Serie DAF F218
Il DAF F218 e successivamente F220 è il nome di una cabina modulare utilizzata su una serie di autocarri medi prodotti dal produttore olandese DAF dall'inizio del 1970 fino alla metà degli anni '90. I nomi riflettono la larghezza della cabina in centimetri, rispettivamente a 218 e 220 cm (85,8 e 86,6 pollici). Il primo design della cabina ribaltabile di DAF, interamente in acciaio, beneficiava anche di un nuovo sei cilindri in linea diesel da 8,25 l (503 cu in) . Dopo un accurato restyling con una nuova clip frontale nello stile della serie F241 più grande, la cabina fu ribattezzata F220 nel 1976. La gamma era originariamente venduta come F1600 o F2000, con il nuovo modello F220 commercializzato come F2300. A poco a poco, sono apparse una serie di altre iterazioni, con la gamma che alla fine si estendeva dal 1700 al 2700 ATi con intercooler. [
F218
Introdotti all'inizio del 1970, i DAF F1600 e F2000 erano completamente nuovi e inclinati per facilitare l'accesso. [2] La cabina utilizzava stampe standard ed è stata progettata in modo da consentire facilmente lo sviluppo di un gran numero di varianti. [3] Sia i carri che i trattori sono stati offerti fin dall'inizio. Il nuovo diesel a sei cilindri a flusso incrociato da 8,25 litri è stato offerto nelle forme aspirate (DH825) o turbocompresse (DHB825), con SAE da 163 o 218 CV (120 o 160 kW). [4] Nel 1972 apparve l'F2200 per impieghi più pesanti (32 tonnellate PTT), con tre versioni del motore 825 con potenze da 180 a 230 CV (da 132 a 169 kW). I modelli più potenti hanno mostrato le vendite più forti.[4]
F198
La cabina F198 ancora più stretta, a 198 cm (78,0 pollici), arrivò nel 1972. Era disponibile come F1200 o F1400 ed era pensata per lavori leggeri. [5] Questa versione fu di breve durata, essendo stata sostituita nel 1975 dalla nuova gamma 500-1300 di DAF che utilizzava la nuovissima cabina Club of Four , costruita da Magirus a Ulm , in Germania. [6] La F1200 ha un motore sei cilindri in linea da 4770 cc con 74 kW (100 CV). Il più grande F1400 riceve il motore diesel DD575 da 5760 cc con 110 CV (81 kW) DIN a 2400 giri/min. [7]La gamma sembra essere stata prodotta per altri pochi anni in piccole quantità, fino al 1978 circa (quando furono introdotti i modelli più pesanti F1300 e F1500 Club of Four).
F220
1983 DAFFA2105
Nel 1976, all'Earl's Court Commercial Motor Show, apparve la F2300 . [8] Questo modello era stato sviluppato grazie alle pressioni della rete di vendita britannica e DAF, vedendo un potenziale di vendita anche in Europa, fu felice di accontentarlo. [9] Il restyling 2300 ha ricevuto un aspetto anteriore tutto nuovo, assomigliando a una versione più piccola del DAF 2800 (che è esattamente quello che era). Il 2300 era disponibile con due, tre o quattro assi. [10] Il nuovo design della cabina è stato chiamato F220. Ha sostituito l'F2200 e subito dopo sono apparse una serie di varianti minori, che hanno sostituito completamente le vecchie cabine F218. Era disponibile un design corto o dormiente. [11]I modelli più pesanti 2100 e successivi hanno doppi fari rotondi montati in basso, mentre i più leggeri F1600 e 1800 hanno fari singoli rettangolari montati nel paraurti. [12]
Autocisterna DAF F1600
Per il 2300 era disponibile una scelta di trasmissioni manuali a sei, nove o dodici velocità, [10] mentre la 2100 più piccola riceveva trasmissioni a sei velocità con o senza sincronizzazione. [13] Le opzioni del motore erano 155 o 169 kW (211 o 230 CV) per il 2300 (con un intercooler per il modello più potente) e 116,5 o 150 kW (158 o 204 CV) per il 2100, a seconda che l'825 fosse normalmente aspirati o turbocompressi. [10] [13] La cabina del 2300 è stata montata 40 mm più in alto rispetto al vecchio 2200 (F218) per lasciare spazio all'impianto idraulico dell'intercooler, richiedendo maniglie extra sul montante della porta. [9]Il 2300 ebbe un notevole successo nel Regno Unito, dove superò il fratello maggiore 2800 e fece di DAF un nome da non sottovalutare. [6] Nei primi mesi del 1982 arrivò il DAF F2500 . [14] Una versione ridotta del motore 2300 con intercooler forniva 250 CV (184 kW) a 2400 giri / min e 915 Nm (675 lb⋅ft). L'erogazione di potenza era alquanto elevata, il che significa che più marce erano una necessità. La dotazione standard era la trasmissione S.6-90 a sei marce con uno splitter per dodici marce totali, e un ZF 16S112 "Ecosplit" a sedici marce era un'opzione disponibile. [14]Come per il 2300, il 2500 era disponibile con cabina corta o lunga, da due a quattro assi, come trattore o come autocarro rigido. Il motore più potente lo rendeva più efficiente nei consumi rispetto al 2300, nonché più veloce e più facile da guidare. [15]
La F1600 e la F1800 furono sostituite dalle modernizzate 1700 e 1900 nel 1987; la loro parte anteriore continuava il nuovo design familiare di DAF introdotto con il nuovo 95 . [1] Questo restyling è stato applicato anche ai modelli 2100, 2300 e 2500. All'Auto RAI di Amsterdam 1989, apparve il nuovo 2700 con motore ATi, che soppiantò il 2500 in molti mercati. Come per il 2500, il 2700 è stato progettato per un utilizzo interregionale, piuttosto che per un vero e proprio lavoro a lunga distanza. Sebbene più moderno, il design della cabina vecchio di quasi vent'anni stava cominciando a mostrare la sua età, con un'ergonomia discutibile e un piccolo parabrezza anteriore. [16] Il nuovo motore HS 200 ATi ha ricevuto il nuovo "Advanced Turbocharged Intercooling" di DAF e produce 272 CV (200 kW), una potenza specifica molto elevata per l'epoca. [16]
Trattore DAF 2700 ATi del 1990
Dopo la fusione del 1987 di Leyland e DAF, le serie 2300 e 2700 hanno sostituito il Leyland (T45) Cruiser nel mercato britannico. [17]
Le cabine F218 e F220 sono state utilizzate anche per una serie di veicoli militari forniti alle forze armate olandesi dal 1976 al 21 ° secolo. Originariamente come YA-4440 rigido, altri modelli sono 5441, 4442, 5442. I trattori sono chiamati YAV/YAZ-2300.
1971 DAF F1600
Panoramica
Produttore Camion DAF
Chiamato anche
DAF F1600/2000/2200 (F218)
DAF F1200/1400 (F198)
DAF F1600/1700/1800/1900 (F220)
DAF F2100/2300/2500/2700 (F220)
Produzione 1970-1995
Assemblaggio Eindhoven , Paesi Bassi
Carrozzeria e telaio
Classe Camion pesante
Imparentato
Serie DAF F198
Serie DAF F241
Gruppo propulsore
Motore
5,8 litri DD575 diesel I6
6,2 litri 620/NS/NT diesel I6
8,25 litri DHx 825 diesel I6
Cronologia
Predecessore Serie A DAF
Successore DAF 65/75/85