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 Kenworth T600 camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: Kenworth T600 camion   Kenworth T600 camion Icon_minitimeVen Gen 20, 2023 4:16 pm

Kenworth T600 santa
Il Kenworth T600 è una linea di modelli di autocarri con cabina prodotti convenzionali dal produttore americano di autocarriKenworthdal 1984 al 2007. [1] [2] Distinto dal suo cofano inclinato aerodinamico, il T600 era unautocarro di Classe 8, venduto in configurazione semitrattore.
Mentre i dispositivi aerodinamici (come le carenature del tetto) erano stati introdotti sui camion di Classe 8 a metà degli anni '70, il T600 è stato il primo semitrattore americano progettato da zero pensando all'aerodinamica e al risparmio di carburante. [3] Condividendo la comunanza di design con la Classe 8 W900, il T600 differisce dalla sua controparte in gran parte per l'asse anteriore arretrato, il cofano e la carrozzeria inferiore (con l'Aerocab successivamente aggiunto dal W900L).

Per il 2008, la linea del modello T600 è stata sostituita dallaT660. Pur condividendo la struttura della cabina del T600, il cofano e la parte inferiore della carrozzeria del T660 sono stati ampiamente riprogettati.

Il Kenworth T600 è nato come risposta allacrisi petrolifera del 1973(che ha colpito i prezzi del diesel in modo simile alla benzina). Nel 1976 iniziarono i lavori di progettazione per la costruzione di un semitrattore in grado di ridurre la resistenza aerodinamica, riducendo così il consumo di carburante. [1] A causa delle leggi sulla restrizione della lunghezza, lo sviluppo del camion iniziò originariamente su un treno cabover (simile a un Kenworth K100). [1] Nel 1980, le modifiche alle normative sulla lunghezza consentirono il passaggio dalla K100 alla W900, riducendo notevolmente l'area frontale.

Per migliorare il design esterno del T600, gli ingegneri Kenworth/PACCAR hanno sperimentato modelli in scala nella galleria delvento dell'Università di Washington. [4] [5] Dopo che i test nella galleria del vento furono completati, i prototipi del T600 furono costruiti utilizzando la cabina e il gruppo propulsore del W900 come punto di partenza; il telaio e l'assale anteriore sono stati modificati con il design T600 e dotati della carrozzeria T600 di nuova concezione. [5] Durante i test dei prototipi presso il PACCAR Technical Center, il design del T600 è risultato essere più efficiente del 20% in termini di consumo di carburante rispetto a un W900 con un propulsore comparabile. [5] [6]A velocità autostradali con un carico utile identico a quello di un convenzionale con carrozzeria standard, la resistenza inferiore di un T600 significava che richiedeva un motore con circa 100 cavalli in meno, aumentando ulteriormente il risparmio di carburante. [2]

Dopo la presentazione del T600 nel 1985 a una riunione dei concessionari Kenworth, il T600 ha ottenuto una forte reazione. Insieme a rivenditori e clienti molto interessati alle sue innovazioni e al potenziale risparmio di carburante, altri camionisti e osservatori di camion hanno soprannominato il T600 "Formichiere" (o altri nomi meno gentili). [1] [4] Entro la fine del 1985, il T600 divenne un successo, rappresentando da solo il 40% delle vendite di semitrattori Kenworth quell'anno. [5] [7]

Panoramica del modello
Insieme al suo cofano inclinato, il design aerodinamico del semitrattore T600 utilizza diverse caratteristiche che segnano un importante allontanamento dal Kenworth W900. Per adattarsi al design del cofano, il telaio del T600 utilizza un assale anteriore arretrato (il primo per un Kenworth convenzionale). Insieme a un raggio di sterzata più piccolo (quasi il 25% in meno rispetto a uno standard convenzionale [4] [7] ), la configurazione ha permesso ai progettisti di aggiungere molle anteriori più lunghe alle sospensioni, migliorando la distribuzione del peso e la guida. [1] [4] [7] Inoltre, il cofano inferiore porterebbe anche una migliore visibilità in avanti. [7]In contrasto con i parafanghi in stile ciclo utilizzato dai tradizionali convenzionali di Classe 8, il T600 ha integrato i parafanghi anteriori nel paraurti, oltre a estendersi nelle minigonne laterali del serbatoio del carburante (di serie sulla maggior parte delle versioni del T600), facendo funzionare la parte inferiore del corpo insieme per ridurre la resistenza.

