Il k100 fu'presentato nei primi anni 60,e nelle varie evoluzioni sopravvisse fino a metà anni 90.
A cavallo degli anni 80 sembrava che il futuro dei camion in america fosse proprio dei cabover,invece cambiamenti normativi(lunghezza regolamentata solo per le unità di carico)e sociali(in america la figura del camionista è in declino,non trovano piu'gente disposta a fare l'autista)fecero degli states l'unico mercato dominato dai conventional(i musoni).
Nel 1978(o 1976?) fu presentata la variante aerodyne,con parte del tetto rialzata contraddistinto da due finestre nel sopralzo.
Fu'commercializzato anche in europa col nome transorient,in riferimento all'epopea dei viaggi per il medio oriente.
Proprio per compiere quel tipo di traffico la scuderia svizzera friderici ne acquisto'in quantità,facendo conoscere il marchio in europa,attraendo autisti da francia,germania e benelux.
Finita la parentesi dei viaggi per il medioriente,vennero impiegati per il trasporto eccezionale in europa.
Furono acquistati anche alcuni musoni da cantiere e un t600aerodyne stradale.
Al momento friderici non ha piu'ken nel suo parco.
All'inizio anni 80 il trasportatore francese gaillard
La Kenworth è una società statunitense costruttrice di autocarri, con base a Kirkland, Stato di Washington, nel circondario di Seattle.
L'azienda fu fondata con questo nome nel 1923 da Harry W. Kent e Edgar K. Worthington, dai cui cognomi deriva la denominazione societaria[1]. Inizialmente costruttore di autocarri alcuni anni dopo iniziò anche la fabbricazione di autobus, prodotti fino al termine degli anni cinquanta.
La Kenworth, del gruppo Paccar dal 1945, ha fabbriche a Renton, nello Stato di Washington, a Chillicothe, nell'Ohio, a Sainte-Thérèse, nel Québec, Victoria (Australia), in Australia e a Mexicali nel Messico con il nome di Kenmex.
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1923 a Seattle
Sede principale Seattle
Gruppo Paccar
Settore Metalmeccanica
Prodotti Autocarri
Sito web www.kenworth.com/
https://www.kenworth.com/