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 Kenworth W900 camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: Kenworth W900 camion   Kenworth W900 camion Icon_minitimeVen Gen 20, 2023 4:13 pm

Kenworth W900 king
Il Kenworth W900 è una linea di modelli di autocarri con cabina convenzionale prodotti dalla divisione Kenworth diPACCAR . In sostituzione del convenzionale della serie 900, il W900 è prodotto come autocarro con cabina convenzionale di Classe 8 principalmente per l'uso in autostrada. La "W" nella designazione del modello indica Worthington , uno dei due fondatori di Kenworth. [1
Alla sua introduzione, il W900 convenzionale è stato introdotto insieme al K100 COE. Con l'espansione della linea di modelli Kenworth, il W900 divenne il suo fiore all'occhiello convenzionale, con la sua struttura della cabina utilizzata in altre famiglie di modelli; la linea di modelli ha gareggiato con un'ampia varietà di linee di modelli durante la sua produzione. In linea con il Peterbilt 379 (dalla divisione gemella PACCAR Peterbilt), il W900 si è aggiunto un seguito tra i conducenti di proprietari-operatori . La linea del modello divenne anche una base popolare per la personalizzazione del camion, con i proprietari che aggiungevano ulteriori finiture cromate, ruote, illuminazione e vernice.Introdotto nel 2018, il Kenworth W990 è stato sviluppato per completare la linea W900. Il W900 è prodotto nei principali impianti di produzione di Kenworth a Renton, Washington e Chilicothe, Ohio .
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Nel 1956, Kenworth introdusse il camion con cabina convenzionale della serie 900, in sostituzione della serie 500 introdotto nel 1939. Come con il suo predecessore, la serie 900 condivideva il telaio della cabina Kenworth, sostituendo il Kenworth COE "Bullnose" con il Kenworth K100 . Come prima, un cofano "a farfalla" con apertura laterale era standard, ma per la prima volta un cofano in fibra di vetro inclinabile in avanti divenne un'opzione.

Nel 1961, Kenworth introdusse la W900 convenzionale in sostituzione della serie 900. Come parte di diverse importanti modifiche al design, la cabina è stata completamente ridisegnata, aumentando l'altezza del tetto della cabina e dei finestrini e montando insieme i due vetri del parabrezza. Per consentire un migliore raffreddamento del motore, il radiatore è stato leggermente allargato, con il cofano basculante reso standard. Mentre i fari sono rimasti montati sui parafanghi, gli alloggiamenti sono stati carenati nei paraurti.

Panoramica del modello
Per 60 anni, Kenworth ha prodotto tre versioni base della famiglia di modelli W900. La W900 "cofano stretto" è stata prodotta dal 1961 al 1966 e la W900A "cofano largo" è stata prodotta dal 1967 al 1982. Dal 1982 al 2020, Kenworth ha prodotto la W900B (in seguito abbandonando la "B"). Accanto alla W900B standard, nel 1989 fu introdotto un W900L con cofano esteso. Il W900S con cofano inclinato fu introdotto nel 1987; il W900S è simile al T800, ad eccezione del suo assale anteriore spostato in avanti.

W900 (1961-1964)
In contrasto con le convenzionali Kenworth delle serie 900 e 500, la cabina ha introdotto porte "a paratia" (con cardini a tutta lunghezza). In un'altra modifica, il pannello del tetto è stato cambiato da metallo a fibra di vetro. Sebbene funzionalmente diverso, il W900 ha mantenuto le ampie finestre di ventilazione, con le maniglie delle porte montate sotto i finestrini.

