno anche trampoli aggiuntivi per la stabilizzazione e la propria propulsione. Le draghe con attrezzatura a benna sono adatte per terreni più leggeri. La profondità massima di scavo possibile è di 35 m.

escavatore macchina da cantiere 330px-Muirtown_Basin%2C_Inverness_-_dredger_Fairway_-_geograph.org.uk_-_750567


sistemi di benne galleggianti, noti anche come benne di profondità, vengono utilizzati per l'estrazione in lavori di ghiaia e sabbia. Con una profondità di scavo fino a 100 metri, possono estrarre materie prime laddove l'uso di brigate di benne ed escavatori a risucchio non è più possibile.


---------------------------------------------



Gli escavatori idraulici per dragaggio sono costituiti principalmente da sovrastrutture convenzionali montate su una nave o un pontone. Sono utilizzati per l'ingegneria idraulica e la manutenzione delle vie navigabili interne e dei porti. A causa della lunghezza limitata del braccio, il raggio operativo è limitato alle profondità delle acque poco profonde.


escavatore macchina da cantiere 330px-Dredge_ship_on_the_Danube

-------------------------- farao



Draga multinave
Gli escavatori multivaso sono dotati di diverse navi di scavo collegate tra loro senza soluzione di continuità e azionate in modo rotatorio. Di conseguenza, lo scavo e lo scarico avvengono costantemente, motivo per cui gli escavatori multi-nave vengono anche definiti escavatori a lavoro costante o continuo . Negli escavatori multinave l'avanzamento avviene o regolando l'attrezzo dell'escavatore oppure spostando l'intera macchina. [20] In base al tipo di trasmissione di potenza alle navi scavatrici, gli escavatori multinave sono suddivisi in escavatori a catena di tazze ed escavatori con ruote a tazze . In entrambi i tipi di macchine il materiale di scavo viene prelevato con i contenitori di scavo e rilasciato nuovamente in un altro luogo. Di norma la consegna avviene su un nastro trasportatore .

Escavatore a catena di tazze
Negli escavatori a catena di tazze, i contenitori da scavo a forma di benna sono fissati a una catena senza fine, la catena della benna. La catena è azionata da un motore e da un riduttore e viene deviata in uno o più punti. Il materiale scavato viene rimosso dalle benne circolari e trasportato al punto di consegna.

Gli escavatori a catena di benne possono essere suddivisi in terrestri e galleggianti in base alla loro posizione. [21] Un'ulteriore ripartizione è spesso basata sulle dimensioni e sull'applicazione. Le draghe galleggianti a catena possono anche essere suddivise in draghe fluviali e draghe marittime. Mentre le draghe fluviali vengono utilizzate nelle acque interne per l'estrazione di ghiaia e sabbia, nonché per l'approfondimento e il mantenimento dei corsi d'acqua e non dispongono di propulsione propria, le draghe marine sono navi oceaniche spesso dotate di propulsione propria. Mentre le draghe fluviali venivano utilizzate in molti luoghi nella prima metà del 20° secolo, le draghe marine sono meno comuni delle draghe a catena. Sono utilizzati per la bonifica dei terreni e nell'estrazione mineraria marina



Nella costruzione, le trincee per cavi e fili vengono scavate utilizzando, tra le altre cose, trencher a brigata, anche se oggigiorno sono più comunemente utilizzati trencher o trencher con ruote a tazze. [24]
piccoli escavatori a catena con benna
Utilizzato in aziende più piccole dell'industria primaria, in particolare per l'estrazione di argilla e argilla per laterizi.
Escavatore a catena con benne di medie dimensioni
Utilizzato in operazioni di estrazione più grandi nell'industria di base, in particolare nell'estrazione di ghiaia e sabbia. Fino alla metà del XX secolo gli escavatori a catena con tazze di medie dimensioni venivano utilizzati anche nei cantieri più grandi, ad es. B. utilizzato nella costruzione di canali.
Escavatore a catena a tazze come dispositivo minerario a cielo aperto su larga scala
Utilizzare nelle miniere a cielo aperto più grandi per l'estrazione di lignite e gesso.



