Il Ford Simca Unic Cargo è un autocarro leggero progettato da Ford SAF nel 1948. Il prototipo fu presentato al Salone di Parigi nell'ottobre 1949 e fu prodotto e commercializzato con diversi nomi:
dal 1950 al 1955: Ford Cargo,
dal 1955 al 1956: Simca Cargo,
dal 1956 al 1960: Unic Cargo civile,
dal 1956 al 1966: Unic Military Cargo.
In seguito all'acquisizione del produttore Ford SAF (Ford Société Anonyme Française) e della sua fabbrica di Poissy da parte di Simca , nel luglio 1954, la Ford Cargo del 1950 , in sostituzione della Ford Poissy F 798 WM , fu ribattezzata Simca Cargo .
Storia
Come produttore francese, Matford 1 ha avuto accesso a contratti governativi e dal 1937 ha fornito furgoni V8-75 da 1,5 tonnellate, equipaggiati con un motore da 2,2 litri 1 . A causa della loro potenza superiore (60 CV rispetto ai 45 della Renault ADK ), questi veicoli furono assegnati ai reggimenti di montagna e d'oltremare.
Nell'autunno del 1939, Matford trasferì le sue officine dallo stabilimento Mathis di Strasburgo , anch'esso minacciato dalla potenziale invasione tedesca, al nuovo stabilimento Ford di Poissy dove, su richiesta delle autorità militari, nel marzo 1940 fu avviata la produzione di un nuovo autocarro da 5 tonnellate con cabina anteriore, il V8-F-917 WS ( de ) equipaggiato con il motore Ford da 3621 cc .
Il piano di mobilitazione (Piano E) prevedeva la produzione di 8.545 camion al mese e assegnava a Matford la produzione di un camion da 5 tonnellate. L'ordine era di 1.200 copie al mese. Matford, che non aveva un modello di questo carico, provò a realizzarlo, dotando il telaio F 817 V8 da 4 metri del motore a benzina Ford V8 da 3,6 litri e una cabina a prua. Il prototipo fu convalidato dai militari che confermarono, nel settembre 1939, un ordine per 5.000 esemplari con inizio delle consegne all'inizio del 1940. L'inverno 1939/40 fu molto rigido ei militari riconsiderarono più volte la loro decisione. L'ordine di 1.200 copie al mese è ridotto a 750 copie. La produzione del camion da 5 tonnellate non inizierà effettivamente fino a marzo 1940, mese in cui verranno consegnate 99 copie. Ne furono prodotte circa 1.200 copie prima che la fabbrica venisse evacuata nel giugno 1940.
Dopo l'armistizio, la filiale tedesca della Ford a Colonia prese il controllo della Ford SAF e la società Matford fu sciolta nel giugno 1941. Fu sotto il marchio Ford che la commercializzazione dei camion Matford da 3,5 e 5 tonnellate riprese dopo la Liberazione nel 1949.
Al Salone dell'Automobile di Parigi, nell'ottobre 1949, la Ford SAF presentò il prototipo di un nuovo autocarro per sostituire il Ford "Poissy" da 3,5 e 5 tonnellate del 1939. Questo autocarro, battezzato "Cargo", fu offerto con due motorizzazioni:
benzina, motore V8 FO 9 da 3,9 litri che sviluppa 100 cv SAE,
diesel, motore americano L6 FOY Hercules da 4,0 litri che sviluppa 95 CV SAE.
La cabina evoluta in lamiera nervata è realizzata dalla carrozzeria Fernand Genève. Nel 1950 il veicolo viene commercializzato con due passi: (tipo FOYW) da 3,04 e (tipo FOY4W) da 3,65 metri nella versione portante e (tipo FOY9 WH) da 2,26 m nella versione trattore. Questi veicoli saranno approvati dal servizio minerario francese nel 1951.
