Il Ford Cargo è un autocarro pesante prodotto dalla filiale britannica della Ford a partire dal 1981.
Progettato come successore del più grande Ford Transcontinental, nel 1986 fu venduto anche nel mercato degli Stati Uniti per sostituire il Ford Serie C.
Dopo la vendita nel 1986 della divisione veicoli commerciali della Ford Europa alla Iveco, la Ford Cargo fu venduta in Europa dal 1991, quando fu aggiornato, come Iveco Eurocargo.
Ford Cargo
1985 Ford Cargo with a Fordson Super Major Turbo tractor (1).jpg
Descrizione generale
Costruttore Stati Uniti Ford
Produzione dal 1981
Sostituisce Ford Transcontinental
Sostituito da Ford F-MAX
Il Ford Cargo è un modello di camion di controllo in avanti (cabina sopra il motore) che è prodotto da Ford .
Ford Cargo
Caminhao.JPG
Panoramica
fabbricante
Ford Motor Company
Chiamato anche
Freightliner / Sterling Cargo
Ashok Leyland Stallion
JMC Weilong [1]
Produzione
1981-presente
Anni modello
1981-presente
montaggio
Regno Unito: Langley, Berkshire ( Ford UK ) [2]
Turchia: İnönü ( Ford Otosan )
Brasile: São Bernardo do Campo ( Ford Caminhoes )
Cina: Taiyuan ( JMC Heavy Duty Vehicle ) [1]
progettista
Patrick Le Quément (prima generazione)
Corpo e telaio
Classe
Classe 7 (USA)
Stile del corpo
cabover
Powertrain
Motore
5.7 Dovertech I6 (1981-2003)
7.3 Ecotorq (2003-2015)
9.0 Ecotorq (2012-)
12.7 Ecotorq (2016-)
Dimensioni
interasse
variabile
Lunghezza
variabile
Cronologia
Predecessore
Ford Transcontinental
Ford Serie C (Nord America)
Ford serie D (Regno Unito)
Ford N-Series (Australasia)
Successore
Ford LCF (Nord America)
Iveco Eurocargo (Gran Bretagna)
Ford F-MAX
Progettato dalla Ford britannica come successore del più grande cabover Ford Transcontinentale , il Cargo entrò in produzione nel 1981. Nel 1986, il Cargo entrò nel mercato degli Stati Uniti come successore della Ford C-Series di lunga data.
Dopo la vendita nel 1986 della divisione veicoli commerciali della Ford Europa a Iveco , la Ford Cargo fu venduta in Europa come una Ford Iveco al 1991, quando fu aggiornata, diventando Iveco Eurocargo
La Ford Cargo del 1981 fu disegnata da Patrick Le Quément , designer della Ford Sierra e della successiva Renault Twingo . Lo stile del Cargo ha intenzionalmente seguito l'aspetto familiare della gamma di auto Ford Europa, con la distintiva griglia nera "Aeroflow" a feritoia utilizzata anche su modelli come Escort III e Cortina 80, su cui Le Quement aveva lavorato sotto la guida di Uwe Bahnsen . Un'altra caratteristica distintiva del design originale erano i quarti di finestre che si estendevano quasi fino al livello del pavimento (visto anche nella Volvo FL ) per i conducenti in aree urbane, il design era destinato a mostrare meglio percorsi e punti ciechi durante il parcheggio.
Con la scomparsa della gamma di autocarri pesanti Ford Transcontinental nel 1983, la Ford britannica introdusse una gamma di trattori Cargo per carichi pesanti che vanno dalle 28 alle 38 tonnellate di corrente. I 38 tonnellate erano alimentati dalla Cummins L10 mentre quelli a 28 e 32 tonnellate avevano Perkins , Cummins o motori diesel Deutz raffreddati ad aria. I Cargo da 7,49 tonnellate avevano Dorset e Dover a quattro o sei, a partire da un'unità da 89 CV (66 kW) nella 0809. [3] I motori a sei cilindri di Dover erano montati su un'inclinazione nel Cargo. [4]
Nel 1986, Ford vendette le sue operazioni di camion in Europa al gruppo italiano Iveco e i veicoli successivi furono contrassegnati con Iveco Ford. Dopo la recessione negli anni '90, Iveco ha razionalizzato le sue operazioni di produzione, trascurate da Keith Stanley Jones (Direttore tecnico di produzione). Il suo stabilimento di Langley ha chiuso nell'ottobre 1997, mettendo fine alla produzione di camion britannici Iveco / Ford.