escavatore macchina da cantiere 330px-Kiesgrube_Beverungen%2C_Eimerkettenbagger_01




Gli escavatori a catena su pontoni vengono utilizzati per estrarre ghiaia e sabbia nelle acque interne. Questi vengono utilizzati per trasportare il materiale minerario da una profondità fino a circa 20 metri e caricarlo su sistemi di nastri galleggianti o chiatte. [25] La posizione mineraria dell'escavatore viene modificata utilizzando cavi d'acciaio fissati alla sponda e appositi argani sul pontone. Non hanno una propria guida.
Oltre alle draghe aspiranti, le draghe a catena con benne vengono utilizzate anche per la manutenzione dei porti e delle rotte marittime, nonché per l'estrazione della ghiaia dai fiumi più grandi. Di solito sono significativamente più grandi degli escavatori a catena che lavorano nelle cave di ghiaia e sabbia. I trattori vengono utilizzati principalmente per modificare la posizione dell'escavatore. Questi escavatori a catena a tazze sono progettati anche come pontone e non dispongono di una propria trasmissione. La macchina di sollevamento era azionata da un motore a vapore. Oggi hanno motori diesel.


Speciali escavatori a catena a tazze, noti come escavatori d'oro, vengono utilizzati per estrarre oro e stagno in Nord America e Australia. Alcuni di questi contengono impianti di lavorazione completi. Articoli correlati: Cercatore d'oro
Draga del mare
Le draghe a catena con benne idonee alla navigazione con propulsione propria sono chiamate draghe marine. Rispetto alle draghe fluviali basate su pontoni, sono assegnate alle navi . Le draghe marine sono piuttosto rare a causa del loro utilizzo specifico nell'ingegneria idraulica vicino alla costa e nell'estrazione mineraria in mare.
Escavatore con ruota a tazze
Negli escavatori con ruote a tazze, i contenitori di scavo sono fissati saldamente a una ruota azionata da un ingranaggio. Classificazione degli escavatori con ruote a tazze: con avanzamento, senza avanzamento.

Trencher con ruota a tazze
Gli escavatori con ruote a tazze possono essere utilizzati anche come scavatori di trincee. Rispetto ai trencher e agli escavatori da trincea con brigate di tazze, la profondità di scavo è limitata non solo dal braccio, ma anche dal raggio della ruota di tazze.
Escavatore compatto con ruote a tazze



Gli escavatori compatti con ruote a tazze vengono utilizzati nelle miniere a cielo aperto più piccole per operazioni di estrazione o stoccaggio. Vengono utilizzati anche nei lavori di sterro quando è necessario estrarre e spostare grandi masse di terra per un periodo di tempo più lungo. Esempi di ciò includono la costruzione di autostrade, dighe o canali. I dispositivi sono ora standardizzati e dispongono solo di tracce cingolate. La merce trasportata viene solitamente trasportata ulteriormente utilizzando sistemi a nastro . [26]
Escavatore a ruote di tazze come grande dispositivo minerario a cielo aperto
Nelle grandi operazioni di estrazione a cielo aperto , in particolare nell'estrazione di lignite a cielo aperto in Europa, gli escavatori con ruote a tazze svolgono un ruolo importante come macchine da estrazione. Questi grandi dispositivi minerari a cielo aperto sono spesso lunghi diverse centinaia di metri e fanno parte di un grande sistema costituito da sistemi a nastro e distributori per l'estrazione continua. Articolo correlato: Escavatore con ruote a tazze .
Escavatore poco profondo
Gli escavatori poco profondi differiscono dagli escavatori navali per il modo in cui rimuovono il terreno sotto forma di strati sottili. Questi vengono allentati e spostati dall'attrezzo dell'escavatore o raccolti con una benna. Il movimento di scavo avviene spostando l'intera macchina escavatrice. [27] Gli escavatori poco profondi sono utilizzati principalmente per lavori di sterro orizzontali come il livellamento di aree o morfologie, mentre gli escavatori a nave singola e multinave trovano il loro utilizzo principale nei lavori di sterro verticali. [28] Gli escavatori poco profondi si dividono in:


