Il Thames Trader
Il Thames Trader era una gamma di autocarri prodotti da Ford UK costruiti tra il 1957 e il 1965.
Il design distintivo della cabina, che lo distingue dagli altri veicoli commerciali britannici, era un design a controllo avanzato (o semi-controllo avanzato) e il modello Thames Trader copriva una gamma di peso molto più ampia rispetto al modello ET Thames a controllo normale esistente o al precedente modello 7V a controllo avanzato . Entrambi questi primi modelli erano stati basati sui progetti Ford of America; il nuovo Thames Trader è stato il primo spot pubblicitario pesante progettato da Ford of Britain (sebbene guardando i bordi dei fari suggerisca una somiglianza familiare con il camion americano Ford serie C della metà degli anni '50).
Meccaniche e tipi di passo
La gamma di modelli Thames Trader copriva pesi da 2 a 7 tonnellate, alimentati da motori a benzina o diesel a quattro o sei cilindri . I veicoli di peso inferiore erano disponibili con passi da 118 e 138 pollici, il veicolo pesante con passi da 138, 152 e 160 pollici; c'era anche un passo ribaltabile da 108 pollici. Inoltre c'era un modello di telaio ribassato, tipicamente utilizzato per la carrozzeria dei furgoni mobili.
Mk2
Una versione Mk 2 fu introdotta a metà del 1962. Esternamente è molto facile distinguere tra le versioni Mk1 e Mk2; la Mk1 ha la scritta THAMES TRADER in rosso su una striscia cromata lungo la parte inferiore dell'apertura del cofano e la griglia verniciata di bianco tra i fari ha un divisorio verticale con stemma circolare rosso con 4 stelle, mentre la Mk2 ha proprio la scritta THAMES sotto il cofano, e TRADER in lettere bianche distanziate tra i fari che sostituiscono il divisorio e lo stemma. Le varianti con motore diesel Mk2 avevano uno stemma cromato 4D o 6D su ciascuna ala anteriore, sulla Mk1 era uno stemma cromato quadrato con un 4, 6, 4D o 6D dipinto di rosso per indicare la configurazione del motore. Il bordo inferiore del badge aveva una striscia cromata orizzontale che correva lungo la parte inferiore dell'ala.
Modelli di controllo normali
Ford iniziò la produzione del Thames Trader NC nello stabilimento di Dagenham in Inghilterra nel 1962. [1] Utilizzava la cabina sviluppata da Ford Germania per il loro camion Ford Köln a vendita lenta. La designazione NC indicava "controllo normale", [2] in contrapposizione a " controllo avanzato ". Dopo l'interruzione del marchio Thames nel 1965, la NC è stata ribattezzata K Series. [2] Ford Europa non sarebbe intervenuta di nuovo nel normale segmento dei furgoni pesanti fino al 1973 con la Ford Serie A , basata sul Ford Transit più piccolo
Uso dei trasporti di Londra
Un autobus progettato per il trasporto di biciclette attraverso il Dartford Tunnel nel 1963
London Transport ha ordinato cinque autobus a due piani basati sul Thames Trader per compiti speciali, portando i ciclisti attraverso il Dartford Tunnel . Questi avevano un ponte inferiore appositamente costruito per il trasporto di biciclette, con il ponte superiore per i ciclisti. Insolitamente, questi autobus avevano la loro tromba delle scale diversi piedi sopra il livello della strada, accessibile da una scala. Il servizio è stato successivamente interrotto nel 1965, a causa della mancanza di traffico ciclabile e forse del progetto.
Tamigi Trader reg DAP 104B
Veicolo di recupero Thames Trader Mark 2 del 1964
Panoramica
Produttore Ford Regno Unito
Produzione 1957-1965
Assemblaggio Dagenham , Inghilterra
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo Furgone 2 porte furgone
a 2 porte autobus a due piani
Disposizione Disposizione FR
Dimensioni
Interasse 118,0 pollici (2.997 mm)
138,0 pollici (3.505 mm)
152,0 pollici (3.861 mm)
160,0 pollici (4.064 mm)
108,0 pollici (2.743 mm)
Lunghezza 5.300–7.500 mm (209–295 pollici)
Peso in ordine di marcia 1.690–8.990 kg (3.726–19.820 libbre)
Cronologia
Predecessore Ford FK
Fordson Thames ET
Successore Ford Serie D (controllo avanzato)
Ford Serie A (controllo normale)