W900A (1965-1982)
Nel 1965, la W900 subì il suo primo grande cambiamento e fu ribattezzata W900A. Per ospitare motori diesel più grandi, il lungo cofano è stato allungato di diversi pollici per aumentare ulteriormente le dimensioni del radiatore. Per il 1972, le porte della W900 furono cambiate, con il modello che adattava finestre più grandi e finestre di ventilazione corrispondentemente più strette; per facilità d'uso, le maniglie delle porte sono state riposizionate nella parte inferiore delle porte e modificate da una configurazione a leva a una a trazione. Nel 1973, il badge Kenworth fu cambiato, con un emblema della griglia ridisegnato e un badge sul cofano. Nel 1974 fu introdotta come opzione di fabbrica una doppia traversina flattop da 60 pollici.

Nel 1976, Kenworth ha introdotto la cabina lunga Aerodyne per il W900A. Distinto dai suoi doppi lucernari, Aerodyne è stata la prima cabina lunga prodotta in fabbrica con un tetto rialzato.

Dopo l'introduzione nel 1982 della W900B, la W900 continuò la produzione in Messico (Kenmex), adottando i fari rettangolari di quest'ultimo modello.

W900B (1982-presente)
Durante il 1982, Kenworth ha introdotto il W900B in sostituzione del W900A. Ampiamente distinto dalla sua introduzione di fari rettangolari (sebbene i fari rotondi inizialmente rimanessero un'opzione), il W900B è stato notevolmente modificato. Per favorire ulteriormente il maggiore raffreddamento del motore, il cofano è stato rialzato, richiedendo che la cabina fosse montata più in alto sul telaio. Sono stati introdotti nuovi componenti elettrici modulari, una cabina e traversine completamente nuove, un nuovo telaio e molte altre caratteristiche sostituite o adattate rispetto al modello A.

Dall'introduzione del W900B, Kenworth ha introdotto due varianti del W900. Nel 1987 fu introdotta la W900S, adottando il cofano inclinato della T800. Nel 1990, il W900L è stato introdotto come versione più lunga, estendendo la BBC da 120 a 130 pollici. Prodotto in edizione iniziale limitata (per commemorare l'apparizione del modello W900B inLicense to Kill), il W900L è passato dall'essere un'edizione limitata a un veicolo di produzione completa. [2] Dagli anni '90 in poi, il W900L sarebbe diventato uno dei veicoli più popolari venduti da Kenworth. [3]

Dall'introduzione del W900S e del W900L, insieme alle modifiche al gruppo propulsore per conformarsi agli standard sulle emissioni aggiornate, sono state apportate diverse modifiche funzionali al W900B. Alla fine del 1994, l'Aerocab/Aerodyne2 divenne un'opzione per il W900B e il W900L; condiviso anche con il T600B. L'Aerocab presentava un tetto rialzato e un parabrezza curvo a tutta larghezza (in tracce monopezzo o in due pezzi); sulle cabine diurne in configurazione standard rimane disponibile il parabrezza piatto in due parti. Nelle tracce day-cab, il design del tetto dell'Aerocab ha introdotto una configurazione BBC estesa.Nel 1998, lo Studio Sleeper da 86 pollici è stato introdotto come opzione, facilmente una delle più grandi cabine con cuccetta prodotte in fabbrica mai prodotta. Nel 2006, il parabrezza curvo è diventato disponibile per la prima volta sulla W900S. Da allora il W900S è stato interrotto.

W990 (2018-presente)
Nel dicembre 2018 Kenworth ha rilasciato una versione più recente del W900, il W990. Una combinazione delT680/T880e del W900, offre fari Complex Reflector e una fascia anteriore più aerodinamica rispetto al W900, mentre gli interni rimangono come prima. Anche il quadro strumenti è della nuova generazione di Kenworth. Si pensava che questo fosse il sostituto del W900, ma poiché ai conducenti non piaceva, il W900 non fu interrotto.

Motori 12,8 litriPaccarMX13

CumminsX15 da 14,9 litri (efficienza/prestazioni)

Configurazioni percorso 1998-2020
86 in Aerocab Aerodyne Studio Sleeper (218,44 cm)
72 in Aerocab Flattop o Aerodyne (182,88 cm)
62 in Aerocab Flattop o Aerodyne (157,48 cm)
38 in Aerocab Flattop cuccetta (91,44 cm)
42 pollici Modular Flat-top (106,68 cm) Ordine speciale sui modelli W900 e C500


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Varianti
Strutturalmente, il W900 condivide elementi comuni con un'ampia varietà di autocarri Kenworth prodotti in Nord America attraverso un'ampia varietà di.