Il Ford Cargo monta un motore Ford V8 a benzina da 3,9 litri con una potenza di 100 cv SAE (~ 96 cv DIN) e 15 cv imponibili , montato anche sulla Ford Vedette Vendôme e sulla Ford Comète con cambio a denti e quindi non sincronizzato, che richiede il cambio della manovra a doppia frizione, che viene poi insegnata da istruttori di scuola guida militare. Il consumo medio è di 32 litri per 100 km a 50 km/h . Questo meccanismo era, già all'epoca, considerato arcaico e del tutto superato.
Nel 1951 Ford presentò una versione di trattore denominata "Tug" (tipo FOY 9 WH) con un passo di 2,26 m.
Dal 1950 , la direzione generale della Ford decise di cessare la sua attività produttiva in Francia per concentrarsi sulle filiali tedesche e inglesi. Bramando la fabbrica di Poissy per aumentare la produzione del suo modello di punta, l' Aronde , il carismatico capo italiano della Simca , Enrico Teodoro Pigozzi , acquistò la società Ford SAF il 4 luglio 1954 e, sebbene non molto interessato al business dei camion della Ford, avrebbe comunque continuato, con qualche riluttanza, a produrre la Ford Cargo che d'ora in poi sarebbe stata commercializzata con il marchio Simca. Il 12 giugno 1956, Unic , produttore di autocarri e filiale di Simca, acquistò la filiale francese del produttore svizzeroSauer . ET Pigozzi riunisce i marchi Ford SAF, Saurer France e Unic per creare la divisione camion, Simca Industries , una sussidiaria di Simca.
Simca-Unic Cargo
Dopo l'acquisizione di Ford SAF da parte di Simca , il Cargo continua la sua discreta carriera sotto il marchio Simca ma i suoi riferimenti di fabbrica diventano:
F 5 YWH, nel 1954 per la versione diesel e un PTT di 9,95 tonnellate,
F 59 W, nel 1955, per la versione V8 a benzina e PTT di 9,95 tonnellate,
F 59 W 4×4 MH, nel 1956 per la versione benzina V8 e peso lordo di 9,65 tonnellate,
F 59 W 4×4 MH, nel 1958 per la versione benzina V8 e PTT di 7,15 tonnellate,
CA 4×4, nel 1959 per la versione benzina V8,
SF 50 (sottobicchiere), nel 1956 per la versione benzina V8.
Nel 1956 la produzione della Simca Cargo fu trasferita allo stabilimento Unic di Puteaux mentre il motore veniva ancora prodotto nei vecchi stabilimenti Bugatti di Molsheim . L'Unic Cargo sarà equipaggiato con un motore diesel Unic MZ del 1958 e sarà commercializzato con i riferimenti Cargo ZU 37 DA, 42 DA e 47 DA secondo il PTAC. Questi modelli civili saranno prodotti fino al 1960.
Simca-Unic continuerà a produrre il Cargo 4x4 con il sistema Marmon-Herrington che è stato adottato dall'esercito francese nella versione 4x2 (F569) e 4x4 (F594). Questo modello, appositamente costruito per motorizzare le truppe francesi durante la guerra d'Algeria, di concezione prettamente militare, sarà prodotto fino al 1966.
Nel 1960 viene commercializzata una versione pullman da 25 posti, battezzata "Iseran", equipaggiata con il motore V8 a benzina o, in opzione ea richiesta, con motore Perkins Diesel da 83 cavalli 2 .
Unic Cargo Diesel
Nel 1955, il Ford Cargo F798WM apparve quasi invariato sotto il nome di Simca Cargo. Era inoltre dotato del motore Ford V8 a valvole laterali da 3.923 cc da 95 CV (70 kW). Nel 1956 la produzione si trasferì a Suresnes , in Francia, nello stabilimento Automobiles Unic rilevato da Simca, mentre il motore continuò ad essere fornito dallo stabilimento Bugatti di Molsheim . Fu poi commercializzato con il nome Unic ZU 37DA, 42DA e 47DA. La variante sviluppata per l'esercito francese con calandra, parabrezza ribaltabile e tetto in tela sarà prodotta fino al 1966, 9.725 esemplari 4x2 con un carico utile di 5 tonnellate e 14.645 esemplari 4x4 con un carico utile di 3 tonnellate.
