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 Truck racing

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MessaggioTitolo: Truck racing   Truck racing Icon_minitimeDom Gen 29, 2023 8:02 pm

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Il truck racing è una gara automobilistica che coinvolge versioni modificate di pesanti camion su circuiti da corsa.

Lo sport è iniziato in Europa negli anni ottanta ed ha goduto di un grande successo, ma ha cominciato a declinare dal 1990. Era diffuso anche in Brasile, dove esisteva il campionato Fórmula Truck, dismesso nel 2017, con regole diverse da quelle europee (non vi era limite di velocità).

Campionato europeo
Nella FIA European Truck Racing Cup la velocità massima è limitata a 160 km/h (100 mph) per ragioni di sicurezza, e il limite di peso minimo è di 5500 kg. Le gare sono composte comunemente di 8-12 giri. Anche se è uno sport in cui non avvengono molti "contatti", sia per le dimensioni dei camion sia per la vicinanza di questi ultimi durante le gare, possono verificarsi delle collisioni di lieve entità. Tuttavia, le lesioni ai conducenti sono estremamente rare.

Tutti i conducenti devono possedere una licenza di gara rilasciata dal "Motor Sports Association", o dall'organismo motoristico nazionale del paese di provenienza dei piloti.

La normativa permette ai camion di competere in due classi, così i camion con i sistemi meno sofisticati riguardo alla gestione del motore, sospensioni e impianti frenanti possono competere in maniera fluida ed efficiente.

Come funziona
Ogni Gran Premio del Campionato europeo Truck dura due giorni, nel primo giorno ci sono due sessioni di prove libere di 20 minuti, una prova di qualificazione di 15 minuti (Q1) a cui partecipano tutti i camion iscritti in gara e una “Super Pole”, cioè una prova di qualificazione di 10 minuti a cui partecipano solo i dieci camion che hanno ottenuto i tempi migliori nella prova precedente. La Super Pole serve per determinare le prime dieci posizioni sulle griglie di partenza della prima gara. Le gare del primo giorno sono due, ognuna di circa 45 chilometri, ma nella seconda gara l'ordine di partenza, entro le prime otto posizioni, è inverso a quello d'arrivo del primo match, cioè, in pratica, chi ha finito ottavo parte per primo, il settimo per secondo e così via. Il secondo giorno si ricomincia: prima c'è uno warm up di 15 minuti, poi una prova di qualificazione di 15 minuti (Q2) per tutti i partecipanti e una “Super Pole” di 10 minuti, quindi le due gare di 45 chilometri

Tra gli enti organizzatori di corse di camion si segnala la British Truck Racing Association fondata nel 1984.

Altri formati

Coppa di Francia de camion cross in Kerlabo Circuit.
Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Rally raid, Trial e Rallycross.
I camion sono anche molto popolari nel rally raid come categoria separata (Gruppo T4), ad esempio in Rally Dakar e altri rally raid.

In Francia, i camion sono molto comuni in diversi tipi di corse fuoristrada, come il camion cross (autocarro cross in italiano), simile a rallycross ma con autocross invece.

Anche in Europa, è popolare il trial di autocarro, come trial di motociclette. Hanno un campionato europeo chiamato Europe Truck Trial.

Costruttori di camion da corsa
FER
Foden
Ford
Iveco
MAN AG
Mercedes-Benz
Renault Trucks
Scammell
Scania AB
Seddon Atkinson
Sisu Auto
Volkswagen
Volvo
Zavod Imeni Likhacheva (ZIL)

Truck racing Truck_Racing_Stuart_Oliver_Brands_Hatch_Nov_2006
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MessaggioTitolo: FIA European Truck Racing Championship   Truck racing Icon_minitimeDom Gen 29, 2023 8:04 pm

FIA European Truck Racing Championship cherry
Il FIA European Truck racing Championship è un campionato a livello europeo che prevede le corse con trattori stradali. I mezzi sono derivati da quelli di serie con un peso medio di 5000 kg. Anche i motori sono derivati da quelli di serie ma sono sovralimentati. Possono avere un massimo di 13000 centimetri cubici di cilindrata e hanno intorno ai 1100 cv di potenza a poco più di 1000 giri al minuto.


