IL CONSIGLIO DI COSTRUZIONE HKL: PALA GOMMATA
QUALE PALA GOMMATA VORRESTI? STERZO INTEGRALE O ARTICOLATO: DUE MONDI SI SCONTRANO.
SUGGERIMENTO PER LA COSTRUZIONE HKL: VANTAGGI DELLO STERZO ARTICOLATO
QUALE PALA GOMMATA VORRESTI? STERZO INTEGRALE O ARTICOLATO: DUE MONDI SI SCONTRANO.
Qual è la differenza tra le varie pale gommate? Quali sono le principali differenze e caratteristiche delle macchine a trazione integrale e articolate? Reinhard Roth, direttore di filiale HKL ed esperto di macchine, fornisce le risposte. Sono considerate le macchine a quattro ruote sterzanti di Kramer con una capacità della benna da 0,3 a 1,2 metri cubi e lo sterzo articolato di Terex nelle classi di potenza da 0,8 a 1,2 metri cubi. La facilità d'uso e il comfort del conducente sono le massime priorità per tutte le pale gommate dell'HKL RENTAL PARK.
SUGGERIMENTO PER LA COSTRUZIONE HVAC: CONFRONTO DEI SISTEMI
Un confronto diretto non è facile. Entrambi i sistemi hanno i loro vantaggi. La lunghezza, la larghezza e la distanza tra gli assali non sono mai identiche nelle pale gommate dello stesso peso per entrambi i tipi di sterzo. Gli schizzi del sistema accanto mostrano la differenza tra una pala gommata con sterzo integrale e una con sterzo articolato. Se si confronta la geometria dello sterzo di pale gommate assolutamente identiche con lo sterzo integrale e lo sterzo articolato, le differenze sono marginali.
Nelle classi di potenza da 0,8 a 1,2 metri cubi, HKL offre pale gommate di Kramer e Terex: il cliente è libero di scegliere. Lo sterzo integrale e lo sterzo articolato possono essere guidati in modo simile e sono progettati per lo stesso lavoro.
SUGGERIMENTO PER LA COSTRUZIONE HKL: VANTAGGI DELLE QUATTRO RUOTE STERZANTI
Le pale gommate a quattro ruote sterzanti, come quelle di Kramer, sono molto popolari, soprattutto nell'architettura del paesaggio. Sono estremamente compatti, ovvero corti, bassi e stretti allo stesso tempo, e possono trasportare carichi utili notevolmente superiori rispetto agli autoarticolati dello stesso peso. Una pala gommata a quattro ruote sterzanti può sollevare oltre 2 tonnellate e affrontare facilmente le curve con il carico, anche su terreni collinari o ripidi. Le pale caricatrici a trazione integrale affrontano senza problemi le difficili condizioni di cantiere.
I manubri articolati sono molto robusti e dal design semplice. Molti conducenti apprezzano le pale gommate con sterzo articolato come un solido tuttofare con pala e forca. Sono preferibilmente affittati per cantieri di ingegneria civile e costruzione di strade.
Grazie al movimento articolato nel giunto centrale, lo sterzo articolato può regolare bene la pala o la forca e posizionare i carichi impilabili con precisione centimetrica. La pala gommata Terex TL80 è il camion articolato più piccolo del parco noleggio HKL. Nello stato aperto, può trasportare carichi fino a 2,0 tonnellate.
SUGGERIMENTO PER LA COSTRUZIONE HKL: IN CURVA
Sia lo sterzo articolato che lo sterzo integrale hanno differenziali. A seconda della macchina, questi vengono bloccati automaticamente o premendo un pulsante. Il bloccaggio del differenziale viene utilizzato per una migliore trazione fuoristrada e in marcia per inerzia. Affinché le ruote della trazione integrale non sfreghino in curva, sono controllate nella parte anteriore e posteriore tramite un trapezio dello sterzo. Le pale gommate Kramer con tutte le ruote sterzanti e telaio monoblocco possono trasportare carichi utili maggiori perché il baricentro
si trova sempre sull'asse longitudinale, anche in curva. Con lo sterzo articolato, si sposta dall'asse longitudinale al centro della curva all'aumentare dell'angolo di sterzata. Minore è il raggio di curvatura, minore è il carico utile che può essere guidato con veicoli articolati.
Questi due grafici mostrano come si comportano il baricentro e il carico utile delle pale gommate a trazione integrale e articolate in curva.