Macchine livellatrici



Le livellatrici allentano il terreno durante la guida utilizzando una lama livellatrice come strumento di scavo, che si trova nella parte anteriore della macchina. Dopo il dissodamento, il terreno non può essere raccolto dalla lama apripista, ma viene invece spinto davanti alla macchina. Le livellatrici hanno solitamente un telaio cingolato, motivo per cui possono essere utilizzate anche in condizioni di terreno difficili. L'area di applicazione principale sono i lavori di sterro.

escavatore macchina da cantiere 330px-Caterpillar_D8R_p2


Un bulldozer , noto anche come spintore , bulldozer o raschiatore per cingoli , è un escavatore piatto utilizzato per allentare, trasportare e installare il terreno. I bulldozer sono veicoli cingolati ; Le livellatrici con telaio su ruote sono livellatrici per ruote. [1]


Storia

Trattore storico a catena Holt antecedente al 1925
I bulldozer sono emersi negli Stati Uniti tra le due guerre mondiali. Le origini erano trattori pesanti, trattori cingolati , dotati di lama di pulizia .

Funzione
I bulldozer hanno una lama d'acciaio nella parte anteriore che possono usare per spingere il terreno. I bulldozer possono essere equipaggiati con vari dispositivi aggiuntivi, ad es. B. ripper (singoli, multipli), con i quali è possibile strappare e allentare il terreno dietro il bulldozer. Gli scarificatori vengono utilizzati anche nelle cave. Esistono anche argani, aratri e sistemi di controllo laser che possono essere utilizzati per il livellamento automatico , ad es. H. il controllo dello scudo viene eseguito automaticamente. Sono disponibili controlli GPS per controllare l'installazione del materiale in grandi progetti di ristrutturazione o costruzione.

Le lame dozer sono disponibili nelle seguenti versioni principali:

scudo regolabile
scudo dritto
Scudo a U per spostare grandi quantità di terreno
Lama a S principalmente per il livellamento fine
Scudo a V per creare incisioni
I bruchi più piccoli hanno un cosiddetto scudo a 6 vie, che può essere regolato su tre livelli.

---------------------------------------- elephant

Anche le livellatrici , note anche come livellatrici, livellatrici o stradali, allentano il terreno con una lama livellatrice. Tuttavia, questo si trova al centro della macchina, il che significa che subisce un movimento verticale molto inferiore quando la macchina viaggia su terreni irregolari. È inoltre possibile ruotare la lama dozer. Le pialle da terra vengono quindi utilizzate al posto delle livellatrici per creare profili di terreno e percorsi nei lavori di sterro, soprattutto nella costruzione di strade.

escavatore macchina da cantiere 330px-USMC-100121-M-5784N-134

.................................................................

Le macchine ruspa allentano il terreno durante la guida utilizzando una ruspa come strumento di scavo. Di solito si trova al centro della macchina e raccoglie il terreno allentato dopo il taglio. Il raschiatore riempito viene quindi rimosso dal terreno e utilizzato per trasportare il terreno. Nel punto di consegna il terreno viene distribuito inclinando la benna durante la guida. Le macchine raschianti si dividono in raschiatori e raschiatori



escavatore macchina da cantiere 330px-CatScapper627


Caratteristiche di progettazione degli escavatori
Telaio o attrezzatura da passeggio
I seguenti telai o carrelli vengono utilizzati sugli escavatori terrestri:

Escavatori cingolati ( veicoli cingolati ) con peso operativo fino a 1000 t che circolano su cingoli . Nella miniera a cielo aperto gli escavatori con retroescavatore del peso massimo di 6.500 t venivano spostati su quattro motori a doppio binario.
Escavatori gommati, detti anche escavatori mobili, con un peso operativo compreso tra 8 e 100 t circa, che viaggiano sempre su ruote. La maggior parte degli escavatori gommati è dotata di quattro ruote motrici .
Gli escavatori ragni fuoristrada possono camminare sul braccio dell'escavatore e sulla coppia di ruote (saltellando come se camminasse), circa 10 t. Nelle miniere a cielo aperto , i più grandi escavatori dragline lavorano con da due a quattro “pattini”, fino ad oggi 13.500 t. Durante il lavoro si appoggiano su una base rotonda.
Gli escavatori strada-rotaia sono generalmente escavatori mobili (raramente anche piccoli escavatori cingolati), dotati anche di telaio a rotaie abbassabili per poter eseguire lavori sui binari e sui rilevati ferroviari sui binari ferroviari (anche in zone altrimenti inaccessibili) .
Tipi di bracci
Braccio articolato
Braccio telescopico [34]
Braccio articolato ad alta portata
Giunto girevole e inclinabile tra l'estremità del braccio e la pala
Boom con fune sospesa (puleggia)
Ulteriore tiro orizzontale del cavo di un raschiatore
Classificazione per dimensione
Mini escavatori o piccoli escavatori con un peso operativo da circa 0,75 t a 6 t, che circolano regolarmente su cingoli in gomma. Gli escavatori più piccoli hanno una larghezza inferiore a 1 m e possono quindi essere utilizzati anche per lavori speciali all'interno di edifici (ad esempio con martelli idraulici per piccoli lavori di demolizione).
Escavatori midi con un peso operativo da circa 7 t a 10 t, ovvero A. giro su ruote.
Escavatori di fascia media con un peso operativo da circa 10 t a 60 t. Potenza motore da 50 kW a 300 kW. Volume della terna da 0,5 m³ a 3,0 m³. Gli escavatori più grandi di questa classe funzionano su cingoli. Utilizzo tipico nei cantieri edili, ad es. B. per lo scavo di fosse di costruzione (lavori di terra leggeri) o i dispositivi più grandi per lavori di terra pesanti (costruzione di strade, costruzione di fognature).
Escavatori di grandi dimensioni con un peso operativo da circa 60 t a 200 t. Potenza motore da 300 kW a 800 kW. Volume della terna da 3,0 m³ a 15,0 m³. Utilizzare ad es. B. nelle cave.
Il più grande escavatore con un peso operativo da oltre 200 t a >10.000 t. Potenza motore >800 kW. Recipiente di trasporto da 15,0 m³ a >100 m³ di volume. Utilizzare ad es. B. Estrazione del minerale.
Criteri di prestazione
La potenza effettiva di un escavatore può essere determinata utilizzando i seguenti criteri: [35]

Capacità di carico in base al raggio e al supporto
Profondità di scavo, altezza di scarico e portata
Forza di scavo (forza di strappo, sfondamento, spinta e chiusura)
eventuali allegati e relativi volumi di riempimento
Durata di un ciclo di lavoro rappresentativo (ad esempio scavo - sollevamento - oscillazione - svuotamento - oscillazione all'indietro - abbassamento)
Descrizioni generali
Un escavatore a piedi è solitamente caratterizzato da una struttura girevole a 360° con braccio, all'estremità del quale può essere montata un'attrezzatura. Esistono bracci in due parti, chiamati bracci regolabili, e bracci monoblocco. I bracci e gli accessori vengono spostati idraulicamente . Per questo viene anche chiamato escavatore idraulico. Ci sono anche escavatori a fune, escavatori con ruote a tazze , escavatori a ruspa o a pala, escavatori a risucchio e molto altro ancora.

Come variante speciale, gli escavatori strada-rotaia possono circolare anche su binari ferroviari . Esistono anche escavatori ragni a due ruote e due supporti specifici per terreni accidentati.

A differenza di una pala gommata , una terna è in grado di lavorare ben al di sotto del proprio livello grazie al braccio che può essere ampiamente sollevato e abbassato, ed è quindi preferita per lo scavo di fosse edili, ecc. usato. La terna è una combinazione delle due .

Gli escavatori hanno quasi sempre un solo posto di guida. Per la guida nel traffico pubblico è necessaria solo la patente di classe L , poiché la velocità massima di progetto non è solitamente superiore a 20 km/h.

