Serie OM X
La serie OM X è un modello di autocarro da leggero a medio prodotto dal produttore italiano OM nel 1972. Pur essendo superficialmente simile a OM Lupetto, Leoncino, Daino e Tigrotto, era un design completamente nuovo, ad eccezione dell'utilizzo le stesse porte della precedente serie "zoologica" (così chiamate in quanto tutte denominate con nomi di animali). La serie X è stata venduta anche con una varietà di altri nomi, a seconda del mercato. Tutti tranne i due modelli più leggeri furono sostituiti dalla nuova serie Z nel 1976, un progetto che utilizzò brevemente il badge OM ma finì per essere commercializzato esclusivamente come Iveco
Sviluppato da OM , è stato offerto con una varietà di motori diversi e con molti distintivi diversi. Le versioni più piccole utilizzavano il motore diesel a quattro cilindri Fiat 8040 e venivano commercializzate come Fiat, OM o Unics in Francia. Le versioni di fascia media (vendute come OM o OM-Saurer) utilizzavano il più grande quattro cilindri OM CO3, sviluppato insieme alla svizzera Saurer . I modelli più pesanti ricevettero il motore Fiat 8060 a sei cilindri e furono venduti come Fiat o Unics, e anche come OM N100.
Le versioni di OM erano denominate con un codice a due cifre che indicava la stazza lorda che andava dall'OM 35 al 100, sistema utilizzato anche da Saurer sulle versioni vendute. L'intervallo era quindi da 3,5 a 10 t (da 7.700 a 22.000 libbre). Fiat e Unic usavano lo stesso sistema numerico seguito da NC (per Nafta Cabinato , "diesel cab-over"). Magirus-Deutz ha venduto questa gamma con il proprio marchio dopo il 1975 e ha utilizzato i propri motori raffreddati ad aria per alcuni modelli (55, 60, 75). [1] In Austria, questo camion è stato commercializzato come Steyr-OM. [1] Anche la serie X fu costruita da Zastava , a partire dal 1978. [2] Anche i kit per il 35-40 furono inviati dallo stabilimento di Zastava da Iveco per l'assemblaggio CKD inKano , Nigeria , da una società chiamata NTM. Questi camion hanno ricevuto il badge Fiat, poiché questo marchio era considerato il più forte in Nigeria.
La cabina della serie X è stata leggermente rinnovata pochi anni dopo la sua introduzione, quando la prima griglia in metallo è stata sostituita da un'unità di plastica nera con barre orizzontali. L'interno è rimasto invariato. Anche il badge "Iveco" divenne più prominente dopo che quella società fu fondata il 1 ° gennaio 1975. Una riprogettazione più approfondita, con una nuova cabina più quadrata, apparve alla fine del 1976 e fu chiamata OM serie Z . Questo ha sostituito la precedente gamma X nel 1977, sebbene la Fiat 35/40 NC sia rimasta in vendita fino al 1987 con la cabina precedente ed è stata costruita da Zastava in Jugoslavia all'inizio degli anni ottanta.
Panoramica
Produttore Iveco
Chiamato anche
Fiat NC
Serie X Magirus-Deutz
Serie Unic-OM X
Saurer-OM X
Zastava 635/640
Steyr-OM
Produzione
1972-1977
1972-1987 (Fiat 35/40 NC)
Assemblaggio
Brescia , Italia (OM/Iveco)
Kragujevac , Jugoslavia ( Zastava )
Carrozzeria e telaio
Classe Autocarro da leggero a medio
Gruppo propulsore
Motore
3455 cc Fiat 8040.02 diesel I4
4086 cc Deutz F4L 913 diesel raffreddato ad aria I4
4561 cc OM CO3/41 diesel I4
4949 cc OM CO3/7 diesel I4
5184 cc Fiat 8060.04 diesel I6
Cronologia
Predecessore
Fiat 645 , 650
OM Lupetto/Leoncino/Daino/Tigretto
Serie Magirus-Deutz Eicher
Successore
Iveco Zeta
Iveco Daily (Fiat 35/40 NC)
Camion per traslochi OM 40