Caterpillar - Leggende delle tendenze dei camion
Alcune persone possono davvero reinventare la ruota e Benjamin Holt è una di queste. Lui ei suoi fratelli stavano costruendo ruote di carri a Stockton, in California, mentre il XIX secolo lasciava il posto al XX. Era proprio mentre stavano arrivando i veicoli a motore e Holt iniziò con i trattori. Nel 1890 costruì il suo primo motore di trazione a vapore, chiamato "Old Betsy". Ben presto ha continuato a produrre mietitrebbie e macchine per i taglialegna per trasportare enormi tronchi d'albero di sequoia.
Il problema era che queste macchine erano incredibilmente pesanti e viaggiavano su enormi ruote di metallo che spesso affondavano nel fango. Holt ha sperimentato diversi diametri e larghezze delle ruote, ma non ha trovato nulla di realizzabile. Un altro percorso consisteva nel tracciare un percorso improvvisato di assi davanti al trattore, ma era molto pratico. Tuttavia, ha dato a Holt l'idea di collegare insieme alcune assi con catene e fissarle alle ruote.
Si è scoperto che questa idea non era del tutto originale, con cose simili in corso in Inghilterra, patria della rivoluzione industriale. Più di 100 brevetti per i battistrada dei trattori sono stati depositati in tutto il mondo. Holt ha persino attraversato l'Atlantico per vedere cosa stava succedendo, ma ha scoperto che nessuno aveva reso possibile nulla. Quando è tornato, ha iniziato a sviluppare un battistrada in metallo.
Il giorno del Ringraziamento del 1904, il suo prototipo funzionò. Qualcuno ha detto che si muoveva come un bruco, e anche se la macchina non si è mai bloccata, il nome sì. Holt ricevette il suo primo brevetto per un binario continuo nel 1907, ma non registrò il nome Caterpillar fino al 1910.
é stato un successo immediato. Questo è stato un periodo di forte espansione nella storia umana. Uno dei primi grandi progetti di ingegneria a utilizzare alcune delle prime macchine Caterpillar risale al 1908: l'Acquedotto di Los Angeles, un tratto di 233 miglia di cemento e tunnel che portava l'acqua dalla Owens Valley a una fiorente cittadina sulla costa della California.
Un motore di trazione a vapore Holt pre-Caterpillar (n. 37) non solo ha contribuito a costruire il sistema di funivie di San Francisco, ma è stato anche utilizzato nelle operazioni di pulizia della città dopo il grande terremoto del 1906. Inoltre, un Caterpillar da 5 tonnellate è stato il primo trattore a scalare Pike's Peak in Colorado, stabilendo un nuovo record all'epoca come punto più alto per qualsiasi trattore: 14.109 piedi.
Holt espanse le operazioni nel 1910 da Stockton a una fabbrica più grande a Peoria, nell'Illinois, poiché la società fu presa dall'ondata dell'industria. I suoi trattori non erano solo per i clienti domestici, ma venivano anche esportati. Poi scoppiò la prima guerra mondiale. L'Inghilterra ordinò un lotto presumibilmente per scopi agricoli, ma furono inviati direttamente in prima linea per estrarre cannoni obici e portare rifornimenti alle trincee. È in questo periodo di militarizzazione che nasce il concetto di veicolo corazzato su cingoli, poi chiamato carro armato. Tuttavia, Caterpillar ha continuato a dare un contributo più costruttivo all'umanità.
Praticamente qualsiasi cosa che comporti grandi costruzioni ha avuto bisogno di uno o tre Caterpillar ad un certo punto: la diga di Hoover, il Golden Gate Bridge, la Pan-American Highway, l'Esposizione Universale di New York del 1939 (e di nuovo nel 1964), il sistema di autostrade interstatali, il costruzione del World Trade Center e le operazioni di salvataggio e soccorso dopo l'11 settembre: l'elenco potrebbe continuare all'infinito. Fondamentalmente, i gatti sono stati utilizzati nella costruzione (e demolizione) dall'Alaska all'Africa all'Antartide e in tutti i punti intermedi. Se Caterpillar non fosse mai esistito, il mondo sarebbe molto diverso.
Caterpillar produce più di 300 prodotti, tra cui autocarri articolati fuoristrada, escavatori, terne, motori diesel (alcuni sviluppano fino a 13.600 CV), pale gommate e attrezzature minerarie. E la maggior parte di loro ha quell'inconfondibile verniciatura gialla.
Caterpillar ha ora impianti di produzione in 125 paesi, esporta in quasi 200 paesi e impiega circa 114.000 persone. L'azienda ha avuto anche la rara particolarità di mostrare una crescita ogni anno dal 1929 al nuovo millennio. È una vera storia di successo americana.