Pacific Truck & Trailer Limited
Camion del Pacifico
Industria
Camion di produzione
Fondato
1947
Fondatore
Vic Barclay
Mac Billingsley
Claude Sydney Thicke
sede centrale
Vancouver , Canada
genitore
Azienda di trasporto gru
Pacific Truck & Trailer Limited era un produttore di autocarri pesanti con sede a Vancouver , Canada, famoso per la loro durata. Pacific ha costruito camion sia autostradali che fuoristrada , in particolare per l' industria del legname , autocarri pesanti e camion dei pompieri .
Nel 1947, tre ex dipendenti di Hayes Truck aprirono la propria officina di costruzione di camion, Pacific Truck & Trailer. Basato su un molo di spedizione presso i cantieri navali della costa occidentale su False Creek , nel 1948 si trasferì a Franklin Street, East Vancouver . Nel 1967 si trasferì a North Vancouver . A questo punto aveva prodotto 350 camion e molti rimorchi. Nel 1970, l'azienda è stata condotta a International Harvester . International ha gestito le vendite in tutto il mondo, ma ha lasciato a Pacific la progettazione e la fabbricazione dei prodotti; tuttavia alcuni dei modelli Pacific presentavano cabine internazionali .[1]
Nel 1981, International Harvester vendette Pacific Truck and Trailer a Inchcape Berhad (Singapore). Nell'ottobre 1991 fu costruito l'ultimo camion Pacific e lo stabilimento di produzione fu chiuso e demolito, con solo il reparto ricambi rimasto in funzione a Vancouver. Nel 1994, i resti della società furono venduti alla Crane Carrier Company di Tulsa , Oklahoma , USA. Crane ha continuato fino al 2002, vendendo il nome Pacific , la proprietà intellettuale ei diritti a Coast Powertrain di New Westminster , British Columbia , Canada
Oltre ai mercati canadese e statunitense, Pacific vendeva anche in Australia , Nuova Zelanda e Sud-est asiatico . Tuttavia, il suo ordine più impressionante è stato quello di quattro trattori stradali ultra pesanti per il traino di carichi massicci fino a 370 tonnellate per le ferrovie sudafricane . Queste unità sono state consegnate nel 1972, erano di motori Cummins da 600 CV ed erano conosciute strada come i "più grandi camion su del mondo". A volte lavoravano tutti accoppiati formando un autotreno extra lungo , incluso un rimorchio a pianale ribassato di capacità extraper un totale di 860 tonnellate di massa lorda della comodità .
Il noto camion M25 Tank Transporter dellaseconda guerra mondiale (noto anche come Dragon Wagon ), indicatore comune come Pacific, non era un prodotto di Pacific Truck e Trailer ma di Pacific Car and Foundry .
Anche in questo caso, il noto Pacific School Coach era in realtà uno scuolabus modello CTKenworth, realizzato dal 1949 in poi; La stessa Kenworth è unasussidiaria di Paccar dal 1945.