Allegati

Cucchiaio setaccio

Escavatore retroescavatore O&K RH 30-D

( OilQuick ) attacco rapido su benna ribaltabile

Piastra vibrante/compattatore aggiuntivo ad azionamento idraulico di MTS con attacco rapido OilQuick

Comandi di un escavatore cingolato e di una terna

Cabina di guida di un escavatore cingolato e di una terna

Parti e funzionamento dell'escavatore:
██ Lama apripista (su⮟ ⮝giù)
██ Blocco girevole (sinistra ⮜ ⮞ destra)
██ Carro (cingoli ⮝⮟ ⮝⮟)
██ Torretta (girare ⮜ ⮞)
██ Braccio (su ⮝ ⮟giù)
██ maniglia della benna (lontano⮝ ⮟her)
██ benna (vicino⮜ ⮞su)
██ accessorio (⮜ ⮞)
Gli accessori per escavatori sono
Cucchiaio
Cucchiaio alto
terna
Benna per lo sgombero delle trincee
Benna girevole 1
secchio da miniera
Cucchiaio di drenaggio
Benne/attrezzi di presa 1
Pinza di smistamento 1
Presa a conchiglia 1
Arraffatore di legna
→ Rottame
Afferrare la buccia d'arancia 1
Magnete 1
Forbici per rottami 1
Chiave per tubi 1 → Annulla
benna frantoio
Cucchiaio combinato o versatile
Gancio
vanga
Maglio sferico
Martello idraulico o demolitore 1 , scalpello da demolizione
Xcentric Ripper (alternativa al martello idraulico)
Pinze da demolizione o cesoie per calcestruzzo 1
Zanna
Benna frantoio a mascelle 1
Dente da afferrare o pollice da escavatore
imbracatura di perforazione
fresatrice
Tiltrotatori
Pedana vibrante 1
Benna vagliatrice rotativa
Polverizzatore → Depurazione
Coltello per pulire
Fresa per radici 1
Fresatrice per radici 1
Cesoie per alberi 1
Rastrello da raccolta 1
1 a comando idraulico

Tra gli attacchi sopra menzionati ed il braccio dell'escavatore viene solitamente installato un dispositivo di cambio rapido (ben visibile nella foto dell'escavatore cingolato, verniciato di rosso). Ciò significa che l'operatore dell'escavatore può cambiare gli accessori in brevissimo tempo senza dover scendere dalla cabina.

Escavatori per operazioni speciali

Un escavatore Liebherr R 914 con attrezzatura per terrapieni
Per applicazioni speciali come B. costruzione di dighe o la creazione generale di profili di rilevati, vengono utilizzati escavatori con bracci particolarmente lunghi o telescopici, che consentono una lavorazione della superficie migliore e più precisa grazie ad uno sbraccio maggiore.

Un escavatore con attrezzatura da demolizione lunga è un tipo speciale di macchina che viene solitamente utilizzata per la demolizione. Può demolire edifici alti fino a 60 m.

L'escavatore deve essere distinto dagli escavatori con attrezzatura da rilevato , che sono sviluppati per altri compiti.

Un escavatore con attrezzatura da demolizione lunga è dotato di serie di un braccio lungo, composto da un massimo di tre parti a seconda dell'applicazione. Due parti lunghe del braccio sono collegate ad una sezione centrale corta e possono quindi essere controllate in modo flessibile e universale. In genere sono disponibili anche le normali attrezzature per terne, termine tecnico: attrezzatura per movimento terra, che possono essere scambiate con il braccio da demolizione.


Un escavatore Liebherr 934 con attrezzatura da demolizione lunga mentre demolisce una casa a più piani
Produttore (selezione)

Escavatori cingolati Caterpillar, terne

Escavatore Hitachi ZX250LCN-3

Escavatore gommato Cat M318

Escavatore con martello idraulico in cava

Ruota di tazze di un escavatore a lignite più piccolo. Le catenelle sul fondo della benna devono evitare che il materiale trasportato si attacchi alla benna.
Produttori di escavatori (in ordine alfabetico)
Atlas , dal 2001 al 2010: Terex Atlas
Bobcat
Buciro Internazionale
Caso CE
bruco
Doosan
Hefei
Macchine edili Hitachi
Hydrema Baumaschinen GmbH
Industrie pesanti Hyundai
JCB
John Deere
KATO
Kobelco
Komatsu
Kubota
Liebherr
Menzi Muck
Costruzioni New Holland
Industria pesante di Sany , Cina
Sennebogen Maschinenfabrik GmbH
Takeuchi , Giappone
Terex GmbH
Attrezzature edili Volvo
Wacker Neuson
XCMG , Cina
Yanmar , Giappone