K100 (1961-2004)
Nel 1961, Kenworth introdusse la linea del modello cabover K100 accanto al W900 convenzionale ("K" sta per Kent , la prima metà di Kenworth). Pur utilizzando un telaio e una cabina diversi, i modelli K100 condividevano caratteristiche costruttive simili con i W900 e altri modelli, come telai imbullonati a montaggio libero e porte a paratia con cerniere in stile pianoforte.

Quando le normative sui limiti di lunghezza sono state liberalizzate in Nord America all'inizio degli anni '80, la domanda di semitrattori cabover è diminuita drasticamente, con il K100E che ha terminato la produzione nel 2004. Dopo la sua interruzione in Nord America, il K100 è rimasto in produzione in Australia fino al 2011, quando è stato sostituito dal K200. Sebbene strutturalmente simile al K100, il Kenworth K200 presenta interni ed esterni ridisegnati.

C500 (1972-oggi)
Introdotto nel 1972, il Kenworth C500 è commercializzato quasi esclusivamente in identificazione per servizi gravosi. Condividendo la cabina con la W900, la C500 utilizza un telaio specifico per modello, offerto con piani di assali multipli (comprese le versioni con assali sterzanti gemelli).

T600 (1985-2007)
Introdotto per il 1985, [4] il Kenworth T600 è il primo semitrattore potenziato dal punto di vista aerodinamico, con un cofano inclinato, una parte inferiore del corpo bordata e una carrozzeria che integra strettamente i parafanghi anteriori e il paraurti. Condividendo la cabina e il telaio del W900, il T600 si differenzia in gran parte per il suo cofano radicalmente inclinato, l'assale anteriore arretrato ei filtri dell'aria posti sotto il cofano. Sebbene commercializzato insieme al W900 per l'intero ciclo di produzione, il T600 non è stato sviluppato come suo successore; durante lo sviluppo del T600, Kenworth ha ottenuto un risparmio di carburante superiore di oltre il 20% (rispetto al W900). [4]

Dopo l'introduzione del T600, Kenworth avrebbe debuttato con un'ampia varietà di autocarri con cofano inclinato basato sul T600 e W900, tra cui il trattore regionale T400, l'autocarro pesante T800 (che attualmente rimane in produzione), insieme agli autocarri medi (il T300, seguito dal T170/T270/T370/T470). Pur presentando modifiche alla carrozzeria anteriore, alle sospensioni e al telaio, ilKenworth T6602008-2017 , che ha sostituito il T600, condivide la comunanza di cabina / cuccetta con il suo predecessore e il W900.

Tra la fine degli anni '80 e '90, in risposta al successo del Kenworth T600, altri produttori di autocarri nordamericani introdurranno i propri semitrattori migliorati aerodinamicamente, con le convenzionali Ford Aeromax, International 9400 e Peterbilt 377 che entravano in produzione insieme al Peterbilt 372 e Cabover Freightliner Argosy.

1990s K100E


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VITA (1976)
Nel 1976, per commemorare ilbicentenario americano, Kenworth ha introdotto un'edizione limitata "VIT" (Very Important Trucker) per W900 e K100. Ogni linea di modello è stata prodotta con 50 veicoli VIT, ciascuno denominato per un diverso stato degli Stati Uniti. [3]

Uno dei primi veicoli Kenworth dotato di una cabina lunga Aerodyne stand-up (che consente letti matrimoniali e armadi per i vestiti), l'interno era dotato di quasi tutte le opzioni disponibili su un Kenworth, inclusi frigoriferi e piastre elettriche. [3]

Mentre il VIT del 1976 è un veicolo in edizione limitata, il nome VIT rimane utilizzato da Kenworth per denotare le sue tracce interne più alte.