T600A (1990-1994)
Nel 1990, Kenworth ha migliorato il design del T600, ribattezzandolo T600A. In quella che sarebbe diventata un'altra caratteristica distintiva della linea del modello, il T600A ha ridisegnato gli specchietti retrovisori, integrando la vista laterale e gli specchietti convessi in un unico alloggiamento montato sulla cabina (al posto delle portiere). Per ridurre ulteriormente la resistenza, la griglia è stata ridisegnata, con la griglia W900 accorciata sostituita da una griglia a doppio segmento. I due parabrezza piatti sono stati sostituiti da un vetro curvo, disponibile in un unico pezzo o in due parti al centro. In un'altra modifica, lacabina lunga Aerodynedagli anni '70 è stato sostituito dalla traversina Aerodyne II. Sebbene si distingua anche per le doppie finestre sul tetto (passando alla classe delle finestre curve), la traversina Aerodyne II era più aerodinamica. Il T600A ha ricevuto anche un cruscotto digitale come opzione, sviluppato in collaborazione conBoeing. [8]

T600B (1995-2007)
Alla fine del 1994, il T600B del 1995 ha sostituito il T600A. La traversina è stata sostituita con la nuova traversina Aerocab, che ha integrato la cabina e la traversina praticamente in un'unica unità, completamente aperta tra le due. Il tetto della cabina è stato rialzato di diversi centimetri (per integrarsi meglio con il design con la cuccetta dell'Aerocab). Un altro cambiamento ha comportato l'aggiunta di ripetitori degli indicatori di direzione aggiunti alla parte posteriore dei parafanghi anteriori.

Nel 1994, in seguito al lancio del T600B, il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha assegnato un Kenworth il National Award for the Advancement of Motor Vehicle Research and Development. [6]

Nel 1997, il cofano della T600B ha subito una modifica funzionale, passando da un design monopezzo a uno in tre pezzi (consentendo una più facile sostituzione dei parafanghi anteriori). Dopo l'introduzione del Kenworth T2000, il T600B è stato ribattezzato T600. Durante gli anni 2000, come con il W900, Kenworth ha introdotto le "Daylight Doors", sostituendo la configurazione standard delle porte con finestre di ventilazione con un finestrino monopezzo con una sezione anteriore dentellata per fornire ulteriore visibilità anteriore.

T660 (2008–2017)

Kenworth T660
Per il 2008, il T660 è stato introdotto in sostituzione del T600. Mantenendo la cabina/cuccetta Aerocab del T600, in un cambiamento importante, il T660 ha aggiornato motori diesel prodotti da PACCAR. Per la prima volta dal 1990, l'aerodinamica del cofano e dei parafanghi è stata aggiornata, poiché il T660 ha introdotto i fari compositi carenati nei parafanghi adottando una griglia simile al T2000 convenzionale. Le valutazioni dell'assale anteriore variavano da 12.000 a 14.600 libbre (5.400-6.600 kg) e le opzioni dell'assale posteriore variavano da 23.000 libbre (10.000 kg) in singolo a 46.000 libbre (21.000 kg) in tandem.

Erano disponibili quattro lunghezze della traversina: 38, 62, 72 e 86 pollici, con l'Aerodyne a tetto alto disponibile nelle tre lunghezze più lunghe e il FlatTop a basso profilo disponibile nelle tre lunghezze più corte. [9]

Nel 2016, Kenworth ha annunciato che avrebbe interrotto il T660 a favore delT680.

T680

Kenworth T680
Il Kenworth T680 è un modello di camion diclasse 8introdotto nel 2013/14. [citazione necessaria] È il diretto successore del Kenworth T700 e, in una certa misura, delKenworth T660.

Opzioni motore:

Nome Tipo Cilindrata (Litri) HP Coppia (Lb-ft)
PACCAR MX-13 Turbodiesel I6 12.9 380-500 1450-1850
Cummins ISX-12 Turbodiesel I6 12 370-450 1350-1450
Cummins ISx-15 Turbodiesel I6 14.9 450-600 1450-2050
A seconda delle opzioni del motore e del carico nel rimorchio, il Kenworth T680 può raggiungere fino a 7,2 MPG. [citazione necessaria] Il T680E è la versione elettrica a batteria con un'autonomia di 150 miglia. [10] La piattaforma T680 è utilizzata anche nei camiona celle a combustibile a idrogeno Toyota .





Varianti
T400 (1988-1997)
Il Kenworth T400 è una variante di Classe 8 del semitrattore T600. Costruito con un cofano leggermente accorciato (per una lunghezza BBC di 112 pollici), il T400 è stato progettato per le spedizioni regionali e le consegne locali. [11]

T800 (1987-oggi)
Vedi anche:Kenworth T800
Introdotto nel 1987, il Kenworth T800 è una variante per impiego gravosi del T600. Prodotto sia come semitrattore che come camion dritto, il T800 si distingue dal T600 in diversi modi, incluso l'uso di parafanghi rotondi, filtri dell'aria a vista opzionale e l'uso di una griglia simile al W900, il T800 è progettato per molteplici applicazioni, che vanno dalle per servizi gravosi, alle spedizioni regionali ea lungo raggio
Kenworth T600 camion 200px-Heavy_Boom_Truck


Kenworth T600
1995 Trattore Kenworth T600B Aerocab 6x4 Classe 8.jpg
Kenworth T600B del 1995
Panoramica
Produttore
Kenworth
Produzione
1984-2007
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion (Classe Cool
Stile del corpo
Convenzionale (cabina con cofano)
Cabina diurna
Cabina lunga
Imparentato
Kenworth W900
Cronologia
Successore
Kenworth T660
Kenworth T600 camion 280px-1995_Kenworth_T600B_Aerocab_6x4_Class_8_tractor

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