Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 New Holland Construction E140CSR escavatore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

New Holland Construction E140CSR escavatore Empty
MessaggioTitolo: New Holland Construction E140CSR escavatore   New Holland Construction E140CSR escavatore Icon_minitimeMar Set 13, 2022 4:53 pm

Il New Holland Construction E140CSR è il perfezionamento di un progetto fra i più evoluti del mercato. Sistema iNDr, motore Stage IIIB (Tier IV i), ingombro posteriore ridotto, idraulica evoluta, nuova cabina EVO, bracci mono, triplice e offset. Una tradizione di alto livello che non accenna a interrompersi

Quando a inizio 2010 svolgemmo il test del New Holland Construction E135B fu subito evidente di trovarsi di fronte a uno dei migliori escavatori Short Radius della sua categoria.

A poco più di tre anni di distanza ci troviamo di fronte il suo successore E140CSR.

Molte cose sono cambiate e molte cose cambieranno ancora ma una cosa è sicura: quando un progetto ha un valore aggiunto molto alto, è quasi impossibile migliorarlo ma molto facile peggiorarlo.

Con il nuovo modello è successo esattamente il contrario: una cabina nuova e di alto livello, un nuovo motore conforme allo Stage IIIB (Tier IV i) e ancora più efficiente, una torretta dal progetto geniale (e brevettato!) che coniuga ingombri contenuti con silenziosità e stabilità molto elevata (tre qualità difficili da mettere d’accordo) grazie al sistema per il raffreddamento del motore iNDr Integrated Noise & Dust Reduction cooling system. Senza contare la gamma di bracci a disposizione – che vede il classico mono affiancato dall’immancabile triplice (che piace anche ai giapponesi) e dall’off-set…ovviamente di varie misure – e una gestione idraulica alla pari dei modelli construction del costruttore di Torino.

Un escavatore che si posiziona saldamente fra i migliori del mercato portando sugli scudi la qualità di un progetto eccellente e una collaborazione con Kobelco che continua ancora nei suoi elementi più importanti.
Perché rinunciare al comfort e allo spazio anche se siamo su uno short-radius? E infatti non si rinuncia a niente. Solo leggermente più corta (questione di pochi centimetri) ma intatta nella sostanza, la cabina dell’E140CSR è la stessa EVO che usano anche i modelli più grandi. Conforme agli standard ISO 12177-2 (ROPS) e ISO 10262 (FOPS), è oggi una delle migliori cabine sul mercato e accomuna questo modello della classe 15 ton con tutti i modelli New Holland Construction fino al top di gamma E485C. Nessun complesso di inferiorità, dunque, ma un escavatore che ha oggi pochi confronti con macchine della stessa classe. Quasi tutti i concorrenti, infatti, hanno cabine specifiche semplificate nella sostanza e nelle dotazioni.


Tutti i parametri di funzionamento sono controllabili con il nuovo monitor elettronico a colori multifunzione che incorpora anche la visione della telecamera posteriore (di serie) e i tasti per le modalità di lavoro e velocità di traslazione. Peccato che non ci sia una rotella a pressione per il comando rapido senza doversi staccare dallo schienale.

Tutti gli altri comandi sono collocati a lato della consolle di destra per la massima chiarezza e semplicità: accensione, potenziometro, luci di lavoro, sicurezze per il sollevamento. La radio con ingresso MP3 (i due altoparlanti sono in alto dietro al sedile) è posizionata sotto il bracciolo destro. Il sedile, sospeso, costituisce un blocco unico con le due consolle ma ogni elemento è regolabile indipendentemente: è così possibile trovare la migliore posizione rispetto ai pedali e fra sedile e manipolatori.

Questi ultimi hanno i cursori proporzionali per il comando delle attrezzature correttamente impostati con il movimento ergonomico destra/sinistra. A corredo ci sono anche i tasti per il comando delle linee idrauliche supplementari a rimarcare una filosofia di New Holland Construction che vuole tutti i comandi supplementari sui manipolatori: solo la versione con braccio offset – per ovvie esigenze di comando dello stesso – ha l’azionamento del martello a pedale.

Le bocchette della climatizzazione sono posizionate in modo da avere flussi d’aria uniformi e dietro al sedile c’è un vano per posizionare comodamente una borsa frigo.

Superiormente la visibilità è assicurata da un tettuccio apribile trasparente, oscurabile e ovviamente protetto dagli oggetti in eventuale caduta. Il colore grigio chiaro scelto per gli interni, così come la qualità delle plastiche, sono gradevoli e indovinati.

In questa classe di macchine è oggi una cabina fra le più riuscite del mercato e rappresenta un buon valore aggiunto di questo escavatore.

Motori e impianto idraulico

Squadra che vince non si cambia. La motorizzazione rimane Mitsubishi con il quattro cilindri D04EG-TAA da 3,3 litri, a iniezione diretta Common Rail a controllo elettronico. La potenza sviluppata è pari a 74 kW per una coppia massima di 372 Nm @ 1.600 rpm. L’unità è conforme alle normative Stage IIIB (Tier IVi) grazie all’utilizzo dell’EGR accoppiato con un DPF e con un sistema Diesel Oxidation Catalyst. Con queste cilindrate non ci sono particolari problemi di manutenzione e affidabilità ma forse un motore con solo SCR poteva essere una buona alternativa.

Rispetto alla precedente versione Stage IIIA assicura un risparmio di carburante pari al 12%.

Si tratta di una unità già silenziosa in origine che, grazie alla torretta iNDr, passa quasi inosservato. La pressione acustica esterna è infatti pari a 95 dB(A), uno fra i valori più bassi in assoluto nel panorama del movimento terra.

L’idraulica migliora ulteriormente quanto già visto nel predecessore E135BSR e che accomuna l’ultimo nato con i modelli superiori. Il sistema Hydrotronic Active Operation Aid tiene sotto controllo tutti i parametri di motore e idraulica in base alle manovre effettuate dall’escavatore e ottimizza pressioni e portate sulla base delle effettive esigenze di lavoro.

Il processore Advanced Electronic Processor è stato sviluppato con l’aggiunta della modalità di lavoro ECO in aggiunta alle due precedenti HEAVY-DUTY e STANDARD consentendo un ulteriore riduzione del consumo di carburante nelle normali applicazioni di lavoro. Tenendo conto della maggiore economicità del nuovo propulsore e della ottimizzazione idraulica della modalità ECO si ha una produttività in l/mc superiore del 19% rispetto al New Holland E135BSR.

L’altra chicca è rappresentata dalla possibilità di memorizzare 20 attrezzature idrauliche: 10 a singolo effetto e 10 a doppio effetto. Un unicum per la categoria di appartenenza e che si rivela fondamentale proprio per il tipo di impiego estremamente variegato a cui è destinata una macchina di questo tipo. Tenendo conto che in nord Europa è lo standard avere un equipaggiamento con Tilt-Rotator più varie attrezzature a corredo per svolgere i compiti più disparati, si capisce come questa funzione acquisti qui più importanza addirittura che non in modelli di categoria superiore che, di solito, sono indirizzati verso impieghi più specialistici con l’uso di due/tre attrezzature al massimo (di solito un martello, una pinza e un frantumatore).

L’impianto fornisce infatti ben 2 x 130 l/min con pressioni di lavoro di 34.3 MPa che diventano 37.8 MPa con la funzione Power-Boost.
Il sistema brevettato iNDr continua con successo la sua presenza non solo sull’E140CSR e sul derivato E160C Blade Runner ma anche sui più grandi E235CSR ed E260CSR.

L’integrated Noise & Dust reduction System (iNDr) parte da una concezione diversa dei flussi di aria per il raffreddamento del motore in cui sia l’entrata che l’uscita sono posizionate verso l’alto. Il primo elemento è che la pressione sonora si disperde verso l’alto diminuendo drasticamente il proprio valore. Per poter convogliare i flussi di aria in entrata e uscita si è concepita una torretta completamente diversa in cui tutta la struttura è un blocco compatto rigido in fusione unica che elimina sul nascere una grandissima parte delle vibrazioni trasmesse dagli organi meccanici contribuendo ulteriormente alla riduzione del rumore. Oltre a questo si ha una maggiore stabilità in fase di lavoro grazie al baricentro eccellente e al grande peso concentrato al posteriore. Per quanto riguarda il carro e i bracci si continua la tradizione New Holland Construction senza venire meno a una giusta reputazione che queste macchine si sono guadagnate nel tempo: saldature ben realizzate, una progettazione attenta e scrupolosa, irrobustimenti sugli avambracci nelle parti più esposte.

Il carro HD è disponibile sia in versione standard LC che in versione forestale più corta di 5 cm. Le catenarie sono di tipo rinforzato con boccole a tenuta per aumentare silenziosità e durata nel tempo. La disponibilità di bracci va a coprire le esigenze più disparate con la versione monoblocco da 4.70 m e avambracci da 2.09, 2.38 e 2.84 m. La versione triplice snodo, nata proprio a Torino negli anni ‘60 e ora diffusa in tutto il mondo, dispone dei due avambracci più corti, mentre la versione offset (tipicamente giapponese) ha avambracci da 2.20 e 2.50 m. La lama anteriore è di serie su tutte le versioni.

La sigla E140CSR in realtà sta un po’ stretta a questo modello perché il peso operativo standard della versione triplice articolazione con pattini da 500 mm (la più diffusa nel nostro mercato) è di 15.000 kg e parte dai 14.200 kg della versione mono per arrivare fino ai 16.600 kg della mono in versione forestale con pattini da 900 mm (tipicamente nord europea).



La pagella
PREGI

• progetto valido e al di sopra della media con sistema iNDr di valore assoluto

• macchina con prestazioni elevate per la categoria

• elevato numero di allestimenti e versioni

• ottima gestione idraulica con 20 attrezzature memorizzabili



DIFETTI

• meglio sarebbe stato un più semplice SCR per il motore Stage IIIB (Tier IV i), invece della combinazione CEGR+PDF e DOC

• sarebbe stata eccellente la presenza di una manopola a roto pressione per comandare il monitor elettronico
New Holland Construction E140CSR escavatore BOX_03_0051

New Holland Construction E140CSR escavatore BOX_03_001_A
jocolor




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

New Holland Construction E140CSR escavatore Empty
MessaggioTitolo: Re: New Holland Construction E140CSR escavatore   New Holland Construction E140CSR escavatore Icon_minitimeMar Set 13, 2022 4:55 pm

Il New Holland Construction E140CSR è il perfezionamento di un progetto fra i più evoluti del mercato. Sistema iNDr, motore Stage IIIB (Tier IV i), ingombro posteriore ridotto, idraulica evoluta, nuova cabina EVO, bracci mono, triplice e offset. Una tradizione di alto livello che non accenna a interrompersi

Quando a inizio 2010 svolgemmo il test del New Holland Construction E135B fu subito evidente di trovarsi di fronte a uno dei migliori escavatori Short Radius della sua categoria.

A poco più di tre anni di distanza ci troviamo di fronte il suo successore E140CSR.

Molte cose sono cambiate e molte cose cambieranno ancora ma una cosa è sicura: quando un progetto ha un valore aggiunto molto alto, è quasi impossibile migliorarlo ma molto facile peggiorarlo.

Con il nuovo modello è successo esattamente il contrario: una cabina nuova e di alto livello, un nuovo motore conforme allo Stage IIIB (Tier IV i) e ancora più efficiente, una torretta dal progetto geniale (e brevettato!) che coniuga ingombri contenuti con silenziosità e stabilità molto elevata (tre qualità difficili da mettere d’accordo) grazie al sistema per il raffreddamento del motore iNDr Integrated Noise & Dust Reduction cooling system. Senza contare la gamma di bracci a disposizione – che vede il classico mono affiancato dall’immancabile triplice (che piace anche ai giapponesi) e dall’off-set…ovviamente di varie misure – e una gestione idraulica alla pari dei modelli construction del costruttore di Torino.

Un escavatore che si posiziona saldamente fra i migliori del mercato portando sugli scudi la qualità di un progetto eccellente e una collaborazione con Kobelco che continua ancora nei suoi elementi più importanti.

New Holland Construction E140CSR escavatore Apertura7
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

New Holland Construction E140CSR escavatore Empty
MessaggioTitolo: NEW HOLLAND E140C SR Escavatore Cingolato   New Holland Construction E140CSR escavatore Icon_minitimeMar Set 13, 2022 4:57 pm

NEW HOLLAND E140C SR Escavatore Cingolato jocolor
Peso operativo: 16,6 Ton.
Potenza Motore: 74 KW

Motore: Mitsubishi D04EG-TAA
Capacità Benna: 0,42 - 0,70 mc
Profondità di scavo: 5,23 - 5,98 mt
Larghezza pattini: 500 - 900 mm
Lunghezza Macchina: 7,43 - 7,51 mt
Larghezza Macchina: 2,49 - 2,94 mt
Altezza Macchina: 2,87 - 3,12 mt

Modello disponibile in 2 versioni:
LC
Forestale

New Holland Construction E140CSR escavatore Thumbnail?id=75083dd9-6ee7-4656-bea6-a00eb08290cc&w=536&h=576&r=246&g=243&b=238


New Holland E140C SR LC
Scheda tecnica & Caratteristiche (2012-2015)


Peso: 14.6t – Lunghezza di trasporto: 7.47m – Larghezza di trasporto: 2.59m – Altezza di trasporto: 2.81m – Capacità benna: 0.7m³ – Meccanica di scorrimento: LC



Peso
14.6 t
Lunghezza di trasporto
7.47 m
Larghezza di trasporto
2.59 m
Altezza di trasporto
2.81 m
Capacità benna
0.7 m³
Meccanica di scorrimento
LC
Larghezza cingoli
600 mm
Braccio
MB
Max. Sbraccio orizzontale
8.83 m
Profondità di scavo
5.5 m
Forza di rottura
90 kN
Larghezza benna
1 m
costruttore motore
Mitsubishi
Modellomotori
D 04 EG-TAA
Potenza motore
74 kW
Cilindrata
3.3 l
jocolor queen


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

New Holland Construction E140CSR escavatore Empty
MessaggioTitolo: Re: New Holland Construction E140CSR escavatore   New Holland Construction E140CSR escavatore Icon_minitimeMar Set 13, 2022 5:00 pm

Spazi ridotti? Muri che opprimono? Strade affollate? Non è detto che un escavatore cingolato short-radius debba per forza operare in luoghi sempre sacrificati. Lo abbiamo visto testando il nuovo New Holland Construction E140CSR, un escavatore per ogni occasione che ha messo in luce notevoli qualità in uno splendido contesto alpino

I vantaggi di avere un escavatore con ingombri ridotti sono apprezzabili in ogni contesto. E fa decisamente specie vedere come questi modelli siano particolarmente apprezzati e diffusi proprio in quei contesti in cui si penserebbe di operare con macchine più consuete.

Già nella precedente Serie B il New Holland Construction E135BSR aveva messo in luce una maturità idraulica che i modelli più grandi avrebbero raggiunto solo con la attuale Serie C.

Una eredità pesante che il nuovo E140CSR non solo ha mantenuto in pieno ma, se possibile, ha ulteriormente migliorato.

lNew Holland Construction E140CSR escavatore Apertura-bis



New Holland Construction E140CSR escavatore BOX_03_005
New Holland Construction E140CSR escavatore BOX_03_005 jocolor scratch
New Holland Construction E140CSR escavatore BOX_02_002
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

New Holland Construction E140CSR escavatore Empty
MessaggioTitolo: new holland 215   New Holland Construction E140CSR escavatore Icon_minitimeMar Lug 09, 2024 3:56 pm

New Holland Construction E140CSR escavatore Dscn5891


New Holland Construction E140CSR escavatore Dscn5891
New Holland Construction E140CSR escavatore Dscn5892
New Holland Construction E140CSR escavatore Dscn5891
New Holland Construction E140CSR escavatore Dscn5892
New Holland Construction E140CSR escavatore Dscn5893
rendeer
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





New Holland Construction E140CSR escavatore Empty
MessaggioTitolo: Re: New Holland Construction E140CSR escavatore   New Holland Construction E140CSR escavatore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
New Holland Construction E140CSR escavatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» New Holland Construction azienda
» New Holland Construction/CNH Global
»  New Holland Escavatore idraulico New Holland E 215
» New Holland Construction presenta la sua pala compatta cingolata più grande e potente
» Specifiche escavatori New Holland E 485 - (2004 - 2007)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: