Trattore di zavorra
Un trattore di zavorra è un'unità motrice appositamente ponderata di una combinazione di dumper pesanti . È progettato per utilizzare una barra di traino per trainare o spingere carichi di rimorchio pesanti o eccezionalmente grandi che vengono caricati in un rimorchio modulare idraulico . Quando possibile, vengono utilizzati semirimorchi ribassati per ridurre al minimo il baricentro del carico. Le trasmissioni tipiche sono 6×4 e 6×6 ma sono disponibili anche in 8×6 e 8×8. I carichi tipici del trattore di zavorra includono moduli per piattaforme petrolifere, sezioni di ponti, edifici, sezioni di navi e macchinari industriali come generatori e turbine.
Solo una manciata di produttori produce trattori zavorra dedicati. Le versioni del telaio per carichi extra pesanti dei trattori di serie sono dotate in alternativa di attacchi di traino e di una cassa di zavorra separata. Queste unità sono classificate come automezzi pesanti di categoria N3 . I trattori di zavorra possono essere fatti risalire agli anni '40, quando i trasportatori pesanti del Regno Unito iniziarono a impiegare Scammell Showtracs appositamente costruito, un trattore di zavorra 4x2 a passo corto.
Sempre più spesso, i trasportatori modulari semoventi telecomandati ( SPMT) vengono impiegati nei tradizionali ruoli di trattore/rimorchio per zavorra.
Descrizione
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Trattore zavorrato MAN agganciato tramite timone a trasformatore da 92.000 kg (203.000 lb) su assali modulari Nicolas
Titan Spezialfahrzeugbau GmbH Trattori a zavorra con cabina Mercedes-Benz Actros.
Il nome del trattore di zavorra deriva dal termine nautico “ sailing ballast ” che descrive il materiale pesante aggiunto a una nave per migliorarne la stabilità. Per un trattore con zavorra, la zavorra viene aggiunta sulle ruote motrici per massimizzare la trazione . Il peso aggiuntivo aumenta l'attrito tra i pneumatici e la superficie stradale, consentendo al trattore di superare l' inerzia e l'attrito dello spostamento di un pesante carico trainato. Senza di esso, ci sarebbe uno slittamento improduttivo .
Con un semirimorchio, la zavorra viene aggiunta sotto forma del peso del rimorchio attaccato che preme sulla ralla del trattore . Poiché il carico è separato da un trattore di zavorra, non fornisce zavorra: il timone trasmette solo una forza orizzontale.
Si riscontra un'elevata inerzia quando si inizia a spostare un carico pesante. Per ovviare a questo, i trattori con zavorra tendono ad avere motori ad alta potenza ea bassa marcia che forniscono una coppia sostanziale , specialmente a basse velocità. Inoltre, i trattori con zavorra sono spesso dotati di assali con riduzione del mozzo per impieghi gravosi , una combinazione che si traduce in velocità massime eccezionalmente basse.
È necessario un telaio robusto per supportare sia il peso aggiuntivo della zavorra sia le forze di trazione trasmesse dal timone. Un telaio rinforzato consente inoltre di accoppiare più trattori per massimizzare la potenza e la trazione. Le versioni per impieghi gravosi di trattori stradali commerciali possono essere dotate di una cassa di zavorra e di un attrezzo di traino adeguato, oppure può essere costruito appositamente un trattore di zavorra. La zavorra viene posizionata sopra l'asse motore o distribuita su più assi motore per massimizzare la trazione su ciascuno e distribuire uniformemente il carico. La conversione da un trattore normale a un trattore con zavorra può richiedere alcune modifiche come la modifica del telaio, un assale extra, pneumatici più grandi, una scatola di zavorra e un cambio per impieghi gravosi in modo che possa sopportare il peso extra. [1]I trattori per impieghi gravosi che di solito vengono convertiti in trattori a zavorra hanno configurazione degli assali 6x4, 8x6, riduzione ai mozzi, migliori sospensioni e un motore potente da 300 a 1000 CV.
Un trattore con zavorra appositamente costruito tende ad essere la classe più pesante di autocarri su strada. In alcuni casi, il suo peso a vuoto può essere maggiore di quanto consentito dal peso lordo del veicolo (GVW) legale della configurazione degli assi , richiedendo un'autorizzazione speciale per l'utilizzo di strade pubbliche. Alcune nazioni hanno classificato questi trattori in una categoria diversa rispetto ai trattori convenzionali a causa dei permessi GVW più elevati e della configurazione HMT. Nel 2015 Scania R580 è stato registrato come primo trattore con zavorra con PTT di 200 tonnellate se abbinato a un'adeguata configurazione del rimorchio modulare idraulico in India dalla certificazione dell'Automotive Research Association of India . L'Automotive Research Association ha classificato i trattori di zavorra come estrattori in India. [2]
Le configurazioni tipiche del trattore con zavorra impiegano un rimorchio con timone indipendente, un rimorchio modulare idraulico o un rimorchio dolly . Un vantaggio dell'utilizzo di trattori di zavorra è la capacità di guidare a spinta un rimorchio dietro un angolo. Un rimorchio a trave, ad esempio, è a doppia articolazione, quindi il trattore anteriore può tirare il carico dietro un angolo mentre il trattore posteriore lo spinge attraverso, rendendo così il carico più manovrabile rispetto a una semplice configurazione di traino. L'uso di un trattore che segue può anche aumentare il controllo e la forza frenante in discesa.
Scatola di zavorra
La cassa zavorra è una scatola metallica installata sul telaio posteriore del trattore al posto della ralla. I primi trasportatori pesanti smontavano la ralla e usavano solo un pezzo o due di rocce pesanti , pietre o blocchi di cemento che pesavano abbastanza da evitare lo slittamento delle ruote, successivamente i costruttori e i trasportatori pesanti sviluppavano scatole di metallo di diversi design per adattarsi al layout del trattore. Queste scatole sono state riempite di cemento o acciaio per aumentare il peso del trattore. Il problema con i trattori di zavorra era che il peso della zavorra stessa pesava oltre 10, 20 o addirittura 40 tonnellate in alcuni scenari. Altri progetti includevano anche cabine letto nella zavorra per i conducenti e l' equipaggioper viaggi più lunghi e condizioni meteorologiche avverse, [3] questo faceva aumentare notevolmente l'altezza dei trattori, queste unità sono ancora utilizzate oggi nella zona del golfo a causa del caldo estremo. Alcune unità hanno una cassa di zavorra montata in fabbrica con un peso adeguato per soddisfare le linee guida regionali, queste unità motrici non hanno la ralla e escono dalla fabbrica con una cassa di zavorra. Gli operatori di trasporti pesanti convertono i trattori per impieghi gravosi in trattori di zavorra con una scatola di zavorra aftermarket costruita da un costruttore o da loro stessi.
I booster di potenza New Age che sono motore esterno un accessorio del rimorchio modulare idraulico possono anche essere montati sul telaio del trattore per fungere da zavorra, risparmiando molto spazio sul rimorchio stesso per i carichi e, soprattutto, evitando l'applicazione di trattori extra. Mammoet e Scheuerle (membro del gruppo TII ) hanno dimostrato questa configurazione nel 2019 su un terreno difficile in Norvegia . [4] Quasi tutti i produttori di HMT hanno la propria variante di amplificatore di potenza.
Attacco barra di traino
Il gancio di traino è uno speciale gancio di traino montato sull'estremità anteriore o posteriore del trattore, a volte entrambi, collega l'HMT al trattore di zavorra. L'accoppiamento precedente consisteva in un gancio di metallo fatto in casa che aveva anelli per bloccare gli occhielli del timone con un perno. Successivamente produttori di ralle come Jost Rockinger e Ringfeder hanno sviluppato giunti di traino per impieghi gravosi con un anello da 50 mm, timoni e occhielli di timone che sono stati costruiti con qualità e standard superiori per aumentare significativamente la sicurezza. Questi giunti possono essere montati su entrambe le estremità del trattore per applicazioni a spinta oa trazione. Alcuni produttori forniscono anche trattori con gancio di traino montato in fabbrica. [5]
Produttori
Solo una manciata di produttori produce trattori zavorra dedicati. La maggior parte dei produttori di grandi volumi offre versioni del telaio per impieghi gravosi di alcune motrici, che consentono di montare una cassa di zavorra. In Europa, i produttori tendono a inviare alcuni dei loro prodotti ad un'altra azienda (di proprietà della casa madre) per essere convertiti in una versione speciale per impieghi gravosi. [ citazione necessaria ]
Bielorussia
Volat
Belgio
MOL
Canada
Hayes
Pacifico
Repubblica Ceca
Tatra
Francia
Nicolas Tractomas 8×8 e 10×10 trattori ultra pesanti
PRP
Willème
Germania
Tadano Fauno GmbH
UOMO / ÖAF
Mercedes-Benz (Titano)
India
Volvo Trucks Italia [6]
Scania Italia [7]
Italia
Astra SIVI (Iveco)
Olanda
DAF (GINAF)
Russia (ex Unione Sovietica)
MAZ
NAMI
Spagna
TBO Trabosa
TMU
Svizzera
NO
UK
AEC
Veicoli Atkinson
ERF
Foden Trucks
Rotinoff Motors - 35 trattori per il trasporto pesante sono stati costruiti dall'azienda tra il 1952 e il 1959, di cui 11 sono noti per sopravvivere.
Scammell [8] - Molti dei primi esempi, ora usati e visti come veicoli da showman, originariamente servivano con l'esercito.
Thornycroft - come Thornycroft Antar
Unipotere
Stati Uniti d'America
Diamond T - I trasporti di carri armati Diamond T M20 dell'ex esercito erano popolari dopo la seconda guerra mondiale con i trasportatori pesanti nel Regno Unito.
Kenworth
Mac
Bianco
Società Oshkosh
Tecnologia RPM
Operatori
Tre trattori di zavorra di JB Rawcliffe & Sons (due MAN che trainano e uno Mercedes che spinge) con trasformatore da 100.000 kg (220.000 lb) su un rimorchio a 5 assi con pianale Greiner modulare-5 Nicolas in rotta verso una sottostazione di un parco eolico
La maggior parte delle aziende di ingegneria del trasporto pesante e del sollevamento di carichi pesanti utilizza modelli di trattori per impieghi gravosi che possono ospitare una cassa di zavorra. I paesi in cui è in corso la modernizzazione, come le regioni del Medio Oriente, del Sud Africa e dell'Asia, utilizzano un numero maggiore di trattori di zavorra a causa della maggiore frequenza di carichi pesanti (come componenti di centrali elettriche) e progetti infrastrutturali.
Oltre ad essere utilizzato dalle fiere come sostituto diretto del motore dello showman a vapore , le aziende specializzate in traslochi e trasporti utilizzano trattori di zavorra. Questi includono:
Altom
Mammut [9]
Pickford [8]
Sarens [10]
https://en.wikipedia.org/wiki/Ballast_tractor#/media/File:0145_2019-03_Goldhofer_%C2%BBFAKTOR%C2%AB_5.jpg:~:text=Ballast%20Tractor%20Pushing%20Rimorchio%20modulare%20idraulico%20Goldhofer%20con%20ponte%20a%20travi%20Faktor%205