A partire dal 1958, la Unic Cargo venne equipaggiata con il motore Unic quattro cilindri diesel già utilizzato nel modello Unic ZU. Nel 1959, la cilindrata del motore a benzina Ford V8 fu aumentata a 4.184 cc con una potenza massima di 100 CV (74 kW) e un cambio sincronizzato a 5 marce.
Simca-Unic Cargo dell'esercito francese
Simca-Unic Cargo
F569 / F594
Simca Cargo
Simca Cargo (4x4) F 594 WM.
Marca Simca Industrie - Unic
Anni di produzione 1955 - 1966
Produzione Versione 4×2: 9.725
Versione 4×4: 14.645 copie
Stabilimento(i) di assemblaggio Poissy / Puteaux
Classe portaerei militare di medio tonnellaggio
Motore e trasmissione
Energia Essenza
Motore(i) FordV8F9
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 3.923 cc _
Massima potenza a 2.900 giri/min : 85 CV SAE (70 kW )
Trasmissione 4x2 (F569) - 4x4 (F594)
Riduttore 4 marce + MAR non sincronizzato / scatola ausiliaria su 4x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 4×4: 4.745 kg
4×2: 4.340 kg
PTT 4×4: 7.720 kg
4×2: 8.930 kg
Velocità massima 72 chilometri all'ora
Autonomia 370 km
Consumo misto 32 litri/100 km
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Cabina Roadster : (F569 WM 4x2 e F594 WM 4X4)
Freni idraulica, servofreno Dewandre-Repusseau
Dimensioni
Lunghezza 6780 mm
Larghezza 2300mm
Altezza con telone: 3.220 mm
Interasse 3655 mm
Carreggiata anteriore/posteriore 1800 mm / 1750 mm
Cronologia del modello
Simca-Unic Marmon
Saviem SM8 4x4 (esercito francese) seguente
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Carro attrezzi Simca Cargo "Lotto 7" con jib a sollevamento posteriore.
Poco dopo la fine della seconda guerra mondiale , l'esercito francese richiese lo studio di una nuova generazione di veicoli da 5 tonnellate, di stazza medio/leggera, rispondenti alle specifiche militari per tenere conto degli insegnamenti tratti dal conflitto. Questo nuovo veicolo doveva sostituire i veicoli originali GMC CCKW e Dodge americani , ceduti dall'esercito degli Stati Uniti per rifornire l'esercito francese. In origine la richiesta era per un camion da carico 6×6 con 3 tonnellate di carico utile ma, nel 1947, il bilancio del Paese ei costi della guerra in Indocina e poi in Algeria bloccarono il progetto .
Nel frattempo, l'esercito che ha ancora l'urgenza di dotarsi di mezzi acquisterà mezzi stradali civili che dovranno essere militarizzati. In Francia, aziende come Sinpar , Herwaythorn o Marmon-Herrington eseguono questo tipo di modifica. 410 veicoli Ford F598 T sono stati trasformati da Marmon. Ford e Marmon proporranno una versione 4x4 del Ford Cargo le cui prove iniziano nel 1952. L'esercito adotterà questo veicolo nel 1954 ma chiederà due versioni, un 4x2 da 5 tonnellate e un 4x4 da 3 tonnellate, entrambe con cabina siluro al posto della cabina chiusa in lamiera e dotate di griglia di protezione per il radiatore al posto della griglia del modello civile. L'esercito effettuerà un primo ordine con Ford SAFdi 2.500 copie nel 1955, poco prima della sua acquisizione da parte di Simca 3 .
L' esercito francese ha sempre preferito i camion a benzina piuttosto che diesel 4 e, dopo la Liberazione, per lo più di fabbricazione francese. Ha ordinato 9.725 unità a due ruote motrici F 569 WM (4×2) con un carico utile di cinque tonnellate e 14.645 unità a trazione integrale F 594 WM (4×4 ) con un carico utile di tre tonnellate, di cui 1.205 autocarri ribaltabili, 600 carri attrezzi (noti come “Lotto 7”) e 500 autocisterne.
