FIA European Truck Racing Championship
Il FIA European Truck racing Championship è un campionato a livello europeo che prevede le corse con trattori stradali. I mezzi sono derivati da quelli di serie con un peso medio di 5000 kg. Anche i motori sono derivati da quelli di serie ma sono sovralimentati. Possono avere un massimo di 13000 centimetri cubici di cilindrata e hanno intorno ai 1100 cv di potenza a poco più di 1000 giri al minuto.
Autocarro della European Truck Racing Cup
I camion del campionato europeo sono tutti autolimitati a 160 km/h, a differenza della Fórmula Truck brasiliana in cui i camion non sono derivati da quelli di serie e raggiungono la velocità di 250 km/h. I camion sono dotati di un cambio a dodici rapporti e di cabine dotate di roll-bar (barre anti-ribaltamento) per evitare che la cabina si schiacci in caso di incidenti gravi. Il camion non deve essere più alto di 2,5 metri per evitare ribaltamenti ma anche per maggiori performance.
La prima edizione è del 1985 e prevedeva la suddivisione in tre classi (A, B e C) in base a massa e cilindrata; dal 1994 al 2005 il campionato ha due classi, Super-Race-Trucks e Race-Trucks, finché la prima non viene soppressa dal 2006 per ridurre i costi (e la velocità), da questo momento il campionato prende il nome attuale.
Tra i circuiti storici si ricordano il Nürburgring, Misano e Nogaro.
Il FIA European Truck racing Championship è un campionato a livello europeo che prevede le corse con trattori stradali. I mezzi sono derivati da quelli di serie con un peso medio di 5000 kg. Anche i motori sono derivati da quelli di serie ma sono sovralimentati. Possono avere un massimo di 13000 centimetri cubici di cilindrata e hanno intorno ai 1100 cv di potenza a poco più di 1000 giri al minuto.
Autocarro della European Truck Racing Cup
I camion del campionato europeo sono tutti autolimitati a 160 km/h, a differenza della Fórmula Truck brasiliana in cui i camion non sono derivati da quelli di serie e raggiungono la velocità di 250 km/h. I camion sono dotati di un cambio a dodici rapporti e di cabine dotate di roll-bar (barre anti-ribaltamento) per evitare che la cabina si schiacci in caso di incidenti gravi. Il camion non deve essere più alto di 2,5 metri per evitare ribaltamenti ma anche per maggiori performance.
La prima edizione è del 1985 e prevedeva la suddivisione in tre classi (A, B e C) in base a massa e cilindrata; dal 1994 al 2005 il campionato ha due classi, Super-Race-Trucks e Race-Trucks, finché la prima non viene soppressa dal 2006 per ridurre i costi (e la velocità), da questo momento il campionato prende il nome attuale.
Tra i circuiti storici si ricordano il Nürburgring, Misano e Nogaro.
Indice
1 Albo d'oro
1.1 1985–1993
1.2 1994–2005 (FIA European Cups)
1.3 Dal 2006 (FIA European Truck Racing Championships)
1.4 Goodyear Truck Cup
2 ADAC Mitterlrhein Cup
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni
Albo d'oro
1985–1993
Stagione Classe A Classe B Classe C
1985 Regno Unito Rod Chapman Ford Cargo Regno Unito Richard Walker Leyland Francia Yves Barrat Renault
1986 Regno Unito Mel Lindsay Leyland Roadtrain Svezia Slim Borgudd Volvo White Svezia Curt Göransson Volvo N12
1987 Regno Unito Rod Chapman Ford Cargo Regno Unito George Allen Volvo White Svezia Slim Borgudd Volvo White
1988 Francia Gérard Cuynet Ford Cargo Svezia Curt Göransson Volvo N12 Svezia Rolf Björk Scania T-143M
