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 Serie DAF F218 camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: Serie DAF F218 camion   Serie DAF F218  camion Icon_minitimeGio Ago 29, 2024 4:35 pm

Serie DAF F218 scratch
DAF F218 e in seguito F220 è il nome di una cabina modulare utilizzata su una serie di autocarri di media portata prodotti dal produttore olandeseDAF dall'inizio del 1970 fino alla metà degli anni '90. I nomi riflettono la larghezza della cabina in centimetri, rispettivamente 218 e 220 cm (85,8 e 86,6 pollici). Il primo design di cabina inclinabile di DAF, completamente in acciaio, beneficiava anche di un nuovo diesel inline-six da 8,25 L (503 cu in). Dopo un completo restyling con una nuova clip anteriore nello stile della serie più grande F241 , la cabina fu rinominata F220 nel 1976. La gamma era originariamente originariamente come F1600 o F2000, con il nuovo modello F220 commercializzato come F2300. Gradualmente, apparvero una serie di altre iterazioni, con la gamma che alla fine si estese dal 1700 al 2700 ATi intercooler.


F218
Introdotti all'inizio del 1970, i DAF F1600 e F2000 erano completamente nuovi e inclinati per facilitare l'accesso. [ 2 ] La cabina utilizzava la pressione standard ed era progettata in modo da consentire facilmente lo sviluppo di un gran numero di varianti. [ 3 ] Sia i rigidi che i trattori furono offerti fin dall'inizio. Il nuovo diesel a sei cilindri a flusso incrociato da 8,25 litri è stato offerto in versione aspirata (DH825) o turbocompressa (DHB825), con 163 o 218 CV (120 o 160 kW) SAE. [ 4 ] Nel 1972, apparve il più pesante (32 tonnellate GVW) F2200, con tre versioni del motore 825 con potenza compresa tra 180 e 230 CV (132 e 169 kW). I modelli più potenti mostravano le vendite più forti. [ 4 ]

F198
La cabina F198 ancora più stretta, a 198 cm (78,0 pollici), arrivò nel 1972. Era disponibile come F1200 o F1400 ed era pensata per lavori leggeri. [ 5 ] Questa versione ebbe vita breve, venendo sostituita nel 1975 dalla nuova gamma 500-1300 della DAF che utilizzava la nuovissima cabinaClub of Four, costruito dallaMagirusa Ulm , in Germania. [ 6 ] L'F1200 ha un motore a sei cilindri in linea da 4770 cc con 74 kW (100 CV). Il più grande F1400 riceve il motore diesel DD575 da 5760 cc con 110 CV (81 kW) DIN a 2400 giri/min. [ 7 ] La gamma sembra essere stata prodotta per altri anni in piccole quantità, fino al 1978 circa (quando furono introdotti i modelli più pesanti F1300 e F1500 Club of Four).



Nel 1976, all'Earl's Court Commercial Motor Show, apparve la F2300.[ 8 ] Questo modello era stato sviluppato a causa della pressione della rete di vendita britannica e la DAF, vedendo un potenziale di vendita anche in Europa, fu felice di accontentarlo. [ 9 ] Il 2300 rinnovato ricevette un aspetto frontale completamente nuovo, che assomigliava a una versione più piccola delDAF 2800(che è esattamente quello che era). Il 2300 era disponibile con due, tre o quattro assi. [ 10 ] Il nuovo design della cabina fu chiamato F220. Sostituì l'F2200 e subito dopo apparvero una serie di varianti più piccole, che sostituirono completamente le vecchie cabine F218. Erano disponibili sia un design corto che uno sleeper. [ 11 ] I modelli più pesanti 2100 e superiori doppi hanno fari rotondi montati in basso, mentre i più leggeriF1600e1800hanno singoli fari rettangolari montati nel paraurti. [ 12 ]