Se il Ford Cargo 4×4 si distingue per la griglia anteriore che sostituisce la griglia, il Simca-Unic Cargo si distingue per la cabina coperta convertibile, tipo “ siluro ” per via della carrozzeria Fernand Genève.
Simca-Unic Cargo caratteristiche tecniche
Cabina roadster Ginevra (cabriolet),
Motore a benzina Ford 3923 cc ( 80,97 x 95,25 mm ) V8 ,
Potenza: 95 cv SAE a 3.800 giri/min ,
Rapporto di compressione: 6,75,
Rapporto al ponte: 7,33:1 (coppia 6x44) 5 ,
Sterzo con vite globica e rullo oscillante con raggio di sterzata di 6,84 m ,
Sospensioni :
anteriore : balestre con ammortizzatori idraulici,
posteriori: balestre con molle ausiliarie,
Freni idraulici con servofreno "Dewandre-Repusseau" 5 ,
Serbatoi carburante da 120 litri , _
Consumo: 32 l/100 km - Autonomia: 370 km,
pneumatici 900×20 ,
Circuito elettrico: 24 V,
Abilità:
carico utile: 4×2: 5 tonnellate, 4×4: 3 t,
20 uomini con attrezzatura.
Unic ha prodotto la versione militare del Cargo fino al 1966.
Unic Reinforced Military Cargo F 937
Nel 1959, per rispondere alle critiche degli utenti circa le difficoltà di cambio marcia con il cambio a denti, Unic studiò una versione rinforzata equipaggiata con il motore a benzina Ford V8 la cui cilindrata era stata portata a 4.184 cm³ sviluppando 100 CV (74 kW) e un cambio sincronizzato a 5 marce. Nel 1960 Unic presentò il modello "rinforzato" F 937 ma non ricevette mai il minimo ordine per questa versione modernizzata. Negli anni '70 l'esercito iniziò gradualmente a sostituire il suo "Simca-Unic Cargo 4x4" con il Saviem SM8 4x4 .
Il Simca Unic SUMB è stato sviluppato perché l'esercito francese era alla ricerca di un piccolo fuoristrada nello stile dell'Unimog 404 e nessuna casa automobilistica francese aveva un veicolo del genere nella sua gamma. Simca ha fornito il vecchio motore Ford V8 a valvole laterali del Cargo, Unic il telaio, Marmon-Herrington la trazione integrale con cambio manuale a quattro velocità più la riduzione fuoristrada di Pont à Mousson e Bocquet la carrozzeria.
Marca Ford Simca Unico
Bandiera della Repubblica francese
Bandiera della Repubblica francese
Anni di produzione Ford: 1950 - 1955
Simca: 1955 - 1956
Unic : 1956 - 1960
Stabilimento(i) di assemblaggio Bandiera della Repubblica franceseFord & Simca: Poissy
Bandiera della Repubblica francese Unic: Puteaux
Classe Carrier e trattore di piccolo tonnellaggio
Motore e trasmissione
Energia Gasolio
Motore(i) E: Ford V8 F9
D: Ford 6L 6D / Unic 324
Dislocamento E: 3.923 cc D :
4.058 / 4.184 cc
Massima potenza E: a 2.800 giri/min : 77
D: a 3.000 giri/min : 95 CV
Coppia massima E: ?
D: a 1650 giri/min : 250 N·m
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 4000 kg
PTT 8.900 kg
ACWP 16.900 kg
Velocità massima 53/75 km/h
Consumo misto 32/20 litri/100 km
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Cabina pannellata - pianale con sponde ribaltabili
Direzione vite e rullo
Dimensioni
Lunghezza 4.940/6.445 mm
Larghezza 2300mm
Altezza 2435 mm
Interasse 2260/3040/3655 mm
Carreggiata anteriore/posteriore 1800 mm / 1750 mm
Cronologia del modello
Precedente Ford "Poissy" Simca SUMB