Il Cargo leggero originale è stato sostituito nel 1993 dalla gamma Iveco Eurocargo , che copre la gamma GVW da 7,5 tonnellate a 18 tonnellate.
Ford Cargo pre-lifting in Germania . (La versione nordamericana è simile)
Ford Cargo 2628 del 2012
Originariamente era costruito solo nello stabilimento Ford di Langley (Slough) , da cui circa un terzo della produzione veniva esportato nell'Europa continentale. Anche i carichi venivano esportati in Turchia e in Australia, mentre i pannelli venivano forniti in Brasile per l'assemblaggio locale (questi camion brasiliani venivano esportati anche negli Stati Uniti). [2]
La produzione si è ampliata da allora: il modello è ancora realizzato in Argentina (solo il Cargo 1722 [5] tra il 1999 e il 2000) e le consociate Ford venezuelane (noto anche come Ford Trader ), la turca Ford Otosan e l'India Ashok Leyland (come eComet e come lo stallone).
Ford Cargo (Americhe)
Nel 1986, negli Stati Uniti, Ford introdusse il Cargo come parte della sua gamma di camion commerciali. Destinato a sostituire il cabover di lunga durata della Serie C (in gran parte invariato dal 1957), il Cargo fu gradualmente introdotto accanto al suo predecessore, posto sotto il più grande semitrattore CL-9000. Per la prima volta, un camion Ford commerciale venduto negli Stati Uniti è stato assemblato fuori Louisville, nel Kentucky , con produzione proveniente dal Brasile. In seguito alla vendita nel 1997 della linea di autocarri pesanti Ford a Freightliner, la produzione del Cargo è stata spostata a Freightliner, dove è stata commercializzata e venduta con i marchi Freightliner FC e Sterling SC fino al 2007.
Nel 2006, la Ford LCF è stata introdotta in Nord America come parte di una joint venture con Navistar International . Pur non essendo un successore diretto del Ford Cargo (progettato come un veicolo di Classe 5/6; il Cargo era un camion di Classe 6/7), il LCF era un basso COE simile nella configurazione alla Serie N Isuzu , Chevrolet / GMC Serie W e Mitsubishi Fuso Canter . Dopo una scarsa risposta del mercato, la Ford LCF e la sua controparte International CF / CityStar sono state ritirate dopo il 2009.
Motorsport
Rod Chapman ha vinto l' European Truck Racing Championship della FIA nel 1985 e nel 1987 usando un Cargo modificato, con Gérard Cuynet che ha fatto lo stesso nel 1988.
Panoramica
fabbricante
Ford Motor Company
Chiamato anche
Freightliner / Sterling Cargo
Ashok Leyland Stallion
JMC Weilong [1]
Produzione
1981-presente
Anni modello
1981-presente
montaggio
Regno Unito: Langley, Berkshire ( Ford UK ) [2]
Turchia: İnönü ( Ford Otosan )
Brasile: São Bernardo do Campo ( Ford Caminhoes )
Cina: Taiyuan ( JMC Heavy Duty Vehicle ) [1]
progettista
Patrick Le Quément (prima generazione)
Corpo e telaio
Classe
Classe 7 (USA)
Stile del corpo
cabover
Powertrain
Motore
5.7 Dovertech I6 (1981-2003)
7.3 Ecotorq (2003-2015)
9.0 Ecotorq (2012-)
12.7 Ecotorq (2016-)
Dimensioni
interasse
variabile
Lunghezza
variabile
Cronologia
Predecessore
Ford Transcontinental
Ford Serie C (Nord America)
Ford serie D (Regno Unito)
Ford N-Series (Australasia)
Successore
Ford LCF (Nord America)
Iveco Eurocargo (Gran Bretagna)
Ford F-MAX