Autocisterna DAF F1600
Per il 2300 era disponibile una scelta ditrasmissioni manualia sei, nove o dodici velocità, [ 10 ] mentre il più piccolo 2100 riceveva trasmissioni a sei velocità con o senza sincronizzazione. [ 13 ] Le opzioni del motore erano 155 o 169 kW (211 o 230 CV) per il 2300 (con un intercooler per il modello più potente) e 116,5 o 150 kW (158 o 204 CV) per il 2100, a seconda che l'825 fosse normalmente aspirato o turbocompresso. [ 10 ] [ 13 ] La cabina del 2300 era montata 40 mm più in alto rispetto al vecchio 2200 (F218) per lasciare spazio all'impianto idraulico dell'intercooler, richiedendo maniglie di presa extra sul montante della portiera. [ 9 ] Il 2300 ebbe un notevole successo nel Regno Unito, dove superò nelle vendite il fratello maggiore 2800 e fece della DAF un nome da tenere in considerazione. [ 6 ] Nei primi mesi del 1982 arrivò il DAF F2500.[ 14 ] Una versione perfezionata del motore 2300 intercooler fornisce 250 CV (184 kW) a 2400 giri/min e 915 N⋅m (675 lb⋅ft). L'erogazione di potenza era un po' brusca, il che significava che erano necessarie più marce. L'equipaggiamento standard era la trasmissione S.6-90 a sei velocità con uno splitter per dodici marce totali e un"Ecosplit" ZF 16S112a sedici velocità era un'opzione disponibile. [ 14 ] Come con il 2300, il 2500 era disponibile con cabina corta o con cuccetta, da due a quattro assi, come trattori o come autocarri rigidi. Il motore più potente lo rende più efficiente nei consumi rispetto al 2300, oltre che più veloce e facile da guidare. [ 15 ] elephant


Lifting del viso
L'F1600 e l'F1800 furono sostituiti dai modernizzati 1700 e 1900 nel 1987; la loro parte anteriore continuava il nuovo design della famiglia DAF introdotto con il nuovo95. [ 1 ] Questo restyling trovò posto anche sui modelli 2100, 2300 e 2500. All'Auto RAI di Amsterdam del 1989, apparve il nuovo 2700 con motore ATi, che soppiantò il 2500 in molti mercati. Per quanto riguarda il 2500, il 2700 fu progettato per l'uso interregionale, piuttosto che per un vero lavoro a lunga distanza. Sebbene più moderno, il design della cabina vecchio di quasi vent'anni stava iniziando a mostrare la sua età, con un'ergonomia discutibile e un piccolo parabrezza anteriore. [ 16 ] Il nuovo motore HS 200 ATi ha ricevuto il nuovo "Advanced Turbocharged Intercooling" di DAF e produce 272 CV (200 kW), una potenza specifica molto elevata per l'epoca. [ 16 ]


Trattore DAF 2700 ATi del 1990
Dopo la fusione del 1987 traLeylande DAF, le serie 2300 e 2700 sostituirono il Leyland (T45) Cruiser nel mercato britannico. [ 17 ]

Le cabine F218 e F220 sono state utilizzate anche per una serie di veicoli militari forniti alleForze armate olandesidal 1976 al 21° secolo. Originariamente come YA-4440 rigido, altri modelli sono 5441, 4442, 5442. I trattori sono chiamati YAV/YAZ-2300.




Panoramica
Produttore
Camion DAF
Chiamato anche
Modelli F1600/2000/2200 (F218)
Modellino DAF F1200/1400 (F198)
Modelli F1600/1700/1800/1900 (F220)
Modelli F2100/2300/2500/2700 (F220)
Produzione
1970-1995
Assemblea
Eindhoven , Paesi Bassi
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion pesante
Apparentemente
Serie DAF F198
Serie DAF F241
Gruppo propulsore
Motore
5,8 L DD575 diesel I6
6,2 L 620/NS/NT diesel I6
8,25 L DHx 825 diesel I6
Cronologia
Predecessore
DAF serie A
Successore
Modelli DAF 65/75/85



Serie DAF F218  camion 420px-1971_DAF_F1600_DF360_rigid%252C_Schaffen-Diest_2012

"torniamo"
bareno e lavoro meno lol!

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