Autocarro della European Truck Racing Cup
I camion del campionato europeo sono tutti autolimitati a 160 km/h, a differenza della Fórmula Truck brasiliana in cui i camion non sono derivati da quelli di serie e raggiungono la velocità di 250 km/h. I camion sono dotati di un cambio a dodici rapporti e di cabine dotate di roll-bar (barre anti-ribaltamento) per evitare che la cabina si schiacci in caso di incidenti gravi. Il camion non deve essere più alto di 2,5 metri per evitare ribaltamenti ma anche per maggiori performance.

La prima edizione è del 1985 e prevedeva la suddivisione in tre classi (A, B e C) in base a massa e cilindrata; dal 1994 al 2005 il campionato ha due classi, Super-Race-Trucks e Race-Trucks, finché la prima non viene soppressa dal 2006 per ridurre i costi (e la velocità), da questo momento il campionato prende il nome attuale.

Tra i circuiti storici si ricordano il Nürburgring, Misano e Nogaro.

Il FIA European Truck racing Championship è un campionato a livello europeo che prevede le corse con trattori stradali. I mezzi sono derivati da quelli di serie con un peso medio di 5000 kg. Anche i motori sono derivati da quelli di serie ma sono sovralimentati. Possono avere un massimo di 13000 centimetri cubici di cilindrata e hanno intorno ai 1100 cv di potenza a poco più di 1000 giri al minuto.


Autocarro della European Truck Racing Cup
I camion del campionato europeo sono tutti autolimitati a 160 km/h, a differenza della Fórmula Truck brasiliana in cui i camion non sono derivati da quelli di serie e raggiungono la velocità di 250 km/h. I camion sono dotati di un cambio a dodici rapporti e di cabine dotate di roll-bar (barre anti-ribaltamento) per evitare che la cabina si schiacci in caso di incidenti gravi. Il camion non deve essere più alto di 2,5 metri per evitare ribaltamenti ma anche per maggiori performance.

La prima edizione è del 1985 e prevedeva la suddivisione in tre classi (A, B e C) in base a massa e cilindrata; dal 1994 al 2005 il campionato ha due classi, Super-Race-Trucks e Race-Trucks, finché la prima non viene soppressa dal 2006 per ridurre i costi (e la velocità), da questo momento il campionato prende il nome attuale.

Tra i circuiti storici si ricordano il Nürburgring, Misano e Nogaro.


Indice
1 Albo d'oro
1.1 1985–1993
1.2 1994–2005 (FIA European Cups)
1.3 Dal 2006 (FIA European Truck Racing Championships)
1.4 Goodyear Truck Cup
2 ADAC Mitterlrhein Cup
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni
Albo d'oro
1985–1993
Stagione Classe A Classe B Classe C
1985 Regno Unito Rod Chapman Ford Cargo Regno Unito Richard Walker Leyland Francia Yves Barrat Renault
1986 Regno Unito Mel Lindsay Leyland Roadtrain Svezia Slim Borgudd Volvo White Svezia Curt Göransson Volvo N12
1987 Regno Unito Rod Chapman Ford Cargo Regno Unito George Allen Volvo White Svezia Slim Borgudd Volvo White
1988 Francia Gérard Cuynet Ford Cargo Svezia Curt Göransson Volvo N12 Svezia Rolf Björk Scania T-143M
1989 Regno Unito Rod Chapman Volvo N12 Svezia Curt Göransson Volvo N12 Germania Ovest Thomas Hegmann Mercedes-Benz 1450-S
1990 Germania Axel Hegmann Mercedes-Benz Svezia Curt Göransson Volvo N12 Regno Unito Steve Parrish Mercedes-Benz 1450
1991 Regno Unito Richard Walker Volvo White Aero Finlandia Jokke Kallio Sisu SR 340 Germania Gerd Körber Phoenix MAN
1992 Regno Unito Richard Walker Volvo White Aero Finlandia Jokke Kallio Sisu SR 340 Regno Unito Steve Parrish Mercedes-Benz 1450-S
1993 Francia Gérard Cuynet Mercedes-Benz 1733-S Finlandia Harri Luostarinen Sisu SR 340 Revolution Regno Unito Steve Parrish Mercedes-Benz 1450-S
1994–2005 (FIA European Cups)
Stagione Super-Race-Trucks Race-Trucks
1994 Regno Unito Steve Parrish Mercedes-Benz 1834-S Svezia Boije Ovebrink Volvo NL12
1995 Svezia Slim Borgudd Mercedes-Benz 1834-S Rep. Ceca Martin Koloc Sisu SR 340
1996 Regno Unito Steve Parrish Mercedes-Benz 1834-S Rep. Ceca Martin Koloc Sisu SR 340
1997 Finlandia Harri Luostarinen Caterpillar TRD Germania Heinz-Werner Lenz Mercedes-Benz 1938-S
1998 Francia Ludovic Faure Mercedes-Benz Atego Renntruck Germania Heinz-Werner Lenz Mercedes-Benz 1938-S
1999 Germania Fritz Kreutzpointner MAN 18.423 FT Germania Heinz-Werner Lenz Mercedes-Benz 1938-S
2000 Finlandia Harri Luostarinen Caterpillar TRD Francia Noël Crozier MAN 19.414
2001 Germania Fritz Kreutzpointner MAN TR 1400 Germania Lutz Bernau MAN 19.414
2002 Germania Gerd Körber Buggyra MK 002 Austria Egon Allgäuer MAN TGA
2003 Germania Gerd Körber Buggyra MK 002/B Germania Lutz Bernau MAN TGA
2004 Germania Markus Oestreich VW Titan Regno Unito Stuart Oliver MAN TGA
2005 Germania Ralf Druckenmüller VW Titan Spagna Antonio Albacete MAN TGA
Stagione Super-Race-Trucks B
2001 Rep. Ceca Stan Matějovský Tatra
Dal 2006 (FIA European Truck Racing Championships)
Stagione Pilota Autocarro
2006 Spagna Antonio Albacete MAN TGA
2007 Svizzera Markus Bösiger Buggyra
2008 Rep. Ceca David Vrsecky Buggyra
2009 Rep. Ceca David Vrsecky Buggyra
2010 Spagna Antonio Albacete MAN TGS
2011 Germania Jochen Hahn MAN TG
2012 Germania Jochen Hahn MAN TG
2013 Germania Jochen Hahn MAN TGS
2014 Ungheria Norbert Kiss MAN
2015 Ungheria Norbert Kiss MAN
2016 Germania Jochen Hahn MAN TGS
2017 Rep. Ceca Adam Lacko Buggyra
2018 Germania Jochen Hahn Iveco Stralis
2019 Germania Jochen Hahn Iveco Stralis
2020 Non assegnati a causa della Pandemia di COVID-19
2021 Ungheria Norbert Kiss MAN
2022 Ungheria Norbert Kiss MAN
Goodyear Truck Cup
Dal 2017, la serie ha iniziato a correre la Goodyear Truck Cup all'interno del normale campionato piloti. La competizione è riservata ai piloti che hanno ottenuto la classificazione "Chrome" dall'ente sanzionatorio; i piloti sono considerati "Chrome" a meno che le loro prestazioni passate non meritino il grado di "Titan".

Stagione Pilota Autocarro
2017 Portogallo José Rodrigues MAN
2018 Regno Unito Shane Brereton MAN
2019 Regno Unito Oliver Janes Freightliner
2020 Non assegnati a causa della Pandemia di COVID-19
2021 Regno Unito Shane Brereton MAN
2022 Francia Téo Calvet Freightliner
ADAC Mitterlrhein Cup
La Mitterlrhein Cup è un campionato che si svolge tra Francia e Germania. Il regolamento per la preparazione dei camion è lo stesso e le gare si svolgono su 6 circuiti.



FIA European Truck Racing Championship
FIA ETRC.jpg
Categoria automobilismo
Nazione Europa Europa
Prima edizione 1985
Pneumatici Stati Uniti G Goodyear
Pilota campione
(2022) Ungheria Norbert Kiss
Sito web ufficiale www.fiaetrc.com/
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MessaggioTitolo: Re: Truck racing   Truck racing Icon_minitimeDom Gen 29, 2023 8:07 pm

Le corse di camion sono una delle serie di sport motoristici più popolari in Europa. Circa 20 camion da corsa lottano per la vittoria e soprattutto per i punti importanti nella classifica del campionato europeo.

Piloti tedeschi di spicco sono il sei volte campione europeo di camion Jochen Hahn della Foresta Nera o l'eroe locale Sascha Lenz, che vive a pochi chilometri dal Nürburgring e che è accompagnato ogni anno da una vasta base di fan e garantisce così una grande atmosfera , anche sugli spalti . 5 tonnellate di ferro e acciaio, circa 1200 CV, quasi 5 secondi alla velocità massicciamente sigillata di 160 km/h. Per chiunque abbia mai visto una gara di camion dal vivo, molte altre serie di sport motoristici sono un caffè freddo.
Coppa ADAC del Medio Reno
Ora si sta facendo sentire bene in pista: circa 30 camion da corsa possono essere visti nel paddock e in pista all'ADAC Mittelrhein Cup. Questo prompt pura azione e non è raro che le auto da corsa si ostacolino a vicenda quando combattono per i posti.

Con grande gioia degli spettatori, all'ADAC Mittelrhein Cup non c'è né tempo né spazio per "giochi tattici". Nel 2022, il campionato francese di camion gareggerà per la prima volta per la vittoria nell'ADAC Mittelrhein Cup con un gruppo di partecipanti forte ed equilibrato.




Nell'ADAC GT Masters, due piloti condividono un'auto e c'è un cambio di pilota a metà della gara sprint di 60 minuti. Il campo internazionale dei piloti è composto da oltre 30 piloti professionisti di alto livello, inclusi sette piloti con esperienza in Formula 1.

La sostenibilità gioca un ruolo deciso anche nella nuova tappa dell'ADAC GT Masters. Per il secondo anno consecutivo, gli ADAC GT Master funzionano con l'innovativo carburante Shell Blue-Gasoline 98, compostando per circa il 50% dei componenti che sono rinnovabili. L'anno scorso, i piloti hanno percorso 10.971 giri di gara con il carburante sostenibile, contribuendo così in modo importante alla riduzione delle emissioni di CO2.



Gara Go&Stop Knorr Bremse
La gara Knorr Bremse Go & Stop si svolgerà all'inizio e all'arrivo direttamente davanti alle tribune. Ciò garantisce il miglior posto per gli spettatori possibili per piloti e fan! Lo scopo della competizione è guidare il più velocemente possibile su un percorso lungo 400 metri con partenza da fermo per arrivare ad un certo punto al traguardo. Tradizionalmente, i "professionisti" con numerosi partecipanti dell'European Truck Championship e dell'ADAC Mittelrhein Cup iniziano il venerdì e gli "amatori" il sabato. Quindi, se hai sempre voluto misurarti con altri camionisti, dovresti rapidamente iscriverti agli amatori e partecipare alla competizione. I fan possibilmente così diventano parte attiva dell'ADAC Truck Grand Prix,



Come le gare di camion o il Truck Rock Open Air Festival, la competizione ha una lunga tradizione. Migliaia di spettatori sono affascinati ogni anno e tifano per dilettanti e professionisti quando litigano tra loro o contro chi è il conducente migliore e più abile sul suo camion.
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MessaggioTitolo: Re: Truck racing   Truck racing Icon_minitimeDom Gen 29, 2023 8:08 pm

Hecker racing e il suo pilota e proprietario del team Clemens Hecker hanno partecipato a volte alle serie britanniche e olandesi negli ultimi anni.

La squadra ha iniziato a gareggiare con i camion nel 2017 nella ADAC Mittelrhein Cup con un siluro Scania acquistato dal pilota svedese Mikael Johansson. Dopo la sua prima stagione, il team tedesco è passato a un camion MAN, con cui ha corso nelle Dutch Truck Racing Series nel 2018 e nel 2019, prima di entrare in una parte lontana della griglia ETRC come ingresso per l'intera stagione dal 2020.

Nel 2022 inizierà una nuova era per Hecker Racing, quando il team passerà da un camion MAN a uno Scania nuovo di zecca con l'obiettivo di conquistare più pod

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MessaggioTitolo: Re: Truck racing   Truck racing Icon_minitimeDom Gen 29, 2023 8:09 pm

Clemens Hecker ha iniziato a gareggiare con i camion nel 2017 nella ADAC Mittelrhein Cup e ha corso nella Dutch Truck Racing Series nel 2018 e nel

2019

. Debutto nel FIA ETRC al Nürburgring nel 2019, il pilota tedesco Clemens Hecker è entrato nella sua prima stagione completa nel 2020, dove ha ottenuto tre podi nella Goodyear Cup.

Nel 2022 inizierà una nuova era per Hecker Racing, quando il team passerà da un camion MAN a uno Scania nuovo di zecca, puntando a più podi.

ETÀ41
CITTÀ NATALEANRÖCHTE
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MessaggioTitolo: Re: Truck racing   Truck racing Icon_minitimeDom Gen 29, 2023 8:10 pm

https://imgr4.eurotransport.de/Truck-Grand-Prix-2018-Rennen-1-2-Mittelrhein-articleDetail-76d235d9-304673.jpg

Truck racing Truck-Grand-Prix-2018-Rennen-1-2-Mittelrhein-articleDetail-76d235d9-304673

Ryan Smith ha grandi progetti per il weekend di gara al Nürburgring. Il britannico gareggia sia nell'European Truck Racing Championship che nel British Championship. Per lui questo significa otto gare in soli tre giorni. Almeno il britannico ha completato la prima gara nel MAN a pieni voti. Vince con 11 secondi di vantaggio su David Jenkins e sul connazionale Jamie Anderson (27 secondi indietro). L'eroe locale Heinz-Werner Lenz segue al settimo posto, ma successivamente viene squalificato e deve partire dall'ultima fila nella seconda gara.
Avvio turbolento di gara 2
Nella seconda gara, Ryan Smith è riuscito a prevalere ancora una volta e ha ottenuto una vittoria dal traguardo alla bandiera a scacchi. Il campo del Mittelrhein è estremamente denso. Ecco dove la pista si fa stretta. Tuttavia, non ci sono urti troppo violenti. Al quarto giro esce il numero 44. Lo Scania fallisce nella curva Jaguar prima del traguardo e si ferma proprio accanto alla pista. Poco dopo, la bandiera gialla si applica all'intero percorso per tre giri. Subito dopo, Heinz-Werner Lenz soffia per attaccare Cees Zandberger. Dopo la partenza, si è già fatto strada nella top ten. Dopo start.finish vuole sapere. Tuttavia, frena troppo tardi e offre una derapata spettacolare. Zandbergen è in trasferta, ma Lenz resta al nono posto. All'ottavo giro attacca di nuovo alle spalle dell'olandese, ma inizialmente morde i denti.

Lenz colleziona Zandbergen
Al decimo round è il momento. Lenz inizia nella Mercedes Arena. Zandbergen non ha alcuna possibilità quando il veterano delle corse di camion lo supera all'esterno. Ottavo posto per Lenz dopo essere scattato dall'ultima fila. Poco dopo, Gibson è già sul posto e ha infastidito Zandbergen nel colorato cofano Scania. Passa anche lui nella curva Bilstein.
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MessaggioTitolo: davanti a tutti   Truck racing Icon_minitimeDom Gen 29, 2023 8:14 pm

davanti a tutti king
Nell'attuale stagione delle gare di camion, fino a sei IVECO S-WAY brillano sui circuiti europei. Oltre ai camion IVECO S-WAY R di Steffi Halm, Team Schwabentruck; Jochen Hahn, Team Hahn Racing, René Reinert, Reinert Racing; André Kursim, Don't Touch Racing e il pilota gara per gara Lucas Hahn, un IVECO S-WAY NP alimentato a GNL guideranno il campo come camion avanzato sui circuiti di gara nella stagione 2020! La première è stata alla prima gara di Most, ora tocca all'Hungaroring ea Misano.

