Serie DAF F241
La serie DAF F241 è il nome di una cabina utilizzata su una serie di camion pesanti, per lo più per lunghe distanze, prodotti dal produttoreolandese DAFdal 1973 al 1994. Sono meglio conosciuti come DAF 2800, 3300 e 3600. La cabina era uno sviluppo più ampio dellaF218 , la prima cabina ribaltabile della DAF posizionata tra gli altri sul 2500. I nomi riflettono la larghezza della cabina in centimetri, rispettivamente a 218 e 241 cm (86 e 95 pollici). La cabina è stata utilizzata anche dalla RÁBAungherese per varie applicazioni.
Presentato all'IAA nel settembre 1973, il '2800' fu il sostituto DAF del comodo e certamente non sorpassato 2600. Il DAF 2800 aveva il primo turbodiesel intercooler europeo sotto il cofano della sua nuova cabina ribaltabile. Il motore DKS da 11,6 litri produceva 320 CV e 1260 Nm. Altre scelte di motore erano il DKTD turbocompresso da 280 CV e il DKA aspirato da 250 CV. Sebbene basato sul design modulare della cabina F218 del 1970, la parte anteriore della cabina F241 fu riprogettata e la nuova cabina più larga richiese l'uso di un set di tre tergicristalli, una caratteristica distintiva della gamma. Cambi con 12 o 16 velocità erano offerti da ZF, o 13 velocità e doppio splitter da Fuller. Cabine e motori furono consegnati anche a Ginaf, il produttore olandese di camion a trazione integrale.
Nel 1975 il modello più confortevole ma "Superliner" fu aggiunto alla gamma in Gran Bretagna; questi camion lussuosi erano destinati agli utenti che percorrevano la rotta per il Medio Oriente. Furono convertito da un costruttore di roulotte nelWest Countrydell'Inghilterra. [ 2 ] Per soddisfare gli standard di sicurezza svedesi dal 1975 ogni cabina F241 e F218 ricevette una regolazione in acciaio ad alta tensione. Per soddisfare la normativa in Italia che poneva un limite inferiore per il numero di cavalli per GCWR a 44 tonnellate, la potenza dell'eccezionale 2800 DKSI fu aumentata nel 1977 a 353 CV e 1410 Nm. Questa versione speciale 2800 fu venduta solo in Italia e continuò a essere fornita fino all'arrivo dei motori Ati.
Primi anni ottanta
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Camion RÁBA con cabina DAF
La gamma venne ulteriormente modernizzata nel 1979 quando le cabine ottennero un interno più lussuoso e una leggera riorganizzazione della griglia, per cui la scritta "2800" fu spostata nella griglia superiore e con un'opzione per il motore 2800 DKSE extra efficiente . Nella primavera del 1980RÁBAa usare la cabina per la maggior parte dei suoi camion. Nell'autunno del 1980 fu introdotto il N2800 6x4 NAT (timone) o NTT (trattore) con cofano, con un nuovo carrello tandem pesante, principalmente per l'esportazione in Africa e Medio Oriente. Nel febbraio 1982 alla RAI fu introdotto il modello 3300 , con un motore DKX 1160 più silenzioso e pulito, con 330 CV (243 kW), aggiunto con un maggiore isolamento acustico nella cabina modificata. Sebbene vendesse bene in tutta Europa, DAF continuò a cercare nuove nicchie nel mercato per vendere più unità. Esempi sono stati il Top Sleeper del 1982, una cabina corta con una cuccetta sopra, per il trasporto di grandi volumi. Questo è stato seguito nel settembre 1984 dal famoso Space Cab 3300.
ATi
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Nel settembre 1985 DAF introdusse il DAF 3600 ATi con "Advanced Turbo intercooling". DAF aveva adottato diverse misure di efficienza per ridurre l'attrito interno e, combinate con una trasmissione modificata che includeva un nuovoassale motore ipoide, ottennero una potenza maggiore e una maggiore efficienza nei consumi. Contribuì ad aumentare le vendite della gamma fino a quando non fu sostituito. L'iterazione più potente dei nuovi motori ATi fu il 1160 DKZ con 274 kW (373 CV)
Rinascita
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DAF 2900 Turbo
Nel 1987 arrivò il nuovissimo DAF 95, il che significava che la serie F241 fu sostituita e interrotta in Europa. Tuttavia, DAF riconobbe un divario tra la gamma media 2500/2700 e la nuova serie 95 e di conseguenza rilanciò l'F241 nel 1990. Le nuove cabine dal design anteriore che imitavano la nuova 95 non durarono a lungo e la cabina F241 fu ritirata dalla produzione di nuovo nel 1995 dopo che ne erano state costruite solo poche centinaia. [ 3 ] I nuovi modelli 2900 e 3200 erano modelli con equipaggiamenti spartani rivolti principalmente a clienti africani, asiatici e sudamericani. [ 3 ] Come indicato dai nomi, erano disponibili 290 o 320 CV (213 o 235 kW). [ 4 ] DAF Trucks Australia, tuttavia, non ottenne la nuova serie 95 e continuò ad assemblare il 3600, compresi i nuovi motori WS315 ATi da 380–430 CV (279–316 kW).
Un DAF 2800 del 1979
Panoramica
Produttore
Camion DAF
Chiamato anche
Modelli DAF 2800/2900/3200/3300/3600
Produzione
1973-1995
Assemblea
Eindhoven,Paesi Bassi
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion pesante
Apparentemente
Serie DAF F218
Serie DAF F220
Gruppo propulsore
Motore
Motore DAF 1160 td I6 da 11,6 litri
Cronologia
Predecessore
Modello DAF 2600
Successore
Il DAF95