Escavatore ER1250 nella miniera di carbone di Tugnui, Buriazia, Russia
Record
Gli escavatori più grandi sono gli escavatori con ruote a tazze . Il modello “ 288 ”, costruito nel 1978 dalla Krupp Industrietechnik , lavora attualmente nella miniera a cielo aperto di Garzweiler (RWE Power) ed è stato il più grande escavatore del mondo da quando è stato messo in funzione fino ad oggi. Ha un peso operativo di 12.840 t, un'altezza di 96 me una lunghezza di 215 m.


Grande Muschio
Il successivo ordine di grandezza sono gli escavatori dragline con azionamento a cavo elettrico e marcia . The Big Muskie [36] ha lavorato negli Stati Uniti negli anni '70 e '80. Aveva un peso operativo di 13.500 t e una capacità della benna di 166 m³.

Il più grande escavatore con escavatore a cucchiaia rovescia era il Marion 6360 cingolato a fune , chiamato Capitain , della Marion Power Shovel negli Stati Uniti. Il peso operativo era di 12.700 t e la benna conteneva circa 138 m³. È stato demolito nel 1992. Il successivo escavatore più piccolo chiamato Big Brutus può ancora essere visionato.

Dal 2013, il più grande escavatore idraulico al mondo è il Caterpillar 6120B H FS [37] con un peso operativo di 1270 t e una capacità della benna fino a 65 m³. Questo record era precedentemente detenuto dall'RH 400 (ex Orenstein & Koppel ) con un peso operativo di 980 t e una capacità della benna di 52 m³, che dopo diverse acquisizioni di società, anche nell'ex stabilimento O&K di Dortmund , è stato prodotto come Caterpillar 6090 - Dorstfeld .

Il più grande escavatore idraulico al mondo è il Liebherr R9800, introdotto nel 2012 , con un peso operativo di 800–810 t e una capacità della benna fino a 47,5 m³.

Il più grande escavatore da demolizione con attrezzatura lunga in Europa era il Cat 5110B alto 90 m, costruito dall'ormai defunta società olandese Rusch. Non si sa dove si trovi la macchina.

Kobelco costruisce i più grandi escavatori da demolizione del mondo. L'SK 3500D è una macchina Kobelco con un peso operativo fino a 327 t. L'SK 3500D può lavorare ad un'altezza di 65 m con una cesoia da demolizione da 2,9 t.


escavatore macchina da cantiere 495px-CAT_325_Raupenbagger




escavatore macchina da cantiere O%26K_RH_30-D



Escavatore retroescavatore O&K RH 30-D


escavatore macchina da cantiere 1024px-Excavator_operator_manual_controls_IMG_1088


escavatore macchina da cantiere 330px-Minibagger_Beschreibung

Parti e funzionamento dell'escavatore: ██ Lama apripista (su⮟ ⮝giù) ██ Blocco girevole (sinistra ⮜ ⮞ destra) ██ Carro (cingoli ⮝⮟ ⮝⮟) ██ Torretta (girare ⮜ ⮞) ██ Braccio (su ⮝ ⮟giù) ██ maniglia della benna (lontano⮝ ⮟her) ██ benna (vicino⮜ ⮞su) ██ accessorio



escavatore macchina da cantiere 1280px-CAT385-Raupenbagger




escavatore macchina da cantiere 1280px-BagerHitachiZX250




escavatore macchina da cantiere 255px-Catm318

escavatore macchina da cantiere 330px-Baggersteinbruch07


Escavatore con martello idraulico in cava afro
flower elephant















Torna in alto Andare in basso
 
escavatore macchina da cantiere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» minipala macchina da cantiere
» Iveco EuroTrakker macchina operatrice cava cantiere
»  Astra HD8 Mezzo macchina operatrice d'opera cava cantiere
» Ingranaggio comando pala gommata (1)
» Escavatore vs terna, quale macchina è migliore per il tuo progetto?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: