Pacific Truck & Trailer Limited
Pacific Truck & Trailer Limited era un produttore di autocarri pesanti con sede a Vancouver , Canada, famoso per la loro durata. Pacific ha costruito sia autocarri autostradali che fuoristrada , in particolare per l' industria del legname , autotrasportatori pesanti e autocarri dei pompieri .
Nel 1947, tre ex dipendenti di Hayes Truck aprirono la propria officina di costruzione di camion, Pacific Truck & Trailer. Inizialmente basato su un molo di spedizione presso i cantieri navali della costa occidentale su False Creek , nel 1948 si trasferì a Franklin Street, East Vancouver . Nel 1967 si trasferì a North Vancouver . A questo punto aveva prodotto 350 camion e molti rimorchi. Nel 1970, l'attività è stata ottenuta a International Harvester . International ha gestito le vendite in tutto il mondo, ma ha lasciato a Pacific la progettazione e la produzione dei prodotti; tuttavia alcuni dei modelli del Pacifico si presentanocabine internazionali. [1]
Trattore con zavorraPacifico P12W3 collegato conbarradi treno per il trasporto di configurazioneHMT in Sud Africa.
Nel 1981, International Harvester ha venduto Pacific Truck and Trailer a Inchcape Berhad (Singapore). Nell'ottobre 1991 fu costruito l'ultimo camion Pacific e lo stabilimento produzione di fu chiuso e demolito, con solo il reparto ricambi rimasto in funzione a Vancouver. Nel 1994, i resti dell'azienda furono venduti alla Crane Carrier Company di Tulsa , Oklahoma , USA. Crane ha continuato fino al 2002, vendendo il nome Pacific , la proprietà intellettuale ei diritti a Coast Powertrain di New Westminster , British Columbia , Canada. [1] [2]
Oltre ai mercati canadese e statunitense, Pacific vendeva anche in Australia , Nuova Zelanda e Sud-est asiatico . Tuttavia, il suo ordine più impressionante è stato per quattro trattori stradali ultrapesanti per trainare carichi fino a 370 tonnellate per le ferrovie sudafricane . Queste unità furono consegnate nel 1972, montavano motori Cummins da 600 CV ed erano conosciuti come i "camion stradali più grandi del mondo". A volte lavoravano tutti accoppiati formando un autotreno extra lungo, compreso unrimorchio a pianale ribassato di capacità extra per un totale di 860 tonnellate di massa lorda combinata .
Il noto camion M25 Tank Transporter dellaseconda guerra mondiale (noto anche come Dragon Wagon ), comunemente indicato come Pacific non era un prodotto di Pacific Truck and Trailer ma di Pacific Car and Foundry .
Anche in questo caso, il noto Pacific School Coach era in realtà uno scuolabus modelloKenworth CT, prodotto dal 1949 in poi; La stessa Kenworth è unafilialedi Paccar dal 1945.
Camion del Pacifico
Industria
Produzione di camion
Fondato
1947
Fondatore
Vic Barclay
Mac Billingsley
Claude Sydney Thicke
Sede centrale
Vancouver , Canada
Genitore
Compagnia di trasporto di gru