Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 storia della terna

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

storia della terna  Empty
MessaggioTitolo: storia della terna    storia della terna  Icon_minitimeSab Ott 29, 2022 7:26 pm

storia della terna le origini scratch study

La storia delle terne risale a oltre 50 anni fa. Su lati separati dello stagno, sia Case che JCB hanno iniziato ad armeggiare con le idee di una macchina combinata di scavo e carico per l'industria edile. Con le benne su entrambe le estremità, la terna è diventata famosa per essersi specializzata nei due elementi essenziali della costruzione: scavo e carico. Celebriamo la famosa storia di questa macchina con due racconti di marca di seguito.

La storia dietro le terne JCB

Nel 1945, Joseph Cyril Bamford iniziò la propria attività in un garage in affitto a Uttoxeter, Staffordshire, Inghilterra. Creando per la prima volta rimorchi a due ruote, Bamford ha continuato a costruire rimorchi a quattro ruote. Quindi, ha aggiunto l'idraulica per creare il primo, rivoluzionario rimorchio ribaltabile in acciaio a quattro ruote. Nel 1948, Bamford introdusse quello che si rivela essere il più importante di tutti i primi modelli JCB: il Major Loader, un caricatore frontale progettato per essere montato su un trattore Fordson "Major".

All'inizio degli anni '50, JCB introdusse una versione più piccola del Major Loader: il Master Loader. Questa innovazione è seguita da una nuova conversione a semicingolato per i trattori Fordson. È durante un viaggio di vendita in Norvegia che Joe Bamford ha trovato l'ispirazione per sviluppare la macchina per la quale JCB è diventata famosa in tutto il mondo: la terna.

Nel 1953, Joe Bamford sviluppò la prima terna al mondo aggiungendo una terna sul retro di un Major Loader, essenzialmente un trattore Fordson con un escavatore idraulico nella parte posteriore, un Major Loader nella parte anteriore e una cabina opzionale. Lo sviluppo della macchina è proseguito con il lancio dell'Hydra-Digga nel 1957, la prima macchina JCB a fornire una cabina confortevole.

JCB ha continuato a perfezionare la terna, creando la terna JCB 3, un'unità di spostamento laterale più piccola che potrebbe scavare fino a un muro. È anche durante quel periodo che sono stati cuciti i semi per il famoso gruppo di esibizioni di terne di JCB - i Dancing Diggers - quando il JCB 4 esegue una routine "su e giù" sulla società Cadillac. Nel 1964, JCB ha spedito la prima terna negli Stati Uniti: la 4C.

Verso la metà degli anni '90, JCB iniziò a produrre la terna compatta 1CX e, alla fine degli anni '90, l'azienda produsse la sua 200.000esima terna, consolidando il suo status di produttore n. 1 di terne. Solo pochi anni dopo, JCB ha prodotto la sua 500.000esima terna nel 2004. Quest'anno, mentre l'azienda celebra il 60° anniversario dell'invenzione della terna, JCB ha presentato la sua nuova terna 3CX entry-level alimentata dal motore JCB Ecomax . Questa macchina è un ottimo esempio di come JCB stia integrando le sue soluzioni innovative per Tier 4 Interim e Tier 4 Final e la legislazione sulle emissioni nella sua gamma ampliata di terne.
Il caso delle terne con caricatore integrato in fabbrica




study king


Case Construction Equipment ha introdotto la prima terna con caricatore integrato in fabbrica nel 1957, inaugurando una macchina che offriva una nuova versatilità per gli appaltatori e una nuova era nella produttività delle costruzioni. Oggi, la terna con pala caricatrice rimane un'attrezzatura insostituibile per gli appaltatori di tutto il mondo.

Prima dell'introduzione della terna industriale gommata Case Model 320 a benzina, gli appaltatori erano soliti adattare un trattore agricolo con un caricatore o una terna. Tuttavia, le sfide associate all'assemblaggio, combinate con la mancanza di garanzie di fabbrica che coprissero l'unità nel suo insieme, hanno dettato una soluzione migliore.

Riconoscendo le esigenze del settore, un team di ingegneri Case, guidato dal visionario Elton B. Long, ha sviluppato la prima terna per trattore integrata dalla fabbrica e garantita da un unico OEM. La macchina è stata progettata specificamente per soddisfare diverse esigenze di carico, scavo e trasporto. Inoltre, è stato progettato e prodotto per resistere ai rigori dei progetti di costruzione e alle applicazioni agricole. Il Case Model 320 era diverso da tutti gli altri per la sua facilità di manovrabilità e la capacità di velocizzare il completamento di piccoli lavori, alcuni dei quali precedentemente eseguiti a mano. I suoi pneumatici in gomma gli hanno permesso di spostare rapidamente i materiali. Le forche per pallet, i bracci della gru e
ampliato la versatilità della macchina.

jocolor

Poiché la Case Model 320 è cresciuta rapidamente in popolarità, Case ha presto offerto una linea completa di benne per terne fino a 38 pollici e benne per pale autolivellanti. Nel 1959, gli ingegneri Case migliorarono l'originale con l'introduzione della Case Model 402, la prima terna con caricatore diesel del settore. Le terne con caricatore Case hanno anche incorporato molte altre novità del settore nel corso degli anni: dagli avambracci estensibili Hydraulic Extendahoe (che hanno aggiunto 2,5 piedi alla profondità di scavo della terna) alle funzionalità di ritorno allo scavo e al ritorno in viaggio.

L'ultima linea di terne della serie N comprende i modelli 580N, 580 Super N, 580 Super N Wide Track e 590 Super N. Introdotti nel 2010 (con gli aggiornamenti Tier 4 Interim introdotti nel 2012), i modelli della Serie N sono stati progettati da zero per offrire le migliori prestazioni della categoria, estendendo nel contempo l'eredità della leadership dell'azienda nel settore delle terne.


flower
storia della terna  Cover-dual-3

storia della terna  Cover-dual-2

queen jocolor cheers

Torna in alto Andare in basso
 
storia della terna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» terna definizione
» Angolo della storia vintage: la storia in continua espansione del camion scarrabile
» WAIN-ROI macchine
» La storia della gru
» storia della gru

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Garage-
Vai verso: