l debutto del marchio Ford nel segmento degli autocarri può considerarsi di grande successo: dopo il lancio del Ford F-MAX nel 2019, sono stati consegnati ai clienti 22 trattori, nel 2020 sono stati 146 veicoli, e nel periodo gennaio-agosto 2021 ha già venduto 195 pezzi Nell'estate di quest'anno è apparso un altro modello: si tratta di telai da costruzione Ford Cargo.
A metà settembre siamo stati invitati in una miniera di sabbia vicino a Siemiatycze per conoscere le capacità di questi veicoli in condizioni reali. Durante la presentazione preparata da Ford Trucks Polska, avevamo a disposizione 3 veicoli. I telai con cassone sono Ford Cargo 4142M con betoniera del gruppo turco Imer, Ford Cargo 4142D con cassone ribaltabile in acciaio Skibicki (Grupa SLT) - entrambe le vetture nella configurazione 8×4 con motori Ecotorq da 420 CV (perché solo questi sono installati in telaio di costruzione), la betoniera utilizza un cambio automatizzato e l'autocarro con cassone ribaltabile utilizza un cambio manuale. Un trattore Ford F-Max con motore da 500 cv accoppiato a un semirimorchio autoscaricante in acciaio Schwarzmüller.
La cabina del Ford Cargo ha un aspetto insolito, infatti è difficile confondere questo camion con un veicolo di un'altra marca. I gusti sono indiscutibili, ma secondo me la Ford Cargo dall'esterno può suscitare simpatia: ha un aspetto "valoroso" e trasuda prontezza al duro lavoro. È difficile vedere chiare somiglianze con l'abitacolo della Ford F-Max: quest'ultimo è un design relativamente nuovo e l'abitacolo del modello Cargo, con piccole modifiche, risale al 2012.
Osservando da vicino le cabine costruttive delle Ford, noteremo che progettisti e costruttori hanno decisamente puntato sulla praticità e sulla semplicità costruttiva, rinunciando all'avanzata ricercatezza dei dettagli tipica dei marchi premium. Come dovrebbe essere inteso? Letteralmente: ci sono elementi che dovrebbero essere trovati in un veicolo da costruzione, ad esempio un ampio angolo di avvicinamento, un gradino più basso oscillante, un solido paraurti in acciaio, fari posizionati più in alto, una piastra di copertura, ecc. è necessario sostituire un elemento danneggiato: può essere fatto in modo rapido ed efficiente.
L'interno è pulito e molto tradizionale: qui non ci sono elementi stilistici moderni, non siamo circondati dall'onnipresente elettronica, sul cruscotto quasi verticale, a parte gli interruttori necessari, siamo riusciti a montare la radio e il tachigrafo. Sotto c'è un piccolo ripiano per piccoli oggetti con posti separati per mettere le tazze. Un display del quadro strumenti convenzionale completa il quadro. I vani portaoggetti laterali sulle porte sono abbastanza grandi per una cabina così compatta. L'intero interno è molto spartano con un minimo di attrezzature necessarie.
Alcune delle soluzioni utilizzate possono essere imbarazzanti, ad esempio i corrimano all'ingresso della cabina sono semplicemente pali metallici verniciati senza alcuna copertura aggiuntiva - in condizioni invernali può causare qualche inconveniente. Le riserve possono anche essere sollevate dalla posizione della console e dello stick di controllo del cambio automatico: questi elementi sono posizionati sul tunnel del motore e non sull'interruttore sul piantone dello sterzo o sul cruscotto.
Il sedile del conducente a sospensione pneumatica con le tipiche funzioni di regolazione è molto confortevole. La posizione del volante è regolata in misura sufficiente, quindi, di conseguenza, possiamo adattare la posizione in modo ottimale alle nostre preferenze.
Nonostante la semplicità, l'abitacolo e l'intero posto di lavoro del conducente sembrano molto ordinati, tutti gli elementi sono ben montati, la qualità della plastica non è discutibile, niente scricchiola durante la guida. Per chi scrive queste parole, è stata una sorpresa che l'unità principale inserita in un unico slot DIN non sia una soluzione originale Ford, ma un prodotto esterno che può essere probabilmente selezionato in base alle preferenze dell'utente. La maggior parte dei concorrenti in questo senso utilizza da anni soluzioni di fabbrica integrate con il cruscotto.
Definirei l'incontro con la Ford Cargo un giro, non un test su vasta scala, anche se l'azione si è svolta in una miniera di sabbia e l'autocarro con cassone ribaltabile era carico di una grande quantità di carico. Entrambe le auto - un ribaltabile e una betoniera, ma anche un trattore con semirimorchio - hanno affrontato facilmente strade sterrate, superato audacemente pozzanghere fangose e luoghi leggermente più fangosi. Classificherei il comfort di guida come tipico dei veicoli da cantiere, vale a dire che guidare l'auto con un carico era molto più confortevole rispetto a quando era vuota. I cambi di marcia nel caso del cambio automatico erano sicuri, senza scatti evidenti, anche il cambio manuale funzionava perfettamente. Non era troppo rumoroso all'interno durante la guida, questo è sicuramente dovuto alla buona insonorizzazione. Sebbene le auto fossero alimentate da motori da 420 CV, quindi la dinamica dell'accelerazione dovrebbe essere valutata positivamente: un ribaltabile a pieno carico non ha avuto problemi a superare anche ampi tratti in salita, il che dimostra un ottimo allineamento dei componenti del sistema di trasmissione e la selezione dei rapporti del cambio. I motori Ecotorq sono unità di trasmissione economiche: durante i nostri test non siamo stati in grado di valutare in modo affidabile il consumo di carburante, ma l'esperienza raccolta dagli utenti Ford F-Max conferma questa tesi.
Riassumendo
Si può dire che il Ford Cargo come telaio da costruzione è una proposta per quelle aziende di trasporto che cercano auto durevoli e durevoli per svolgere le attività quotidiane in condizioni fuoristrada leggere e mediamente difficili. Nonostante la cabina non abbia il design moderno tipico dei marchi premium, tutto è al suo posto, l'ergonomia di funzionamento è impeccabile, e sono presenti anche sistemi di assistenza alla guida che rendono la guida più facile e sicura in campo edile.
Il guidatore, passando da un veicolo di altra marca ad un Ford Cargo, non avrà bisogno di tempi troppo lunghi per acclimatarsi, e le possibilità in termini di capacità di carico del telaio (cioè capacità di carico del veicolo) e consumi di carburante relativamente bassi renderanno sia il proprietario che all'utente diretto piace questo veicolo. Un ulteriore vantaggio è, ovviamente, il prezzo: il Ford Cargo offerto sul nostro mercato è un telaio molto più economico rispetto agli equivalenti di altri marchi e - ciò che è attualmente importante - queste auto dopo l'ordinazione potranno essere ritirate dopo molto tempo più breve.
Il Ford Cargo può essere coperto da un'estensione di garanzia valida in tutta Europa fino a 3 anni senza limiti di chilometraggio, per convincere i clienti dell'elevata qualità del veicolo. Tutti i tipi di difetti, se si manifestano, verranno effettivamente eliminati
Ulteriori informazioni sulla gamma di costruzione di Ford Cargo
I veicoli da costruzione pesanti sono, ovviamente, telai a più assi in varie configurazioni e per vari scopi. Ford Trucks non è diverso. La "Budowlanka" di questo marchio è costituita da telai nella configurazione 6×4, 8×4, 4×2, 6×2 e 8×2 destinati a varie tipologie di cassoni, tra cui i più tipici, cioè ribaltabili, betoniere o pompe per calcestruzzo.
Per applicazioni leggere su strada e fuoristrada, i camion da costruzione Ford Trucks possono essere alimentati da motori Ecotorq 9L da 9 litri con una potenza massima di 330 CV (243 kW) e una coppia massima di 1.300 Nm. Questi motori funzionano con i cambi manuali Eeaton 9S ESO14409 a 9 marce. Nelle sue motrici, il costruttore utilizza motori Ecotorq 13L da 13 litri con potenze di 420, 480 e 500 CV (309, 353, 367 kW), sviluppando coppie massime di 2.150, 2.500 e 2.500 Nm, con potenze di 420 e 480 CV, nella F-Max con soli 500 CV. A seconda della coppia trasmessa, vengono utilizzati cambi manuali ZF 16S2230 o 16S2530 a 16 marce, nei motori da 500 cavalli si tratta di un cambio automatizzato traXon 12TX2210.
I telai stradali e da costruzione sono equipaggiati solo con motori Ecotorq 13L con una potenza di 420 CV. Possono essere abbinati ai cambi manuali a 16 marce ZF 16S2230 o ai cambi automatizzati a 12 marce traXon 12TX2210. A seconda dello scopo del veicolo, il cambio automatico ha diversi programmi di cambio marcia: nelle tipiche applicazioni stradali (trattori e telaio) si tratta delle modalità Eco, Power, Rocking, nei telai da costruzione - Eco, Off-Road, Rocking. Le vetture possono essere dotate di presa di forza con una coppia di 650 Nm e una potenza di 177 CV/130 kW (motori Ecotorq 13L) o 500 Nm e 136 CV/100 kW (Ecotorq 9L).
La gamma di telai a 3 assi Ford Cargo include versioni 6×2 (denominazioni 2533D, 2542D) e 6×4 (3542D, 3533M, 3542M, 3542P) in varie configurazioni, ad esempio tetto ribassato (LRSC), assale posteriore meccanico o pneumatico sospensione. La documentazione tecnica mostra che in tutti i modelli a 3 assi, la capacità di carico dell'assale anteriore è di 8 t, i freni a tamburo sono utilizzati su tutte le ruote, il passo standard è di 3800 mm (opzione 4500 mm sulla versione 3542D LRSC).
La gamma di telai a 4 assi Ford Cargo include versioni 8×2 e 8×4 (4142D, 3233M, 4142M, 3242CD, 4142P). Come per il telaio a 3 assi, ci sono molte varianti di configurazione. Tutti i modelli a 4 assi hanno una capacità di carico sull'asse anteriore di 8 t (7 t opzionale), tutti gli assali utilizzano solo sospensioni meccaniche, freni a tamburo sulle ruote (eccezione: 4142M 8x4 con freni a disco), passo standard 3800 mm (opzione 4500 mm su 3542D LRSC ).
Con i cambi manuali, sono disponibili opzionalmente frizioni a doppio disco, sugli assali posteriori sono installate molle paraboliche rinforzate a 5 lamelle (capacità di carico tecnica degli assali posteriori di tipo tandem 2×13,4 t), sono inoltre presenti coperture in acciaio di componenti critici del telaio come la coppa dell'olio e il serbatoio del carburante. Il telaio del veicolo ha longheroni in acciaio S500 spessore 10 mm (versioni motore Ecotorq 9L: 7 mm, S355).
Come leggere i contrassegni delle singole versioni del Ford Cargo? Risulta essere molto semplice: le prime due cifre sono il peso massimo del veicolo in tonnellate, le due successive sono la potenza del motore (x10 hp), e la lettera alla fine indica il tipo di veicolo. Quindi, abbiamo: F - adattato al traino di un rimorchio, T - trattore per camion, D - autocarro con cassone ribaltabile, M - betoniera, P - pompa per calcestruzzo.
Il produttore garantisce che la costruzione Ford Cargos sono veicoli progettati per funzionare in condizioni estreme. In termini di parametri dimensionali e di robustezza, questi telai rientrano nella categoria XHD (extra heavy duty).
Dove viene prodotto il Ford Cargo?
Il Ford Cargo, come il modello F-Max, è prodotto in Turchia da Ford Otosan (Ford Otomotiv Sanayi A.Ş.) - una società quotata in borsa sotto una partnership paritaria di Ford Motor Company (41% delle azioni) e Koç Holding (41%), le altre azioni (18%) sono quotate in borsa. Ford Trucks è stata fondata nel 2011 a seguito del Global Truck Agreement firmato tra Ford Otosan e Ford Motor Company, in base al quale Ford Otosan ha ottenuto i diritti di vendita di veicoli commerciali pesanti e dei loro motori a livello globale con il marchio Ford Trucks. Oltre ai già citati modelli di camion F-Max e Cargo, Ford Otosan produce anche modelli Transit, Custom e Courier.
veicoli Ford Cargo 4142M predisposti per l'installazione con una betoniera hanno un passo standard di 5100 mm, assali anteriori con una capacità di carico di 8 t, assali posteriori in un sistema tandem con una capacità di carico tecnica di 2×13,4 t con riduttori nei mozzi delle ruote e freni a disco
"non portare x lasciare, ma portare x la casa
Ford Cargo 4142D 8×4 con ribaltabile posteriore in acciaio Skibicki: un solido mezzo per il lavoro quotidiano
Il trattore F-Max in un set con un semirimorchio Schwarzmüller in acciaio – sebbene il semirimorchio non fosse carico, il set è riuscito senza problemi nella miniera di sabbia
L'impresa edile non ama i compromessi: il Ford Cargo 4142D, predisposto per il ribaltamento, ha un passo standard di 5.100 mm, assali tandem con portata tecnica di 2×13,4 t, riduttori nei mozzi delle ruote, freni a tamburo e una robusta sospensione in la forma di un pacchetto di molle paraboliche dello spessore di 100 mm ciascuna
Dashboard: molto semplice, ma allo stesso tempo assolutamente chiaro, il numero di interruttori è limitato al minimo; curiosamente è stato possibile montare il tachigrafo e la radio
Ford Cargo 4142M 8×4 è una variante del telaio preparato appositamente per una betoniera - nella versione di fabbrica, una betoniera del gruppo turco Imer è una buona opzione
La forma caratteristica della cabina Ford Cargo rende difficile confonderla con auto di un'altra marca
Ford Cargo da vicino - cabina, interni e impressioni di guida telaio costruzione