La European Truck Racing Association e IVECO hanno lanciato un'ulteriore nuova partnership per il FIA European Truck Racing Championship 2020. IVECO svolge quindi un ruolo chiave durante l'intera stagione del FIA European Truck Race Championship. Per tutte le gare della stagione, IVECO fornisce in esclusiva un IVECO S-WAY NP come veicolo avanzato. Ciò significa che in un ETRC viene utilizzato un veicolo con una trazione alternativa rispettosa dell'ambiente.

Nella variante 4x2 LNG viene utilizzato un IVECO S-WAY NP standard con due serbatoi da 540 litri che possono contenere 390 chilogrammi di gas naturale liquido. Ciò conferisce al camion un'autonomia fino a 1.600 chilometri ed emette molto meno biossido di azoto e fuliggine rispetto a un camion diesel. È inoltre possibile ridurre fino al 95% le emissioni di CO2 utilizzando il bio-GNL. Oltre ai bassi consumi, l'S-WAY NP si distingue per il rifornimento di GNL monocarburante senza problemi e il vantaggio acustico di un motore a gas.
Numerosi equipaggiamenti individuali come una barra faro con sei fari a LED, una barra di protezione anteriore illuminata in tre parti, quattro lampeggiatori a LED blu, uno sportello anteriore verniciato in argento e gradini, una scritta corrispondente e molto altro assicurano l'aspetto corrispondente come un camion avanzato.

"Il truck racing fa parte della nostra cultura aziendale e non solo uno strumento di marketing", afferma Thomas Hilse, IVECO Brand President. “Ovviamente siamo molto orgogliosi di fornire per la prima volta il carrello avanzato per l'ETRC 2020 con una trazione alternativa rispettosa dell'ambiente. Questo rende chiaro che i segnali puntano verso il futuro anche nel motorsport”


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Nell'attuale stagione delle gare di camion, fino a sei IVECO S-WAY brillano sui circuiti europei. Oltre ai camion IVECO S-WAY R di Steffi Halm, Team Schwabentruck; Jochen Hahn, Team Hahn Racing, René Reinert, Reinert Racing; André Kursim, Don't Touch Racing e il pilota gara per gara Lucas Hahn, un IVECO S-WAY NP alimentato a GNL guideranno il campo come camion avanzato sui circuiti di gara nella stagione 2020! La première è stata alla prima gara di Most, ora tocca all'Hungaroring ea Misano.

La European Truck Racing Association e IVECO hanno lanciato un'ulteriore nuova partnership per il FIA European Truck Racing Championship 2020. IVECO svolge quindi un ruolo chiave durante l'intera stagione del FIA European Truck Race Championship. Per tutte le gare della stagione, IVECO fornisce in esclusiva un IVECO S-WAY NP come veicolo avanzato. Ciò significa che in un ETRC viene utilizzato un veicolo con una trazione alternativa rispettosa dell'ambiente.

Nella variante 4x2 LNG viene utilizzato un IVECO S-WAY NP standard con due serbatoi da 540 litri che possono contenere 390 chilogrammi di gas naturale liquido. Ciò conferisce al camion un'autonomia fino a 1.600 chilometri ed emette molto meno biossido di azoto e fuliggine rispetto a un camion diesel. È inoltre possibile ridurre fino al 95% le emissioni di CO2 utilizzando il bio-GNL. Oltre ai bassi consumi, l'S-WAY NP si distingue per il rifornimento di GNL monocarburante senza problemi e il vantaggio acustico di un motore a gas.
Numerosi equipaggiamenti individuali come una barra faro con sei fari a LED, una barra di protezione anteriore illuminata in tre parti, quattro lampeggiatori a LED blu, uno sportello anteriore verniciato in argento e gradini, una scritta corrispondente e molto altro assicurano l'aspetto corrispondente come un camion avanzato.

"Il truck racing fa parte della nostra cultura aziendale e non solo uno strumento di marketing", afferma Thomas Hilse, IVECO Brand President. “Ovviamente siamo molto orgogliosi di fornire per la prima volta il carrello avanzato per l'ETRC 2020 con una trazione alternativa rispettosa dell'ambiente. Questo rende chiaro che i segnali puntano verso il futuro anche nel motorsport”.

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