007 Edizione Limitata (1989)
Nel 1989, un W900B è apparso nel film di James BondLicense to Kill. Per mostrare il suo aspetto, Kenworth ha prodotto un pacchetto opzionale "007 Limited Edition" per il W900B. [2] Adottando la stessa livrea della W900B del film, il pacchetto opzionale era disponibile per qualsiasi versione della W900B, segnando l'introduzione dell'opzione "Extended Hood".

Insieme alla livrea specifica, il pacchetto opzionale presentava diverse caratteristiche distintive, tra cui il badge Kenworth placcato in oro e gli emblemi "007" di James Bond. L'interno presentava una serie di caratteristiche elettroniche, tra cui una combinazione TV/videoregistratore, lettore di cassette, lettore CD (con CD che includevano colonne sonore dei film di James Bond) e un sistema audio a 8 altoparlanti da 300 watt. [2]

In concomitanza con la 007 Limited Edition, l'opzione Extended Hood è stata offerta a tutte le versioni del W900B, diventando il BBC W900L da 130 pollici.

ICON900 (2015)
In occasione del 25° anniversario della W900L è stato rilasciato un modello in edizione limitata: l'ICON900. Questo modello è disponibile in numero di produzione limitata e viene fornito con quasi l'intero catalogo di cromature "brillanti" oltre a distintivi unici per distinguersi dallo standard W900L.

Nella cultura popolare
Durante il suo mezzo secolo di produzione, il Kenworth W900 e le sue numerose varianti sono apparse numerose volte al cinema e in televisione. Una delle apparizioni più famose della linea del modello è nel film del 1977Smokey and the Bandit( insieme allaPontiac Trans Am). Delle tre W900, guida daJerry Reed, un esemplare è una 1973; due sono del 1974. Il W900L ha effettivamente fatto il suo debutto nel film di James Bond del 1989License to Kill; Offerta iniziale come edizione limitata per commemorare il film, la configurazione di lunghezza estesa è diventata un'opzione di produzione su vasta scala. Diversi W990, insieme ad alcuni T680, sono visti nel film del 2021 "The Ice Road".

In televisione, il W900 è stato protagonista di numerose apparizioni.Claude Akinsè apparso in una W900A del 1974 verde bicolore nella serieMovin 'On. Il W900 è apparso anche nel programma televisivo educativo franceseC
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Panoramica
Produttore
Kenworth Truck Company
Chiamato anche
Kenworth W900A
Kenworth W900B
Kenworth W900L
Kenworth W900S
Kenworth W990
Produzione
1961-presente [1]
Anni modello
1961-oggi
Assemblaggio
Stati Uniti: Renton, Washington , Chillicothe, Ohio
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion di classe 8
Stile del corpo
Autocarro (cabina con cofano/convenzionale)
Disposizione
4x2
6x4, 6x2
Imparentato
Kenworth K100
Kenworth T600
Kenworth T400
Kenworth T660
Kenworth T800
Gruppo propulsore
Motore
180-625 CV
bruco
3406A,B,C,E
3408PCTA,DITA
3316
C11
C13
C15/C16, C-15
Cummins
serie n
275
Camma piccola, L10
Telecamera grande (1-4)
444
N14
N14 Celect
N14 Celect Plus
Serie K
KT450/KTA600
SerieM
M11
M11 Celect Plus
ISX
Firma 600
ISX12
ISX15
X12
X15
Detroit Diesel
Detroit Diesel serie 71
Detroit Diesel serie 92
Detroit Diesel serie 60
PACCAR
MX13
MX11
Trasmissione
Spicer, Fuller/Eaton Fuller, Paccar
Cronologia
Predecessore
Kenworth serie 500
Kenworth serie 900
Successore
Kenworth T900 (KW Australia)
Kenworth W990 (KW USA)

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