1989 Regno Unito Rod Chapman Volvo N12 Svezia Curt Göransson Volvo N12 Germania Ovest Thomas Hegmann Mercedes-Benz 1450-S
1990 Germania Axel Hegmann Mercedes-Benz Svezia Curt Göransson Volvo N12 Regno Unito Steve Parrish Mercedes-Benz 1450
1991 Regno Unito Richard Walker Volvo White Aero Finlandia Jokke Kallio Sisu SR 340 Germania Gerd Körber Phoenix MAN
1992 Regno Unito Richard Walker Volvo White Aero Finlandia Jokke Kallio Sisu SR 340 Regno Unito Steve Parrish Mercedes-Benz 1450-S
1993 Francia Gérard Cuynet Mercedes-Benz 1733-S Finlandia Harri Luostarinen Sisu SR 340 Revolution Regno Unito Steve Parrish Mercedes-Benz 1450-S
1994–2005 (FIA European Cups)
Stagione Super-Race-Trucks Race-Trucks
1994 Regno Unito Steve Parrish Mercedes-Benz 1834-S Svezia Boije Ovebrink Volvo NL12
1995 Svezia Slim Borgudd Mercedes-Benz 1834-S Rep. Ceca Martin Koloc Sisu SR 340
1996 Regno Unito Steve Parrish Mercedes-Benz 1834-S Rep. Ceca Martin Koloc Sisu SR 340
1997 Finlandia Harri Luostarinen Caterpillar TRD Germania Heinz-Werner Lenz Mercedes-Benz 1938-S
1998 Francia Ludovic Faure Mercedes-Benz Atego Renntruck Germania Heinz-Werner Lenz Mercedes-Benz 1938-S
1999 Germania Fritz Kreutzpointner MAN 18.423 FT Germania Heinz-Werner Lenz Mercedes-Benz 1938-S
2000 Finlandia Harri Luostarinen Caterpillar TRD Francia Noël Crozier MAN 19.414
2001 Germania Fritz Kreutzpointner MAN TR 1400 Germania Lutz Bernau MAN 19.414
2002 Germania Gerd Körber Buggyra MK 002 Austria Egon Allgäuer MAN TGA
2003 Germania Gerd Körber Buggyra MK 002/B Germania Lutz Bernau MAN TGA
2004 Germania Markus Oestreich VW Titan Regno Unito Stuart Oliver MAN TGA
2005 Germania Ralf Druckenmüller VW Titan Spagna Antonio Albacete MAN TGA
Stagione Super-Race-Trucks B
2001 Rep. Ceca Stan Matějovský Tatra
Dal 2006 (FIA European Truck Racing Championships)
Stagione Pilota Autocarro
2006 Spagna Antonio Albacete MAN TGA
2007 Svizzera Markus Bösiger Buggyra
2008 Rep. Ceca David Vrsecky Buggyra
2009 Rep. Ceca David Vrsecky Buggyra
2010 Spagna Antonio Albacete MAN TGS
2011 Germania Jochen Hahn MAN TG
2012 Germania Jochen Hahn MAN TG
2013 Germania Jochen Hahn MAN TGS
2014 Ungheria Norbert Kiss MAN
2015 Ungheria Norbert Kiss MAN
2016 Germania Jochen Hahn MAN TGS
2017 Rep. Ceca Adam Lacko Buggyra
2018 Germania Jochen Hahn Iveco Stralis
2019 Germania Jochen Hahn Iveco Stralis
2020 Non assegnati a causa della Pandemia di COVID-19
2021 Ungheria Norbert Kiss MAN
2022 Ungheria Norbert Kiss MAN
Goodyear Truck Cup
Dal 2017, la serie ha iniziato a correre la Goodyear Truck Cup all'interno del normale campionato piloti. La competizione è riservata ai piloti che hanno ottenuto la classificazione "Chrome" dall'ente sanzionatorio; i piloti sono considerati "Chrome" a meno che le loro prestazioni passate non meritino il grado di "Titan".
Stagione Pilota Autocarro
2017 Portogallo José Rodrigues MAN
2018 Regno Unito Shane Brereton MAN
2019 Regno Unito Oliver Janes Freightliner
2020 Non assegnati a causa della Pandemia di COVID-19
2021 Regno Unito Shane Brereton MAN
2022 Francia Téo Calvet Freightliner
ADAC Mitterlrhein Cup
La Mitterlrhein Cup è un campionato che si svolge tra Francia e Germania. Il regolamento per la preparazione dei camion è lo stesso e le gare si svolgono su 6 circuiti.
FIA European Truck Racing Championship
FIA ETRC.jpg
Categoria automobilismo
Nazione Europa Europa
Prima edizione 1985
Pneumatici Stati Uniti G Goodyear
Pilota campione
(2022) Ungheria Norbert Kiss
Sito web ufficiale www.fiaetrc.com/