Caterpillar lancia i nuovi dumper articolati Cat® 735C, 740C EJ e 745C che uniscono le prestazioni, l'affidabilità e la durata dei loro predecessori della serie B a numerose caratteristiche innovative, tra cui i motori che soddisfano gli standard sulle emissioni U.S. EPA Tier 4 Final e EU Stage IV, le nuove trasmissioni con un maggiore controllo elettronico, il controllo automatico della trazione, il comando del freno di rallentamento automatico, i sistemi frenanti con assistenza in salita e in attesa, nonché il sistema opzionale per la pesatura del carico utile. -
I nuovi dumper articolati Cat® 735C, 740C EJ e 745C uniscono le prestazioni, l'affidabilità e la durata dei loro predecessori della serie B a numerose caratteristiche innovative, tra cui i motori che soddisfano gli standard sulle emissioni U.S. EPA Tier 4 Final e EU Stage IV, le nuove trasmissioni con un maggiore controllo elettronico, il controllo automatico della trazione, il comando del freno di rallentamento automatico, i sistemi frenanti con assistenza in salita e in attesa, nonché il sistema opzionale per la pesatura del carico utile. Tutte queste caratteristiche offrono la possibilità di abbassare i costi per tonnellata riducendo i tempi di ciclo, aumentando il risparmio di combustibile e alleggerendo il carico di lavoro dell'operatore.
Le capacità di carico utile nominale per i nuovi modelli sono, rispettivamente, 36, 42 e 45,2 tonnellate (32,7, 38 e 41 mt) e tutti i modelli sostituiscono i predecessori della serie B. L'aumento di 1,7 tonnellate (1,5 mt) della capacità del nuovo modello 745C rispetto al modello 740B si unisce a tempi di ciclo più rapidi offrendo un notevole guadagno in termini di produzione.
Il nuovo modello 740C EJ con eiettore, il quale unisce il trattore del modello 745C a un cassone a scarico orizzontale, aumenta la versatilità e la sicurezza del veicolo in determinate operazioni. È ad esempio in grado di scaricare materiale a profondità uniformi mentre procede ad alta velocità, offrendo la possibilità di ridurre le attrezzature di spargimento sul sito. Garantisce inoltre maggiore stabilità nelle operazioni di scarico effettuate su terreni morbidi e pendenze laterali e in ambienti che presentano ostacoli in altezza.
C10331929
- Apparato propulsore più efficiente
I motori dei nuovi modelli soddisfano gli standard sulle emissioni U.S. EPA Tier 4 Final e EU Stage IV, ma sono anche disponibili in versioni adatte ad aree con standard meno severi o che non dispongono di normative in materia. La potenza nominale del motore Cat C15 ACERT™ del modello 735C è di 452 hp (337 kW), mentre quella del motore C18 ACERT dei modelli 740C EJ e 745C è di 511 hp (381 kW).
I dumper articolati destinati alle aree più regolamentate sono dotati del Modulo emissioni pulite Cat, un sistema di post-trattamento che comprende un filtro antiparticolato diesel in grado di rigenerarsi automaticamente (ovvero, di rimuovere la fuliggine accumulata) senza l'intervento dell'operatore e senza interruzioni del ciclo di lavoro. Completamente integrato, il modulo CEM (Clean Emissions Module) di Cat comprende anche un sistema di riduzione selettiva con catalizzatore e un serbatoio del liquido di scarico diesel (DEF, Diesel Exhaust Fluid) facilmente accessibile da terra.
La nuova trasmissione powershift CX38 High Density di Cat utilizzata nei dumper della serie C offre nove marce in avanti, due marce indietro e diverse caratteristiche elettroniche che migliorano la produttività e le prestazioni complessive:
Electronic Clutch Pressure Control (controllo elettronico della pressione di innesto delle frizioni), ad esempio, modula l'innesto di trasmissione-frizione per un cambio marce più uniforme e una maggiore durata del componente, mentre la funzionalità Advanced Productivity Electronic Control Strategy ottimizza la selezione delle marce in tutte le situazioni operative per aumentare l'efficienza delle prestazioni e il risparmio di combustibile.
La funzionalità Shift Torque Management, unita a Shift Control Logic, mantiene costante il flusso della coppia attraverso la trasmissione durante i cambi dell'intervallo tra i rapporti, seleziona automaticamente la marcia più adatta all'operazione da compiere e scala le marce automaticamente in caso di accelerazione. Part Throttle Shifting consente di cambiare marcia a velocità del motore ridotte, offrendo una maggiore efficienza del combustibile e facilità di manovra a bassa velocità, nonché operazioni più silenziose.
In condizioni di terreno mutevoli, la funzionalità Automatic Traction Control (controllo automatico della trazione) dei nuovi dumper della serie C (i quali sono dotati di sei ruote motrici) regola il livello di innesto dei sistemi di bloccaggio della frizione posti nel differenziale interassiale e nei tre differenziali assiali. Il sistema effettua la regolazione mentre la macchina è in movimento senza richiedere l'intervento dell'operatore, mantiene la trazione ottimale per garantire una produzione costante, solleva l'operatore dal compito di azionare il sistema manualmente, consente di risparmiare combustibile applicando in maniera proporzionale i dispositivi di bloccaggio in base alle condizioni operative e non compromette le funzioni di sterzata durante le manovre negli spazi stretti.
Il controllo di rallentamento dei modelli della serie C può ora essere utilizzato in modalità completamente automatica oltre che manuale. In modalità automatica, la macchina riesce a rallentare attraverso una combinazione tra freno motore, selezione delle marce e freno di servizio, senza richiedere l'intervento dell'operatore. Il sistema automatico è disponibile sia per la marcia in avanti che indietro, mentre il sistema manuale offre due livelli di innesto agli operatori più esperti.
Altre caratteristiche che contribuiscono all'efficienza generale e alla facilità di manovra comprendono il sistema Hill Assist, il quale facilita l'arresto e la partenza in pendenza e il sistema Waiting Brake, il quale applica temporaneamente i freni di servizio durante le pause del ciclo di lavoro, sia in caso di attesa presso il sito di carico o scarico che di ritardi dovuti al traffico
-Le tecnologie Cat Connect PAYLOAD dei modelli 735C, 740C EJ e 745C aiutano il cliente a ottimizzare le operazioni e a migliorare l'efficienza generale del sito di lavoro. Grazie al sistema opzionale Cat Production Measurement, gli operatori possono misurare e consegnare carichi precisi per aumentare la produttività, ridurre i costi e prevenire il rischio derivante dal sovraccarico. Se utilizzati in combinazione con le tecnologie Cat Connect LINK, i dati raccolti tramite PAYLOAD possono essere visualizzati online tramite l'interfaccia utente VisionLink®. Grazie a dati accurati e affidabili su prestazioni e produttività, il cliente può prendere decisioni rapide e basate sui fatti riguardo alla propria flotta e gestire in maniera più efficiente il cantiere.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA MACCHINA
735C 740C EJ 745C
Marca/modello motore Cat C15 ACERT Cat C18 ACERT Cat C18 ACERT
Potenza nominale, CV (kW) 452 (337) 511 (381) 511 (381)
Peso operativo, kg 74 400 64 100 74 070
Capacità carico utile, tonnellate (mt) 36 (32,7) 42 (38) 45,2 (41)
Capacità carico utile, m3 20,5 23 25
Numero di assali 3 3 3
Configurazione trasmissione 6 ruote 6 ruote 6 ruo
-